![]() |
secondo voi cakkio fa per avere qquest acqua cristallina
utlizza ozono ??????????
Clicca per vedere il video su YouTube Video ------------------------------------------------------------------------ e avere i tubi bianchi come la sabbia ...................... li cambia ogni 15gg tutto molto pulito |
per me è una vasca appena messa su....
|
mi ha lasciato senza parole.
|
Woww
|
Puo essere che e appena avviata. ..........
Pero ho i miei dubbi pompe sporche animali in ottima salute e colorati,di solito anche dopo un travaso di vasca hai qualche piccolo problema. |
puo' essere che ha una buona gestione e il tutto gira benissimo
e anche che usi l'ozono,che sicuramente ti schiarisce l'acqua molto spostato in reef cafe |
bestiale come è ordinata.
mi sembra strano che sia appena allestita.....anche gli animali sembrano cresciuti in quella posizione. |
l'avrà pulita apposta per l'occasione, ci sono dei pezzi abbastabza cresciuti, mi piace la trasparenza dell'acqua ma il resto un pò meno, troppo asettica ... sembra finta a parte le alghe sulle pompe...
|
filtro a diatomee (farina di roccia) ;-)
|
è un video che tengo gelosamente tra i preferiti, lo vedo almeno una volta al giorno, comunque credo che usi carbone e ozono, qui in italia ancora la cultura dell'ozono manca, dicono tutti che è pericoloso quando poi usiamo porcherie allucinanti che potenzilamente sono molto più pericolose
|
I coralli sembrano incastrati bene, ma i pesci sono terrorizzati come solo dopo un travaso ... o sono stati buttati li apposta e la vasca l'ha gestita senza pesci, oppure credo che l'abbia appena allestita ... :-)
Se l'avesse solo pulita i pesci dopo un pò si abituano al braccio in vasca e capiscono che non c'è da preoccuparsi ... guardate li come battono il muso sul vetro per capirci ... ;-) |
Ma che vuol dire "cultura dell'ozono" scusa?!?
L'ozono è un antisettico ed è potenzialmente nefasto per la vasca e per i suoi abitanti, oltre che per i cristiani. E' una scorciatoia facile per arrivare a risultati opinabili... poi saltano le vasche per un nulla e ci si chiede perchè. A me quella vasca non piace. E' troppo asettica, artificiale, sembra la vetrina di una gioielleria del centro. Non ha nulla a che vedere con l'esplosione di vita che puoi osservare immergendoti su qualsiasi barriera corallina. |
Anche a me la vasca suscita diversi sospetti. Dove sono le rocce vive? Dove dormono i pesci ?
Le alghe coralline ? Certo i coralli sembrano in forma ed e' tutto pulistissimo... forse troppo. Di sicuro ha uqlache filtro anche meccanico per i sedimenti. Quei tubi, ibanchi poi, non c'e' verso, o li smonta e li pulisce nell'acido muriatico una volta al mense, o l'acquario e' stato avviato ieri prendendo i coralli da un altro, magari a blocchi visto che effettivamente sembrano cresciuti insieme. Filtro a diatomee? Mai sentito, sarei curioso di saperne di piu, mi mandate qualche link da leggere? Io mi fido poco di queste foto e video di vasche di cui non si conosce la storia.... magari tra un mese provate a scrivergli di postare un nuovo video, dato che quello era tanto bello.... vediamo che succede. |
Quote:
|
Tipo biologico no?
|
Si scusa mi sono espresso male, il filtro esterno con le diatomee si teneva per un paio di ore al massimo e poi si riscollegava tutto, era solo un modo per rendere temporaneamente l'acqua limpidissima e filtrare ai 5 micron, si riteneva poi che fosse ottimale dopo un trattamento a base di rame (per "curare" le dermatiti dei pesci) per togliere sia il rame che i parassiti staccatisi dai pesci. In pratica cambio d'acqua, carbone e poi filtraggio con diatomee erano i rimedi per ogni male ... certo che da allora d'acqua ne è passata dentro le nostre vasche
|
I filtri a farina fossile vengono usati anche in enologia, filtrano a che a un micron, sono in grado di di trattenere anche i lieviti presenti nel vino, questa capacita viene usata per evitare che il vino possa rifermentare alterando le sue caratteristiche organolettiche, praticamente il vino esce sterile, senza nessun corpuscolo in sospensione.
|
e bella ma non mi fa impazzire gli manca l'aspetto della barriera
quoto athos78 |
Io tutti sti poteri nefasti dell'ozono non li ho micca visti ,certo bisogna usarlo con le dovute cautele , vabbè che non l'ho usato molto un'anno e mezzo non è tantissimo , ma a me male non ha fatto anzi.
Quella vasca se volete vedere l'evoluzione dall'inizio alla fine , è in un topic di reef central ;-) |
E' l'ex vasca di Chingchai del 2008.
|
bella vasca e animali in salute e colori stupendi ma in effetti troppo sterile!
|
alla fine che ha usato?
io in casa ho un prodotto della seachem che mi è arrivato in omaggio ideato apposta per schiarire l'acqua... non è chiaro nelle dosi per cui ne ho solo dosato un tappino la settimana scorsa... subito l'acqua si fa lattiginosa poi in qualche ora lo skimmer schiuma via quella nebbia che a quanto pare è formata da batteri e altre schifezze in sospensione troppo piccole per essere schiumate singolarmente che vengono quindi unite in "pezzi" più grossi che vengono catturati dalla filtrazione meccanica... forse lui ha usato (tra gli altri accorgimenti) anche una cosa simile.. tra l'altro eliminare batteri e altre schifezze dall'acqua non so se è salutare |
e' una vasca spettacolare!!
|
io l'ozono l'ho usato per quasi 2 anni e adesso , domenica, lo rimetterò.
bisogna fare attenzione sia alla vasca sia a non farlo andare quando ci sono persone o animali in casa. lo farò andare ( come consigliato ) 1 ora ogni 4 con circa 40-50 mg. |
Quote:
|
Io ho provato Aquachiara della Equo mentre allestivo il dsb.
ho dimezzato le dosi consigliate ed ha fatto un buon lavoro, forse seguendo il dosaggio indicato si potrebbero ottenere risultati più che buoni ... |
Quote:
P.S. i pesci sono agitati perche ha appena messo del mangime in vasca |
hai un link per vedererla
|
Stefano, ho iniziato per scherzo quando c'era ai tempi Niko poi vedendo che male non faceva e dava un senso di " salute " alla vasca.........acqua limidissima, aumento dello schiumato ( probabilmente batteri morti misti a cacca ), spolipamento decisamente maggiore, valori + bassi, diminuzione di ciano, patine batteriche e alghette............ho continuato per quasi 2 anni .......alla fine mi sono rotto le palle dell'odore per me veramente fastidioso e ho smesso.
adesso mi è tornata la voglia di rimetterlo visto che in questa vasca, da quando l'ho rifatta, non ho ancora messo nulla....voglio iniziare a distruggerla ricominciando con l'ozono.:1: |
Quote:
|
matteo non hai un foro nel mobile che porta fuori ?
mettici una ventola e controllalo con la sonda redox in acquacultura lo usavamo cosi |
Algranati ... ciascuno e' libero di farsi del male come crede
Ti annoia la vasca che va bene ?:D |
|
Questa vasca già da mesi l'ho presa come riferimento e scopiazzare per rifare la nuova rocciata.
|
Teo se vuoi ti dico come fare un reattorino semplice e dove odore non ne esce per nulla ;-)
|
Quote:
Quella era veramente bella e da te starebbe benissimo |
già con una rocciata così ci saranno animale che rimangono fuori con quella almeno la metà.
|
dite quello che volete, ma a mè piace da matti!
|
io l'ozono lo doso 24 ore su 24 molto blando e ho una di quelleventola vortice che per intenderci si usano nei bagni senza finestre che mi butta l'aria fuori da casa e con il controller redox sono sempre sui 400 - 450 mv giorno e notte acqua cristallina
se la vasca non e stata allestita poco prima ma gia c'era da tempo devo ricredermi e molto bella un po sterile ma bella |
Piace anche a me... per l'ozono, come per ogni cosa "pericolosa" se usato con criterio apporta molti benefici...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |