AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Askoll Ambiente 50 con filtro ext Eden 501. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344160)

lupita.ramos 09-01-2012 00:43

Askoll Ambiente 50 con filtro ext Eden 501.

Salve,

sono nuovo del forum, di seguito Vi posto alcune immagini della mia piccola vasca appena ultimata, per avere dei consigli, soprattutto per quanto riguarda le piante, evidenziando che, in settimana, dovro installare l'impianto CO2 della Askoll (askoll co2 system)...

Grazie mille, saluti,

Ignazio.
http://s16.postimage.org/5yjx8t481/IMG_0403.jpg

Nicodemus 09-01-2012 00:56

a parte l'orrendo ghiaino (senza offesa ma non lo digerisco proprio) l'acquario mi piace

lupita.ramos 09-01-2012 01:15

purtroppo era l'unico che potevo acquistare... so benissimo che è poco naturale ma nel negozio della mia zona potevo scegliere tra questo e uno giallo... ho preferito questo...

Luca___ 09-01-2012 01:34

Io ti consiglio di cambiare subito il fondo, se non lo fai adesso finirai per pentirtene quando tra pesci e piante radicate sarà molto più complicato farlo.

Per il resto l'acquario sta venendo bene e hai fatto benissimo a sostituire il filtro interno (che in questa serie dell'Askol è veramente poco pratico e antiestetico) con l'ottimo Eden

lupita.ramos 09-01-2012 01:44

Grazie Luca per i suggerimenti e compliementi... per il fondo ormai è fatta... se trovo faccio il praticello... Ignazio.

pèsciolo 09-01-2012 01:53

L'acquario non è male, le piante riempiranno e darà un bell'effetto. Il ghiaino potevi trovarlo ovunque, persino quelli edili.. ma ormai è fatta, se puoi cambialo adesso anche se è difficile e noioso rifare l'acquario.. lo sò perchè anche io ho dovuto farlo. I 50 litri sono gli acquari più belli, a parer mio basterebbe una grossa radice piena di muschio e qualche cryptocorine, ma anche il tuo esempio non è male. Unico neo? il ghiaino.. Regolarizza il topic o fattelo spostare nella sezione sul primo acquario. Ciao Ciao e vedremo che sviluppi avrà la tua vasca!

dony 09-01-2012 09:41

Ciao,io aggiungerei qualche pianta a alta dietro e uno sfondo scuro che fa risaltare i colori in vasca e ti copre un po'la parte tecnica.

F.m.m 09-01-2012 11:42

secondo me i soldi della co2 puoi benissimo risparmiarteli.. Quelle piante crescono benissimo senza.
La vasca a parte il ghiaino non è brutta, magari potresti aggiungere del muschio sul legno , io avrei messo qualche pianta a crescita rapida in più

lupita.ramos 09-01-2012 15:51

Ciao, l'impianto CO2 in ogni caso mi sono promesso di inserirlo NON solo per una crescita delle piante ma soprattutto per un'andamento sano della vasca in tutta la sua gestione... Come ben saprai i punti a fovore della CO2 in un'acquario sono molteplici!!!

* Giuseppe * 09-01-2012 16:51

Carino l'acquario apparte la ghiaia blu !! Sinceramente a me non piace !

lupita.ramos 09-01-2012 18:29

Quote:

Originariamente inviata da * Giuseppe * (Messaggio 1061364756)

Ciao Giuseppe, cosa non ti piace di preciso a parte la ghiaia azzurra?

plays 09-01-2012 18:50

ciao complimenti (a parte il ghiaino :-)) )
Ho il tuo stesso acquario

F.m.m 09-01-2012 18:53

Quote:

Originariamente inviata da lupita.ramos (Messaggio 1061364569)
Ciao, l'impianto CO2 in ogni caso mi sono promesso di inserirlo NON solo per una crescita delle piante ma soprattutto per un'andamento sano della vasca in tutta la sua gestione... Come ben saprai i punti a fovore della CO2 in un'acquario sono molteplici!!!

?????

guarda la co2 se usata male fa solo danni,dovrebbe essere usata solo come fertilizzante, ma diciamo che purtroppo ha anche l effetto collaterale di acidificare l acqua, ma se devi acidificare l' acqua perchè non provi con la torba o con le foglie di catappa o altre cosa naturali ... quelle si che hanno effetti positivi sulla vasca

* Giuseppe * 09-01-2012 19:50

Quote:

Originariamente inviata da lupita.ramos (Messaggio 1061365029)
Quote:

Originariamente inviata da * Giuseppe * (Messaggio 1061364756)

Ciao Giuseppe, cosa non ti piace di preciso a parte la ghiaia azzurra?

L'acquario è bello , con 1 piccola roccia e qualche altra piantina sarebbe piu bello e naturale , la ghiaia blu rovina il suo aspetto secondo me ! Cerca di cambiarla !

lupita.ramos 09-01-2012 21:09

Quote:

Originariamente inviata da * Giuseppe * (Messaggio 1061365297)
L'acquario è bello , con 1 piccola roccia e qualche altra piantina sarebbe piu bello e naturale , la ghiaia blu rovina il suo aspetto secondo me ! Cerca di cambiarla !

Non è terminato... farò il prato verde... La settimana prossima posto qualche nuova immagine...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061365117)
?????

guarda la co2 se usata male fa solo danni,dovrebbe essere usata solo come fertilizzante, ma diciamo che purtroppo ha anche l effetto collaterale di acidificare l acqua, ma se devi acidificare l' acqua perchè non provi con la torba o con le foglie di catappa o altre cosa naturali ... quelle si che hanno effetti positivi sulla vasca

Non posso farti il coro su quanto enunci sulla CO2 in un acquario; ti consiglio vivamente di leggere la guida che trovi in questo sito, giusto per conoscenza... Fammi sapere se ti convince, saluti!!!

http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ca/default.asp
Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061365103)
ciao complimenti (a parte il ghiaino :-)) )
Ho il tuo stesso acquario

Ciaoooo, grazie mille!!! Come già detto purtroppo la ghiaia è un problema anche per me, relativamente, cercherò comunque di minimizzarne l'impatto... Ti tengo in aggiornamento con qualche foto!!!

A presto, grazie, Ignazio.

jackrevi 09-01-2012 21:29

se non ci fosse quel ghiaino sarebbe un acquario molto carino... se però metti il pratino che lo copre... #70

lupita.ramos 09-01-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061365640)
se non ci fosse quel ghiaino sarebbe un acquario molto carino... se però metti il pratino che lo copre... #70

Ciao jack!!! Si, voglio proprio mettere un bel praticello... Grazie mille!!!

Dhan88 09-01-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da lupita.ramos (Messaggio 1061363453)
Salve,

sono nuovo del forum, di seguito Vi posto alcune immagini della mia piccola vasca appena ultimata, per avere dei consigli, soprattutto per quanto riguarda le piante, evidenziando che, in settimana, dovro installare l'impianto CO2 della Askoll (askoll co2 system)...

Grazie mille, saluti,

Ignazio.
http://s16.postimage.org/5yjx8t481/IMG_0403.jpg

io inseirrei qualche pianta in più e metterei un fondo scuro sul retro della'cquario..(ti prego però cambia il ghiaietto perchè è inguardabile!)

plays 09-01-2012 22:37

se fai un praticello occhio alle piante che prendi
perchè con la luce originale hai meno di 0,5watt/litro

Magari anche qualche muschio visto che hai il legno

lupita.ramos 09-01-2012 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Dhan88 (Messaggio 1061365826)
io inseirrei qualche pianta in più e metterei un fondo scuro sul retro della'cquario..(ti prego però cambia il ghiaietto perchè è inguardabile!)

Proprio inguardabile??? Esagerato... Ho chiesto ai pesciolini e si trovano bene ;-)
Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061365994)
se fai un praticello occhio alle piante che prendi
perchè con la luce originale hai meno di 0,5watt/litro

Magari anche qualche muschio visto che hai il legno

Grazie, vedi questo è un ottimo consiglio!!! Anche l'idea del muschio mi piace molto!!!

F.m.m 10-01-2012 00:54

In quell articolo parla solo degli effetti positivi e comunque l unico effetto positivo in più che ha rispetto agli altri acidificanti naturali come ho gia scritto è fertilizzare le piabte.. Peró questi sono gli effetti negativi : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342778 la discussione è molto interessante e parla molto anche dell utilizzo sbagliato della co2, se leggi tutto capirai perchè te l ho sconsigliata e io ce l ho in vasca eh nn sono per niente contrario all uso corretto di co2 pero la co2 non è assolutamente indispensabile per la corretta gestione di una vasca

lupita.ramos 10-01-2012 16:59

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061366459)
In quell articolo parla solo degli effetti positivi e comunque l unico effetto positivo in più che ha rispetto agli altri acidificanti naturali come ho gia scritto è fertilizzare le piabte.. Peró questi sono gli effetti negativi : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342778 la discussione è molto interessante e parla molto anche dell utilizzo sbagliato della co2, se leggi tutto capirai perchè te l ho sconsigliata e io ce l ho in vasca eh nn sono per niente contrario all uso corretto di co2 pero la co2 non è assolutamente indispensabile per la corretta gestione di una vasca

ma sbagliasti con l'acquisto del riduttore, o no?

Comunque stasera acquisto altre tre piantine... appena mi arriva installo l'impianto CO2 nella speranza che vada tutto per il verso giusto. Saluti.

F.m.m 10-01-2012 17:37

no a me fortunatamente non si è mai rotto nulla ma non ho postato la discussione per evidenziare che l impianto si può rompere che si può rompere ma per tutto il resto che c è scritto ... tipo :
Quote:

Se un acquario è fatto per i pesci niente co2 e (magari) niente fertilizzanti o robe chimiche.

Se invece volete un acquario per le piante usate pure tutte le porcherie che ci sono in giro, ma almeno rispettate gli animali.

E' da un po' di tempo che l'impianto co2 va di moda e si consiglia a tutti come accessorio indispensabile, quasi più importante del filtro....mah...
Quote:

Gli acidificanti naturali generano decisamente meno sbalzi di valori rispetto all'uso di un impianto Co2. Con o senza elettrovalvola e controller. L'insieme di acidi umici e fluvici derivati da acidificanti naturali smette di essere rilasciato nell'ordine di qualche mese. Se ti finisce la bombola di Co2 l'evaporazione in vasca del gas può essere veramente più rapida. Anche a me piace l'acqua ambrata e soprattutto piace ai miei pesci.
Quote:

Ed io continuo a dire che la Co2 serve a fertilizzare nella misura in cui il Ph non venga alterato... Per alterare il Ph si devono utilizzare i "vecchi sistemi" di acidificazione naturale. Prima o poi se ne convinceranno tutti ???

In certe vasche dove per esempio non ci sono troppe piante e poco esigenti basta lo scambio gassoso naturale dell'acquario con l'ambiente suo e esterno.
comunque questa non è una discussione sulla co2 ma sulla vasca dell' utente, scusate se come al solito sono andato off topic

Cursor 10-01-2012 18:31

Lupita il ghiaino non si puo' vedere ed e' un peccato perche' le piante sono belle così come la radice #36# .... io lo leverei immediatamente :-D !!

Scherzi a parte l'eden 501 non e' un po' piccolo per un 50 litri ??
Io lo usavo in un caridinaio da 26 e mi pareva giusto ...

Anto86 10-01-2012 18:50

Mi sembra di aver capito che lo hai ultimato da poco...data di avvio?
Mi unisco agli altri per il ghiaino...potevi aspettare che ne arrivasse uno più naturale?

lupita.ramos 10-01-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061368038)
Lupita il ghiaino non si puo' vedere ed e' un peccato perche' le piante sono belle così come la radice #36# .... io lo leverei immediatamente :-D !!

Scherzi a parte l'eden 501 non e' un po' piccolo per un 50 litri ??
Io lo usavo in un caridinaio da 26 e mi pareva giusto ...

Non ho mai detto che è un 50 litri... il modello della vasca si chiama Askoll Ambiente 50... sono circa 34 litri!!!
ho aggiunto un'altra Egeria e una bella Bacopa Monniera... Adesso aspettiamo #e39
http://s16.postimage.org/i8m8l6v9d/acquario_portal.jpg
Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061368107)
Mi sembra di aver capito che lo hai ultimato da poco...data di avvio?
Mi unisco agli altri per il ghiaino...potevi aspettare che ne arrivasse uno più naturale?

Circa 30 girni. Non potevo aspettare :-(

plays 10-01-2012 22:03

ghiaino potevi prenderlo online...

per la co2 controlla i valori prima di farla partire così non ne sprechi

Io uso torba e mi trovo ugualmente bene

Anto86 10-01-2012 23:40

Se la vasca è avviata da 30 giorni questa non è la sezione adatta... #07

lupita.ramos 10-01-2012 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061369041)
Se la vasca è avviata da 30 giorni questa non è la sezione adatta... #07

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce
Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Questa mi sembrava la sezione adatta, non penso ci siano gravi problemi?!?!

Anto86 10-01-2012 23:57

Si ma se leggi il regolamento prima di scrivere l'acquario deve essere avviato da 60 giorni..non da 30... ;-)

lupita.ramos 11-01-2012 00:39

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061369115)
Si ma se leggi il regolamento prima di scrivere l'acquario deve essere avviato da 60 giorni..non da 30... ;-)

Altrimenti esplode l'acquario??? Non capisco dove vuoi arrivare... Ok per te l'acquario è avviato da 64gg. lavorativi. Saluti.

Anto86 11-01-2012 00:41

:-D ma per me può rimanere anche qua...era per avvertirti che se lo legge il moderatore te lo sposta...tutto qua, non le faccio io le regole su AP...non c'è bisogno di prendersela subito #70

brodo90 11-01-2012 02:44

ciao.. mi potresti dire le misure della vasca?

filofilo 11-01-2012 09:44

Ciao,
Ma in 34 litri quanti e quali pesci hai? mi sembra di vedere uno scalare e qualche neon, non credo che la vasca sia adatta a loro.

lupita.ramos 11-01-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviata da filofilo (Messaggio 1061369623)
Ciao,
Ma in 34 litri quanti e quali pesci hai? mi sembra di vedere uno scalare e qualche neon, non credo che la vasca sia adatta a loro.

ti assicuro che ci stanno benissimo, al momento giusto sposterò i due piccoli scalari in una'ltra vasca da 150 litri. al moneto ci sono 2 piccoli scalari e 6 neon.
Quote:

Originariamente inviata da brodo90 (Messaggio 1061369511)
ciao.. mi potresti dire le misure della vasca?

on-line ci sono tutte le caratteristiche della piccola vasca askoll ambiente 50. Prova sul sito del produttore "Askoll".

Marco.88 11-01-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061369302)
:-D ma per me può rimanere anche qua...era per avvertirti che se lo legge il moderatore te lo sposta...tutto qua, non le faccio io le regole su AP...non c'è bisogno di prendersela subito #70

Si raga non bisticciate!!! ;-)
cmq l'acquario è carino! hai fatto bene a mettere l'uscita del filtro sotto il livello dell'acqua...almeno diminuisci la dispersione di questa tanto discussa CO2!!! ottima scelta per il filtro, ti consiglio di aggiungere ancora piante (poco esigenti in fatto di luce ed a crescita rapida) e per il pratino non sarà facilissimo, attento quando lo scegli perchè la maggior parte di essi richiede un sacco di luce e CO2 come se ne piovesse!!
P.S. so che ti stanno tartassando con sta cosa ma è più forte di me...devo dirtelo... NOO la ghiaia blu NOOO!!!! ahahahahaah dai scherzo aggiungi tante piante e vedrai che diventa bellissimo!!

Cursor 11-01-2012 17:16

Ah ok per 34 litri penso che vada bene il 501 ... ho letto askoll50 e ho pensato 50 litri :-)):-)) !!
neon e scalari noooooo :-D ... chi e' che in televisione diceva così che mi sfugge :-))??

Anto86 11-01-2012 21:20

Scalari e neon in 34l....roba da matti #07

plays 11-01-2012 21:25

questo non l'avevi detto #13
avendo lo stesso acquario probabile che farò un incubo

lupita.ramos 11-01-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061371181)
Scalari e neon in 34l....roba da matti #07

Sei solo invidioso, non è colpa tua!!!
Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061371197)
questo non l'avevi detto #13
avendo lo stesso acquario probabile che farò un incubo

Cosa non ho detto??? Non ricordo!!!
Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061370648)
Ah ok per 34 litri penso che vada bene il 501 ... ho letto askoll50 e ho pensato 50 litri :-)):-)) !!
neon e scalari noooooo :-D ... chi e' che in televisione diceva così che mi sfugge :-))??

Scusami ma non ho capito.
Quote:

Originariamente inviata da Marco.88 (Messaggio 1061370587)
Si raga non bisticciate!!! ;-)
cmq l'acquario è carino! hai fatto bene a mettere l'uscita del filtro sotto il livello dell'acqua...almeno diminuisci la dispersione di questa tanto discussa CO2!!! ottima scelta per il filtro, ti consiglio di aggiungere ancora piante (poco esigenti in fatto di luce ed a crescita rapida) e per il pratino non sarà facilissimo, attento quando lo scegli perchè la maggior parte di essi richiede un sacco di luce e CO2 come se ne piovesse!!
P.S. so che ti stanno tartassando con sta cosa ma è più forte di me...devo dirtelo... NOO la ghiaia blu NOOO!!!! ahahahahaah dai scherzo aggiungi tante piante e vedrai che diventa bellissimo!!

Ciao Marco, grazie per i complimenti. Alla fine anche se poco naturale lascierò la ghiaia azzurra, a me piace!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.