![]() |
guppa in gabbia!
Ciao a tutti, ho notato da qualche giorno, finalmente con gioia, la mia guppi con il panciotto, per non fare la fine dell'altra che ha partorito e divorato tutto in uno senza neanche vedere un'avannotto credo con la collaborazione degli altri, ho deciso di allestire una vasca piccola 30x20x20 dentro quella vasca attuale con dei sassolini sul fondo in modo di ricreare un poco di riparo ai futuri nascituri, l'ho collocata sopra ad un mattone forato inclinato in maniera che circola acqua ed aria per farla respirare in superficie (pure per i piccoli alla loro nascita). Ora mi chiedevo per quanto tempo dovrei tenerla rinchiusa? E' li dentro da stamane ed i suoi amati la cercano disperatamente, pure a me non piace molto l'idea che stia li, se qualcuno ha un consiglio da darmi lo accetto volentieri... Grazie in anticipo! Ciao.
|
se ti ricordi quano ha partorito..dovrebbero passare 20#25 giorni
|
Si, per quella prima non ha più macchie scure e panciotto sproporzionato... Ma quella di adesso rinchiusa all'interno della vasca di comunità non ha mai avuto il panciotto prima d'ora, solo macchie scure dietro verso la vescica natatoria (oppure se ha partorito non l'ho mai notato), quindi volevo almeno vederne uno che oramai sta in comunità da tre mesi e ci sta che, voraci come sono, non gli danno scampo! Ciao.
|
Oggi è ancora rinchiusa e non ha fatto niente, nessuno sa consigliarmi se lasciarla libera oppure aspetare ancora? Grazie. Ciao.
|
diciamo che se la vasca che la ospita ha tutte le condizioni per sopravvivere bene io non mi preoccuperei, piuttosto che lasciarla con i maschi che la stressano fino alla morte(parlo per esperienza personale) meglio lasciarla tranquilla isolata partorirà in estrema tranquillità e i piccoli non li dovrebbe nemmeno toccare.
segnati la data del parto così dopo 22/25gg potrai spostarla dinuovo per il parto, dopo il parto lasciala altri 3 gg a riprendersi con i suoi piccoli....nella vasca di comunità i maschi comincerebbero immediatamente a darle addosso stressandola molto. manilosz |
Grazie manilosz, domenica sera la guppi ha fatto i piccoli e ne siamo riusciti a salvare solo sei, due li ho messi dentro la gabbia assieme ad un'ampullaria dentro la vasca di comunità per far restare la temperatura stabile mentre gli altri quattro dentro il filtro, ma oggi uno era già sparito e spappato perchè dentro il filtro non c'è più e neppure dentro la vasca di comunità... Ciao.
|
io eviterei di metterli nel filtro.....
ho la mia teoria e cioè se la pompa del filtro aspira l'acqua e negli stadi precedenti passa per i canolicchi- spugne e lana perlon(ho elencato gli strati filtranti a ritroso dalla pompa) risulta che l'acqua entra nel filtro dal riscaldatore e poi arriva alla lana perlon dove in quello spazio si ferma di tutto escrementi solidi grossi, fogliame marcito residui di cibo...per questo non mi sembra una gran furbata mettere i guppini nel filtro........ magari sbaglio, saro' smentito ma io la vedo cosi' ...... saluti manilosz sono un neofita!! ho iniziato da un anno e mi rendo conto che c'è sempre qualche cosa di nuovo da imparare il tempo ti regala gioie e dolori..... |
la vedo anche io così..
|
ma quanti ne ha partorito? Possibile che ne sono rimasti solo 6?
|
Purtroppo si, ci sono troppe bocche grandi nella vasca compreso un pesce rosso e non più sei ma cinque... Grazie raga, vedrò di tirarli avanti e pensavo di assodare un'uovo e dargli il rosso, credo sia più nutriente del mangime polverizzato? Ciao.
|
rosso d uovo??? e proprio vero che non si finisce mai d imparare..
chi mi da qualche notizia in merito?? se è vero,quando e COME si somministra l uovo??? grazie.. |
Quote:
|
scusami non è per ripetere le saggie parole di cubax e non voglio fare il prof. ma il pesce rosso li non stà proprio bene. Le bocche da sfamare -20 saranno tante ma il pesce rosso...
|
Quoto Cubax, il pesce rosso non va proprio bene con i valori dell'acqua per i pecilidi compresa la temperatura dato che preferisce stare ad una temperatura di 20/22°C. Per il tuorlo d'uovo sodo ho letto su www.acquarionline.it, in un articolo che tratta dei pesci, che può essere dato agli avannotti ben sminuzzato.
Marco |
Purtroppo è l'unica (pecora nera) della vasca il pesce rosso, ma gli troverò un'altra sistemazione solo che è già la seconda che gli trovo, mi dispiace toglierlo perche mi ci sono affezionato... Allora stasera provo a sminuzzare il rosso d'uovo e vedremo se lo gradiscono gli avannotti! E nel weekend sposto il pesce rosso dentro una vasca provvisoria senza riscaldatore, solo con pompa ed areatore può andar bene? Ciao.
|
|
:-) Il sesto guppino è sopravvissuto libero nella vasca #17 , pure con il pesce nero affamato mentre per gli altri la situazione è identica tre nel filtro due nella gabbia, stanno tutti bene... Ciao.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |