AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario: Lido 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346023)

Boiafaus 16-01-2012 23:19

Primo acquario: Lido 120

Ciao a tutti, prima di tutto mi presento: mi chiamo Alberto e scrivo da Torino.

Dopo essermi informato attraverso internet e negozi vari in Torino, mi sono deciso ed ho acquistato un Juwel Lido 120: mi piace la tua forma cubica ed il suo litraggio, ottimo per poter dare ai miei futuri inquilini un buon habitat. Inizialmente ero indeciso tra il Lido e l'Askoll Pure, ma alla fine ho scelto il primo per via del filtro interno (molto probabilmente più affidabile del filtro nel coperchio del Pure) e per via dell'offerta trovata... €210 acquario e mobile!!

Fatta questa premessa, posto un paio di foto dell'acquario in fase di avvio (oggi è il 4° giorno...)

http://s18.postimage.org/6xz8v4b3p/IMG_7693.jpg

http://s9.postimage.org/qklzijmsr/IMG_7704.jpg

http://s13.postimage.org/yf9qmhekj/IMG_7703.jpg

L'acqua sta via via perdendo la sua torbidità... ma, mea culpa, durante la preparazione ho pulito i vetri interni in maniera grossolana, come si può notare dalle foto: prima di inserire gli abitanti sarà mia cura renderlo lindo e trasparente.

Devo dire, che come primo passo ne sono soddisfatto, perchè è come me l'ero prefigurato, seppur abbia intenzione di aumentare il numero di piante nella zona del filtro così da mascherarlo un po'.

Guardandolo attraverso le foto, secondo voi ci sono errori di layout o altro?

Tra una decina di giorni porterò il famigerato campione d'acqua a far analizzare e succesivamente valuterò quali pesci introdurre: devo confessare di avere ancora un po' di confusione tra le tipologie dei pesci e delle piante da poter inserire... ma la nebbia si sta a a mano a mano dipanando.

Per il momento vi ringrazio delle visite e degli eventuali consigli.

Buonasera a tutti

A

Ale87tv 16-01-2012 23:21

ciao!
niente pesci prima di un mese, mi raccomando
imposta un timer, se non è di serie, per accendere e spegnere le luci sempre a una stessa ora, parti da 5 ore e cresci di un quarto d'ora/mezz'ora ogni 4- 5 giorni fino ad arrivare a 8 ore...

cuttysark293 16-01-2012 23:23

Bellissimo! sei partito alla grande#70

Boiafaus 16-01-2012 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061383959)
....imposta un timer, se non è di serie, per accendere e spegnere le luci sempre a una stessa ora, parti da 5 ore e cresci di un quarto d'ora/mezz'ora ogni 4- 5 giorni fino ad arrivare a 8 ore...

La spina timer la devo prendere al più presto! Al momento accendo l'illuminazione alle 8 del mattino e la spengo verso le 18 di sera. I tempi che mi hai dato tu li devo rispettare già da subito o da quando ci saranno i pesci? Devo far abituare le piante al nuovo habitat?

Grazie per la risposta

Ale87tv 16-01-2012 23:44

già da subito, poi arrivi a 8 ore e li continui ogni giorno... 10 ore sono troppe, sei a rischio alghe

Boiafaus 17-01-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061384037)
già da subito, poi arrivi a 8 ore e li continui ogni giorno... 10 ore sono troppe, sei a rischio alghe

Ah, capito, grazie! Ho comprato oggi la spina col timer e da domani lo temporizzo come si deve. Ieri sera ho notato la presenza si una lumachina. Terrò sotto controllo quest'aspetto.

Grazie e buona giornata

Ale87tv 17-01-2012 20:01

vai tranquillo! le lumachine creano biodiersità, e aiutano a mangiare i residui!

Oppezzo 20-01-2012 01:00

Dove lo hai comprato?

milo87 20-01-2012 01:08

X i pesci come ti hanno detto aspetta un mese nn ascoltare il tuo venditore che come tutti dopo 10 giorni ti dira che i valori dell acqua sono aposto e puoi mettere qualsiasi pesce...dovresti prenderti x i cavoli tuoi i test a reagente del ph kh gh no2 no3 li fai tu e poi li posti, dopo una ventina di giorni dall avvio dovresti avere il picco dei nitriti e piano piano scende poi puoi mettere i pesci...hai gia in mente cosa vuoi metterci?

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Anto86 20-01-2012 02:07

Ottimo affare 210euro acquario e mobile...io fossi in te piantumerei un po' di più ;-)

Boiafaus 20-01-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Oppezzo (Messaggio 1061392336)
Dove lo hai comprato?

L'ho comprato in un negozio qu a Torino... nn so se posso fare pubblicità scrivendo il nome: se no, ti scrivo in privato?

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da milo87 (Messaggio 1061392349)
X i pesci come ti hanno detto aspetta un mese nn ascoltare il tuo venditore che come tutti dopo 10 giorni ti dira che i valori dell acqua sono aposto e puoi mettere qualsiasi pesce...dovresti prenderti x i cavoli tuoi i test a reagente del ph kh gh no2 no3 li fai tu e poi li posti, dopo una ventina di giorni dall avvio dovresti avere il picco dei nitriti e piano piano scende poi puoi mettere i pesci...hai gia in mente cosa vuoi metterci?

Ti dirò, a me han detto "almeno 20 gg, ma se fai 30 è meglio...", e la cosa mi ha rassicurato sulla serietà den negoziante. Per il test, mi hai letto nel pensiero, dato che proprio oggi andrò ad acquistare il necessario.

Già che ci sono, ne approfitto per uan domanda: ad esclusione della calamita interna, ci sono altri metodi per pulire i vetri all'interno? Prima di mettere l'acqua li avevo puliti in maniera troppo approssimativa, porca miseria.

Come popolazione pensavo a 2 soluzioni:

- un maschio Betta e 2 femmine e un gruppetto di rasbore (ho letto che possono convivere), ma di certo dovrei aumentare la vegetazione in modo da dare al Betta una zona tranquilla all'ombra in superficie... corretto?

- un gruppetto di guppy e qualche altro pesciolino con cui possano convivere... e da qui la domanda: quali?

- un gruppo di cardinali: ho letto però che con la mia vasca sarei al limite delle dimensioni per dar loro un habitat corretto.... corretto? :-)

Oggi stesso andrò a comprare il kit per la misurazione dei valori dell'acqua.

Grazie per i consigli.

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061392433)
Ottimo affare 210euro acquario e mobile...io fossi in te piantumerei un po' di più ;-)

Sull'aumento della flora sono perfettamente d'accordo, aspetto solo che il mio negoziante si rifornisca in seguito al saccheggio natalizio!

Ciao

Ale87tv 20-01-2012 11:48

con i guppy puoi mettere i platy, o i molly (evita i baloon)
i cardinali no, sei al limite come lunghezza...

Anto86 20-01-2012 12:07

Con le prime 2 popolazioni ci sei, ma come ti hanno già detto 60cm di lunghezza vasca sono pochi per i cardinali...

Metalstorm 20-01-2012 12:21

il betta splendens lo eviterei con quella vasca così alta

come anabantide, molto meglio il Trichogaster lalius (l'ex Colisa lalia)

Boiafaus 20-01-2012 15:16

Grazie e tutti per i consigli sui pesciolini da inserire! Quindi escluderò i cardinali e andrò su guppy e plati.

Oggi pomeriggio farò una prima verifica sui valori dell'acqua e stasera vedrò di postarli.

Ciao a tutti

Boiafaus 21-01-2012 21:27

Buon pomeriggio a tutti, ecco una foto della mia vasca a 8 gg dall'avvio del filtro, e con qualche aggiunta di piante e relativa disposizione:

http://s7.postimage.org/xhoh7e9wn/IMG_7710_1.jpg

Oggi volevo acquistare il kit per il test dell'acqua, ma nn sono riuscito a trovarne uno a prezzo decente: avevo letto sul forum he su intenrt si trovano ottime offerte per kit senza cassetta fighetta, solo provette con reagenti e scale cromatiche.

Ho aggiunto un po' di muschio sul tronco su tronco, incastrendolo nelle fessure e legandolo (nn avevo filo da pesca in casa) nella parte alta: quanto ci vuole indicativamente perchè questo si aggrappi definitivamente al tronco?

Ciao a tutti

Anto86 22-01-2012 01:37

Il muschio ci mette un pò a crescere... #36#

Boiafaus 23-01-2012 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061397136)
Il muschio ci mette un pò a crescere... #36#

Dopo aver letto il tuo commento mi sono deciso a fare le cose per bene: ho tirato fuori il tronco dall'acquario e legato per bene il muschio con filo da pesca, così non corro il rischio si spostamenti vari della flora.

Nel frattempo ho provveduto a sostituire la lana bianca del filtro (10 giorni dall'attivazione) dal momento che si predentava parecchio sporca, credo principalmente della polvere in sospensione in seguito all'inserimento della sabbia... e si che l'ho lavata davvero molto!

Stavo guardando di comprare online i test per l'acqua (i vari negozianti della zona han dei cofanetti molto cari...): avete consigli in particolare da darmi? Ho letto che i JBl e Sera sono i più affidabili

Ciao a tutti

Anto86 23-01-2012 15:36

Si ti consiglio anche io o i test della sera, o jbl ;-)

marcios1988 23-01-2012 16:49

si opta per i test a reagente che sono sempre più affidabili di quelli a striscette del venditore, personalmente io ho utilizzato diverse marche m quelli con cui mi so trovato meglio sono gli Askoll,
comunque è una bellissima vasca complimente mi piace come l'hai impostata

Marco_fiuggi 23-01-2012 17:37

piu' piante centrali ! pochi concimi semmai una quelli a dosaggio giornaliero!
trattandosi della tua prima vasca ti consiglio di metterci de pellicidi ( bosco molli , velifere , guppy) insieme a 4/5 corridoras . inseriscili tra una 15ina di giorni dopo aver fatto i test ! prima 3/4 poi dopo una altra decina di giorni altri pesci e così via.....
impara la regola un cm di pesce ogni lt di acqua! poco mangime due tre volte al di' e cambi d' acqua ogni 10 15 giorni con acqua fatta decantare prima e portata a temperatura !

milo87 23-01-2012 17:49

Un cm di pesce x ogni litro di acqua è meglio con nn la impara:-)

Boiafaus 23-01-2012 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Marco_fiuggi (Messaggio 1061400784)
piu' piante centrali ! pochi concimi semmai una quelli a dosaggio giornaliero!
trattandosi della tua prima vasca ti consiglio di metterci de pellicidi ( bosco molli , velifere , guppy) insieme a 4/5 corridoras . inseriscili tra una 15ina di giorni dopo aver fatto i test ! prima 3/4 poi dopo una altra decina di giorni altri pesci e così via.....
impara la regola un cm di pesce ogni lt di acqua! poco mangime due tre volte al di' e cambi d' acqua ogni 10 15 giorni con acqua fatta decantare prima e portata a temperatura !

I concimi sono necessari anche in presenza di substrato (nella fattispecie "Tetra Plant Complete Substrate")?

Per la fauna, sono ancora indeciso tra guppy+black molli+corydoras o Betta+rasbore..... per questo motivo non ho ancora modificato la flora "pesantemente".

La regola dei cm/lt ho letto che non ha grande efficacia: sbaglio?

Grazie dei consigli!!

Ciao

milo87 23-01-2012 18:36

Esatto cm al litro nn centra niente se no x gli oscar basterebbero delle vasche da 40litri

Boiafaus 26-01-2012 00:19

Aggiornamento a 14 settimane dall'attivazione.

L'acqua è limpida e tutto sembra procedere abbastanza bene. Premetto che non avendo ancora acquistato i test per l'acqua, non vi posso postare i valori.

Ho un paio di quesiti: il primo relativo a questi puntini sulle foglie che appaiono in questa foto

http://s13.postimage.org/p1mlhjtsj/Alghe.jpg

Si tratta di nomali piccole alghe che andranno via quando tutto sarà a regime?

Avendo piantato della lilaeopsis, credo di essermela proprio cercata: documentandomi in seguito, ho scoperto che necessita di molta luce per attecchire e crescere. In effetti dopo circa 10 gg dall'impianto non ha un aspetto così forte

http://s18.postimage.org/96m3x30zp/Praticello.jpg

C'è modo di migliorare la situazione o mi devo rassegnare?

Un'ultima cosa: stasera mi è preso il trip di rendere riflettente la parte inferiore del coperchio mediante l'applicazione di carta alluminio. Devo dire di aver eseguito un bel lavoro e la luce in vasca è aumentata parecchio come si vede dal confronto delle foto (medesime condizioni di scatto):

senza superficie riflettente

http://s12.postimage.org/6uxq68q5l/S...iflettente.jpg

con superficie riflettente

http://s16.postimage.org/r1e85xynl/Con_riflettente.jpg

Così facendo, posso incorrere in qualche problema (alghe o simili....)?

Grazie a tutti per eventuali consigli.

Buonanotte

Boiafaus 26-01-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Boiafaus (Messaggio 1061408074)
Aggiornamento a 14 settimane dall'attivazione.

Volevo scrivere a 14 GIORNI dall'attivazione....!!!

Boiafaus 28-01-2012 12:40

Aggiornamento con valori dell'acqua

ho finalmente acquistato i test dell'acqua e questi sono i risultati:

Temperatura - 28°
Ph - 7,5
Gh - 9
Kh - 6
NO2 - 5 mg/l
NO3 - 25 mg/l

Credo di essere al picco (acquario attivato da 15 gg, con l'aggiunta di attivatori batterici).

Intanto resto in attesa e ripeterò i test tra 7 gg.

Le piante hanno attecchito bene, al di là della lilaeopsis che è un po' rachitica per via della luce....

Ciao a tutti

milo87 28-01-2012 12:58

Come mai tieni cosi alta la temperatura?secondo me x adesso potrebbe stare sui 24 25 gradi

Boiafaus 28-01-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviata da milo87 (Messaggio 1061414354)
Come mai tieni cosi alta la temperatura?secondo me x adesso potrebbe stare sui 24 25 gradi

In effetti hai ragione, non c'è in motivo... l'ho abbassata a 24.

Grazie!

Ciao

milo87 28-01-2012 15:49

Te lo dico perché oggi ho visto la bolletta dell enel la bellezza di 140euro e siamo in 2...magari cambia poco però...:-)

Anto86 28-01-2012 15:52

Ammazza che salaccata :-(

milo87 28-01-2012 16:04

Di solito 90, cavolo nn posso pensare 50euro di acquario in 2 mesi

Boiafaus 30-01-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da milo87 (Messaggio 1061414885)
Di solito 90, cavolo nn posso pensare 50euro di acquario in 2 mesi

Bhè, bella differenza dai 90 iniziali, ma non credo solamente imputabili all'acuqario(poi chiaro dipende dalla tipologia).

Ho fatto un calcolo per il mio lido, ed il costo annuale di energia elettrica è di circa €150, comprensivo di termoriscaldatore, neon 2x24w e pompa.

Nel dubbio, la temperatura l'ho abbassata: valuterò poi in futuro a seconda di quali pesci inserirò.

Ciao

Boiafaus 06-02-2012 15:52

Aggiornamento al 6 febbraio 2012

Ho misurato i valori dell'acqua a 26 gg dall'avvio, e sono i seguenti:

Ph = 7.5
Gh = 10
Kh = 5.5
NO2 = 0
NO3 = 12.5

Devo intervenire con parziali sostituzioni di acqua? Considerando che ho in mente di inserire un Betta maschio e due femmine, 5 Rasbore e 4/5 Corydoras (questi ultimi sono compatibili?), i valori dell'acqua vanno bene?

Al momento questo è lo stato del mio Lido:

http://s18.postimage.org/ejunsu5c5/A...o_06_02_12.jpg

Le piante crescono che è un piacere, ad esclusione del praticello che sta poco a poco estinguendosi, purtroppo....

Nelgi ultimi giorni, sulla limnophila sono presenti zone leggermente marroncine come da foto:

http://s18.postimage.org/649op2rut/Alghe01.jpg

E' tutto normale secondo voi?

Grazie in anticipo per le risposte.

Anto86 06-02-2012 18:46

Se vuoi un BEL pratino ti consiglio 1w/l e abbondante co2 con fertilizazzione in colonna :-)

Metalstorm 06-02-2012 19:13

oppure lascia perdere il prato, che non è una cosa facile da gestire....prima prendici la mano con piante facili, poi magari passi a quelle più complicate

non è che il plantacquario deve PER FORZA avere il pratino se no fa cagare ;-)

Anto86 06-02-2012 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061441055)
oppure lascia perdere il prato, che non è una cosa facile da gestire....prima prendici la mano con piante facili, poi magari passi a quelle più complicate

Concordo pienamente :-D

Boiafaus 07-02-2012 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061441083)
Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061441055)

Concordo pienamente :-D

Assolutamente, sono anche io d'accordo! Il prato mi piace, ma non mi ero informato preventivamente delle cure che necessitava. Credo proprio lo toglierò e seguirò il tuo consiglio.

Su quella strana colorazione delle foglie mi sai dire qualcosa oppure non mim preoccupo?

Grazie e buona giornata

Boiafaus 07-02-2012 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061440968)
Se vuoi un BEL pratino ti consiglio 1w/l e abbondante co2 con fertilizazzione in colonna :-)

Tralasciando dunque il pratino, per le altre piante con che fertilizzazione procedo? Ma i fertilizzanti non sono dannosi per i pesci?!

Grazie in anticipo.

Ciao

Anto86 07-02-2012 13:36

Più che per i pesci in genere sono dannosi per le caridine, basta usarli con moderazione...tipo partire con metà dosaggio indicato dalla casa ed eventualmente aumentare in seguito...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.