AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344457)

Quinta 10-01-2012 01:36

Primo acquario

Ciao,

3 giorni fa abbiamo allestito il nostro primo acquario, siamo praticamente neofiti e ci siamo affidati al negozio.

L'acquario ha queste caratteristiche :

120 lt lordi

Filtro cannolicchi + bambagia

Pompa regolabile 6 W

Solo piante finte

Il sasso è stato messo solo per tenere fermo il legno per non farlo galleggiare, verrà rimosso quando il legno sarò imbevuto.

temperatura 26 gradi

Solo acqua del rubinetto ( consiglio del negozio )

Non vogliamo pesci troppo impegnativi, ma abbastanza resistenti.

Livelli a ora :

ph 8,4

KH TAC > 20

GH DT TH > 21°d

No2 = 1

No3 = 10

http://s13.postimage.org/vy1nq645v/varie_enrico_015.jpg

Abbiamo inziato il trattamento con microorganismi ( ultra rapido ) e neutralizzante per metalli.

Volevamo qualche consiglio sull'allestimento e visto le piante finte, sui pesci da inserire e sopratutto la quantità.

Grazie a chiunque ci voglia aiutare.

bettina s. 10-01-2012 01:50

ciao e benvenuti su ap, un consiglio che posso darvi è di mettere piante vere, perché facilitano di molto la gestione della vasca che potrà trovare un suo equilibrio senza aggiunta di additivi chimici, non dovrete combattere col le alghe, potrete fare cambi ogni due tre settimane e i pesci ringrazieranno di sicuro.
Anche senza molta luce e fondo fertile potete mettere almeno cerathophyllum e anubias, pianta a crescita rapida la prima e che si può ancorare sul legno la seconda e non necessitano di fertilizzazione.

Quinta 10-01-2012 01:58

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061366586)
ciao e benvenuti su ap, un consiglio che posso darvi è di mettere piante vere, perché facilitano di molto la gestione della vasca che potrà trovare un suo equilibrio senza aggiunta di additivi chimici, non dovrete combattere col le alghe, potrete fare cambi ogni due tre settimane e i pesci ringrazieranno di sicuro.
Anche senza molta luce e fondo fertile potete mettere almeno cerathophyllum e anubias, pianta a crescita rapida la prima e che si può ancorare sul legno la seconda e non necessitano di fertilizzazione.

Abbiamo letto il ciclo dell'azoto, ma chiaramente siamo molto impazienti di vedere un pesce nel nostro acquario ;-).
Ci hanno consigliato di iniziare a mettere un pulitore sabato ( a una settimana dall'allestimento #24 ) ...vedremo.

Per quanto riguarda l'allestimento pensate che manchino piante o altri ripari per i pesci? L'acqua è un pochino torbida, pare sia dato dal legno mi confermate?

Grazie per il consiglo sul tipo di pianta vera da inserire, se non sono troppo dispendiose come tempo e/o eventuali potature, le inseriremo sicuramente.

alex369 10-01-2012 02:04

Quote:

Originariamente inviata da Quinta (Messaggio 1061366594)
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061366586)

Abbiamo letto il ciclo dell'azoto, ma chiaramente siamo molto impazienti di vedere un pesce nel nostro acquario ;-).
Ci hanno consigliato di iniziare a mettere un pulitore sabato ( a una settimana dall'allestimento #24 ) ...vedremo.

Per quanto riguarda l'allestimento pensate che manchino piante o altri ripari per i pesci? L'acqua è un pochino torbida, pare sia dato dal legno mi confermate?

Grazie per il consiglo sul tipo di pianta vera da inserire, se non sono troppo dispendiose come tempo e/o eventuali potature, le inseriremo sicuramente.

Inizio col dirti che qualche utente ti correggerà perché con "pulitore" si intendono tutti i pesci e quindi nessun pesce :-D Ma sicuramente non va inserito dopo una settimana dall'avvio (devi attendere circa 4-6 settimane per il completamento del ciclo ma ovviamente per accertarti devi misurare i valori dell'acqua).

Per l'acqua torbida sicuramente è il legno (per caso l'hai bollito prima di immergerlo?) ma non è un problema, ad alcuni pesci piace ;-)

Per le piante, invece, dispendiose o no (dipende da quali sceglierai) sicuramente apporteranno un vantaggio estetico e pratico :-)) In bocca al lupo e non esitare a chiedere!

Quinta 10-01-2012 02:09

Pulitore intendo un pesce di colore scuro con la bocca a ventosa. Lo ricordo bene perchè mi è stato regalato da un amica che dismetteva l'acquario e noi lo abbiamo portato al negozio per metterlo al momento giusto nel nostro acquario.

Siamo dubbiosi ancora sulla possibilità di inserire ancora piante/strutture nell'acquario, non vorremmo "riempirlo" troppo.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, no non abbiamo bollito il legno abbiamo bollito il sasso.

Infine non abbiamo lavato la ghiaia ( nessuno ce l'ha detto ) sarà un problema?

Agro 10-01-2012 02:26

Il pesce e meglio che lo identificate, prima di ritrovarvi in vasca un pleco che raggiunge i 40 cm.
Per il legno non ce problema, per il fondo ce il rischio che ogni molta che viene leggermente smosso il fondo sia alzi una nuvola di polvere.
Mi raccomando durante la maturazione non toccate niente in vasca le correzioni si fanno a maturazione terminata.

alex369 10-01-2012 03:12

Quote:

Originariamente inviata da Quinta (Messaggio 1061366615)
Pulitore intendo un pesce di colore scuro con la bocca a ventosa. Lo ricordo bene perchè mi è stato regalato da un amica che dismetteva l'acquario e noi lo abbiamo portato al negozio per metterlo al momento giusto nel nostro acquario.

Siamo dubbiosi ancora sulla possibilità di inserire ancora piante/strutture nell'acquario, non vorremmo "riempirlo" troppo.
dimenticavo, no non abbiamo bollito il legno abbiamo bollito il sasso.

Infine non abbiamo lavato la ghiaia ( nessuno ce l'ha detto ) sarà un problema?

Prova a fare una foto al pesce che gli esperti te lo identificano in pochissimo tempo.
Il ghiaino sarebbe stato meglio lavarlo, però ovviamente dipende da quanto esso sia impregnato di polvere, magari è una sciocchezza.

Per il legno non fa niente, sicuramente è lui la causa dell'acqua ambrata ma ripeto, è un fattore non-negativo.

Per le piante stesso discorso, capisco che possano impegnarvi e che non volete riempire l'acquario ma...pensateci bene!

Attendiamo notizie per il pesce #70

bettina s. 10-01-2012 13:32

se il negoziante non ha problemi a tenerlo, lasciatelo a lui per il periodo della maturazione, perché metterlo in situazione di stress e pericolo di vita facendogli attraversare il picco dei nitriti?
Ci sono piante che non necessitano quasi di manutenzione, come anubias, microsorum, mentre quelle a crescita rapida, basta una potatina e via; se vi mettete in casa un acquario dovete valutare che andrà curato, anche se il tempo da riservare ad esso varia tantissimo in funzione a ciò che contiene.
Nel vostro caso bastano 5 minuti di osservazione dei pesci, quando ci saranno, per controllare che nessuno manchi all'appello o abbia comportamenti strani e mezz'ora ogni due settimane per cambi e potature.

Quinta 10-01-2012 15:05

Grazie.

Oggi siamo passati al negozio, ci hanno consigliato di inserire se vogliamo anubia e microsorium solo se ci piacciono esteticamente, in fin dei conti ci hanno detto che non cambia molto visto le dimensioni dell'acquario e le dimensioni delle piante, comunque siamo interessati a inserirle.

Per quanto riguarda altre decorazioni basta così? secondo voi l'acquario è troppo vuoto?

La nostra prima idea è quello di mettere pesci rossi da acqua un pò più calda ( oranda o fantail ), guppy e neon per iniziare o ci consigliate di partire con un biotopo particolare? pensavamo all'america centrale.

bettina s. 10-01-2012 15:53

se mettete i pesci rossi, non potrete inserirne più di tre e se poi dovrete mettere il pesce da fondo c'è il rischio che abbia difficoltà a nutrirsi perché i carassi sono molto ingordi e finirebbero per mangiare solo loro.
Guppy e neon sono incompatibili perché vogliono valori diversi; i parametri dell'acqua di questa vasca sono perfetti per i pecilidi, come guppy, platy, velifera. Se mettete piante a stelo come cerathophyllum avrete la possibilità di vedere nascere e crescere tanti avannotti.
Mettetevi d'accordo col negoziante per il ritiro di quelli in esubero perché i pecilidi sono molto proliferi.

septimius 10-01-2012 15:58

leggete un po di sezioni del forum dedicate ai "principianti" per evitare errori che possano compromettere il futuro della vostra passione.......

gia leggendo qualche intervento ci sono diversi punti di riflessione:

nell'ultimo intervento hai scritto che vorresti guppy e neon....

non sono assolutamente compatibili ( i primi vogliono ph basico i secondi acido....)

se vuoi un biotopo amazzonico non puoi utilizzare acqua di rubinetto perche ha kh e gh troppo elevato.....

ti occorre acqua da osmosi...

comunque scusa se mi permetto ma ti ripeto di leggere bene prima di muoverti ancora e non fidarti dei negozianti che venderebbero di tutto.

anche io sono un neo acquariofilo (ho avviato il mio primo acquario il 4 gennaio) ma ì da circa 3 mesi che seguo il forum.ù
Io mi sono mosso così.
1) ho letto tutte le guide dedicate ai principianti.
2) dopo aver letto ho deciso cosa volevo ottenere (leggendo le relative schede pesci e piante).
3) sto approfondendo nelle sezioni dedicate gli aspetti legati all'allestimento dell'acquario (già realizzato) introduzione delle piante e dei pesci.

i principi che mi guidano sono:
1) informarsi per bene;
2) pazienza (prima di mettere i pesci - devi aspettare almeno un mese)
3) osservare (non mettere sempre le mani in acqua)

Lucrezia Blu 10-01-2012 15:59

Ciao, bell'acquario! Inserite tante piante, anubias e microsorum sono poco esigenti, non serve fertilizzante, nè luce troppo forte e devono essere legate con del filo da pesca su tronchi e sassi, è molto semplice tranquilli!

Sono anche piante che possono essere inserite tranquillamente se volete mettere dei pesci rossi, in quel litraggio non ne metterei più di tre. Inoltre le optate per i carassi sconsiglio altri tipi di pesci.

Quinta 10-01-2012 16:10

Quindi no guppy e neon insieme????

Scusate...siamo un pò confusi...ognuno ci dice una cosa diversa :-)

blackstar 10-01-2012 16:13

nessuna confuzione, vogliono semplicemente valori dell'acqua opposti:

- guppy, dura e alcalina
- neon, tenera e acida

nonstante siano un abbinamento che si trova frequentemente in acquari di neofiti e nonostante i negozianti dicano che 'ormai sono abituati a vivere in condizioni diverse di quelle adatte a loro'

bettina s. 10-01-2012 16:16

Quote:

Guppy e neon sono incompatibili perché vogliono valori diversi
Quote:

non sono assolutamente compatibili ( i primi vogliono ph basico i secondi acido....)
Quote:

Scusate...siamo un pò confusi...ognuno ci dice una cosa diversa
qui saremo tutti d'accordo nel dirti che è un abbinamento sbagliato, c'è poco da essere confusi.:-))

Quinta 10-01-2012 16:20

infatti il negoziante mi ha detto proprio questo...ormai si sono abituati.

paliotto82 10-01-2012 16:24

tranquillo...il negoziante è sempre il negoziante....

ti farebbe mettere i neon anche in un'ampolla di vetro.

Quinta 10-01-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061367640)
Quote:

Guppy e neon sono incompatibili perché vogliono valori diversi
Quote:

Quote:

Scusate...siamo un pò confusi...ognuno ci dice una cosa diversa
qui saremo tutti d'accordo nel dirti che è un abbinamento sbagliato, c'è poco da essere confusi.:-))

No no non intendevo voi, intendevo i negozianti ne abbiamo gia sentiti due uno dice si uno dice no.

Quando dobbiamo misurare ancora i valori?

Quinta 10-01-2012 16:37

il neon da 20 watt è ok per anubias e microsorum? meglio metterle subito o alla fine della maturazione?

blackstar 10-01-2012 16:41

non sei nemmeno a 0,2 w/l pochini pochini anche per anubias e microsorum....

Quinta 10-01-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061367743)

gia, purtroppo l'impanto di illuminazione originale si rotto e chi ci ha regalato l'acquario ne ha installato uno più economico e anche più piccolo.

Che intensità dobbiamo mettere per tenere in vita queste due tipo di piante?

blackstar 10-01-2012 18:00

almeno 0,3 ci deve essere

Quinta 11-01-2012 00:21

meglio che mettiamo un 40 watt?

blackstar 11-01-2012 00:28

bhe direi di si...

Quinta 11-01-2012 15:36

Illuminazione originale ripristinata, abbiamo montato un 25 Watt e ne installeremo uno aggiuntivo da 20 stasera.

E' troppo o 45 watt vanno bene?

Inoltre abbiamo notato che purtroppo le ventose del filtro sono usurate, tendono a staccarsi, e visto che ci sono altre parti usurate/rovinate, abbiamo un gruppo filtro nuovo da montare.

Possiamo fare questa opearazione di cambio dell'involucro di plastica o rischiamo di rovinare la maturazione dell'acquario?

C'è una procedura particolare?

Ho visto che la lana bianca è diventata scura quasi nera...è bene cambiarla?

bettina s. 11-01-2012 15:42

Quote:

basta lasciare immersi i materiali filtranti; la lana si può sostituire quando è troppo sporca.

Quote:

se mettete tanta luce e niente piante vi riempirete di alghe.

Quinta 11-01-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061370349)
Quote:

basta lasciare immersi i materiali filtranti; la lana si può sostituire quando è troppo sporca.

Quote:

se mettete tanta luce e niente piante vi riempirete di alghe.

Ok quindi non tolgo dall'acqua i cannolicchi.

Con 25 watt anubias o piante simili crescono lo stesso? Pensavamo di inserire qualche pianta vera attorno al legno centrale.

Il 20 watt sarebbe un'aggiunta in più...magari aspettiamo e vediamo come va.

Quinta 11-01-2012 19:40

con piante finte quanto tempo devo tenere acceso la luce al giorno?

Metalstorm 11-01-2012 19:57

Quote:

l'anubias campa quasi in ombra...se nessuno la scherma si impesta di alghe anche con illuminazione ridotta

blackstar 11-01-2012 19:57

io avevo capito che ci volevi mettere delle piante vere, con 45w sei a 0,4 w/l non è poi tantissimo.... però se tieni le piante finte (spero di no) non serve a nulla questa intensità luminosa e puoi anche restare con 25 watt
Quote:

se nessuno la scherma si impesta di alghe anche con illuminazione ridotta
dipende anche da quanto la metti lontana dalla fonte luminosa.... se la metti su un legno a 10 cm dalla luce sono daccordo con te ma se la metti sul fondo...oltretutto l'ombra la si può creare anche con dei legni disposti strategicamente....

Quinta 11-01-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061370965)
io avevo capito che ci volevi mettere delle piante vere, con 45w sei a 0,4 w/l non è poi tantissimo.... però se tieni le piante finte (spero di no) non serve a nulla questa intensità luminosa e puoi anche restare con 25 watt
Quote:

se nessuno la scherma si impesta di alghe anche con illuminazione ridotta
dipende anche da quanto la metti lontana dalla fonte luminosa.... se la metti su un legno a 10 cm dalla luce sono daccordo con te ma se la metti sul fondo...oltretutto l'ombra la si può creare anche con dei legni disposti strategicamente....

l'unica pianta vera che volevo inserire è anubias o microsorum.

blackstar 11-01-2012 20:19

io spero sempre che vi convertiate tutti alle giungle.... comunque, ormai l'impianto è modificato quindi nulla vieta che se un domani deciderai di aggiungere piante (e lo spero tanto) potrei aumentare l'intensità.... per ora lascia 25w

Quinta 11-01-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061370964)
Quote:

l'anubias campa quasi in ombra...se nessuno la scherma si impesta di alghe anche con illuminazione ridotta

In che senso?

blackstar 11-01-2012 20:25

Quote:

In che senso?
che se la metti sotto luce piena essendo a crescita lenta è soggetta ad infestazione algale, come anche il muschio.... in genere questa cosa la si riesce ad evitare in acquari con intensità luminosa alta mettendo anche altre piante che facciano un pò di ombra, anche piante galleggianti.... oppure arredi tipo dei legni

Quinta 11-01-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061371042)
Quote:

In che senso?
che se la metti sotto luce piena essendo a crescita lenta è soggetta ad infestazione algale, come anche il muschio.... in genere questa cosa la si riesce ad evitare in acquari con intensità luminosa alta mettendo anche altre piante che facciano un pò di ombra, anche piante galleggianti.... oppure arredi tipo dei legni

Ho una pianta finta che arriva fino alla superficie e un legno abbastanza intricato, mi consigliate di inserila nella parte più inferiore del legno?

blackstar 11-01-2012 20:31

c'è uno spazio vuoto nella zona centrale dove il legno fa quella specie di arco... la metterei lì....

Quinta 12-01-2012 00:09

mi confermato che il vecchio temometro a mercurio è il migliore per misurare la temperatura precisa?

blackstar 12-01-2012 00:15

bhe si..... è il più affidabile

Quinta 12-01-2012 00:34

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061371661)
bhe si..... è il più affidabile

immaginavo, ne ho due in acquario e quello a mercurio segna anche i cambiamenti impercettibili, quello digitale sempre uguale.

mah
ho un ph di 8,5...mi sembra molto elevato, ho messo solo acqua del rubinetto per ora, fino al primo cambo il negoziante mi ha detto di non mettere osmotica, in queste condizioni di ph elevato che pesci potrei inserire? Non ho ancora deciso il biotopo :(

blackstar 12-01-2012 01:00

i poecilidi vogliono acqua alcalina...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.