![]() |
Vorrei evitare di risbagliare! (se ho sbagliato)
Salve ragazzi... un paio di mesi fa chiesi consiglii su un trasloco veloce dell'acquario in un giorno... beh ho fatto tutto ciò che mi è stato conigliato ossia portando un terzo dell'acqua del vecchio acquario, in più cercando di rispettare la posizione delle rocce in base a come erano esposte verso la luce, ma ad essere sinceri nn mi piace come sta andando, le rocce hanno rifatto una semi maturazione con alghe, ciano, e montoni di sedimenti e continuano a spurgare, per nn parlare di nitrati e fosfati alle stelle che in una settimana li ho ridotti a quasi zero col metodo del fruttosio facendo molta attenzione a nn far collassare la vasca, metodo necessario altrimenti rischiavo di perdere tutti i coralli ma ke nn condivido, lo trovo forzato ed innaturale, tra un paio di mesi ricambio casa e la cosa mi scogliona e nn poco al sol pensiero di riiniziare tutto da capo, ...ora ho due domande da fare e avevo pensato a ciò:
1) ho ancora a disposizione la vecchia vasca e pensavo di trasferire il tutto lì ma senza rocce (pesci e coralli, in prevalenza molli, lps e qualke montipora) attaccato con skimmer luci e pompe di movimento, pensate ke gli ospiti senza rocce resistano per il periodo di una maturazione delle rocce nell'altra vasca? 2) se è fattibile la domanda 1 :-)) è possibile fare una nuova maturazione delle rocce con solo pompe di movimento ma senza skimmer? Lascio a voi le risposte ed i consigli....grazie! |
Per la 1 dipende sempre quanto pesci hai in relazione al volume..
|
La vasca è un cubo 52x52x57 155lt netti quindi credo che basti, come pesci ho
2 Pagliacci 2 Apogon Kauderni 1 Centropyge Bicolor 1 Pseudochromis Paccagnellae 1 Halichoeres Chrysus ... tutti ke nn superano i 5cm...quindi un carico organico molto basso con uno skimmer per 400lt |
La 1 è fattibile se la vasca in cui li metti è quella Della risposta..
Per la 2 devi contare che La maturazione delle rocce comporta che esse spurghino ma deve essere eliminato quello che buttano fuori.. Senza skimmer come conti di eliminarlo.. |
Perfettamente d'accordo con buddha, lo skimmer è essenziale.
|
Quote:
|
Quote:
|
Con uno skimmer per vasca si ..
|
Quote:
|
Direi piuttosto di andarci cauti con il cibo..
|
io già alimento una, max due volte al gg nn di più, ma se adottassi in maniera blanda un metodo di moltiplicazione batterica tipo vodka o fruttosio o qualcosa di simile x tenere i nutrienti bassi?
|
secondo me la cosa è fattibile se dividi i pesci e rocce dai coralli....trova qualcuno che possa ospitare i coralli, nel frattempo riparti con la maturazione con solo pesci e rocce con skimmer pompe e luci accese e dosando tanti batteri e relativo cibo.... in 20 giorni se le rocce sono già spurgate in vasca dovresti avere i valori ok!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |