![]() |
Scissione Fromia
Ciao a tutti, da circa 10gg. ho in acquario una fromia non ricordo il nome esatto e color grigio roccia con le punte violacee, mi sembra una monilis ma come ho detto non ne sono sicuro.
Vengo al dunque, ieri scorrazzava allegramente per la vasca e devo dire che da quando è in acquario non è stata mai 1 minuto ferma, quando si è trovata a contatto col riscaldatore, dopo un po' la vedo attaccata sul vetro vicino al riscaldatore ma presentava tipo delle bruciature, comunque delle parti danneggiate. Allora ho detto, cavolo sta morendo e l'ho toccata per vedere se si stava decomponendo, la stella stranamente era ed è anche oggi soda come una normale stella. Ieri, l'ho spostata con la massima cura dalla parte opposta della vasca per vedere se si riprendeva e ho notato che si è attaccata a 2 roccette allungandosi, oggi ho trovato un arto della stella da una parte che va per i fatti suoi, colore perfetto ha i "piedini" sotto l'arto funzionanti corre più di prima ed il resto della stella con la "bocca" da una altra parte per ora poco visibile ma sembra stare bene. Nella notte non so cosa sia successo, se questa scissione è stata causata da qualche altro ospite es. paguri elegans, debelius o ambonesis... che sono in vasca o se si sia scissa di propria volontà. Voi che ne pensate, ieri ho cercato di documentarmi ma non ho trovato moltissimo, mi è sembrato di capire che può succedere una moltiplicazione per scissione. Aspetto un vostro parere, per illuminarmi, io intanto la sto monitorando, ripeto a distanza di 10 ore non si è decomposta come capita alle stelle che stanno male e i colori sono vivaci come quando era intera. P.S: Quando l'ho acquistata aveva 7 punte, di pari lunghezza e 1 molto più corta (penso sia stata recisa ma perfettamente cicatrizzata ed in fase di ricrescita (aveva la punta del colore violaceo come le altre)). Qualcuno ha avuto una esperienza simile??? Ciao e grazie ancora, Paolo |
Aggiornamento:
Le 2 parti si sono spostate di parecchio, l'arto che si è distattacato ha già percordo 20 cm in meno di 1ora, il resto del corpo sta iniziando ad arrampicarsi, spostandosi di 3 cm, colori ancora perfetti. La cosa più curiosa è cha la parte che si è distaccata è completamente cicatrizzata, cioè non ha nessuna parte visibile di rottura, sembra una lunga (2,5 cm buoni) stomatella con la pelle di stella marina, non presenta rigonfiamenti o segni di moria. Spero di aver preso l'offerta 2x1, e che continui a stare bene. Appena posto delle foto decenti. |
Cosi a naso ti direi di sì .... per le asterine funziona così. Ma sono stelle semplici ... non so se per la formia è così, ma non mi stupirei.
Più che altro non so se sono di facile mantenimento in vasca o meno ... ho sentito diversi grattacapi con le stelle ... ma è un mondo a me sconosciuto #36# |
le stelle si possono scindere e da un'arto cresce una nuova stella ....... da quanto tempo è in vasca ?
|
la cosa difficile è riuscire ad alimentarla a sufficenza.
per la scissione è possibile e succede spesso per esempio nelle asterine classiche,. |
a me negli anni si sono scisse sia le fromia rosse che le linkia multifora, nel tempo hanno riformato completamente l'animale...
|
Ragazzi, great news!!!
La parte scissa è il corpo stanno ancora bene e vanno in giro, ieri ho dato un po' di pappone e di fito stanno proprio dove passa il maggiore flusso d'acqua e continua l'avventura... Oggi ho notato che un altro arto sembra volersi scindere dal corpo, credo che si sia danneggiato col riscaldatore la parte centrale (da dove mangia) e sembra che gli arti la stiano abbandonando per creare individui indipendenti. Appena posso metto tutte le foto, per ora sto facendo il servizio fotografico completo. Per Buran, in quanto tempo si è riformato il nuovo individuo, presumo mesi e mesi, la cosa che mi ha molto stranito e che l'arto che si è scisso da subito era cicatrizzato nessuna parte bianca in vista. E che gli altri 2 arti che si stanno staccando oggi si siano allungati per lo meno di 3 cm in + della normale lunghezza e si sia affinata la parte di presunta rottura per lo meno di 3mm su 5 dell'intero arto. Per ora noto che usa la stessa tecnica, si appende e si tira dalle due estrimità, proprio per scindersi, a meno che non stia provando il suicidio per non restare nella mia vasca :-)). Vi tengo aggiornati! Ciao e grazie a tutti per le vostre esperienze/pareri Paolo |
Interessante... documenta... documenta....
Stelle come descrivi le ho viste tempo fa in negozio, a 6 e 7 punte. Non mi sembravano proprio fromia, e il negoziante diceva che erano piu' robuste. |
si, ci vogliono mesi e mesi ... anzi, direi che per riformare l'animale ci vuole almeno un anno... misi pure un post con delle foto
|
Altre novità, mi sa che questa stella è a "presa rapida" o meglio a ripresa rapida:-))
L'arto che si è staccato oggi è ben in vista sul vetro frontale, nella parte più vicina alla scissione a pochi mm dalla fine si sta formando una bocca, almeno ad occhio così sembra. La sto alimentando con il fito ogni qual volta si avvina al pelo dell'acqua, appena metto su il fito vedo che la parte più appuntita si stacca dal vetro e si mette "a pancia in sù" mi sa che per ora non avendo una vera e propria bocca o comunque non avendo possibilità di estroflettere lo stomaco si alimenta tramite i recettori che stanno sull'arto, questa è una mia supposizione non conosco molto bene la sua natura. La stella è una fromia monilis maculata viola, ho letto che le monilis sono tra le più delicate ma da questa esperienza o sono molto fortunato o la stella in questione è proprio robusta. Penso che in tutto perderà altri 2 o 3 arti, la tecnica che usa è sempre la stessa giorno per giorno, afferra gli angoli o 2 roccette si tira per assottigliare l'arto, addirittura attorciglia gli arti come una vite per cercare di strapparli, gli arti sono sempre di un perfetto grigio e viola, nessun strano gonfiore, segno di moria o di sfaldamento... Penso che tra un po' mi troverò un po' di fromie nuove in giro... :-)) |
Qualche foto:
Dopo un paio di giorni in acquario Fronte: http://s15.postimage.org/8mm6yh1fb/07032012127.jpg Retro: http://s16.postimage.org/eny4k594x/07032012128.jpg Inizio la scissione: http://s18.postimage.org/o7vpd2dg5/09032012142.jpg Arto che gironzola da solo da un po' di giorni: http://s14.postimage.org/5x9xs80a5/09032012144.jpg Arti candidati alla scissione (quelli che attorciglia per toglierli, almeno secondo me), notare quelli sotto: http://s13.postimage.org/513cijdyb/09032012146.jpg Stato attuale: http://s15.postimage.org/v99vu68on/10032012150.jpg Non inserisco le foto dell'arto, a cui si sta formando la bocca perchè il cellulare non rende il dettaglio, quindi sarebbe inutile, però credo che stia iniziando a formare la parte centrale dalla parte più tozza (dove era originariamente attaccata). La stella attualmente non ha segni ne' di sbiadimento ne' di moria anche se a guardarla sembra più una gomma da masticare attorcigliata. Più avanti posto eventuali news. Ciao, Paolo |
Ultime news, si è staccato un altro "braccio".
Ecco la foto: http://s17.postimage.org/42cx9k0i3/10032012156.jpg In basso (orizontale) il braccio che si è staccato tra le 19.00 e le 21.00 di questa sera, credo che si staccherà anche quello centrale in basso che per adesso è attaccato... Se sopravvivono mi trovo l'allevamento di fromie...:-)) |
vuoi fare un allevamento di fromie?
|
Bhe no, era una battuta, stamani ho il resto di una stella con un ulteriore braccio in scissione credo sia l'ultimo che si staccherà, quindi per ora considerando che 2 degli arti si sono scissi dalla stella e sono diventati indipendenti e che scorrazzano felici per la vasca, credo che a meno di qualche imprevisto nei valori dell'acqua, per cercare di alimentarli, dovrebbero sopravvivere e diventare più robusti almeno alla mia vasca visto che è qui che si stanno formando i nuovi individui.
Oltre a quell'arto candidato alla futura scissione, anche uno che fino ieri sera era ok, ma che oggi ha iniziato ad allungarsi, circa 1,5cm in più della sua normale forma, se tutto va bene già ho 3 entità con la 4a in arrivo e forse si formerà anche la 5a (all'origine aveva 7 arti ora solo 2 perfettamente attaccati e altri 2 in procinto di andersene). Se anche questo si stacca, credo che la tesi che si è rovinata/danneggiata seriamente col riscaldatore la parte centrale sia convalidata e che gli arti essendo degli individui diciamo indipendenti stanno cercando di "abbandonare la nave che affonda", creando nuove entità. Devo dire che mi sono documentato sulle stelle, ma tra leggere e vedere dal vivo e tutta una altra cosa... |
molto interessante, al di là del dubbio se abbia scisso le braccia per stress traumatico o per buona salute.
ma da quanto tempo è in vasca? |
Non ho registrato il giorno esatto dell'inserimento, come faccio nel mio solito foglio di excel, ma è nella vasca da circa 2 settimane.
Prima stava nella vaschetta di un negozio, sotto un neon scarico e con i ciano a 1000, condizioni veramente pessime, penso che il cambiamento gli abbia fatto solo bene. L'ho acclimatata in circa 2 ore di goccia a goccia con il tubicino dell'ossigenatore, e messa al solito a pancia in su sul fondo delicatamente, da subito si è ribaltata e si è messa a scorrazzare. L'unico possibile trauma è stato il riscaldatore, anche perchè non ho predatori o animali di indole territoriale. Comunque sta staccando il 3° arto come dicevo prima, si è allungato di 2,5cm ora rispetto al normale e assottigliato da 4mm a 1,5/2mm. La storia continua, se continua così mi trova 7 fromie nuove... al prezzo di 1:-)) |
seguo interessato ;-)
|
Aggiornamento, ieri sera sul tardi, sono andato a controllare la situazione, il 3° arto si è staccato, stamani l'ho visto attaccato al vetro frontale vicino alla "madre".
Sembra stare bene, stamani avevo la stella (a 4 punte da 7 iniziali) è l'ultim arto sul vetro frontale, e gli altri 2 arti che brucavano le roccette. Penso che si debba aggiungere la specie "Fromia Scomponibile" ;-);-) |
Penso che questo sia l'ultimo aggiornamento, a meno di qualche altro colpo di scena.
Questa sera si è staccato l'ultimo arto, ora ha 4 arti indipendenti e la stella è rimasta con 3 arti. Stranamente la forma della parte centrale ora è più regolare, gli arti rimasti (2 normali e quello piccolo della prima foto) sono in perfetta salute. Mi sembra che l'arto più piccolo si sia allungato di un paio di millimetri in questa fase di scissione. Che dire, è stata una stupenda avventura che ho condiviso volentieri con voi. |
spero per te che si creeranno nuove fromie sarebbe bello vedere tante piccole stelle marine che scorrazzano per l'acquario ma poi perche hanno abbandonato il corpo della stella marina ??
|
Ciao, l'unica spiegazione logica che mi sono dato è per quel passaggio sopra il riscaldatore.
Dopo essere passata sul riscaldatore ho notato che si era danneggiata la parte centrale e gli arti che man man si sono staccati e divenuti indipendenti. Adesso la parte che è rimasta è sana gli arti hanno le normali dimensioni e anche la parte centrale sembra essersi assestata. Certo credo che abbia subito un notevolissimo stress in questa settimana di "Trasformazioni" ma si attacca ancora alle pareti e sembra molto reattiva. Credo riprenderà la sua piena forma al più presto visto come ha reagito fin ora, poi chi vivrà vedrà. Attualmente non sto più neanche pulendo troppo i vetri per evitare di togliere eventuale cibo per gli arti girovachi. Credo che la patina che si forma sul vetro sia sufficiente alla loro alimentazione, visto che non si è ancora formata una vera e propria bocca (per adesso solo il 1° sembra aver sviluppato un incavo nella zona più larga, ma non credo sia ancora funzionale). |
Hai scritto che ti sembra accettare fitoplancton direttamente?
vivo o qualche marca in particolare? |
Per adesso, sto usando quello della kent e sto anche evitando di pulire i vetri perchè le vedo "pascolare" allegramentante sulla patina che si forma tra acqua e aria, quindi visto che per ora tutti gli arti sono ancora vivi e vegeti così come la stella generatrice continuo su questa strada.
La settimana prossima monto un refugium, ho già acquistato la vasca magari dopo un po' che avvio il tutto sposto le varie parti della stella nel refugium dove si formerà fito in modo più naturale e abbondante. |
Ciao a tutti per tutti coloro che si sono interessati a questa vicenda ecco una foto di una delle stelle che si è rigenerata nel mio acquario.
http://s13.postimage.org/nllikov4j/20052012188.jpg #28 Paolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |