AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   il mio nano, cosa mettere per movimentare l'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343081)

pamyna 04-01-2012 16:16

il mio nano, cosa mettere per movimentare l'acqua

salve ragazzi,
vorrei installare qualcosa per smuovere l'acqua, ma il koralia nano 900l/h che ho montato mi sembra troppo potente, e crea delle correnti troppo forti, il mio nano è 20 litri netti, forse qualcosa in più visto che ho da 10 minuti cambiato predisposizione delle pietre, prima la koralia era puntata verso la pietra quindi faceva un pò da scudo, ora non più. cosa proponete, posto una foto della nuova predisposizione :)
http://s11.postimage.org/kwpc2e3un/102_3204.jpg

http://s14.postimage.org/4uklhxt8t/102_3205.jpg

Babu 04-01-2012 16:22

prima che arrivino gli altri, i pagliaccetti toglili, la vasca quanto misura??? valori? mi sembra ancora in maturazione, da quanto è avviata? la sabbia si mette solo dopo aver fatto maturare la vasca (8 mesi) per il movimento una koralia nano va benissimo non è esagerata poi ovviamente dipende da cosa vorresti allevare...scusa non voglio essere pignolo ma è meglio sapere per aiutare

pamyna 04-01-2012 16:29

ciao grazie della risposta, si come ho scritto prima ho modificato la rocciata prima, ecco perchè l'acqua è cosi :) è avviata da quasi 3 mesi, la vasca misura 27x27x31, non devo allevare altro solo, ci sono solo i 2 pagliaccetti , e siccome ora la roccia non fa più da scudo alla corrente mi sembrava forte :) valori nitriti nitrati 0 salinita 1024

pirataj 04-01-2012 18:26

piacere allora la tua vasca è un 15 l netti suppergiù

E come già ti è stato detto il problema non è di certo il movimento in quella vasca

Sotto i 40l niente pesci

E gli ocellaris si dovrebbero inserire da 60l in sù

Da quanto è avviata la vasca?
Che marca sono i test?

Descrivici meglio la vasca metodo di gestione avvio ecc ecc.

pamyna 04-01-2012 18:54

ciao, grazie anche a te della risposta, test ELOS, avviata da circa 3 mesi, ci saranno circa 2kg di roccie, skim a zainetto della wave

camiletti 04-01-2012 19:01

il niagara 280 non può essere considerato uno ski...sicuramente non adatto a due pagliacci...
comunque, bella l' anemone cos'è?

pamyna 04-01-2012 19:08

grazie, per lo skim , come potrei cambiarlo? qualcosa di esterno come quello, mi sai dire quale però?

Zau 04-01-2012 19:10

Deltec

pamyna 04-01-2012 19:12

si si ma mi sai dire proprio il modello adatto per il mio ?

camiletti 04-01-2012 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061352028)
Deltec

quoto, oppure te ne fai uno minuscolo con le siringhe, e lo metti in un normale filtrino esterno...
Sicuramente il niagara non è adatto alla tua vasca, togli la sabbia come già detto,e metti uno ski + grande...
( rimane la domanda sull' anemone)

pamyna 04-01-2012 19:13

però per la pompa di movimento che mi dite

camiletti 04-01-2012 19:15

cioè? Ne prendi una da 600 lt\h...
(Anemone:-)) )
------------------------------------------------------------------------
( oppure cerchi di rendere meno potente il getto)

pamyna 04-01-2012 19:26

cioè solo quello? altri modelli di skim?potete postarmi foto o link?grazie:) rendere meno potente il getto del koralia è impossibile, cmq l'anemone l'ho preso, sai non ho nemmeno chiesto , potrebbe essere della famiglia actiniidae, chiedo la prossima volta :D

camiletti 04-01-2012 19:41

allora cerca di "mascherarlo" se non vuoi il getto troppo potente...

Babu 04-01-2012 21:06

secondo me per lo skimmer è meglio se pensi al fai da te io l'ho preso a porosa, non serve uno performante per un nano come il mio che pesci mai ne vedrà...basta che tolga quello che è in eccesso poi il resto ci pensa a farlo i cambi parziali e la pazienza, mi sembra che quell'anemone lo ha anche un altro utente ma devo vedere perché non ricordo il nick...
si l'anemone è lo stesso che ha mazzoli andrea nella vasca della figlioletta :-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316945 vedendo che sei di cagliari che hai una trochus e un anemone (animali che assieme agli invertebrati a cagliari sarebbe meglio definirli: invertebrati marini, questi sconosciuti) credo tu sia passata da wesisla o sbaglio?
cami l'anemone si chiama Entacmaea Quadricolor

pirataj 04-01-2012 23:17

Allora 900 l/h vanno bene non ti preoccupare, è il resto che va male.

Babu 04-01-2012 23:51

pirataj gli errori sono comunque risolvibilissimi per fortuna ci manca davvero poco per rsiolvere

pirataj 05-01-2012 00:48

Gli errori e tenere due pesci che arrivano a 10cm in una vasca di 15l.

garth11 05-01-2012 01:13

a questo punto se hai due pesci in 15 litri puoi usare un frullatore ad immersione per muovere l'acqua ;-)

Poca spesa, tanta resa...

Babu 05-01-2012 09:30

vero però come hai visto anche con erisen hai discusso di quella ragione (un mucchio di volte) se ci farà davvero molta attenzione non credo accadrà nulla...poi la mia opinione puoi valutarla utile o meno io parlo giusto per come la vedo io, so bene che pesci sotto i 40 non se ne mettono ma come vedi è pieno di persone che lo fanno neofiti e non incoscienti o meno, io che avevo un veliferum in un nano da 25 litri! mi è servito a capire quanto sia irragionevole mettere pesci (di grossa taglia) in un nano, ma ripeto questa è solo la mia maniera di vedere le cose se ci sbatti il muso impari è così un pò ovunque

.lory. 05-01-2012 09:47

il problema nn sono le discussioni ma la testaggine delle persone, questi due pagliacci potranno anche stare in 15 lt ma vivranno malissimo e pochissimo la vasca deve essere fatta in base a cio che si vuole allevare, quindi togli i pagliacci e metti un bel gambero, oppure fatti una vaschetta piu grande prendi ad esempiu un cubo dennerle 60lt una pompa da 1600lt e ti procuri un bel skimmer mce 300 cosi nn lo vedi in vasca e ti tieni la coppia di ocellaris e ti metti anche un gobidion okinauer o una magnifica che sono bellisssimi.....
un altra cosa prima di sbattere il muso ci si dovrebbe documentare su cio che si fa....!!!! xke credo anche quando vai a comprare il latte ti leggi lòa scadenza....

Giuansy 05-01-2012 10:36

Ciao...non ero ancora intervenuto perchè avevo speranza che il topic non prendesse una
brutta "piega" .....ma a quanto pare mi sbagliavo.....
quindi per ora mi limito a linkare il Topic precedende di pamyna....e prego tutti gli Utenti
che hanno intenzione di intervenire in questo post di andare a leggere il link...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334653

PS: non tollero una sola battuta o discorso fuori Topic....date i vostri consigli/dritte
a pamyna ....e stop....

non costringetemi a chiudere anche questo intesi??

pamyna 05-01-2012 11:45

vabbe,almeno qualcuno mi ha detto la sua, poi per il resto chiaro che i finti animalisti devono dire la loro perchè forse non sanno nemmeno come potermi dare consigli perchè non ne capiscono una mazza!!
grazie a tutti gli altri :) per quanto riguarda il vecchio post, tieni presente che la roccia che si vede l'ho spaccata e ora c'è molto più spazio :)

Babu 05-01-2012 11:56

aspetta però lory non significa che se leggi guide e ti documenti eviti gli inconvenienti sono normali errori o mosse azzardate e non sono il primo ma nemmeno l'ultimo è un hobby molto bello e impegnativo senza le prove non si va da nessuna parte questo bisogna dirlo e sbagliando si impara ma resta comunque da dire che è sempre meglio partire documentati e attenti non ho detto di andare allo sbaraglio dico solo che i soliti errori da neofita ci stanno tutto qui
in tutti i casi io resto dell'idea che i pagliacci come a inizio topic non ci stanno ma se li vuole deve mettere un buon schiumatoio per forza fare attenzione e basta

garth11 05-01-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviata da pamyna (Messaggio 1061353492)
vabbe,almeno qualcuno mi ha detto la sua, poi per il resto chiaro che i finti animalisti devono dire la loro perchè forse non sanno nemmeno come potermi dare consigli perchè non ne capiscono una mazza!!
grazie a tutti gli altri :) per quanto riguarda il vecchio post, tieni presente che la roccia che si vede l'ho spaccata e ora c'è molto più spazio :)

I finti animalisti consigliano di leggere le guide dove sono chiaramente indicate le soluzioni ottimali per il movimento in vasca in rapporto al litraggio

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuansy 05-01-2012 12:31

allora ho fatto un copia incolla (perchè l'avrò scritto centanai di volte il motivo del perchè
sotto un certo litraggio meglio non allevare pinnuti).....quindi per la questiobne pinnuti
non se ne parli più...ok???

ecco il testo:

intanto spero che tu sappia a cosa servono le rocce vive....che sono il cuore di un sistema reef
(grande o piccolo che sia) ....e fra le altre la loro funzione principale è la filtrazione acqua
con consguente chiusura del ciclo dell'azoto....

bene detto questo è ovvio che in un litraggio così esiguo, anche le quantità delle rocce viva sia esigua....quindi è sottodimensionata per reggere e smaltire il carico organico prodotto da un solo pinnuto...ti faccio un esempio (scritto molte volte e non mi stufo mai di riscriverlo)....
che rende bene il concetto:

mi (pinnuto) mettono in una camera chiusa ermeticamente dotata di un buon filtro (rocce vive)
per eliminare l'anidride carbonica da me emessa con la respirazione, solo che il filtro e sottodimensionato per riuscire a smaltire tutta l'anidride carbonica da me emessa...
lascio a te intuire come fa a finire.....
ecco in un picoreef succede come sopra descritto ora non dico che succeda subuito ma è matematico che nel giro di qualche mese 1 max due) ti muoia tutto....

e nel tuo caso è ancora peggio perchè tenetendo conto smpre il sottodimensionamento
delle rocce vive che non riescono a smaltire del tutto il carico di inquinanti prodotti dal pinnuto
(e bada bene anche se fai i cambi acqua) una certa quantità (disciolta) in acqua di inquinanti
NO3/ PO4/ammoniaca ecc. sarà sempre presente, e anche se minima è sempre molto alta (in percentuale) se rapportata ai litri della vasca...come dire:
mi danno mezzo cucchiano di cianuro in una tazzina di caffè e non ho ancora finito di bere che sono già caduto per terra bello morto....stessa quantità di cianuro ma disciolta in una botte da 30litri e la max mi viene un po di mal di pancia e diarrea....e c'è un abella differenza he???

bene spero di essere stato chiaro e sopratutto aver espresso im modo efficace il concetto....

un'ultima cosa: qui nessuno ti sta dicendo cosa devi o non devi fare ...ma vedi tutti quelli che ti hanno risposto, sono appassionati di nanoreef e ti hanno consigliato cosi perchè sanno perfettamente che se vai avanti con questa gestione .....sei destinato a fallire miseramente....
(leggi ti implode il pico e ti muore tutto)....e siccome sono appassionati cercano con i consigli
(magari un po bruschi) di correggerti e salvare il salvabile.....

ora io mi sento ancora di dirti questo: se tu sei convinto che quanto sta facendo sulla gestione e manutenzione della tua vasca sia giusto....be non posso che farti gli auguri.....

chiaro il concetto????

ora o si va avanto col topic e si risponde senza piu offTopic o lo chiudo...intesi???

garth11 05-01-2012 12:31

Quote:

Originariamente inviata da pamyna (Messaggio 1061353492)

Inoltre una roccia rotta occupa lo stesso volume di quando era intera... Lo spazio non cambia

Babu 05-01-2012 17:00

molti batteri si perdono rompendo le rocce ma comunque non muoiono tutti forse intendeva dire che spaccandola è riuscita a sistemarla in modo da non ammassare troppo tutta la rocciata

pamyna 05-01-2012 17:11

allora calma, forza e coraggio.
roccia era di 4 kg, l'ho spaccata, e non l'ho rimessa tutta perchè non ci stava ok? ecco perchè.
un altra cosa vorrei dire, il titolo del topic l'avete letto? o leggete e dite la vostra, solo su quello che volete, fatemi capire, dovete solo dare dei giudizi sulle foto?
fatemi capire come funziona questo forum, cosi la prossima volta non chiedo più pareri.
la mia domande è : koralia 900l/h è troppo forte ? stop, tutti gli altri commenti sul fatto che non ci devono stare a me non interessa, io non ve l'ho chiesto, come ve lo devo dire??
non voglio consigli su quello, solo sulla pompa di movimento, se avete idea di come fare, se sostituireste con altra cosa, oppure se mettereste un altro skim, o una luce quanti watt, basta, tutto qua!!io lo voglio fare, sapete aiutarmi? fate finta che la cosa sia fattibile e date consigli. basta con le spiegazioni perchè non dovrebbero ecc. seconda discussione che faccio e si va sempre fuori tema!

pirataj 05-01-2012 17:22

Come già ti ho risposto precedentemente la koralia 900 l/h va bene e qui chiuderei il topic.

garth11 05-01-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviata da pamyna (Messaggio 1061354326)
allora calma, forza e coraggio.
roccia era di 4 kg, l'ho spaccata, e non l'ho rimessa tutta perchè non ci stava ok? ecco perchè.
un altra cosa vorrei dire, il titolo del topic l'avete letto? o leggete e dite la vostra, solo su quello che volete, fatemi capire, dovete solo dare dei giudizi sulle foto?
fatemi capire come funziona questo forum, cosi la prossima volta non chiedo più pareri.
la mia domande è : koralia 900l/h è troppo forte ? stop, tutti gli altri commenti sul fatto che non ci devono stare a me non interessa, io non ve l'ho chiesto, come ve lo devo dire??
non voglio consigli su quello, solo sulla pompa di movimento, se avete idea di come fare, se sostituireste con altra cosa, oppure se mettereste un altro skim, o una luce quanti watt, basta, tutto qua!!io lo voglio fare, sapete aiutarmi? fate finta che la cosa sia fattibile e date consigli. basta con le spiegazioni perchè non dovrebbero ecc. seconda discussione che faccio e si va sempre fuori tema!

Sulle guide che tutti ti hanno suggerito c'è scritto che il movimento deve essere dalle 20 alle 30 volta il volume della vasca ogni ora.. La pompa che hai indicato va bene per vasche di 30 litri o anche un poco più grandi.. Io personalmente preferisco più movimento ancora ma quelli sono gusti miei. La roccia era già poca per cui hai sbagliato a toglierne secondo me

pamyna 05-01-2012 17:27

questa risposta mi piace, quindi secondo te, per i pesci va bene?

garth11 05-01-2012 17:50

Quote:

Originariamente inviata da pamyna (Messaggio 1061354362)
questa risposta mi piace, quindi secondo te, per i pesci va bene?

Ai pesci non darà noia e ti aiuterà a tenere ossigenata l'acqua

Giuansy 05-01-2012 17:51

alt un'atimo e chiariamo:

Pamyna:

1) hai aperto un topic chiedendo consigli sulla pompa ... se avessi letto le guide lo sapresti da
sola che pompa di ricircolo è piu adatta al tuo litraggio.....
ti ricordo che chi ha fatto le guide le ha fatte propio per i neofiti e per chiarire le cose
basilari per allestire gestire/condurre un nanoreef....inoltre ha impiegato tempo si è fatto
un mazzo tanto e a "gratis" .......
tieni presente che chi ti ha risposto ha usato cortesia e gentilezza, perchè bastava solo
un'intervento dicendoti "vai a leggerti le guide" e li trovi la risposta al tuo post.....

2) tu hai tutto il diritto di aprire post per chiedere consigli e dritte......ma tutti gli Utenti
non hanno il dovere/l'obbligo di risponderti.... e se poi, oltre a rispondere alla tua
domanda ti fanno notare..... cosa secondo loro è sbagliato nella gestione
della tua vasca lo fanno solo per farti migliorare la situazione (non per criticare) e questo
sia ben chiaro

3) non mi piace affatto il tuo approccio e come di confronti nel nanoforum....e con gli Utenti
che cercano di aiutarti e consigliarti.....
quello che hai scritto nell'ultimo tuo intervento, in pratica "ordini" ai vari Utenti di rispondere
solo alla domanda che hai fatto e stop....altri commenti non sai che fartene....
cos'è siamo alle tue dipendenza???
sai come la chiamo io??? arroganza" e stop

ora vedi di cambiare registro nellapproccio al nanoforum e sopratutto nei confronti
degli Utenti che cercano di aiutarti rispondendo ai tuoi post.....

se hai bisogni di ulteriori chiarimenti, mandami pure tutti gli MP che vuoi....

inatnto questo lo chiudo.....

erisen 05-01-2012 19:29

perchè non chiedi consigli al tuo negoziante, invece di rivolgerti ai finti animalisti che tanto disprezzi?

guarda a costo di essere bannato, provocherei una polemica immensa pur di vedere chiusi tutti i tuoi topic....

sei di una cafonaggine e di una sfrontatezza senza pari, sinceramente dopo l'altro topic (e i messaggi privati con me) speravo evessi la dignità di non chiedere più consigli a chi ti è stato tanto dietro ma verso i quali alla fine hai avuto da ridire.

io e te comunque (e mi riferisco al tuo ragazzo, immagino che tu non sia Pamela, perchè lei quantomento è educata....) abbiamo un appuntamento........ tra un annetto la resa dei conti, se non sparisci come tutti quelli che si comportano come te.....
voglio proprio vedere la schifezza che viene fuori e se avrai il coraggio di chiedere scusa a chi ti ha cercato di aiutare e non di criticare per puro divertimento.

Se ho 2 buone qualità (che mi hanno molto aiutato in questo hobby) sono proprio la pazienza e la testardaggine....... tra un anno vediamo un po' cosa avrai da dire.

con questo ti saluto e invito gli altri utenti a non assecondare troppo il suo gioco.....

P.S.: a breve vorrei aprire un topic su 'confronto tra tutti gli utenti che non ascoltano i nostri consigli e a breve spariscono dalla circolazione e quelli invece che essendo partiti nella medesima posizione, hanno poi fatto esperienza traendo ottimi risultati e molta soddisfazione.

servirà da giuda a tutti i neofiti e servirà per evitarci pappardelli di topic tutti uguali nei mesi e negli anni.....

guarda in questi casi io veramente mi limiterei - come fanno in molti altri forum meno amichevoli - a invitare gli utenti come te ad usare il tasto 'cerca' ( il tasto cerca è tuo amico, oppure topic doppio) e a chiudere il topic per 'mancanza di interesse e di finalità costruttiva'

buona serata

non potevo proprio starmi zitto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16.