![]() |
uff,sono scoraggiata:macchie sanguinolente
i valori sono ad ok,i cambi regolarti e "impeccabili" la popolazione è stabile da un po....e all'unico carassio con wen iniziano a comparire macchie sanguinolente sul wen....il crassio è vivace,mangia,la pinna è alta e non mostra segni particolare se non che oggi le macchiette erano2....ho provato a fare foto ma non si vede,ho provato col sale ma nada....ora ho paura che anche questo mi muoia...e sarebbe il quarto carassio col wen che mi muore,ricordo che ho 100l con 3 carassi ornamentali dentro...2 stabili da più di un anno...e quello col wen che ciclicamente ogni 3/4 mesi perisce per macchie anomale a volte bianche,a volte rosse sul wen...
santacrilù,superonlyreds,alekk...illuminatemi please... |
Ciao, mi spiace :-(
Più che fare un cambio d'acqua ed aggiungere sale non saprei onestamente. E' che sono pesci delicatini. Il cambio, anche se sono sicura della tua manutenzione, fallo per precauzione. Ci sono valori che non misuriamo con i normali test. Filtra anche con carbone attivo per qualche giorno. Tieni presente che quel cappuccio in definitiva è un tumore e quindi imprevedibile. |
finchè sono due venuzze o macchioline rosse non ci sarebbe da preoccuparsi. non credo che parta da lì la malattia che ti ha ucciso i precedenti.
purtroppo la carica batterica in vasca non si riesce a misurare (o almeno io non saprei come fare). anche io avevo problemi come il tuo, ogni tanto, inspiegabilmente, moriva un pesce. nonostante cambi regolari, valori perfetti, cibo di qualità ecc ecc. ho risolto con una lampada UV |
Non costasse così cara me la comprerei anche io. A proposito va in base al litraggio della vasca o è indifferente?
E' che leggo pareri molto contrastanti sull'uso di questo aggeggio. |
non so se comunque sia una cosa che parta dall'interno o dall'esterno...so che nel wen in controluce si vede proprio sotto la macchietta sanguinolenta tutta una pallina interna più scura che sembra quasi un coaugulo di sangue...mah...
cmq su questa foto si nota appena...un po sopra l'occhio... in realtà ora ne ha una sotto e una sopra l'occhio e sono molto più vistose... http://s10.postimage.org/rq2ozlx85/c...le2011_044.jpg |
purtroppo è da mettere in conto che quell'escrescenza che altro non è che un'ipertrofia delle cellule epiteliali è soggetta ad infezioni, anche attaccate dalla flora batterica della vasca...inoltre esssendo uno strato lipoproteico può eesere più o meno sensibile a valori e sollecitazioni da parte dell'ambiente ( liti, urti ecc)
|
la UV va in base alla portata della pompa perchè l'acqua deve passare intorno alla lampada ad una certa velocità
|
ragazzi,aggiorno,aspettando consigli...
contrariamente alle aspettative il carassio è ancora vivo,di macchia è rimasta solo quella visibile in foto,che ora però è una specie di buco sanguinolento del diametro di circa 2 mm dal quale ogni tanto sembra si stacchi un pezzettino di wen...ma...secondo voi potrebbe corrispondere a che tipo di malattia? per il resto il pesce è in ottima saluta,vivace,pinne spiegate ,mangia e scarica abbondantemente....che dilemma...cerco di fare foto poi posto http://s8.postimage.org/ss2efpbgh/012.jpg |
Hai provato a fare delle toccatine con del Betadine o del Mercurio cromo?
Prendi un cotton fioc, lo bagni nel farmaco, tiri su il pesce col retino e quando si calma agisci. Poco poco, dovrebbe funzionare o perlomeno disinfetta. |
col betadine?? proverò anche quella,per quante volte dovrei farlo?una volta al giorno x 4/5 giorni?cmq se può interessare le dimensioni della foto sono praticamente quelle originali,forse livemente rimpicciolite...comunque ho postato la foto,la migliore che sono riuscita a fare....è che l'altro rosso(quello nello sfondo) si intrometteva sempre :45:
|
Non mi pare gravissimo in effetti, ma è meglio farla sparire. Prova e dicci come va a finire, bye :42:
|
Che bello il tuo pesce! Prova a fare come ti hanno detto gli altri, a me non si è mai verificata una cosa del genere... Non è che nella vasca ci sono delle cose taglienti e si è ferito?:2:
|
aggiorno purtroppo.
le ho provate tutte,pure le toccature col betadine....ma la macchia peggiora ed ora è un buco più grande dell'occhio del pesce,in più da un paio di giorni il pesce se ne stà sul fondo con la pinna abbassata o nuota poco ,pigramente e in modo dondolante;pur continuando a mangiare ha perso la sua voracità e seppur NON si sia gonfiato anzi sembra "smunto e consumato" ho notato che oggi ha anche le squame parecchio sollevate. per il momento l'ho isolato in una vasca da 30l.provo con lìambracimina ? oppure lascio perdere? :2: |
Prova con l'ambramicina per quel che costa il farmaco paragonato alla bellezza del pesce io tenterei.
Aspetta. Proviamo una cosa relativamente nuova, insieme all'antibiotico compra del sale inglese (sali di Epsom) e mettine una puntina insieme in vasca. Sarebbe un purgante ma in dosi minime per i pesci serve anche ad eliminare liquidi in eccesso ed a ripulire il sangue. |
crilù domani vado a prendere il sale!(ma lo trovo in farmacia?)spero bene !!anche se ormai francamente non gli dò molte chance!mi secca.mi secca partecchhio.francamente non è mai stato socievole nella sua breve permanenza in acquario sembrava più il carattere di un ciclide che non di un carassio,ma mi secca perchè comunque era(a mio parere) un bell'esemp,lare.(pardonma scrivere correttamente con -mia figlia che schiaccia tasti a iosa è un impresa epica)...
forse ,semplicemente,dovrei cambiare3 hobby... :-/ |
Sì in farmacia, proprio una puntina che serve come depurativo. Negli States è molto usato.
A dir la verità loro cambiano anche più acqua di quello che facciamo noi. Non ho ancora provato. Con un acquario giovane non mi fiderei, con uno avviato da anni un pensierino...ma solo per i carassi. |
purtroppo,non ho fatto in tempo ad andare a prendere i sali..... ieri mi ha abbandonato ....#07...alla mattina sembrava ancora bello vispo...rientro da lavoro,per poi recarmi in farmacia ed era a galla....
|
Se ascolti me quei pesci non li prendi più...perlomeno i red cap, non se ne salva uno.
|
ti ascolto eccome.mai più testoni nella mia vasca....!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |