![]() |
solo esemplari maschi? endler / guppy in 30 lt?
ciao! è da poco che mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia, infatti in questi giorni sto pubblicando parecchie domande per capire sempre meglio questo mondo. Ho un wave box da 30 litri con filtro e riscaldatore e adesso il filtro sta maturando, quindi non ho ancora nessun pesce all'interno. Ho solo della lilaeopsis brasilensis che lentamente sta crescendo:)
In questi giorni mi stavo informando su quali esseri viventi ci possano stare nel mio acquario , e fino ad ora mi è stato consigliato un Betta o delle caridine. C'è qualche altra variante? il negoziante da cui vado, e del quale mi fido, mi ha detto che posso tenere qualche esemplare maschio di guppy oppure di endler. vivrebbero bene? un solo betta non mi ispira moltissimo, e neanche le caridine. aspetto i vostri consigli. ps: non ho alcuna intenzione di far soffrire nessun animale. io chiedo perché sono inesperto e mi piacerebbe sapere tutte le possibilità (che so già che in 30 litri non sono molte). :) grazie a chi mi consiglia:) |
lascia stare il negoziante che ti vuol vendere roba.. un poecillide(maschio) da solo si "impazzisce"..
abituati come sono a corteggiare e pavoneggiarsi non ci possono stare da soli.. D'altronde se ne metti un trio stanno stretti, senza considerare le nascite... Io andrei di crostacei. |
ma nelle vasche dei negozi sono separati gli individui maschi dalle femmine.. significa che li fanno soffrire?
tornando all'argomento principale, quali possibilità? ci sonO??? |
i guppi e gli endler si moltiplicano in fretta...
ti ritrovi con l'acquario pieno Potresti mettere qualche boraras insieme alle caridine E' un cubo? |
si chiama wave cube, ma non è un cubo ... è rettangolare... è 40x25x30 ..
le caridine nn mi piacciono molto.. l'ho scritto anche sopra... ------------------------------------------------------------------------ di boraras quanti ne potrei mettere??? si riproducono in fretta??? |
potresti metterne 7-8 viste le dimensioni dell'acquario, da sole.
Riproduzione vai tranquillo... non dovresti avere grossi problemi. Io ti suggerivo le caridine per aggiungere qualcosa di diverso... volendo puoi mettere qualche lumaca |
ok, si trovano i qualunque negozio di acquari?
ok. per ora le possibilità sonO: - beta oppure -cardine oppure -boraras... altre possibilità ancora? |
le boraras come pesci piccoli sono abbastanza diffuse,
ci sono varie tipologie Potresti provare i danio margaritatus, ma l'acquario deve essere ben piantumato |
i danio margaritatus mi piacciono proprio. io per ora ho un fondo di lilaeopsis, ma posso benissimo aggiungere altre piante.. non ho l'impianto co2 però...
di danio margaritatus quanti possono stare, per stare comodi e felici? :) e per la riproduzione ? si riproducono tanto?? |
vanno sempre a gruppetti, nel tuo caso una sola specie.
Danio almeno 5-6 La co2 non è obbligatoria... dipende che piante metti e i valori dell'acqua |
I DANio sono difficili da trovare? io sono di torino...
|
penso di avertelo già detto ma lo ridico... fatti un giro al negozio di faby "Aquaplantorum" chiedi a lui che è uno dei nostri ed è molto preparato!
|
sisisi me lo avevi già detto:) sicuramente in questi giorni un salto lo farò :) :-)
|
oggi sono stato nel negozio consigliato da berto1886 ! il proprietario è molto preparato in materia:) mi ha consigliato di inserire nella mia vasca due coppie di guppy. non mettere solo i maschi perché soffrirebbero... mi ha poi mostrato altri pesci che posso inserire,qualche black molly, oppure un betta e qualche pesce da branco, oppure le boraras oppure qualcos'altro ancora di cui ora non ricordo i nomi perché mi ero fissato sui guppy, che sono molto belli, soprattutto i maschi...
penso di essermi deciso a prendere due coppie di guppy... mi piacciono molto anche i daino margaritatus, ma nel negozio non c'erano #23 |
che ti dicevo??? ;-)
|
si ! avevi proprio ragione... mi ha detto inoltre che non è molto un problema per quanto riguarda la riproduzione.. anche se comunque i guppy si riproducono molto, pochi sopravvivono e quindi non c'è il problema di sovraffollamento... ho proprio voglia di inserirli:) non vedo l'ora che il filtro sia pronto.. prima però voglio aggiungere ancora qualche piantina da mettere sullo sfondo dell'acquario. dato che per ora ho solo lilaeopsis brasilensis..
quali sono le piante che si usano solitamente per gli iwagumi?!?!?! (contando che non ho l'impianto co2) |
detto niente non avendo la CO2 potresti provare con un prato di cryptocorine parva
|
bo io ho 2 guppy in 60l e gia mi pare affollato..#24
|
bella quella pianta... ! il problema è proprio che nn ho in mente la disposizione finita del mio acquario... ho postato anche una domande nella sezione " plantacquari".. vediamo se magari di là mi aiutano:) quando ho allestito l'acquario pensavo che già solo che un fondo di lilaeopsis si sarebbe riempito per bene.. invece mi sbagliavo di grosso... :)
a DavideNabbo: sinceramente nn so più bene di chi fidarmi:) tutti mi dicono cose diverse... per ora mi fido di chi ha molta esperienza come berto1886 che ha saputo consigliarmi anche i negozi:) molti hanno opinioni diverse sulla vivibilità dei pesci in 30 litri... leggendo anche su siti specializzati di pesci ho letto che i guppy si adattano molto all'ambiente in cui vivono... e comunque 30 litri, anche se poco, sono comunque 30 litri... penso che per un paio di coppie di guppy essi possano vivere tranquillamente... comunque ora la vasca è ancora in maturazione.. ho anche qualche settimana per valutare tutte le opinioni e poi decidermi:) |
Quote:
Prima di prendere i pesci controlla che i valori siano adatti alla specie e inserisci piante (se metti una foto dell'acquario ti consigliamo meglio) |
cahahahaha daino! ahahahah :D avendo il MACBOOK, mi corregge le parole da solo:D eheh
vi posto una foto di quel che per ora è il mio acquario:) eccolo: lo so è ancora un po spoglio:) ma vi piace?? :) http://s9.postimage.org/sinn6n8ij/photo1.jpg http://s11.postimage.org/j9io0pbi7/photo2.jpg |
Non voleva essere una critica a Berto che è indubbiamente un utente con esperienza molto maggiore della mia.
|
ma certo:) tranquillo:) era solo per dire che siccome tanti la pensano in modo diverso, non so più bene a chi credere! ma tutte le opinioni sono buone.. ci mancherebbe:) grazie della tua opinione.. sicuramente la valuterò
|
io metterei le Lilaeopsis un pò più vicine, nella zona dove c'è più luce possibile,
tipo in primo piano. Poi metterei dietro delle piante più altine a seconda della luce che hai. Tipo alcune cryptocoryne, microsorium, bacopa o altro... poi dipende cosa vuoi fare |
Quote:
|
no no, leggi nella pagina prima... semplicemente davidenabbo diceva che 2 coppie di guppy erano troppi..
tornando alla discussione dell'acquario.. avete visto le foto??? rimanendo su uno stile semi-iwagumi.. cosa ci fareste voi??? |
... per il layout secondo me una roccia sola è "poca" di solito l'iwagumi prevede l'uso di 3 rocce ;-)
|
ah iwagumi... -.-'
Quanta luce hai? |
comunque a torino tantissimi negozi hanno i danio margaritatus... fish e friends, acquarium club e acquarissima (anche se sono andato sabato e non li ho visti ma di solito li tiene e comunque ha anche le boraras brigittae che sono introvabili)...
tra l altro .. che fondo usi? |
Se posso intromettermi, direi che i danio margaritatus in quella vasca non ci starebbero proprio bene, non tanto per lo spazio che pure è poco ma soprattutto per la piantumazione ancora troppo acerba. Sono pesci molto timidi, spesso di cattura, che hanno bisogno di nascondigli e boschetti dove sentirsi protetti, in una vasca così aperta e vuota sarebbero perennemente stressati e spaventati. Anche per guppy o endler, pur essendo molto più spavaldi, il layout deve consentire alle femmine di potersi sottrarre di tanto in tanto alle assillanti attenzioni dei maschi.
Io aspetterei non solo la maturazione della vasca ma anche lo sviluppo di una vegetazione adeguata. |
Quote:
comunque di luce ho una lampada neon a 18 watt! voi come lo arricchireste un po??? rimanendo su uno stile tipo iwagumi?? a berto1886: grazie, allora mi procurerò ancora una roccia da aggiungerci:) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
mi sembrava che avevano elencato infatti in precedenza le eventuali opzioni tipo caridinaio o betta... anche se è troppo poco piantumato anche per lui...
|
se io adesso dovessi aggiungere una roccia e magari altre piantine, non c'è il rischio di fare pasticcio con le lilaeopsis? che magari spostandole muoiano???
|
ne risentiranno un pò ma non credo sia un grosso problema per loro...
|
Quote:
|
Magari sullo sfondo eleocharis acicularis
|
Quote:
|
già... potresti provare anche con la marsilea hirsuta o l'eleocharis parvula ;-)
|
Quote:
scusate, ma non mi pare il caso di lasciar passare una cosa così...è vero che ogni tanto qualche piccolo viene predato, ma in capo a pochi mesi 30 litri saranno saturi. e lo dico per esperienza personale: in poco più di un anno ne ho regalati a centinaia, fino a fuori provincia! ora li ho addirittura fuori, in un bonsai pond e fino a l'altro ieri mi hanno partorito: l'acqua è a 14° C!!! a parte il fatto che non si mettono mai a coppie: il rapporto è 1 maschio per 2 o 3 femmine #23 ...non mi fiderei di questo negoziante più di tanto... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. |