AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquarofilo per caso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339741)

Keibi 17-12-2011 10:39

Acquarofilo per caso

Circa un mese fa mi son stati regalati una coppia di splendidi orifiamma, così mi sono ritrovato ad aver a che fare con questo affascinante mondo.
Ho intuito da subito di non poter tenere i due pesciolini, all'epoca molto piccoli, in una boccia, così provvisoriamente li avevo piazzati in una vaschetta per alimenti da 10 litri fino a quando non avrei potuto procurare loro un alloggio migliore.
Lungi dal potermi permettere una vasca grande, ho optato temporaneamente per una piccola vasca da 28 litri lordi della PetCompany in offerta in un ipermercato, nel frattempo facevo ricerche su siti come il vostro e ho cominciato anche a curare altre cose come i valori dell'acqua e la temperatura, aiutato da un amico molto più acquarofilo di me.
So che già qui partiranno le prime critiche, 28l lordi sono troppo pochi per due Orifiamma, ma come ho spiegato questa è una soluzione temporanea, per quando saranno diventati due pesciottoni spero di avergli procurato una casa più adatta alle loro nuove misure, diciamo un 120 litri.
Continuando a fare ricerche ho scoperto inoltre che gli orifiamma possono convivere, perlomeno guardando i valori dell'acqua con altre specie, un pò più tropicali. Su questo forum e su altri ho letto che tutti sconsigliavano questo tipo di accoppiamenti, ma nessuno ne specificava il motivo, a parte che i rossi avrebbero potuto mangiucchiare gli altri.
essendo gli orifiamma ancora piuttosto piccoli ho deciso di provare a dargli un pò di compagnia, ovvero due guppy maschio, quattro neon e due neritina zebrate per fare un pò di pulizia.
A parte la diffidenza iniziale il gruppo adesso appare compatto e ben affiatato, tutti molto vispi ed in buona salute.
Il prossimo passo che vorrei compiere sarebbe quello di aggiungere un pò di flora a questa vasca, magari con un anubias, dato che ho letto essere una delle poche piante non mangiucchiate dai rossi.
Ok, ogni consiglio e soprattutto critica saranno ben accetti, altrimenti non mi sarei iscritto.
Grazie,
Keibi.
http://s10.postimage.org/o540kmwut/acquario.jpg

AlessandroC 17-12-2011 10:53

ma quello è il 27 litri o il 120??

A me non sembra proprio 120 litri!

Ora non le ricordo, ma ci sono piante che non vengono mangiate, se gli fornisci una dieta variata. Magari cerca su internet, l'avevo visto da qualche parte un articolo molto completo!

Con il carico organico dei rossi, le piante rapide non possono mancare!

Ale87tv 17-12-2011 10:55

sposto in primo acquario, i pesci che hai aggiunto sono incompatibili con gli orifiamma... :-) per valori e dimensione della vasca, toglili tutti...

la vasca l'hai fatta maturare per un mese? :-)

Keibi 17-12-2011 11:05

La vasca è assolutamente ancora la 28l.
Per la questione valori, da tutte le ricerche che ho fatto, non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità, a parte forse il ph un pò elevato per i neon, per la questione volume ti devo dare ragione Ale87.
E no purtroppo la vasca non è stata fatta maturare, un pò per ignoranza ed un pò per la smania di dare agli orifiamma una casa un pò più consona, cmq sono li da un mese e non mi sembra abbiano avuto problemi.
Ai rossi do da mangiare cibo secco in in grani, con aggiunta di tanto in tanto di quache zucchina o piselli lessi.

Agro 17-12-2011 12:30

Nel acquariofilia la pazienza è una dote fondatemele, per non aver saputo attendere ora ti complichi la vita. Tieni sotto stretto occhio i nitriti, la vasca tenderà comunque a maturare, mettendo a rischio la vita dei suoi abitanti.
Il valore limite per i nitriti e 0.2 se lo superi fai piccoli cambi per mantenere basso li livello, ma facendo cosi allunghi la maturazione.
Leggiti i link che ha in firma Ale87tv

Agro 17-12-2011 12:42

Comunque la cosa migliore sarebbe tirarli fuori da la e trovargli una sistemazione temporanea più sicura.

dufresne 17-12-2011 12:52

attento che il picco dei nitriti potrebbe essere "dietro l'angolo". Come dice agro rischi una strage a breve (ovviamente speriamo di no, ma il rischio c'è)

cambi d'acqua piccoli e frequenti... ed incrocia le dita
altrimenti riporti i pescetti al negoziante e te li fai dare quando il picco nitriti è passato

carpakoi 17-12-2011 13:01

con 65€ puoi comprare una vasca da 100l nuova o sul mercatino per 50€ sicuramente troverai una vasca di oltre 80l

Ale87tv 17-12-2011 13:05

i neon e i guppy vogliono temperatuture più alte.
in più i neon vogliono acqua tenerissima e ph acido...
;-)
se vuoi tenere gli oranda, riporta il resto :-)

marcios1988 17-12-2011 13:06

i rossi sono pesci d'acqua fredda, i guppy e neon appunto tropicali, quindi di acque molto più calde non possono convivere inoltre i neon necessitano di vasche lunghe almeno 80 cm perchè hanno la necessita di nuotare, inoltre oltre che per incompatibilità tra le specie, già i rossi sporcano tantissimo, con i guppy in vasca non ti dico sopratutto se non hai il filtro maturo, ps vai in mercatino e cerca una vasca adatta che la trovi a poco più di quanto hai speso per il petcompany :)

Keibi 17-12-2011 16:35

Ragazzi, vi ringrazio per tutti i suggerimenti, sono consapevole di dover quanto prima procurarmi una vasca più grande, ma vedendo in giro anche nel mercatino, si va sui 150euro, cifra ad oggi per me improponibile, inoltre mia moglie farebbe volare me, l'acquario e i pesci direttamente giù dal balcone.

Volevo aggiungere, è vero che l'acquario non è stato fatto maturare, ma è stato comunque trattato con batteri prima di inserire i pesci.

Provvederò a cambi più frequenti d'acqua per combattere il picco di nitriti.

Grazie!

Felenoponte 17-12-2011 16:35

concordo con tutti comunque non ti preoccupare sono errori che purtroppo fanno tutti i poco esperti.
Ciao ciao...

marcios1988 17-12-2011 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Keibi (Messaggio 1061313986)
Ragazzi, vi ringrazio per tutti i suggerimenti, sono consapevole di dover quanto prima procurarmi una vasca più grande, ma vedendo in giro anche nel mercatino, si va sui 150euro, cifra ad oggi per me improponibile, inoltre mia moglie farebbe volare me, l'acquario e i pesci direttamente giù dal balcone.

Volevo aggiungere, è vero che l'acquario non è stato fatto maturare, ma è stato comunque trattato con batteri prima di inserire i pesci.

Provvederò a cambi più frequenti d'acqua per combattere il picco di nitriti.

Grazie!

i batteri che compri avviano diciamo prima la maturazione ma non per questo l portano a termine in pochi giorni, l'unica cosa che ti resta è aumentare i cambi d'acqua che però ti faranno ritardare non di poco la maturazione del filtro

Agro 17-12-2011 20:05

Aver trattato l'acqua con attivatori batterici non ti mette a riparo dal picco dei nitriti e dai suoi effetti.
Cambiare l'acqua a caso, senza controllo non e molto utile, fai i test.
Leggiti le guide, cosi capisci come funziona il ciclo del azoto.

Quote:

inoltre mia moglie farebbe volare me, l'acquario e i pesci direttamente giù dal balcone.
Benvenuto nel mondo dell'acquariofilia :-D

Keibi 18-12-2011 17:13

Ok, ho letto ed ho capito, il problema è che per ora non posso operare di conseguenza, diciamo solo che qualcuno in famiglia rema contro...

Per ora cerco di tamponare come posso, quindi ho necessità di farvi altre domande:

-Come capirò che si sta verificando il picco dei nitriti, prima della moria?
-E' normale che le lumache siano immobili da un paio di giorni rintanate nel loro guscio (allego foto)?
http://s11.postimage.org/ib7hua3fz/IMG_3299pic.jpg

blackstar 18-12-2011 17:38

Quote:

Come capirò che si sta verificando il picco dei nitriti, prima della moria?
misurando ogni giorno nitriti e nitrati e quando sei vicino ai valori di soglia dei nitriti vuol dire che si sta per verificare il picco

Agro 18-12-2011 18:58

Concordo blackstar, quando vedi i pesci boccheggianti o letargici ormai sono alti.
L'unica effettuare regolarmente i test.

Freezer2k 18-12-2011 19:35

il difetto delle neritine zebra e delle neritine in generale è che se si rovesciano tipo quella della foto che hai postato non riescono a girarsi e rimangono dentro.

prova a girarla e vedrai che in poco tempo lei ha già riiniziato a girare per l'acquario.

F.m.m 18-12-2011 19:35

E' normale che le lumache siano immobili da un paio di giorni rintanate nel loro guscio (allego foto)? a me quella neritina sembra morta .......

Keibi 18-12-2011 21:13

Per adesso i pesci sono tutti molto vispi, vedrò comunque di fare i test.
Invece come faccio a capire se le neritine sono morte e soprattutto perchè?

blackstar 18-12-2011 22:12

Quote:

Invece come faccio a capire se le neritine sono morte e soprattutto perchè?
il problema delle neritine è che molto spesso sono di cattura e faticano ad adattarsi al cambio di ambiente.... per capire se è morta dovresti toglierla dall'acqua e se hai un buono stomaco annusarla.... se è morta si capisce

Keibi 18-12-2011 23:02

Ok, la lumachina è inodore quindi credo sia viva, aspetto che si degni di uscire dal guscio!

Gippy 19-12-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Keibi (Messaggio 1061313417)
ande, ho optato temporaneamente per una piccola vasca da 28 litri lordi della PetCompany in offerta in un ipermercato, nel frattempo facevo ricerche su siti come il vostro e ho cominciato anche a curare altre cose come i valori dell'acqua e la temperatura, aiutato da un amico molto più acquarofilo di me.

Continuando a fare ricerche ho scoperto inoltre che gli orifiamma possono convivere, perlomeno guardando i valori dell'acqua con altre specie, un pò più tropicali. Su questo forum e su altri ho letto che tutti sconsigliavano questo tipo di accoppiamenti, ma nessuno ne specificava il motivo, a parte che i rossi avrebbero potuto mangiucchiare gli altri.
essendo gli orifiamma ancora piuttosto piccoli ho deciso di provare a dargli un pò di compagnia, ovvero due guppy maschio, quattro neon e due neritina zebrate
Il prossimo passo che vorrei compiere sarebbe quello di aggiungere un pò di flora a questa vasca, magari con un anubias, dato che ho letto essere una delle poche piante non mangiucchiate dai rossi.
Ok, ogni consiglio e soprattutto critica saranno ben accetti, altrimenti non mi sarei iscritto.
Grazie,
Keibi.
http://s10.postimage.org/o540kmwut/acquario.jpg

hai 28 litri..i neon e i guppy riportali indietro, le lumache lasciale pure: hai 28 litri, già i pesci rossi ci stanno stretti..è sia una questione di spazi che di valori dell'acqua. Inoltre se quelle conchiglie sono vere, la vedo dura per i neon, sempre se sopravvivono ai nitriti, perché aumeterà la durezza dell'acqua (anche i sassi possono essere un problema per loro se sono calcarei)
per le piante: anubias, egeria densa, echinodorus, qualcuno dice che resiste anche la vallisneira alla voracità dei pesci rossi.
quando metterai le piante dovrai togliere l'areatore, e poi le biglie...:15:

paliotto82 19-12-2011 15:40

Sono un neofita anche io,ma i nitriti non li abbassi con i cambi d'acqua,anzi....
I nitriti li abbassi inserendo batteri quotidianamente senza
Toccare nulla,raziona il cibo e solo dopo che i nitriti sono a posto cambia l'acqua...

Agro 19-12-2011 20:03

Si i nitriti li abbassi con i cambi, ma allunghi la maturazione.
In condizioni normali basta aspettare ma in questo caso avendo purtroppo pesci in vasca devi effetuare piccoli cambi per mantenerli a 0,2 mg/lt

Keibi 29-12-2011 17:51

Ho appena fatto i test per l'acqua, i risultati non sono incoraggianti, ve li elenco:
no3: 50
no2: 0,5
gh: >7°d
kh: 6°d
ph: 7,6

Sto procedendo con cambi d'acqua di 2lt ogni 2 giorni, acqua di osmosi.
Consigli?
Le neritine sono morte da qualche giorno, qualche tipo di lumachina potebbe aiutarmi ad abbassare i nitrati?
Ho ordinato una lampada energy saving bianca/rosa 14 w/2u che favorisca la fotosintesi, appena arriva comincio ad inserire delle piante, anubias cryptocoryne e mygrophilia polisperma.

dufresne 29-12-2011 18:02

no le lumachine non abbassano i nitrati... le piante lo fanno, ma devono essere molte ed a crescita rapida

Keibi 29-12-2011 18:13

Grazie, allora aspetterò la lampada, mi sai dire quanto sono gravi i risultati del test?
I pesci non sembrano soffrire, comportamento normale, non boccheggiano e non nuotano in superficie.

Agro 29-12-2011 18:50

Hai i nitriti a 0,5 che sono considerati pericolosi, se non mi sbaglio il primo sitomo di nitriti alti non e il boccheggiameto, ma un coportameto più statico dei pesci fino a un nuoto barcollante, poi arrivano a boccheggiare.

Keibi 06-01-2012 00:00

Ok, ho inserito un'anubias nana, una cryptocoryne parva e una decina di steli di egeria densa, che faccio continuo con i cambi frequenti o torno ai settimanali? Disattivo l'aeratore? I pesci stanno tutti benissimo, ancor di più da quando ci sono le piante!

Agro 06-01-2012 11:42

Hai le ultime analisi?
Sono contento che la situazione si sta normalizzando, ti sei attivato per sistemare la popolazione?

Keibi 06-01-2012 11:48

Ho deciso di aspettare una settimana per le analisi, per vedere se le piante fanno effetto, per la popolazione non so bene che fare a me piacciono così, mi ci sono affezionato, e loro sembrano stare bene, i neon soprattutto dall'inserimento delle piante non passano più un momento fermi, sono sempre lì a rincorrersi. Mia sorella dovrebbe regalarmi a breve un 100 litri usato, quando arriverà vedrò di fare delle scelte. Siamo proprio sicuro che non possano convivere?

Agro 06-01-2012 11:57

Si lo hai detto pure tu che visto chele associazioni che hai fatto non sono compatibili e non possono stare in 28 litri, attualmente la cosa che mi preoccupa di più sono i 28 litri, visto che ili tieni tutti nella stessa acqua solo temporaneamente.

Keibi 06-01-2012 12:02

Va bene, è una cosa a cui penserò, ma qui non mi danno troppe scelte, se voglio tenere i rossi via gli altri, se voglio tenere i neon via gli altri, i guppy devo dire sono quelli che mi piacciono meno e a cui potrei rinunciare senza troppe sofferenze, ma cmq i rossi e i neon sono meno compatibili di rossi e guppy, sono indeciso-28d#

Agro 06-01-2012 12:19

Lo so avvolte scegliere e dura.

Keibi 14-01-2012 18:31

Ok, la vasca è arrivata 120 litri netti, ora la ripulisco per bene e dopo?
E questi filtri, che hanno una 20ina d'anni, ma che ancora funzionano vanno bene?
Consigli please!!!
http://s18.postimage.org/4rgi6p5hx/IMG_3711_Copia.jpg

http://s16.postimage.org/pazab8075/IMG_3707_Copia.jpg
http://s15.postimage.org/4v2ihlb07/IMG_3708_2.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.