![]() |
Un acquario nuovo -consigli su cosa acquistare
salve a tutti
ho una vasca di 100cm, altezza 48 cm, larghezza 43 ho una plafoniera da 4 t5 da 39w, 2 ventole di movimento, un riscaldatore e basta. mi piacerebbe come tipologia una vasca amazzonica. devo comprare e fare delle scelte su tutto il resto dal fondo alla attrezzatura, alla tipologia di fertilizzanti delle varie case produttrici e li casca l'asino ho il tempo necessario per decidere e farmi i conti in tasca per la spesa. iniziando dal fondo ho letto tipologie di utilizzo o di un solo prodotto(fluorite) o di strati di vari materiali,secondo voi? per le piante ,prima cosa mi piacerebbe un po di prato,quindi una varieta' per prato,con delle parti senza ma con della ghiaia tipo stradina in mezzo al verde per e altre piante ancora non so' ma senza inserirne molte,secondo voi? per la co2 non so cosa prendere ,voi che mi dite. filtro esterno stavo pensando al EHEIM professionel3 2073 ma non so' ancora se caricarlo come da loro specificato o in modo diverso. per le Rocce vorrei quelle LAVICHE nere o ramate, e po tutto il resto tipo conta bolle,riduttori per la Co2, tipo di bombola ,la sua grandezza,ecc.ecc. vorrei davvero una mano,perche sono proprio a zero ,se non sotto zero nella conoscenza di tutte le attrezzature della parte tecnica,qando guardo i vari siti,ci stanno tantissime cose e non riesco a capire quale prendere e cosa mi serve. ringrazio tuttti quelli che mi hanno anche solo ascoltato. ciao ragazzi |
qualcuno puo' aiutarmi!
|
Ciao , scusa ma sei un operatore del settore e a tua detta hai una conoscenza pari a 0 della tecnica ... Poveri clienti :)
Comunque per dare consigli più sensati , bisognerebbe sapere che pesci vuoi allevare e che aspettative hai dall' acquario ... Se vuoi allevare ad esempio una coppia di ciclidi e li vuoi riprodurre io andrei cauto cn le luci da stadio e farei un allestimento ad hoc per loro, se vuoi un acquario fighetto alla amano devi comunque dirci che piante vorresti avere, non tutte hanno le stesse esigenze . |
secondo me ti stai imbarcando in una tipologia di allestimento da esperto, comincerei con una cosa più semplice.
leggiti le guide nella mia firma per prima cosa: sei disposto a utilizzare acqua di osmosi per modificare i valori? |
non sono operatore di settore,ho sbagliato nella registrazione
per l'impianto di osmosi ne ho uno e 3 stadi. per le piante mi piacerebbe inserire quelle per creare un prato(non ne conosco il nome) e altre senza particolari esigenze, ma ripeto devo acquistare tutto il resto |
ti ho sistemato il profilo, così non si crea confusione.
Quote:
Detto questo, puoi iniziare col mettere del terriccio fertile specifico per acquari come il Floredepot della Sera, quello della Tetra, della Dennerle... e un ghiaino meglio di granulometria medio fine. Per il protocollo di fertilizzazione, c'è tempo perché non dovrà essere iniziato subito, ma dopo un mesetto dall'introduzione delle piante. |
quindi per avere un prato che tipo di pesci devo inserire
e perche' come terreno fertile non preferite la flourite,invece di piu' materiali,e' piu complicato o sbaglio. poi altra info , dove posso trovare delle foto che mi diano una mano nella scelta dell'acquario. nel portale ci sono pubblicati gli acquari dolci del mese e nelle descrizioni ci sta di tutto,dai materiali usati,la vasca,la parte tecnica,i fertilizzanti,la luce ecc.ecc ma non si specifica quasi mai che tipo di habitat e',quindi come faccio a trovare delle foto di acquari con le descrizioni precise dell'ambiente,cosi dico,bene questo mi piace,vediamo se sono in grado di farlo e gestirlo, avete capito,vorrei sapere questo. |
Ciao Gory,
il problema è che hai messo troppa carne al fuoco tutta insieme, non ti si può aiutare in questo modo. Partiamo dalla flourite: io mi ci trovo benissimo, è un prodotto molto buono e praticamente eterno, però tieni a mente che non funziona da solo. Le piante che hanno uno sviluppato apparato radicale necessitano delle apposite pastigliette che vanno reintegrate periodicamente ( e costicchiano). E ora corri a leggerti le guide, non ti si può insegnare tutto in un post! |
quindi per avere un prato che tipo di pesci devo inserire
e perche' come terreno fertile non preferite la flourite,invece di piu' materiali,e' piu complicato o sbaglio. poi altra info , dove posso trovare delle foto che mi diano una mano nella scelta dell'acquario. nel portale ci sono pubblicati gli acquari dolci del mese e nelle descrizioni ci sta di tutto,dai materiali usati,la vasca,la parte tecnica,i fertilizzanti,la luce ecc.ecc ma non si specifica quasi mai che tipo di habitat e',quindi come faccio a trovare delle foto di acquari con le descrizioni precise dell'ambiente,cosi dico,bene questo mi piace,vediamo se sono in grado di farlo e gestirlo, avete capito,vorrei sapere questo. ------------------------------------------------------------------------ quindi per avere un prato che tipo di pesci devo inserire e perche' come terreno fertile non preferite la flourite,invece di piu' materiali,e' piu complicato o sbaglio. poi altra info , dove posso trovare delle foto che mi diano una mano nella scelta dell'acquario. nel portale ci sono pubblicati gli acquari dolci del mese e nelle descrizioni ci sta di tutto,dai materiali usati,la vasca,la parte tecnica,i fertilizzanti,la luce ecc.ecc ma non si specifica quasi mai che tipo di habitat e',quindi come faccio a trovare delle foto di acquari con le descrizioni precise dell'ambiente,cosi dico,bene questo mi piace,vediamo se sono in grado di farlo e gestirlo, avete capito,vorrei sapere questo. |
Mah diciamo che gli acquari con il prato stile iwagumi e ryoboku non rispecchiano nessun ambiente naturale, non troverai mai un pratino in natura, se vuoi cercare di ricreare un angolo di qualche fiume, devi orientarti su un altro tipo di allestimento
|
ho visto negli acquari dolci del mese L'acquario di Luca Lezzi questo tipo di prato,di cosa si tratta
|
Eleocharis acicularis o pusilla
vanno bene per creare un effetto prato hanno bisogno di molta cura o altro? e come terreno fetile? |
la pusilla non credo che c'entri, per la Eleocharis acicularis come quantitativo di luce dovresti esserci, metti un terriccio fertile specifico per acquari e ghiaino a granulometria fine.
|
si l eleocharis acicularis richiede una luce media però cresce abbastanza in altezza, ma la si può potare in altezza.. la pusilla è una varietà di saggittaria, diciamo che eleocharis,saggittaria,echinodorus tenellus insieme alla marsilea sono le cosiddette piante da prato meno esigenti della categoria , unico difetto soprattutto dell' echinodorus tenellus è che è abbastanza lenta(almeno per esperienza personale) e ci mette anche più di un mesetto a riprendersi dopo l inserimento
|
Quote:
con i vari strati da coprire |
Quote:
anzi se ha bisogno di meno cura e' meglio ma quale secondo te e' la piu' bella e la piu semplice da gestire |
le piante a crescita rapida consumano molte sostanze che altrimenti inquinano l'acqua o ingrassano le alghe, per questo è buona norma averne sempre un po' in vasca.
la tenellus non è lenta nella crescita, ma nell'avvio. ci mette anche più di un mese a partire, poi stolona e cresce molto rapidamente. come pratino è uno dei più facili, ma non è la classica "erbetta" tipo campo da calcio. se piace o meno è questione di gusti. la composizione del fondo più comune per gli acquari con piante a radice è: fondo fertile (io uso il JBL ma ce ne sono molti in commercio) 2cm circa sabbia o ghiaia (granulometria e colore a seconda del tipo di allestimento) 4-5cm minimo. per la scelta del fondo fertile vedi dove ti servi cosa hanno, poi cerca il prodotto sul forum per vedere i feedback degli utenti. In generale se stai sui marchi più importanti (sera, tetra, seachem, dennerle, jbl... ) caschi sempre abbastanza bene |
dipende se vuoi un pratino all' inglese, oppure no ... secondo me la più bella che fa un prato veramente simile a quello all' inglese è l' utricularia graminifolia, ma praticamente in fase di avvio perde tantissime foglie sembra quasi morire, ci mette anche due mesi a riprendersi , però quando parte è velocissima e stolona in una maniera assurda , è molto esigente in fatto di luce e co2 e fertilizzanti , in alternativa un' altra pianta che fa un prato stupendo è l' eleocharis parvula che non è neanche difficilissima .. come prato "alternativo" mi piacciono molto staurogyne repens e glossostigma , tutte e due molto esigenti.
come composizione di fondo, queste piante hanno bisogno di un fondo molto nutriente... se inserisci fauna amazzonica che necessita di kh e gh molto bassi potresti anche provare con una terra allofana tipo ada amzzonia o terra elos però sono veramente molto molto costose , in fase di start up sono abbastanza difficili da gestire , quindi non propriamente adatte a un neofita , anche se io ho usato la terra elos e ti assicuro che è una bomba , ma se dovessi scegliere una terra allofana ti conviene farti seguire passo passo sul forum o da qualche esperto.. oppure potresti usare un fondo fertile ricoperto da ghiaino tipo deponit mix della dennerle con sopra ghiaino inerte , oppure jbl aquabasis plus + fondo inerte , un altro fondo interessantissimo con cui mi sono trovato stra bene è il manado .. è un fondo drenante in pratica di per sè non è fertile ma assorbe i fertilizzanti dalla colonna d' acqua , molti consigliano di integrarlo con le tabs, secondo me non ce n è alcun bisogno . scusa per il papiro però penso sia esaustiva come risposta |
Quote:
|
la flourite non l ho mai utilizzata, ma ne ho sentito parlare molto bene, devi seguire però un particolare procedimento per inserirla in vasca, perchè le polveri che rilascia non devono assolutamente andare perdute, forse i punti deboli potrebbero essere che è a grana un po' grossa e quindi piantare un prato diventerebbe abbastanza scomodo, e poi potrebbe avere qualche granulo che potrebbe ferire i pesci di fondo , e quindi ti preclude l' inserimento dei pesci di fondo...
|
Quote:
|
allora diciamo che per calcolare la quantità di ghiaia necessaria basta fare questo calcolo : larghezza vasca x profondità x altezza che vuoi ottenere e otterrai la quantità necessaria in ml per traformarla in litri di ghiaia necessari basta dividere per 1000.
ti do un consiglio : le vasche con prato necessitano di molta fertilizzazione e luce, quindi se non vuoi rischiare un' invasione algale ti conviene mettere molte piante a crescita rapida o che quantomeno assorbono nutrienti dalla colonna d' acqua.. le meno esigenti sono: le varie specie di limnophilla, elodea densa e najas, ceratophyllum e bacopa, un po' + esigenti ma decisamente più belle le varie rotala,ludwigia,nesaea,myriophyllum, e chi più ne ha più ne metta. come ti dicevo il prato necessita di un fondo molto nutriente e possibilmente a granulometria fine .. se io dovessi fare una vasca spinta sceglierei tra queste opzioni : 1) elos bottom mineral ricoperto da ghiaietto inerte molto fine (l elos bottom mineral è un ottimo fondo fertile a reazione neutra 2)manado a cui se vuoi puoi aggiungere le tabs, ma secondo me se fertilizzi in colonna non ce n è bisogno 3)fondo fertile tipo deponit mix, oppure aquabasis con ghiaino inerte sopra 4) valida solo se scegli una fauna e una flora che necessitano di acque tenere terra allofana tipo terra black di elos oppure ada amazzonia , ovviamente come ti ho già detto non sono facili da gestire, quindi pensaci molto attentamente prima di inserirle e se le scegliessi, fatti seguire bene qui sul forum o da qualche vero esperto e piantuma tantissimo già nella fase iniziale con parecchie piante a crescita rapida... tutte le opzioni che ho elencato mi sembrano abbastanza valide, la scelta dipende anche dal tuo portafogli |
Quote:
sia come fondo fertile e piante |
innanzitutto scegli cosa vuoi allevare, l' arredamento si sceglie in base alla specie principale che vuoi tenere...
|
scelte dei pesci
Andinoacara (Aequidens) pulcher
Apistogramma bitaeniata herotilapia multispinosa Mikrogeophagus Altispinosus Mikrogeophagus ramirezi Paracheirodon axelrodi su questo genere che pesci di fondo pulitori potrei inserire e per la domanda sul terreno fertile cosa dovrei inserire |
non tutti insieme voglio sperare!!
|
a mio avviso pesci da fondo o ciclidi nani e che stanno prevalentemente sul fondo, non vanno per niente d'accordo con i pratini e le composizioni elaborate; gli aequidens, in particolare, se gli gira di scavicchiare sono delle ruspe con quelle bocche enormi e ciccione, non lo fanno spesso, ma se decidono di farlo ti ribaltano la vasca in 5 minuti.
Per gli altri non c'è questo pericolo, ma come dice barack-obama fluorite e altri fondi particolari potrebbero essere composti da granuli taglienti e se usi la fluorite o simile non oso pensare a come diventerebbe l'acqua con i pesci di fondo. |
Ma da quanto ho capito GORY ha abbandonato l idea pratino e voleva qualcosa di più semplice.. Ovviamente come ti è già stato detto non puoi tenere quei ciclidi tutti insieme meglio solo una coppia o un trio(dipende dalla specie che scegli e come vive) forse come prima esperienza se posso darti un consiglio, partirei con cacatuoides o borelli, dato che sono più robusti rispetto agli altri, sono abbastanza di bocca buona rispetto agli altri nani, e si accontentano di valori meno estremi degli altri, poi sinceramente i caca sono tra i miei pesci preferiti e mi piacerebbe molto vedere le dinamiche di un harem, forse l' unica difficoltà se scegli i caca potrebbe essere quella di come allestire la vasca in modo da consentire una giusta spartizione territoriale, peró sul forum saresti consigliato egreggiamente, quindi direi che caca e borelli sono alla tua portata
|
per mettere un trio è al limite minimo con le misure, e comunque deve prevedere molte tane e delle divisioni nette del territorio, con tronchi e/o piante alte anche in primo piano.
nella mia vasca precedente (100*30*35h) le due femmine di cacatuoides si sono combattute fin quando non ne è rimasta solo una. |
Danny , hai fatto benissimo a portare il tuo esempio, bisogna sempre ricordare che i nani sono un po aggressivi e ovviamente ogni pesce ha il suo carattere, un noto negozio di Totino, tiene un trio di Cacatuoides in un metro e anche con tutte e due le femmine in riproduzione non ha problemi.. Diciamo che potrebbe essere rischioso mettere un trio in un metro , ma secondo me, fattibile , ripeto secondo me, dipende tutto da come è allestita la vasca e soprattutto dal carattere dei pesci, peró è giusto precisare che il trio comporta dei rischi e quindi forse puó rivelarsi un rischio, peró c è anche da dire che se vai al negozio e compri un maschio e una femmina non sempre andranno d' amore e d accordo e c è sempre il caso in cui si legnano...
Prima di scegliere i ciclidi tieni ben presente questo e informati tantissimo, la scelta non deve mai essere casuale, ma frutto di accurate ricerche... |
partiamo col fondo e ghiaino
cosa mi consigliate mi dite i vari livelli e prodotti da inserire per un terreno fertile di buona qualita' e non diffficile gestione |
GORY dobbiamo lavorare in un altro modos e vuoi ottenere un buon risultato:
1) scegli i pesci da allevare 2) scegli la vasca 3) progetti la vasca. per quanto riguarda il fondo negli allestimenti più comuni, vasche di comunità o tmatizzate/biotopi asiatici o sudamericani, serve un fondo fertile (tipo jbl aquabasis, sera floredepot o simili) di 2 cm + uno strato di ghiaia o sabbia naturale di 5-6cm minimo. se però allestisci una vasca tanganika o malawi o per grandi ciclidi devi mettere solo ghiaia. Se hai corydoras ghiaia fine, con i cacatuoides ghiaino 2-4mm, mentre con ciclidi più grandi è spesso consigliabile ghiaia più grossolana... |
filtro esterno
1° punto
la vasca e' 100x45x40 stavo pensando al filtro da inserire che comunque e' indispensabile cosa ne pensate di questi 3 filtri di cui uno e' con lampada UV a parte il prezzo quale secondo voi e' il piu efficente Filtro Esterno Fil Bioactive 250 + UV SERA Eheim Professional3 2071 CristalProfi E900 NEW JBL ho sentito parlare bene sul eheim prof.3 |
1° punto
la vasca e' 100x45x40 stavo pensando al filtro da inserire che comunque e' indispensabile cosa ne pensate di questi 3 filtri di cui uno e' con lampada UV a parte il prezzo quale secondo voi e' il piu efficente Filtro Esterno Fil Bioactive 250 + UV SERA Eheim Professional3 2071 CristalProfi E900 NEW JBL per il terreno che ne dite di uno di questi 1) Anubias - Fondo Attivo 2) NatureSoil by Oliver Knott - Fine i pesci da inserire da scegliere tra questi sempre nel giusto numero (una coppia) 1)Apistogramma agassizi 2)Apistogramma macmasteri 3)Microgeophagus ramirezi 4)Symphysodon discus 5)Apistogramma cacatuoides 6) Paracheirodon axelrodi - Cardinale 7) Paracheirodon innesi - Neon pulitori di fondo e caridine |
l'eheim è ottimo. Io aggiungerei anche il Tetra EX 700 alla lista dei filtri ottimi da considerare.
Per la fauna invece, non puoi tenere i discus in quella vasca, mentre è perfetta per tutti gli apistogramma. Quindi scegli una coppia di una razza sola fra quelle elencate. Guarda nelle schede dei pesci a che temperature vivono e si riproducono. Se le temperature sono verso i 26°, abbinali agli axelrodi (cardinal); se sono più basse intorno ai 22/24°, abbinali agli innesi (neon). Molto facili da trovare e molto belli sono i Ramirezi. Quindi io direi Ramirezi + axelrodi. Quando la vasca sarà ben matura (tipo fra 6 mesi) poi aggiungerei un gruppetto di oticinclus affinis, |
decisa la vasca e i ciclidi serve ancora sapere che luci hai, prima di scegliere le piante e quindi il fondo.
per il filtro ti suggerirei l'eheim, come pesci da branco da abbinare puoi decidere con più calma, sono generalmente meno esigenti riguardo gli arredi, e le scelte possibili sono davvero tante. |
Quote:
quindi per il fondo? |
Opterei per una terra. Essendo a granelli tondeggianti permette ai ciclidi nani di scavare con comodo senza ferirsi.
Hai 2 scelte: terra allofana classica (tipo akadama) con sotto del lapillo lavico oppure JBL manado con sotto del fondo fertile. Io farei lapillo lavico e akadama (come akadama si trova facilmetne il wave master soil). ------------------------------------------------------------------------ Per le luci, non prendere le 10.000°K. Sono per il marino. In acqua dolce ti causano solo alghe su alghe. Ti serve una luce a 4000 e 6500°K (2 da 4000, 2 da 6500). Cerca le lampade philips o osram 865 o 965 (6500°K) e le 840 o 940 (4000°K). Il primo numero indica l'efficienza: le 9 sono + efficienti. Ocio che un acquario così richiede una gestione accuratissima: quella luce è tanta, senza piante a crescita rapida diventa una palude di alghe. |
Quote:
per circa un anno si puo' utilizzare anche solo acqua di rubinetto per le luci posso nel caso toglierne una o 2 lampade se verifico la comparsa di alghe o ridurre il tempo di accensione |
Più che il tempo nelle luci guarda alla gradazione. E per cominciare nelle prime 2-3 settimane sì è bene se parti con solo 2 lampade.
Quel fondo è ottimo. Equivalente al jbl manado. Comunque è una terra allofana NON arricchita che va bbinata a un fondo fertile. Il wave master soil è arricchito invece, e te lo consigliavo abbinato al lapillo per mantenere aerato il ofndo. Occhio però, il master soil assorbe tantissimi carbonati. Va fatto saturare. Il manado invece questo inconveniente non l'ha. Il natursoil non lo so. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |