AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Si parte con gli acquisti, opinioni su negozio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340174)

franza 19-12-2011 19:41

Si parte con gli acquisti, opinioni su negozio...

Oggi mi sono fatta un giretto in due negozi vicino a casa mia per farmi un'idea di che vasca prendere, dare un'occhiata alle plafoniere e anche per valutare un po' i due negozi...

Sul primo non avevo grandi speranze dato che è il negozio dove compro la roba per tutti gli altri animali di casa, ha qualche acquario e qualche pescetto ma tutta roba d'acqua dolce e infatti quando ho chiesto dell'acqua d'osmosi mi hanno parlato di acqua deionizzata...
Vabbè, negozio bocciato per il marino...
Qui avrebbero delle vasche da 40 - 50 litri a una cinquantina di euro circa....

Secondo negozio specializzato in acquari, quando ho chiesto informazioni su una vasca per nanoreef 30-40 litri mi ha prima presentato una vasca chiusa con una lampada pl da 11 watt...
Ho spiegato che volevo una vasca aperta mi mostrato un dennerle 30 (50 euro) combinato a una lampada led da 7 watt totali con cui a sentir lui potevo allevarci di tutto in vasca...:15:
Tra l'altro lampada alla modica cifra di 100 euro, non so la marca onestamente...
Qui in compenso hanno l'acqua d'osmosi a 2,80 euro per 20 litri (0,14 centesimi a litro)...
Poi ho chiesto per le pietre vive e a sentir loro "le quotazioni medie per rocce di buona qualità stanno a 19 - 20 euro a kg"...

Dato che non ho fretta son tornata a casa a mani vuote, onestamente leggendo le guide e il forum non mi sembra che me l'abbia raccontata proprio giusta questo tizio..:15:
In più voi vi fidereste a comprare in un negozio dove nella vasca degli ocellaris e gamberetti ne trovate uno di stecchito già mezzo mangiato dai Lysmata?
Sarò esagerata io ma non è un bel vedere...

Zau 19-12-2011 20:04

Negoziante malandato un classico ti rifilo merda!
non conosco negozianti buoni nella tua zona purtroppo!

corve 19-12-2011 20:15

sono più o meno nella tua stessa situazione,leggermete più avanti in quanto ho appena terminato tutti gli acquisti.
come te ho girato praticamente tutti i negozi della provincia di varese e novara,e garantisco che pur di vendere qualsiasi acquario andava benone per il marino,non servivano pompe o schiumatoi,l'illluminazione di base era ottima...insomma cercavano di piazzare fregandosene se mandavano l'ignaro cliente verso morte certa...
forse su una dozzina di negozi visitati,due (forse esagero si sono dimostrati "onesti" e soprattutto realisti su ciò che era realmente necessario).
da li,visto che le stesse cose si comprano on line con un risparmio a volte molto evidente,la mia decisione di abbandonare completamente l'ipotesi del negozio "reale".
vasca fatta vare da un vetraio (a circa la metà di quel che mi chiedevano i vari negozianti per far fare la stessa vasca!) e parte tecnica acquistata on line!
le mie tasche hanno ringraziato sentitamente.

Manuelao 19-12-2011 20:18

Ciao.. Per la vasca prova a farti fare un preventivo da qualche vetraio della tua zona in base alle tue misure

franza 19-12-2011 20:27

la vasca potrei anche andare a chiedere un preventivo in un posto vicino casa dove le realizzano proprio da zero...
più che altro i miei dubbi sul fidarmi o no erano anche per il futuro, quando dovrò comprare i primi molli e anche per avere un negozio su cui far affidamento per le emergenze...

Manuelao 19-12-2011 20:30

Volente o dolente in caso di emergenza ti toccano quelli ;-)
Per la tecnica invece se non trovi negozi adatti puoi sempre buttarti sull'online

corve 19-12-2011 20:30

hai un forum disponibilissimo e competente (non parlo di me ovviamente) e soprattutto disinteressato economicamente e quindi obbiettivo a tua disposizione...cosa chiedere di più?

alegiu 19-12-2011 20:51

quoto manuelao, per quanto riguarda tecnica o tutto quello che serve da integratori a resine etc...puoi andare sui negozi online.
Vicino a me ho un negozio di cui mi fido e dove prendo diverse cosine, ma quando mi servono alcune cose ordino anche online perchè si risparmia un pochino.
Per i coralli puoi sempre valutare anche in quel caso l'online oppure guardare chi vende o regala talee sul mercatino.

franza 19-12-2011 23:36

Nel fine settimana cerco di fare un salto in un altro negozio a 20km da casa mia a dare un'occhiata, in caso potrei anche andare fino al negozio che c'è a Preganziol...
Per un 40 litri vanno bene 2 koralia nano 900?

alegiu 20-12-2011 00:21

per 40 lt due koralia nano alternate vanno bene. IMHO

franza 20-12-2011 00:32

l'idea è di alternarle con 15 minuti-20 di pausa tra una e l'altra..

Birk 20-12-2011 01:10

Ma sono l unico che ha preso quasi tutto on line?

franza 20-12-2011 01:15

ma io in realtà pensavo di prendermi solo la vasca in un negozio, poi il resto conto di trovarlo tra mercatino e vari siti...
ci tengo a girare un po' di negozietti e capire se fidarmi o no anche per gli acquisti dei primi coralli (i primi almeno vorrei scegliermeli dal vivo, poi più avanti posso anche pensare di comprarli on-line)...
poi se non trovo in partenza un impianto d'osmosi a prezzo decente dovrò andarla a prendere in negozio l'acqua...

Birk 20-12-2011 01:23

Si il vivo lo prenderó dal negoziante

dr.jekyll 26-12-2011 01:20

Quote:

Originariamente inviata da franza (Messaggio 1061319191)
ma io in realtà pensavo di prendermi solo la vasca in un negozio, poi il resto conto di trovarlo tra mercatino e vari siti...
ci tengo a girare un po' di negozietti e capire se fidarmi o no anche per gli acquisti dei primi coralli (i primi almeno vorrei scegliermeli dal vivo, poi più avanti posso anche pensare di comprarli on-line)...
poi se non trovo in partenza un impianto d'osmosi a prezzo decente dovrò andarla a prendere in negozio l'acqua...

L'impianto d'osmosi prendilo online, con 50€ ti prendi un forwater. Sono tra i migliori, compralo dal sito ufficiale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.