![]() |
SARCO cappello afflosciato
Ciao a tutti,
vorrei esporre il mio problema riguardante il mio Sarcophyton, in quanto non ho trovato casi simili al mio, almeno a mio avviso sul forum. Ho un minireef di circa 40 lt avviato da circa 2 anni all'interno del quale il primo corallo è arrivato due mesi fa, il sarco appunto. Tutto bene per circa un mese e mezzo, dopo il quale gli ho cambiato posizione, il comportamento in linea di massima è regolare, se non fosse che il cappello si è rigirato all'in giù a mò di ombrello, mentre per il suo primo mese di vita è sempre rimasto nella tradizionale forma a ombrello rovesciato. Vi chiedo un parere premettendo che i valori in vasca sono nella norma. Grazie a tutti http://s15.postimage.org/juuthvctj/003.jpg http://s7.postimage.org/v54y5u8rr/003.jpg |
forse ha poca luce e poco movimento io proverei a spostarlo
|
Grazie Stefano,
si è possibile che sia un fattore di luce, diciamo che l'ho lasciato dov'era proprio perchè all'inizio si comportava alla grande, quest'oggi ho montato i neon nuovi, sperando che un 12000 K° fornisca abbastanza luce, in quanto la distanza tra le lampade e la sabbia è di 25 cm circa quindi spero sia sufficiente.. |
Risentono della posizione..il mio si apre solo in un punto delle vasca..cio che li condiziona maggiormente premettemdo valori ottimi ė la corrente..che luci hai?
Anche in negozio aveva i polipi cosi radi?? |
quoto anche i polipi.. son molto radi ... spostalo....
|
Grazie a tutti,
ora l'ho alzato, e cambiato di posizione, sempre in corrente, ma moderata, spero si attacchi pian piano alla roccia, si cmq anche in negozio era così, e raramente dalla punta dei polipetti è uscito qualche fiore, (se così possiamo definirlo), domattina carico un'altra foto così magari mi dite cosa ne pensate. Per quanto riguarda i neon, monto un T8 12000 K° icewhite della Haquooss e un Moonshine 25000 K° attinica, per la blu. Speriamo di ottenere un buon risultato con lo spostamento... |
T8...........watt totali?
|
Dunque watt totali 24.. Nuovi di palla i neon, sperando che 12000 k siano l'intensità corretta..
------------------------------------------------------------------------ Scusate, la matematica non è il mio forte.. Watt totali 28.. |
Ma hai un acquario 60x30x30?
Cmq per me ė insufficiente..a maggior ragione che sono t8 |
Non esattamente, la vasca è 45 x 30 x 35, 35 litri per l'esattezza, potrebbbe esserci insufficiente illuminazione?
|
Per me non ė sufficiente poi sono pure t8
|
Si no probabilmente non ha la potenza di un'illuminazione T5, ma cmq ha sempre lavorato bene con questo tipo di corallo, quindi la escluderei.
In ogni caso alla luce del cambiamento che ho fatto un paio di giorni fa, vi posto la foto del risultato che a mio avviso è quasi preoccupante. Ho alzato il sarco portandolo verso piu luce, e ho abbassato un pò il flusso della pompa principale in modo da disturbarlo meno. Provate a darmi la Vs. opinione, grazie.. http://s13.postimage.org/u1xa075c3/159.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |