![]() |
larve di ditteri nella torba
ho trovato piccole larve di ditteri, bianche /trasparenti lunghe 2-3 mm con il capo visibile nero vi sono mai capitate?>:-(
|
Onestamente no Ale, riesci a mettere una foto?
|
a me si, in una vasca sperimentale... notai una larva che penso proprio fosse di dittero. Ora è qualche mese che non la vedo più
non so però se venne dal terriccio che misi... essendo sperimentale la vaschetta ci metto di tutto e di più ... apparte pesci :-) |
sono troppo piccole... adesso vedo se trovo qualcosa in rete...
|
http://ucanr.org/blogs/strawberries-...files/9590.jpg
eccole sono molto simili a queste, ma non erano in acqua, ma nella torba umida |
Ciao Ale,
le ho avute anch'io in alcuni sacchetti sigillati di torba, torba che avevo abbondantemente bollito...quindi non so proprio da dove provengano. E la cosa peggiore è che non ho capito se sono dannose per le uova oppure no. In ogni caso, le ho sempre tolte appena viste. |
io le uova le ho trovate, le larve le ho tolte... speriamo bene
secondo me sono state deposte nella giornata in cui lascio la torba appena raccolta ad asciugare un pò |
Potrebbe essere, anche perché altrimenti non si spiega...ma cavolo io la lascio asciugare in una stanza chiusa, dove c'è la zanzariera sull'unica finestra, e non ho mai visto in giro strani esseri volanti, a parte le piccole falene della farina.
|
dovrei usare il microscopio, se ne trovo ancora prova a verificare che non siano di lepidotteri...
|
Quote:
mi spiace ma io una roba del genere non l'ho mai vista nella torba...non so se possa far male o bene ma nel dubbio continuate a toglierle! |
i fundolophanchax adulti apprezzano :-D
|
Ah sì, su quello non ci sono dubbi!!:-D
|
In casa è molto facile trovarle, basta avere un cesto di frutta fuori frigo, la drosophila melanogaster è già presente in alcuni frutti che una volta in casa proliferano andando a deporre nei cibi o nelle sostanze organiche come appunto un bel fondo di torba umida.
|
no ma non sono di drosophila, sono sicuro, sono di un altro dittero... :-)
|
Visto che si trovava nella torba potrebbe trattarsi di sciaridi, questa roba qui:
http://ucanr.org/blogs/strawberries-...Fungus%20gnats |
Sono loro al 100%.
|
bingo sembrano proprio loro...
|
dai, con una cena ciascuno vi siete sdebitati.:-))
|
:-)):-)):-))
|
:-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |