AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consigli acquisto impianto CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354314)

dannyb78 20-02-2012 11:04

consigli acquisto impianto CO2

Ho finalmente deciso di dotarmi di un impianto CO2, visto che continuano a piacermi i ciclidi sudamericani e l'acqua della mia città ha ph molto alto.

purtroppo la posizione della vasca a centro stanza e la forma del mobile riducono drasticamente lo spazio a mia disposizione per il materiale tecnico e la possibilità di passare cavi e tubi. Questo stesso motivo mi ha già costretto ad abbandonare l'idea del filtro esterno.

http://s16.postimage.org/gvm2pi7o1/3...59474060_n.jpg

Inoltre nella mia città non sono a conoscenza di negozi che effettuano ricariche di CO2, per cui dovrei orientarmi su un impianto a bombola ricaricabile.

La misura interna degli scomparti del mobile è 54*38*32h. Esistono bombole abbastanza piccole da poter stare in 32 cm di altezza? oppure si possono mettere "sdraiate" sfruttando così il lato lungo del mobile?

L'alternativa sarebbe un impianto a elettrolisi, poco diffuso, ma di cui leggo solamente commenti positivi. Pulire l'elettrodo una volta a settimana non è un problema, lo farei durante il cambio acqua. Il contro semmai è inserire in vasca un oggetto 20*6 (questa è la dimensione media dei reattori) in modo da poterlo rimuovere e reinserire facilmente, quindi abbastanza in vista.

infine l'aspetto economico: l'impianto ad elettrolisi si trova intorno ai 70€, l'aggiunta di un phmetro è possibile senza ulteriori accessori.
l'impianto a bombola ha un costo variabile da 70 a 150€ (fatico a capire cosa cambi oltre alla precisione del riduttore), per l'aggiunta del phmetro serve anche l'elettrovalvola.
i costi di esercizio sembra siano molto simili.

dannyb78 20-02-2012 17:18

verificato che la bombola è meglio non metterla in orizzontale per evitare che arrivi co2 liquida al riduttore (il gas va in alto) la domanda si riduce a:
esistono bombole ricaricabili che stannoin 32cm incluso il riduttore?
oppure ci sono controindicazioni particolari per i sistemi a elettrolisi?

berto1886 20-02-2012 21:45

i preferisco sempre la cara e vecchia bombola la dimensione delle bombole usa e getta sono quelle più piccole nada... sicuro che ti serva la CO2 se la vasca è quella della foto le piante mi sembrano poche forse ti basta la torba... hai il KH? il pH del rubinetto conta poco perchè dipende da molti fattori

dannyb78 20-02-2012 21:51

le piante sono aumentate dalla foto, e aumenteranno ancora. Inoltre voglio abbassare il ph per rispondere meglio alle esigenze dei pesci che voglio ospitare.
il kh adesso è a 9, lo sto abbassando con cambi settimanli del 10% sola RO in modo che il cambiamento sia graduale e non stressi troppo i pesci che già ho.

se le usa e getta sono le più piccole non posso mettere l'impianto classico perchè sono alte 30cm e il riduttore non ci sta. potrei forare il mobile ma ho paura di indebolirlo, già non è un mobile da acquario e il peso non è certo indifferente. ordino il kit per elettrolisi, vi faccio sapere come va. ho appena riscosso un lavoretto e il budget extra mi dovrebbe consentire l'acquisto in blocco di erogatore e phmetro ^^

berto1886 20-02-2012 22:10

capito... beh le soluzioni non sono tante... o fori il mobile o trovi un altro posto per la bombola...

dannyb78 20-02-2012 23:01

o uso un sistema a elettrolisi che non necessita di bombola, visto che entrambe non sono praticabili.

berto1886 20-02-2012 23:04

mmm.... non lo vedo molto bene come sistema... mi fido poco...

dannyb78 20-02-2012 23:10

però in rete non trovo utenti che hanno avuto problemi, solo commenti positivi, il che è decisamente incoraggiante. ed in vasca hai una tensione massima di 12v, quindi dal punto di vista "elettrico" non è pericoloso.

berto1886 20-02-2012 23:12

si beh per carità...

dannyb78 21-02-2012 11:30

ti faccio sapere come mi trovo... spero di aggiungermi al coro di utenti soddisfatti ;-)
appena ho un minuto posto una foto aggiornata, così magari se vuoi mi dai qualche consiglio su che piante aggiungere e dove metterle.

Aspirafumo 21-02-2012 18:39

Esistono bonbole di gas Co2 da 800 grami che sono piccole e tozze e sono corte ma larghe e sono a tipo sfera e dice il mio tiolare che sono anche per tutti i gas.
noi modestamente vendiamo ance bombole di butano e propano a l distributore

dannyb78 21-02-2012 19:04

maledetta fretta #07
ho già preso il sistema a elettrolisi, dovrebbe arrivare domani. sono comunque fiducioso, di solito in rete anche per i prodotti che funzionano è più facile trovare utenti con problemi che chiedono aiuto che utenti felici e contenti (che non hanno motivo di scrivere) mentre per questi sistemi ho trovato tanti pareri positivi.

berto1886 21-02-2012 22:16

ok... resto in attesa di sviluppi :-)

Andrea1978 23-02-2012 02:17

Io sono montatore/falegname, a mio avviso se facevi un foro di 15/20 cm circa di diametro nel ripiano il mobile non avrebbe avuto alcun problema di indebolimento, solo se fori i fianchi verticali che sono portanti si indebolisce, il ripiano non da problemi...

dannyb78 23-02-2012 09:36

non ti nascondo che ero curioso di provare l'elettrolisi...
poi il mobile che uso non è da acquari ed il peso che sostiene, circa 250KG, non è roba da poco.
sono due moduli uno sopra l'altro, quindi non dovrei forare il ripiano ma la struttura di entrambi, e per poter inserire la bombola il foro avrebbe dovuto essere ben più largo, perchè dovrei infilarla inclinata e poi raddrizzarla una volta in sede. mi sembra di sentire il rumore del legno che cede.... la vasca che flette e si squassa. vetri acqua sabbia pesci in giro per tutta la sala (sulla scrivania della moglie)... ho i brividi al pensiero #07

berto1886 23-02-2012 19:24

beh se non ti fidi forse è meglio così, tu sai com'è il mobile :-)

dannyb78 23-02-2012 20:35

ikea besta. sono due pensili da 120 uno sull'altro, ovviamente incollati e avvitati. Si chiamano pensili ma hanno la predisposizione per le gambette regolabili.

primo giorno di utilizzo niente da segnalare :D
lo ho posizionato sotto la mandata del filtro sperando di diffondere il più possibile. nessun comportamento diverso dal solito, il ph se si è mosso è stato un movimento impercettibile ( il test a reagenti della sera va a step di 0,5 il resto devi "immaginarlo" dalla scala di sfumatura)

berto1886 23-02-2012 21:33

meglio se ti procuri un pHmetro ;-)

dannyb78 01-03-2012 09:37

a distanza di una settimana si iniziano a vedere i primi risultati sulle piante, soprattutto la cabomba già sbranata dall'ampullaria ha ripreso a crescere a vista d'occhio.
il ph invece è ancora stabile, probabilmente il kh (9) riesce ancora a tamponare la CO2 che sto erogando. Oggi ho portato la potenza da 5/10 a 7/10 e messo un timer che durante la notte tiene accesa la CO2 20 minuti si e 40 minuti no. sicuramente a regime dovrò aumentare ancora la potenza perchè il prodotto da etichetta è per acquari "fino a 260L" il mio è 240 (200 ca. netti)
Ho deciso anche di fare dei forellini sul tubo di mandata in modo da investire l'erogatore con dei piccoli getti di acqua e favorire maggiormente la soluzione della CO2 prodotta.

riguardo il kh, possibile che con 6 cambi da 20L con acqua 100%RO sia sceso da 10 a 9? non è che in negozio mi spacciano per acqua RO qualche porcheria? dovrò decidermi a fare il test del kh prima di metterla in vasca, se non altro risparmio soldi e fatica usando quella del rubinetto!!

berto1886 01-03-2012 20:14

ma il pH a quant'è??

dannyb78 02-03-2012 10:08

stamattina nuovo cambio (lo faccio sempre tra venerdì e domenica) ed ho rifatto il test. Kh finalmente a 7. La settimana scorsa il test lo aveva fatto mio figlio, magari quel 9 non era così accurato.
Il pH invece è ancora fermo intorno a 7, immagino che si inizieranno a vedere un po' di cambiamenti adesso con kh più basso e pù CO2.

berto1886 02-03-2012 19:23

sicuramente abbassando il KH aiuta tieni presente la tabella CO2-pH-KH ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.