![]() |
nuovo acquario
Ciao a tutti,
mi chiamo Nicla e sono nuova del forum. Non è la prima volta che mi approccio al mondo dell'acquario ma mi sono resa conto di averlo fatto sempre in maniera sbagliata e molto approssimativa e infatti non ho avuto belle esperienze. Mi piacerebbe allestirlo da capo e per questo chiedo il vostro consiglio. Ho un acquario da 84 litri con filtro e neon. L'ho lavato tutto per bene con acqua calda per eliminare alghe vecchie e batteri eventuali. Vorrei introdurre delle piante semplici da gestire, con meno manutenzione possibile e dei pesci altrettanto robusti e semplici da curare ma allo stesso tempo che diano soddisfazioni e siano carini. la durezza dell'acqua che ho dal rubinetto è media e il PH è intorno a 7.0 Mi piacerebbe molto introdurre una coppia di scalari e qualche altro pesce colorato magari di gruppo che possa essere accoppiato allo scalare. So che crescendo insieme ad altri pesciolini anche se piccoli lo scalare li riconosce e non gli da fastidio. Avevo pensato ad un branco ristretto di guppy. Poi vorrei mettere 2 ampullarie e qualche pesce che mi aiuti a tenere pulito il fondo, ma che non dia noia agli altri pesci e che non mangi facilmente gli eventuali avanotti.. o le uova deposte... Vorrei anche sapere che tipo di ghiaia mettere e come posizionare gli strati e i fertilizzanti per preparare il terreno alle piante. Inoltre vorrei sapere in che ordine dovrò inserire i pesci che mi suggerirete. Per favore datemi dei consigli. Voglio fare le cose per bene, ma senza doverci perdere tantissimo tempo almeno dopo che l'acquario sarà avviato. Grazie mille Nicla |
allora gli scalari non ci stanno...
però puoi vedere dei ciclidi nani nel tuo litraggio, come per esempio gli apistogramma. i pesci che tengono pulito il fondo non esistono :-) esistono solo quelli che si alimentano sul fondo sarebbe importante conoscere anche gli altri valori della tua acqua, misurati con test a reagente come ph,gh,kh |
potresti mettere una coppia di trichopodus leeri e un gruppo da 6-8 di rasbore e magari 5-6 corydoras.
ghiaia fine, per le piante ci servirebbe sapere la luce che hai, comunque con vallisnerie cryptocoryne e anubias non dovresti avree problemi, al massimo metti un paio di pastiglie fertilizzanti sotto le vallisnerie e le crypto. le anubias sono epifite e quindi non vanno interrate ma legate a qualcosa (legno, sassi) |
dobbiamo vedere che valori ha poi si deciderà... cmq come già detto scalari no a priori!
|
scalari no, perchè? per il litraggio della vasca o altro?
Io ho visto vasche più piccole della mia con 4 scalari... io ne volevo mettere solo 2... poi ho chiesto dei guppy, delle ampullarie... non avete detto niente... Il test per fare la misurazione dell'acqua non cel'ho. |
per gli scalari servono 120 litri a coppia e un vasca con almeno 40 centimetri di colonna d'acqua ;-) poi che tu li abbia visto messi male questo è un'altro discorso... per guppy e ampullarie direi che può andare ;-)
|
la colonna di acqua per altezza è 40 cm... la larghezza 70 cm e la profondità 30 cm... 84 litri...
scusa ma chi può avere un acquario da 240 litri per tenere 4 scalari??? mi sembra una cosa assurda... non li comprerebbe nessuno se fosse così.. tra l'altro nei vari siti ho trovato consigli di comprare almeno 6 scalari in modo che scelgano da soli le coppie da formarsi..... ma come posso avere un acquario da 360 litri di acqua? cioè praticamente posso avere gli scalari solo se posseggo una villa... in un appartamento normale non ce li potrò mai mettere... boh ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Inutile fare i sapientoni e prendere in giro per cavolate... consiglierei di approcciarsi in modo diverso, non è una gara a chi ne sa di più... ho chiesto solo un consiglio, con molta gentilezza e umiltà... chiederei lo stesso trattamento... grazie |
Quote:
|
lo so che cosa è la colonna dell'acqua, i miei sono 80 litri netti infatti e 40 di altezza ci sono...
non ho detto che mi avete attaccato ma che mi avete preso in giro, come se fossi un'ignorante che non sa niente e voi gli intelligentoni che sapete tutto. Come il fatto di spiegarmi di nuovo cosa si intende per colonna dell'acqua. Non mi conoscete, quindi mi pare giusto trattarmi al vostro pari. |
Qui abbiamo un certo modo di intendere l'acquariofilia, metteno al primo posto il benessere dei pesci.
Per gli scalari concordo, comunque esistono molti pesci che vengono comunemente venduti che sconsigliamo l'acquisto se non bene informati. Per quabto riguarda i pesci da fondo, sconsigliamo l'acquisto dei pesci in base alla loro funzione, perché si inizia conun pesce per pulire il fondo, poi di passa a quello per le aghe e alla fine ci si ritrova con un botia per le le lumache in 80 litri. Comunque stipare ciclidi in vasce piccole può essere pericoloso, ricordati sono predatori. |
Quote:
Quote:
in 80 litri gli scalari non stanno comunque bene. e ci sono molte altre specie che ci stanno meglio |
il discorso "c'è tanta gente che..." non va bene, perchè te non puoi fare di tutta un erba un fascio... invece di dare per scontato che sono una di quelle persone, spiega le cose con tranquillità senza fare il saputello e vedrai che reagisco in modo completamente diverso...
Comunque... ricominciamo da capo! facciamo che in 80 litri di acqua ci metto dei guppy e un paio di ampullarie, ok? fin qui penso che ci siamo... allora queste sono le mie domande: - insieme ai guppy posso abbinarci un altro tipo di pesce che ci vada d'accordo il più possibile o meglio metterci solo guppy? Se si, quale? - Come riconosco il sesso dei guppy dato che so che vanno messi preferibilmente in una proporzione di 2 femmine e 4 maschi? - Quanti guppy posso mettere se li metto da soli? - Quanti posso metterne invece se decido di abbinarli a un altro pesce che mi consiglierete? (quanti guppy e quanti compagni) - sul fondo metto 2 ampullarie, posso riconoscerne il sesso quando vado a comprarle? Come? Cosa mangiano? sono vegetariane o carnivore? - se aggiungo anche i red cherry? me lo consigliate o meglio di no? In caso, anche loro, cosa mangiano? Gli avanotti sarebbero in pericolo? Poi: piante con pochissima manutenzione! - anubias? - echinodorus parviflorus? - vallisneria? - muschio giava? AGGIUNGO: ceratophyllum? (è facile da curare?) Tra queste, sono tutte necessarie o solo alcune? Se solo alcune, quali? (ho un fondale di 70x30, non vorrei farlo troppo pieno di piante, quindi PER FAVORE aiutatemi a selezionarle) - Come devo mettere la ghiaia? devo farci uno strato sotto diverso per le piante e poi la ghiaia sopra? oppure tutta ghiaia uguale? Di che dimensione? Grazie mille Nicla |
In genere con i poecilidi vengono consigliati altri poecilidi, quindi potresti mettere molly, platty o portaspada.
Non fare più di due specie meglio una sola. Metti sempre più femmine, cosi di suddivideranno le attenzioni dei maschi, quindi metti 2 maschi e 4 femmine, Se fai l'opposto c'è il rischio che le femmine muoiano per il troppo stress. Se vuoi dei pesci da fondo 4/5 corydoras aeneus o paleatus, l'importante tutti della stessa specie, i secondi soffrono di più le alte temperature, non usare altre specie perché non si adattano ai valori dei guppy. Per le piante va bene, anche il ceratophyllum e molto utile , tra i suoi steli riescono a trovare rifugio i piccoli guppy appena nati. |
il maschio ha il gonopodio, poi è molto più colorato e più piccolo della femmina.
parti con un maschio e 2 femmine, poi aumentano da soli. |
Quote:
Metterò sicuramente solo guppy, così ho meno problemi. Ma nella parte che ho quotato sopra mi dici di non mettere altre specie di pesci da fondo se non quelli che hai scritto te, ma io avevo chiesto di poter mettere le ampullarie, perchè ho letto che sono molto resistenti e poi mi stanno simpatiche. Non posso metterle con i guppy? Ho letto che hanno bisogno di acque più o meno simili a quelle che richiede il guppy, mi sbaglio? E i red cherry? Poi vorrei sapere che tipo di ghiaia mettere e come metterla per far interrare bene le piante.. ho letto che ci vogliono 2 strati e bisogna mettere tra uno strato e l'altro del fertilizzante apposta. ma il primo strato deve essere ghiaia come il secondo o serve un tipo diverso? La ghiaia in superficie volevo metterla a sassolini non troppo fini.. tipo di uno o due centimetri l'uno.. va bene per le piante oppure la devo mettere solo in superficie? in questo caso, ditemi che tipo di fondo devo mettere sotto, per favore. Poi ho letto che quando si allestisce l'acquario da capo bisogna prima mettere il fondo, l'acqua e le decorazioni e poi aspettare un paio di giorni prima di mettere le piante e dopo aver messo le piante aspettare 2-3 settimane prima di introdurre i pesci. Questo vale anche con le ampullarie? oppure posso inserire le ampullarie più o meno allo stesso tempo delle piante? perchè se fosse così, i tempi per la preparazione dell'acqua si ridurrebbero notevolmente... fatemi sapere. grazie |
Prima di inserire pesci/lumache/caridine è obbligatorio aspettare la maturazione dell'acquario.
Tendenzialmente ci vogliono 4 settimane. potresti procurarti i test a reagente di :PH_KH_GH_No2_No3, ti sconsiglio quelli con le cartine poichè non sono affidabili. Puoi osservare il ciclo di maturazione analizzando periodicamente No2-No3. Il filtro deve contenere cannolicchi,spugna grossa e lana. Le piante puoi inserirle a mio avviso dopo 1 settimana dall'avvio. Ti consiglio dìiniziare con piante poco esigenti quali anubias ecc..con una breve ricerca nella sezione piante troverai tutto ciò che t'interessa,di conseguenza potrai anche valutare l'esigenza del fondo fertile. ciao |
scusa ma invece di scrivere "ecc...", potresti elencarmi le piante poco esigenti, dato che è da ieri che lo chiedo? grazie
|
prova a usare anche la funzione cerca :-)
comunque anubias, microsorum, bolbitis, najas, riccia fluitans |
aggiungo che le ampullarie puoi metterle tranquillamente con i guppy tranquilla ;-)
|
ciao! allora ieri ho comprato le prime cose per iniziare ad allestire l'acquario di cui vi parlavo, di 80 litri.
Per quanto riguarda l'illuminazione, avendo purtroppo già un impianto che comprende un solo portalamapada e avendo anche bisogno di limitare un po' le spese, il negoziante mi ha dato un neon che dice sia progettato per avere una funzione di 2 neon insieme...si chiama life-glo, t8, 6700 kelvin. Gli ho fatto notare che i kelvin erano troppi ma lui mi ha assicurato che non fa niente e che, anzi, per le piante è molto meglio. I lumen sono 1470 e poi c'è scritto 9000 h, che non so cosa sia... i watt sono 20... non posso metterne di più perchè il trasformatore che ho non ne supporta più di 20... cosa ne pensate? Può andare bene? Sempre riguardo all'illuminazione, l'acquario è posizionato nell'ingresso del piano delle camere da notte, davanti a una porta finestra che però ha i vetri sabbiati e quindi filtra pochissima luce. Non gli batte mai il sole contro e soprattutto anche durante il giorno pieno c'è luce come al crepuscolo. Per questo vi chiedo, siccome io sto a casa più di sera che di giorno, per bellezza mi piacerebbe tenere acceso il neon la notte, però in questo modo i pesci non avrebbero mai il buio completo... posso farlo oppure gli nuoce? In caso di problemi di questo tipo, per favore ditemi voi le ore migliori per tenere acceso il neon. Poi ho preso il fondo SERA floredepot e la ghiaia, poi le piantine.. non avevano molta scelta.. mi hanno dato una anubias nana, un myriophillum aquaticum e una egeria densa. Per metterci guppy e ampullarie servono altre o posso iniziare così e poi aggiungerci le potature di queste piante? Volevo metterci anche la riccia fluintas galleggiante ma non ne avevano e mi hanno cmq detto che se la metto galleggiante mi fa troppa ombra e mi si seccano le piante sotto.... ma se io non la ancoro e si muove, gli da noia lostesso? Oppure, se la ancoro in un punto dove non ci sono piante... non è buono che i pesci abbiano anche una zona di ombra? secondo voi cmq è necessaria per gli avanotti? Poi ho scelto una radice... del vecchio acquario avevo una pietra lavica e una casetta di ceramica (fatta apposta per acquario, che ha diverse aperture tipo grotte). Le ho bollite tutte per diverso tempo, intanto ho posizionato il fondo fertile, ho lavato bene la ghiaia e l'ho inserita e poi ho posizionato le decorazioni. Dopodichè ho riempito la vasca, ho preparato il filtro interno con cannolicchi (del vecchio acquario), spugna e lana ben sciacquate e nuove e l'ho messo in funzione, poi ho messo l'aquatan, ho aspettato un ora e ho posizionato le piante (quelle lunghe dietro e la anubias davanti). Adesso devo aspettare di tornare al negozio perchè si sono dimenticati di mettermi nel carrello il nitrivec... Pensate che mi serva qualche altra cosa per il tipo di acquario semplice (solo guppy e ampullarie) che vorrei creare io? Per i pesci, il negoziante dice che l'acqua della mia città è dura e con un ph stabile e che non c'è nessun bisogno di aspettare neanche una settimana per introdurre i pesci... bastano un paio di giorni... io cmq, anche solo per comodità mia, aspetto almeno una settimana e poi porto un campione dell'acqua ad analizzare a loro, così mi dicono se i valori vanno bene e decido se prendere i pesci oppure aspettare. Mi potete dire i valori giusti che devo riscontrare dai vari test? Così non mi lascio abbindolare dal negoziante che brama di vendere prima possibile... Grazie mille. Aspetto le vostre risposte con impazienza! Lo so che ho scritto un poema e me ne scuso, ma per favore rispondete a tutto!!! :-) |
Ciao allora per esperienza personale non ti fidare mai del negoziante.
Per prima cosa devi far maturare il filro almeno 4 settimane altrimenti l'acquario diventa una tomba per i pesci il picco di nitriti li uddicerebbe tutti, e la tua avventura con questo bellissimo hobby iniziarebbe male. Per le piante ti inserisco un link molto utile http://www.stefanoazzini.it/le-piant...ro-piante.html. Un consiglio attento a mettere l'acquario davanti a porte finestre in quanto d'inverno potrebbe subire degli sbalzi di temperatura se tiene la finestra aperta per areare le stanze. Per il neon senti persone più esperte di me. Un consilgio per la ghiaia se vuoi mettere corydoras prendi quella piccola senno rischi che tali pesci si danneggino i bargigli. I valori devono essere ph minimo 7,5 (preferibile 8) Gh minimo 6 Kh minimo 12 no2 0 o al massimo 0,05 no3 0 o al massimo 10. Foto periodo massimo 10 ore preferibile 8. Per i pesci ti consiglierei Guppy 2 - 3 femmine un maschio 5 corydoras 4 caridine red cherry. Poi se proprio vuoi variare come genere di pesci puoi abbinare 5 microrasbore galaxy, secondo me l'unico pesce che puoi abbinare ai guppy. Io le ho nell'acquario e non mi hanno mai dato problemi, ma aggiungile almeno dopo un mese dall'inserimento dei guppy. Ciao |
Inesperto ti ringrazio per la risposta ma credo tu non abbia capito cosa voglio fare nel mio acquario perchè mi hai dato tanti consigli su pesci che non mi servono dato che come ho detto più di una volta nel mio post di ieri sera, voglio mettere solamente guppy e ampullarie!
Inoltre mi consigli il tipo di ghiaia quando ti ho detto che ho già allestito l'acquario e aspetto solo di mettere i pesci... in ogni caso non metto corydoras perchè mi mangerebbero i guppyini quindi metto le ampullarie che sono cmq da fondo, mi stanno simpatiche, e sono meno svelte di un pesce quindi meno pericolose per i piccolini... I red cherry mi piacerebbe metterli ma mi servirebbero dei muschi e il mio negoziante non ne ha fino a primavera inoltrata.... quindi o li inserisco dopo oppure non ne faccio di niente... ho fatto mille domande e mi hai risposto praticamente senza seguire le mie domande e non mi hai tolto alcun dubbio... per favore quotate il mio post e risppndeteci sotto a ogni domanda con un altro colore magari, così non vi sfugge niente... grazie e scusate se vi rompo ma sennò si fa un topic infinito e io non risolvo i miei problemi.. ciao aspetto risposte |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Guarda se darti dei consigli crea problemi, guarderò bene da farlo in futuro. Comunque rispetto a quello che chiedevi ho semplicemente suggerito di aggiungere uno strato di ghiaia più fine. P.s. i corydoras ti confermo che non mangiano avanotti di guppy. Infine visto che puntualizzi chiedevi: 1) Neon --> ti ho detto di sentire persone più esperte di me 2) Facevi presente di aver messo l'acquario davanti ad una porta finestra e ti spiegavo che è una posizione sbagliata. 3) Per le piante ti ho aggiunto un link apposito in cui viene spiegato che piante puoi mettere in base all'illuminazione e ti spiega inoltre molte altre cose. 4) Come sopra. 5) I valori per l'acquario te li ho inseriti. 6) Ti ho detto che il negoziante ti vuole fregare. Ciao..... |
si vede che abbiamo modi diversi di vedere le cose... io mi sono sentita aggredita e presa in giro altrimenti non avrei mai risposto male, figuriamoci! vai pure a controllare, ho scritto "sono nuova" e non ho ricevuto neanche un "benvenuto" ma solo l'aggressione "nooooo gli scalari assolutamente nooooo" oh, non sto ammazzando nessuno, sto solo facendo una domanda... basta dirle in modo tranquillo le cose.... se vedi bene tutte le cose che hai postato sono risposte a cose che avete scritto per primi voi e dove io mi sono sentita presa in giro! Ma mi sembrava che ci si fosse spiegati, o comunque mi sembrava di avervi fatto capire dove mi ero sentita presa in giro e mi sembrava anche di aver detto "ricominciamo da capo" e aver cercato di mettere da parte dove io mi ero sentita presa in giro da voi e ricominciare con un atteggiamento diverso cercando di ricevere risposte da voi, ma così non è stato proprio! perchè nel momento che chiedo qualcosa mi viene risposto forse a una domanda su 10 o forse neanche a quella, divagando su altre cose, quindi per questo motivo ho SUGGERITO e NON preteso, di quotare il mio post e rispondere sotto a ogni domanda in modo da non farvi sfuggire niente (supponendo che non è che la gente del forum non voglia rispondere, ma che magari essendo così tante le domande, gli possa sfuggire il senso del discorso mentre sta scrivendo)... era un suggerimento che secondo me andava sia a vostro vantaggio (rispondete subito e poi non vi rompo più) sia a mio vantaggio (ho subito le mie risposte e posso andare avanti con il mio allestimento)...
in più mi son anche scusata....... che devo fare di più? se poi vi sto sulle scatole e non volete più rispondermi basta dirlo e ognuno per la propria strada... Io sono dura nelle mie risposte quando mi sento aggredita e trattata da cretina, altrimenti sono molto socievole e ben disposta ai suggerimenti (anche perchè sennò non sarei qui a chiederveli)... per sgridarmi vedo che non vi sfugge niente e quotate ogni cosa che ho scritto per rispondermi sotto, ma delle mie domande però non ricevo risposte così dettagliate ed esaurienti, come mai? eppure credevo fosse un forum che parla di acquari e non di comportamento sociale... scusa eh, si vede che io ho veramente un altra visione del mondo (e per carità, magari sbaglio io..) ma a me sembra davvero che sta discussione stia degenerando... chiedo scusa, chiedo di ricominciare da capo e accetto i consigli iniziali nonostante mi stiano stati detti male (a mio parere), cerco persone che mi diano una mano (che è lo scopo di questa sezione del forum), chiedo scusa per le tante domande e chiedo sempre per favore ogni volta che scrivo... e mi ritrovo a dover discutere perche io ho troppe pretese... ripeto: non ho parole |
Quote:
Quote:
Va bene nel tardo pomeriggio fino a sera partendo da 6 ore fino a 8 -9 ore. Quote:
Quote:
Quote:
Anche quelli dei nitrati e nitriti e bene averli in casa. Ora scappo a prendere i bambini a scuola, bye. |
Quote:
per il resto... continuo a non aver parole.. Grazie comunque per le risposte sia a te, che a Bettina. |
Nicla77 ciao, benvenuta su AP. Forse l'approccio non è stato dei migliori, ma credimi nessuno si è posto nei tuoi confronti con superiorità.
Vogliamo calmarci e ripartire da capo? :-)) Ovviamente tu puoi metterci tutti i pesci che vuoi nel tuo acquario, noi cerchiamo solo di consigliarti al meglio per il benessere dei pinnuti ed evitare che tu possa commettere errori molto comuni. Tutto qui. Per quanto riguarda gli scalari, quelli molto piccoli sono tutti esemplari giovanissimi. Proprio perchè in natura si scelgono tra loro e formano spontaneamente delle coppie, si consiglia di prenderne 5 - 6 e attendere appunto la formazione di una coppia, a quel punto è preferibile allontanare gli altri per evitare scaramucce. Considera che uno scalare adulto, sano e sviluppato correttamente, può raggiungere i 25 cm. circa (di diametro) ed è comunque un buon nuotatore, capisci perchè 84 litri non sono sufficienti per lui? Per starci ci sta, ma non potrebbe muoversi a suo piacimento e in uno spazio insufficiente può diventare pericoloso per i coinquilini. Inoltre in acquari affollati o non abbastanza spaziosi è più probabile che i pesci possano contrarre malattie. Guarda che non sto cercando di farti cambiare idea, stiamo solo discutendo serenamente ;-) |
Ciao Milly, grazie per la risposta e per il tentativo di ripartire da capo, tentativo che spero apprezzino e imitino anche gli altri, perchè io ci avevo già provato ma a quanto pare le persone che mi hanno letto non erano d'accordo con il mio tentativo.
Non preoccuparti per quanto riguarda gli scalari, come puoi leggere dai miei successivi post ho già abbandonato l'idea e, siccome sono già abbastanza impegnativi da gestire una famigliola di pesci dato che comunque sono alle prime armi e non ho molto tempo da dedicargli, ho deciso di mettere soltanto guppy e ampullarie sul fondo. Se pensi che sia necessario mettere qualche altro pesce di fondo dimmelo, ma se non è necessario io inizierei così... te cosa ne dici? Per il resto delle mie domande che ho scritto ieri sera, potresti darmi anche un tuo parere? soprattutto sulle ore di illuminazione e se illuminarlo di giorno o di notte.... e poi sulla pianta riccia fluintas che volevo mettere per far riparare gli avanotti ma che mi avrebbero sconsigliato per via della luce che è troppo poca... Io ho purtroppo un solo neon da 20w e 6700 kelvin e non posso aumentare, ma conta che il mio acquario da 84 litri lordi, con le decorazioni e il filtro interno era sugli 80 litri completamente pieno... ma questa volta per mettere le ampullarie ho dovuto lasciarlo più vuoto, sui 9 cm dal bordo... quindi secondo me siamo anche sui 75 litri o forse di meno... Insomma, per favore, potresti fare come bettina e darmi un tuo parere su tutto il mio post di ieri sera? Mi farebbe molto piacere... ovviamente aperto l'invito anche a tutti gli altri. Mi piacerebbe avere molti pareri. Vi chiedo scusa per essere saltata subito alle conclusioni, probabilmente il problema da ambedue le parti è stato il fatto che le cose scritte non rivelano mai il giusto tono con cui vengono scritte... gli diamo noi il tono che in quel momento ci sembra più adatto e spesso sbagliamo.. io continuo a vedere quelle frasi sempre in quel modo lì, ma ovviamente non conoscendovi magari mi sbaglio, come magari vi siete sbagliati voi nei miei confronti. perciò vi chiedo scusa. ricominciamo daccapo se per voi tutti va bene. Grazie. Aspetto con impazienza le vostre risposte. |
Allora la riccia puoi lasciarla galleggiare in superficie a piccole porzioni, in questo modo sarà vicina alla luce e gli avannotti ci si troveranno bene. Quando diventa troppa e toglie luce alle piante sottostanti la sfoltisci.
Ottima la scelta di guppy e ampullarie (ti consiglio non più di 2, anche loro producono carico organico), andrà benissimo l'acqua di rubinetto. Adesso è ora di cena, torno dopo :-)) |
si si certo, solo 2 ampullarie! volevo maschio e femmina per divertirmi a vederle riprodurre e magari poi le piccoline le porto al negozio o le regalo qui...
aspetto la tua risposta dopo cena allora, sono curiosa dei tuoi pareri sul resto! Grazie mille della tua gentilezza |
Quote:
Ho detto ciò --> "Guarda se darti dei consigli crea problemi, guarderò bene da farlo in futuro.", perchè dopo il mio intervento la discussione è degenerata. Il mio intento era solo di aiutarti fin dove potevo e non quello di sfotterti, che tu sapessi usare google lo immaginavo. :-D ...ma se qualquno che ti indica un sito dove dare un'occhiata non credo che sia un'offesa :-). Anche io sono nuovo di questo forum e devo ammettere che mi son trovato bene fin da subito, grazie all'aiuto ricevuto da tutti i membri, ognuno nel suo piccolo da dei consigli che poi sta a noi decidere se e come prendere in considerazione. A tua differenza non ho trovato per la mia modesta esperienza, persone strafottenti o che si credono superiori, ma solo persone che in base alle loro passate esperienze cercano di non farti rivivere i loro passati errori. Semmai mi è sembrato come giustamente detto da bettina che tu sia stata un po scontrosa, forse perchè come hai detto tu hai avuto una sensazione sbagliata iniziale su come alcuni utenti ti hanno risposto. Discussione chiusa qui, per me, prego per le risposte e benvenuta in AP. |
Quote:
|
Per quanto riguarda il fotoperiodo, le ore di luce consecutive devono essere almeno otto perchè le piante possano completare la fotosintesi.
Però, per prevenire un eventuale sviluppo algale, non conviene partire da subito con 8 ore, piuttosto con un fotoperiodo più breve e poco alla volta aumentarlo. Considera che tutte le piante appena immesse in acquario entrano in un periodo di "riposo vegetativo" finchè non si adattano al nuovo ambiente quindi è inutile iniziare subito a fertilizzare. Dopo circa 10 - 15 giorni dalla piantumazione dovresti notare una ripresa, a questo punto bisogna eliminare eventuali foglie gialle o marcescenti e si può cominciare a fertilizzare ma in dosi ridotte rispetto alle istruzioni del prodotto. Per il benessere delle piante e dei pesci non ha nessuna importanza se le luci si accendono alle 11 di mattina o alle 15 del pomeriggio, devi stabilire tu a che ora impostare il fotoperiodo in base alle tue esigenze. La cosa essenziale è che il fotoperiodo sia costante tutti i giorni. Nei miei acquari, ad esempio, la luce si accende alle 15 e si spegne alle 23,30, visto che in settimana sono fuori casa per lavoro, quando torno li trovo illuminati e posso verificare lo stato di salute dei pesci, dar loro da mangiare e osservarli con tutta calma :-) |
inesperto, si vede che con te si sono comportati in modo differente... con me è stato così... le stesse cose che hanno detto loro aggredendomi al primo post senza neanche dirmi "ciao", le ha ridette tutte milly, solo che le ha dette con parole molto diverse e una gentilezza e una carineria che non puoi fraintendere.... al contrario di altri...
cmq io la discussione l'avevo chiusa da un pezzo... ;-) ciao e buonanotte ------------------------------------------------------------------------ ti ringrazio milly, il mio dubbio nasceva solo dal fatto che essendoci davanti la portafinestra, se io li illumino dalle 17 alle 2 di notte per esempio, i pesci avranno circa 10 ore di luce leggera leggera che viene dalla porta, poi 9 ore di luce del neon e poi 6 ore di buio... questo va bene o da squilibrio alla vita dei pesci? era questo il dubbio... per le alte domande.. quando hai tempo di rispondermi... mi faresti piacere.. grazie buonanotte ------------------------------------------------------------------------ grazie bettina per il link, avevo trovato anche un disegno molto esplicativo, sempre in questo forum. Lo dovrò portare al negoziante che mi ha detto di non saperle riconoscere.... ciao e buonanotte anche a te |
La luce naturale non conta, basta che sull'acquario non arrivino i raggi diretti del sole.
Imposta pure il fotoperiodo partendo dalle 17,00 ma, come suggerivo ieri, non 8 ore da subito :-) |
certo grazie! per ora l'ho messa dalle 14 alle 20... ma se mi dici che posso spostarlo lo faccio! :-)
|
ciao qui un'utilissima guida dove sono inserite piante in base alle esigenze di luce; rapporto watt/litro http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm magari può esserti utile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |