AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   trasloco pesci da 50 a 100 litri in 3 ore...eresia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336858)

GeCofreE 02-12-2011 19:48

trasloco pesci da 50 a 100 litri in 3 ore...eresia?

ciao a tutti, allora, vi spiego il mio problema...
ho acquistato un acquario da 100 litri netti, in cui trasferitò gli abitanti del mio 50 litri netti (guppy in prevalenza + 3 "serpentelli" da fondo di cui ignoro il nome + varie)
sul 100 litri ho preso un filtro esterno pratiko 200, mentre sul 50 ho un filtro interno. il 50 litri è avviato da circa 2 anni e mezzo.
mi sarebbe piaciuto avviare il 100 litri e dopo la maturazione traslocare i pesci, ma per motivi di spazio questo mi è impossibile.
il filtro attuale è composto da lana, spugna blu, cannolicchi.
per il trasloco avevo pensato di procedere in questo modo, ma ditemi se è un'eresia:
- sposto per 1 ora i pesci in una bacinella con la loro acqua e 1 riscaldatore
- riempio il nuovo acquario con l'acqua del vecchio (ipotizziamo siano 40 litri) + 30 litri osmosi + 30 litri rubinetto lasciati decantare 24 ore
- ci verso anche un pò di biocondizionatore
- nel frattempo avvio il pratiko con le sue spugne ma con i cannolicchi del vecchio acquario
- lascio che il filtro giri 1 ora e poi inserisco i pesci facendogli prendere pian piano temperatura e valori dell'acqua

secondo voi faccio una strage o può andar bene come procedura?

bettina s. 02-12-2011 20:52

può andar bene, però probabilmente dovrai aggiungere della ghiaia per passare dal 50 litri al 100 se lo fai abbi cura di mettere quella del 50 per ultima in modo che stia sopra; c'è più flora batterica nel fondo, rispetto a quella che c'è nell'acqua vecchia, se però nel piccolo avevi un fondo alto potrebbe anche bastarti e andar bene così.
La procedura è sostanzialmente corretta, cerca di tenere i cannolicchi sempre bagnati.
Per i guppy può andar bene anche solo l'acqua di rubinetto, senza utilizzare quella di osmosi, mentre quelli che chiami serpentelli potrebbero essere dei pangio kuhlii, prova a controllare, se è così non potrebbero stare con i guppy perché richiedono acqua tenera e leggermente acida, oltre a fondo sabbioso, perché amano interrarsi.

GeCofreE 02-12-2011 21:40

Ciao, la sabbia sarà diversa perché quella di adesso è troppo grossa e la vorrei cambiare, quindi avrei già il fondo a posto. I "serpentelli" son quelli, che è l'unico pesce da fondo che non mi muore. I coridoras mi durano poco perché si danneggiano i baffi col fondo attuale.
I valori attuali sono
Ph 7.5
kh 5
Gh 13
No3 non rilevabile
PO4 0
Conducibilità 575 uS

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

bettina s. 02-12-2011 22:31

se sostituisci il fondo aspettati un piccolo rialzo di nitriti, tienili monitorati e prepara acqua decantata per eventuali piccoli cambi ravvicinati se dovessi notare una certa sofferenza dei pesci; i pangio gradiranno molto la sabbia e anche i cory se successivamente vorrai inserirli.

GeCofreE 05-12-2011 01:55

ciao bellina, il cambio sabbia è in funzione proprio di tenere 2 o3 corydoras (a proposito...2 o 3 come riconosco maschi e femmine?)
la mia intenzione è di popolarlo con guppy e qualche pesce "da branco". ho letto che i neon sono incompatibili con i valori ottimali dei guppy, quindi, che cosa mi consigliate?

poi, il filtriro...come deo ho un pratiko 20 ancora inscatolato. la parte di sinistra ha la pare di spugne e a destra o i cestelli. in dotazione hanno predisposto 2 cestelli con carboni + 2 con cannolicchi + 1 vuoto. pensavo di mescolare i cannolicchi vecchi con i nuovi e far 4 cestelli di cannolicchi. che dite?
poi, dove piazzo la lana filtrante?

grazie a tutti

bettina s. 05-12-2011 09:31

non è molto facile riconoscere il sesso dei corydoras quando sono in negozio perché in genere arrivano tutti esemplari giovani, però con un po' di attenzione si nota che la femmina è un po' più grossa e rotonda, mentre il maschio è più minuto e snello; se gli esemplari sono in salute potrai notare che la femmina nuota con "incollati a lei" 3 o 4 maschietti, prendi senz'altro un gruppo così formato perché (al contrario che per i pecilidi) la proporzione è proprio una femmina per 2 meglio 3 maschi.
Da associare ai guppy andrebbero i paleatus oppure gli aeneus che sopportano pH più basici e acqua più dura.
Come pesci da gruppo, potrai inserirne se ti accordi in anticipo col negoziante sul ritiro di avannotti di guppy, altrimenti la vasca sarà presto affollata.
Il filtro Pratiko va benissimo così com'è strutturata perché le spugne fanno sia da filtraggio biologico, sia da filtraggio meccanico, per cui puoi anche non mettere il perlon (lana filtrante); quando noti una sensibile riduzione del getto di uscita allora sciacquerai le spugne brevemente nell'acqua dei cambi, a me capita di non aprirli per mesi i pratiko.

Metti tutti i cannolicchi maturi del vecchio filtro e aggiungi i nuovi, però lascia una parte del cestello superiore libera, perché potresti aver bisogno di inserire carbone o altri materiali in futuro.
I sacchetti di carbone attivo che trovi nella confezione conservali per utilizzi futuri.

GeCofreE 05-12-2011 11:54

grazie bettina...
non ho ancora capito che tipo di pesci posso usare per fare un branco compatto (stile neon, ma non neon)

grazie mille

PS: 1 curiosità, come mai i corydoras vanno in 1 femmina e 2/3 maschi? te quanti ne metteresti in un 100 litri netti?

bettina s. 05-12-2011 12:36

in genere in vasche con pecilidi non si associano pesci di gruppo perché ci sono già loro a fare una piccola folla.
I corydoras andrebbero messi in questo rapporto per la loro tecnica di corteggiamento: una femmina riceve i favori di 3 -4 maschi contemporaneamente, perché i maschi non producono molto sperma.
In 100 litri comincerei con 4 o 5, perché i paleatus e gli aeneus diventano un po' più grossini degli altri.

GeCofreE 05-12-2011 17:37

allora, mi son fatto un bel giro e attento stavolta (spero) nelle schede dei pesci...
mi son fato un'idea di cosa mi piacerebbe avere dentro il mio acquario, ma non volendo far castroni chiedo a voi:

cosa mi porto dietro dal vecchio:
2 guppy maschi
4 guppy femmine
2 caridine japonica
1 Hemigrammus erythrozonus
1 Otocinclus affinis (che è aggressivo con i 2 pulitori da vetro che ho)
3 Pangio kuhlii
2 pulitori da vetro di cui ignoro il nome (sono di 3 o 4 cm, scuri)
1 Pristella maxillaris
1 ampullaria (non ricordo se si scrive così)
1 lumaca con la "casa" a strisce nere e marroni

cosa mi piacerebbe aggiungere:
5 Pristella maxillaris
9 Tanichthys albonubes
1 ampullaria
3 corydoras
5 o 6 platy

la vasca ha come dimensione 100 X 31 X 40 (vado a memoria) e quindi siamo sui 100 litri netti se non ho fatto male i conti

bettina s. 05-12-2011 19:53

per come la vedo io, gli unici che vederei bene sono i Tanichthys albonubes, i neon rosa e le pristella stanno meglio a PH leggermente acido, come anche gli otocinclus (un otocinclus aggressivo non l'avevo mai sentito, non dovrebbe stare da solo) e i pangio.
Naturalmente puoi mettere i platy.
Quindi guppy, platy, tanichthys, corydoras e multidentata (ex japonica).

Federico Sibona 11-12-2011 10:56

Oppure decidi di passare a pH < 7 e togli i guppies.
Però, anche così, un consiglio: non esagerare con il numero di specie diverse in vasca.
E, soprattutto, non aggiungere altre specie in vasca prima di aver dato un'aggiustata alla popolazione ed aver deciso che valori dell'acqua tenere ;-)

PS: sicuro che quello che dici essere un Otocinclus non sia invece un Ancistrus (che dimensioni ha?)? Qualche foto potrebbe aiutare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.