AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Gennaio 2012: I BATTERI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342496)

pirataj 02-01-2012 02:12

Gennaio 2012: I BATTERI
 
Per prima cosa Buon 2012

Apriamo il 2012 parlando dei protagonisti invisibili delle nostre vasce I BATTERI.



Invisibili appunto senza che c'è ne rendiamo conto ricoprono la totalità delle superfici presenti nelle nostre vasche, dalle fondamentali rocce, al riscaldatore, e alcuni batteri specializzati colonizzano l'interno delle rocce.
Quindi parliamo di due tipi di batteri:
  • aerobici e sono quelli che colonizzano le rocce il fondo
  • anaerobici quelli che colonizzano l'interno delle rocce

Il processo fondamentale che questi batteri all'unisono svolgono è avviare il ciclo biogeochimico dell'azoto.
(Parlerò in modo sintetico del ciclo dell'azoto potete trovare le spiegazioni di tale ciclo nel portale, se volete poi che ve ne parli più specificatamente non esitate a chiedere)

Allore le molecole di azoto provenienti dai vari scarti della vasca, microrganismi morti, escrementi, cibo ecc, sono trasformate prima ammonio e o ammoniaca Successivamente I batteri del genere Nitrosomonas con l'aiuto di ossigeno trasformano ammonio/ammoniaca in nitriti.
I batteri del genere Nitrobacter con l'aiuto di ossigeno trasformano i nitriti in nitrati.
La quantità di ossigeno "consumata" dai batteri durante il loro lavoro e notevolissima!
tutte queste trasformazioni fanno parte del processo ossidante, e viene anche chiamato processo nitrificante.
Gli NO3 poi verranno usati come nutriente per le piante e le alghe e verranno anche ridotti da batteri anaerobici che libereranno nuovamente

Tutto questo processo è fondamentale per la vita della nostra vasca, e semplificando ulteriormente i batteri aerobici che ricoprono le superfici producono No3 (nitrati) e i batteri anaerobici riducono gli nO3 trasformandolo nuovamente in N2

Ma I batteri anaerobici sono cosi esigui che non riescono a trasformare completamente gli NO3, che possono essere cosi ridotti e utilizzati anche dalle alghe.

Quindi se mi avete seguito fin ora nel discorso ( e non vi siete addormentati) risulta importantissima la presenza sulle roccie dei batteri, adesso allora è bene sapere che ogni volta che spostiamo le roccie noi andiamo ad eliminare il film batterico che si era creato su di esse, causando tramite la loro morte un aumentodi ulteriore di molecole di azoto che tramite il ciclo dell'azoto andranno infine a trasformarsi in No3 aumentando di fatto gli inquinanti.

Quindi molto importante per proteggere i nostri batteri e di conseguenza la stabilità della nostra vasca non spostare le rocce o spostarle il meno possibile.

Un altra conclusione molto importante alla quale si può arrivare è il motivo per il quale, anche se si vuole avviare una vasca con roccie presenti in una vecchia, si rende sempre necessario il mese di buio per permettere di nuovo la proliferazione dei batteri sulle superfici delle rocce.

TOPIC correlati:
Marzo 2011: filtro biologico..
FILTRAGGIO

garth11 02-01-2012 02:20

Bellissimo argomento i batteri... i batteri si insediano sulla superficie delle rocce e della sabbia e per questo è importante che le rocce siano porose e la sabbia di granulometria piccola... io credo che sia importante dosare batteri di varie marche per diversificarli... inoltre secondo me è utile ogni anno aggiungere una roccetta di provenienza diversa (dalla rocciata presente in vasca) ed è utile usare cibo per batteri...

Zau 02-01-2012 12:50

Bisognerebbe fare un discorsetto sui batteri presenti nei filtri biologici e delle negativitá che portano alla vasca...
Garth non capisco cosa intendi parlando della roccetta?
Comunque pirataj ottimo lavoro anche questa volta :-))

Lambrusk 02-01-2012 13:13

sentendo pareri di diverse persone ho notato che alcuni utilizzano i batteri in vasca altri no...

dun que mi chiedo è davvero necessario dosare sistematicamente i batteri o alla fine non serve a niente?

i batteri che vanno a comporre ilo film batterico continuano spontaneamente la loro riproduzione e crecsita con i benefici per la vasca o è utile apportarne sempre di nuovi?

mioteo 02-01-2012 13:21

Credo che Garth intenda dire che sia utile inserire nuove rocce di tanto in tanto in vasca di origine diferenti per diversificare maggiormente i ceppi betterici in vasca
Concordo anche io sull'utilizzo di varie marche di batteri,per avere diversi ceppi

Zau 02-01-2012 13:41

Lambrusk i batteri sono utili da integrare a maturazione vasca per velocizzare la loro riproduzione.
Sono utili anche dopo.
Miotico allora non sarei d'accordo perchè ad ogni inserimento di roccia, anch molto piccola, ci sarebbe un incremento di inquinanti, pericoloso nei nostri nani, dunque una soluzione abbordabile in vasche grandi.
Inoltre se si va sotto il mezzochilo ci sono più morti che batteri all'inserimento dunque inutile.
Concordo sul reintegro di diverse marche

yeah! 02-01-2012 15:33

io ho notato che inserendo sistematicamente integratori batterici ( ogni volta che li finisco cambio marca) l'acqua acquista limpidezza oltre al fatto che i batteri inseriti aiutano quelli gia presenti a ridurre gli inquinanti il che ad esmpio in sistemi piccoli come i nanoreef permette a noi acquariofili di poter commettere qualche errorrino in piu magari dovuto alla sbadataggine ( esempio è il far cadere troppo cibo in vasca ecc)

Zau 02-01-2012 17:10

Coppia vincente é sicuramente batteri e macroalga

garth11 02-01-2012 17:31

Quote:

Originariamente inviata da mioteo (Messaggio 1061345793)
Credo che Garth intenda dire che sia utile inserire nuove rocce di tanto in tanto in vasca di origine diferenti per diversificare maggiormente i ceppi betterici in vasca
Concordo anche io sull'utilizzo di varie marche di batteri,per avere diversi ceppi

volevo dire propio questo, grazie...
e non credo che una piccola roccia possa fare granchè su una vasca avviata e ben matura :-)

Zau 02-01-2012 18:22

Garth penso che non faccia niente in una vasca grande, ma pensa in un nano.
Gli inquinanti salirebbero, magari non stravolgendo la vasca, però farebbe più male che bene.
Se poi ci pensi inserendone meno di 1/2 kilo gli organismi sarebbero praticamente tutti morti.

garth11 02-01-2012 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061346533)
Garth penso che non faccia niente in una vasca grande, ma pensa in un nano.
Gli inquinanti salirebbero, magari non stravolgendo la vasca, però farebbe più male che bene.
Se poi ci pensi inserendone meno di 1/2 kilo gli organismi sarebbero praticamente tutti morti.

Io nella mia ho aggiunto di recente una roccetta che sarà stata un paio di etti... Nessun effetto (negativo) visibile. Certo la mia vasca non è minuscola, convengo che in un pico non si possa fare :-)

Zau 02-01-2012 19:44

Beh vero garth, però vedi rientra nel secondo punto con meno di 1/2 kilo arrivano pochi batteri che poi saranno eliminati dai ceppi regnanti.
Magari se dai del bio food e li si fa riprodurre velocemente sarebbe una buona cosa!
Però si può fare solo in vasche da almeno 60 litri in su con una buona maturazione alle spalle

pirataj 02-01-2012 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061345719)
Bisognerebbe fare un discorsetto sui batteri presenti nei filtri biologici e delle negativitá che portano alla vasca...
Garth non capisco cosa intendi parlando della roccetta?
Comunque pirataj ottimo lavoro anche questa volta :-))

Già ne avevamo parlato del filtro biologico, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290773
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo:
DSB un metodo basato sulla proliferazione dei batteri anaerobici nella sabbia, per permettere la vita di questi batteri che vivono dove è assente l'ossigeno, si deve ricreare appunto un ambiente anossico e si fà creando uno strato di sabbia di 15cm che impedisce all'ossigeno di arrivare negli strati più in profondi.

Con questo metodo si dovrebbe riuscire a ridurre notevolmente gli No3.

erisen 02-01-2012 21:53

argomento interessante, ma troppo vasto e complesso, e col rischio di ricadere in discorsi detti e ridetti senza un dunque.
ad ogni modo, ottima spiegazione sintetica pirataj :-), sicuramente meglio della mia spiegazione 'di prima mattina' fatta qualche tempo fa :-))

Zau 02-01-2012 22:06

pirataj scusa me l'ero perso :-))
Non ti conviene allegare sia quello che il discorso sul dsb al topic principale?

camiletti 02-01-2012 23:16

io non ho mai ben capito una cosa, se ad esempio in un dsb, dove sul fonale non arrivano batteri, qui i batteri trasformano i nitriti in nitrati, ma perchè si formano le bolle di azooto? Gli no3 non sono azoto, e non sono un gas...

camiletti 02-01-2012 23:17

io non ho mai ben capito una cosa, se ad esempio in un dsb, dove sul fonale non arrivano batteri, qui i batteri trasformano i nitriti in nitrati, ma perchè si formano le bolle di azooto? Gli no3 non sono azoto, e non sono un gas...

camiletti 02-01-2012 23:17

io non ho mai ben capito una cosa, se ad esempio in un dsb, dove sul fonale non arrivano batteri, qui i batteri trasformano i nitriti in nitrati, ma perchè si formano le bolle di azooto? Gli no3 non sono azoto, e non sono un gas...

garth11 03-01-2012 00:43

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061347420)
io non ho mai ben capito una cosa, se ad esempio in un dsb, dove sul fonale non arrivano batteri, qui i batteri trasformano i nitriti in nitrati, ma perchè si formano le bolle di azooto? Gli no3 non sono azoto, e non sono un gas...

Lo ione ammonio viene ossidato a ione nitrito e poi a nitrat0... Nelle zone povere di ossigeno i batteri sfruttano gli atomi di ossigeno presenti nel nitrato (NO3-) e lo riducono dunque ad azoto gassoso (N2)

Emanuele Mai 03-01-2012 01:32

inserire un ceppo batterico artificialmente credo sia inutile perchè credo che venga sopraffatto da quelli più numerosi già presenti (mi pare di averlo letto tempo fa dai grandi..correggetemi se sbaglio)... comunque da una parte penso che dosare batteri sia importante (per istinto credo di aiutare la vasca) ma in teoria per il discorso fatto prima la danneggerei provocando una morte dei batteri nuovi o gran parte facendo salire gli inquinanti.... come la pensate?

camiletti 03-01-2012 11:12

ma, visto e calcolato che consigliamo a tutti i neofiti, compreso me, di inserire alla settimana una fiala di biodigest prodibio, per far colonizzare TUTTE lke superfici disponibili, sicuramente in maturazione è importante per farle crescere in eqilibrio e armonia...la vasca sarà di certo migliore...

garth11 03-01-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061348079)
ma, visto e calcolato che consigliamo a tutti i neofiti, compreso me, di inserire alla settimana una fiala di biodigest prodibio, per far colonizzare TUTTE lke superfici disponibili, sicuramente in maturazione è importante per farle crescere in eqilibrio e armonia...la vasca sarà di certo migliore...

La mia vasca gira da agosto 2010 ma ho sempre continuato a mettere batteri variando le marche... Al peggio fanno da cibo per i coralli o vengono schiumati

erisen 03-01-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061348191)
Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061348079)
ma, visto e calcolato che consigliamo a tutti i neofiti, compreso me, di inserire alla settimana una fiala di biodigest prodibio, per far colonizzare TUTTE lke superfici disponibili, sicuramente in maturazione è importante per farle crescere in eqilibrio e armonia...la vasca sarà di certo migliore...

La mia vasca gira da agosto 2010 ma ho sempre continuato a mettere batteri variando le marche... Al peggio fanno da cibo per i coralli o vengono schiumati

quoto, e aggiungo che un eccesso di batteri al massimo smagrisce troppo il sistema, non inquina...

camiletti 03-01-2012 12:31

beh, sono d' accordo sul fatto che non inquini, poichè i batteri morti vengono trasformati in nitrati dagli altri batteri restanti, quindi...

erisen 03-01-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061348267)
beh, sono d' accordo sul fatto che non inquini, poichè i batteri morti vengono trasformati in nitrati dagli altri batteri restanti, quindi...

o vengono schiumati, cosa che accade di frequente ai batteri incistati (cioè il 90 % di quelli reperibili in commercio) che van via quasi tutti con lo skimmer prima ancora di attivarsi...

camiletti 03-01-2012 12:37

beh, quindi non serve quasi a niente comprarli?!?!?!

erisen 03-01-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061348292)
beh, quindi non serve quasi a niente comprarli?!?!?!

bravo :-))
se sono di ottima qualità e immediatamente attivi, sono certamente più efficaci.
io sono propenso a integrare i batteri, proprio per quel discorso dell'isolamento e prevalenza di pochi ceppi sugli altri (che andrebbero così a minare qualche anello del ciclo dell'azoto)

è vero anche chiedersi perchè integrare ceppi batterici se comunque poi solo alcuni prendono il sopravvento... ma a smentita di questo c'è da considerare che una vasca è un sistema chiuso e altamente più instabile e variabile di quanto possiamo considerare.... per cui anche 'biologicamente' le condizioni non sono mai costanti o identiche nel tempo.

integrando vari ceppi batterici ci assicuriamo sempre un buon 'pacchetto di reintegro' alle mancanze del sistema biologico della vasca... poi se il 90 % di quei batteri vanno persi poco male.... l'effetto positivo secondo me c'è sempre

Zau 03-01-2012 12:48

Azzardo una cosa, ma una riproduzione batterica in serie fuori dalla vasca sarebbe possibile?

erisen 03-01-2012 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061348334)
Azzardo una cosa, ma una riproduzione batterica in serie fuori dalla vasca sarebbe possibile?

assolutamente no, perchè a riprodursi sarebbero solo alcuni ceppi, ossia quelli nitrificanti (ammesso che tu riesca a controllarne la riproduzione e a dirigerla come vuoi.. potrebbero anche riprodursi agenti patogeni eh....) per i batteri denitrificanti (che poi sono quelli più utili e 'difficili') occorrono condizioni più complesse: ambiente anaerobico, carbonio inorganico e tempi notevolmente più lunghi dei ceppi aerobici

camiletti 03-01-2012 13:43

occorrono condizioni più complesse: ambiente anaerobico, carbonio inorganico e tempi notevolmente più lunghi dei ceppi aerobici
tutto quello che una vasca può dare , giusto?
ma se si preleva acqua dal mare e si fanno cambi per due settimane solo con quella?
Erisen, tu che sei di ancona...

Zau 03-01-2012 13:51

Eri ma neanche con l'ultilizzo di un denitrificatore?

erisen 03-01-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061348522)
occorrono condizioni più complesse: ambiente anaerobico, carbonio inorganico e tempi notevolmente più lunghi dei ceppi aerobici
tutto quello che una vasca può dare , giusto?
ma se si preleva acqua dal mare e si fanno cambi per due settimane solo con quella?
Erisen, tu che sei di ancona...

precisiamo: io sono pugliese e li sarebbe buono utilizzare l'acqua di mare, perchè è pulitissimo e stupendo..
la vasca purtroppo è ad Ancona, e ti assicuro che analizzando l'acqua più volte con l'università abbiamo ritrovato tracce di tutti i derivati del benzene, dal primo all'ultimo :-D!!!! col cavolo che uso quell'acqua ahahahahaha a stento mi ci faccio il bagno lol

scherzi a parte, io sono contrario all'utilizzo dell'acqua del nostro mare... ma è un mio parere personale
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061348537)
Eri ma neanche con l'ultilizzo di un denitrificatore?

e vorresti fare tutto questo rischioso ambaradàn?? anche in questo caso non potresti assicurare le condizioni giuste per lo sviluppo di tutti i ceppi batterici.... già è difficile fare una monocoltura intensiva (ad esempio col phyto) ma te la sentiresti davvero di fare una coltura intensiva di batteri, senza avere la strumentazione necessaria per assicurarti che si stiano riproducendo come si deve e non i batteri 'sbagliati'? ;-)

ma non è più facile a sto punto comprare una boccetta di batteri (come si deve) da conservare in frigo o di sostituire ogni tanto una delle rocce in sump?

camiletti 03-01-2012 13:55

sono d' accordo con l' acqua del nostro mare, io per l' acqua vado qui, nella costa romagnola...immaginati com'è l' acqua a rimini in agosto...
Ma non ti fidi perchè i batteri muiono per la temperatura?

erisen 03-01-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061348547)
sono d' accordo con l' acqua del nostro mare, io per l' acqua vado qui, nella costa romagnola...immaginati com'è l' acqua a rimini in agosto...
Ma non ti fidi perchè i batteri muiono per la temperatura?

non mi fido perchè:
- tutto il plancton e il batterioplancton contenuto nella colonna d'acqua se non assimilato dai coralli è destinato a morire (per le diverse consizioni da mare adriatico ad acquarietto tropicale)
- potrebbe contenere agenti patogeni e virus
- potrebbe (molto probabilmente) contenere inquinanti bioaccumulabili

se proprio dovessi usarla però, la preleverei solo in alto mare... certo non a riva ;-)

Zau 03-01-2012 14:03

Erisen io pensavo di creare colture in massa con versamenti in vasca periodici per avere acqua stra magra = sporcare come un dannato e avere colori super eccellenti.
Però hai ragione il tutto sarebbe fattibile, ma come si fa a tenere una coltura senza agenti patogeni?
I metodi di sterilizzazione tipo pastorizzazione e via dicendo ucciderebbero i batteri?
In caso sarebbe un nuovo metodo di gestione, un po' complicato, ma con le giuste precauzioni efficente!
d'altronde i venditori di batteri come fanno a produrli?
Comunque anche io non mi fido dell'acqua del nostro mare, feci dei test sull'acqua del Tirreno nella costa calabrese, a mio avviso una delle acque più pulita del nostro mare e anche li c'erano di quelle schifezze!

erisen 03-01-2012 14:06

zau per sporcare alla grande devi crearti un refugium + dsb di bypass sovradimenzionati ;-)
ad ogni modo non aspettarti chissacosa.... cioè in un nanoreef non puoi spingere l'alimentazione così facilmente.... rischi di far più danno che bene

Zau 03-01-2012 14:12

Cazzu cazzu. Allora mi accontento del refugium che ho fatto, però sarebbe un utile apporto...
Altra cosa, se si crea un super ceppo batterico?
Lo dico perchè un amico che è un bravo biologo marino specializzato in genetica marina potrebbe dare una manona, anche a livello di strumentazione e laboratorio

Emanuele Mai 04-01-2012 22:42

seguo...

Emanuele Mai 09-01-2012 18:25

....scusate ma il mese sta finendo eh :-)).... :-D
allora mi pare che da questa discussione si possa tirar fuori che è preferibile mettere batteri costantemente anche in vasca avviate e mature (non solo nani anche grosse) o erro?
nello specifico.... conviene metterli frequentemente (tipo una volta alla settimana o anche di più) o ogni tanto? Le dosi consigliate, di meno o di più?

camiletti 09-01-2012 18:48

io li metterei costantemente in piccole quantità...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17479 seconds with 13 queries