![]() |
Acquario "complesso"
A differenza dell'acquario marino, dove la maggior parte del materiale proviene direttamente dal mare, e quindi è naturale al 100%, l'acquario di acqua dolce si avvale anche di molti materiali inerti, prodotti allo scopo o comunque non provenienti da biotopi di acqua dolce naturali. Per questo motivo finora l'acquario di acqua dolce è stato diciamo cos' acquario "per pesci", dove i pesci sono i protagonisti assoluti. Qualunque nicchia trofica (detritivori, predatori, ecc.) è occupata dai pesci.
Da un po' di tempo a questa parte sto rivalutando la mia concezione di acquario, sia dolce che marino, avvicinandomi sempre di più alla teoria dei "sistemi complessi": sistemi che non sono solo la semplice somma di "parti" (piante, arredi, pesci) ma qualcosa di veramente vivente che va oltre l'insieme di organismi. Cerco quindi di scegliere i pesci in modo tale da avere la possibilità di ricreare sistemi complessi, dove tutte le nicchie trofiche siano occupate per quanto possibile anche da animali "non pesci": crostacei, gateropodi, bivalvi, ecc, con la biomassa proporzionata alla capienza della vasca e all'importanza ecologica di ogni gruppo. C'è qualcuno che ha esperienze interessanti in merito? |
Hai sbagliato sezione :)
|
non saprei ma sottoscrivo per rimanere aggiornato
|
molto interessante l'argomento,sottoscrivo anch'io!
|
hai sbagliato sezione cmq argomento molto interessante! ;-)
|
In quale sezione va messa? Non ce n'è nessuna inerente l'argomento :-).
|
Approfondimenti dolce, io l'avrei messa qui.
Comunque molto interessante ;) |
Hai scoperto l'acqua calda all'interno dell'acquario :-D
Questa tesi e largamente condivisa all'intero del forum. dai un occhiata a queste discussioni http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332649 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294617 |
Il secondo thread mi sembra non c'entri nulla, si parla di stagionalità per i pesci, non di sistemi complessi. Nel primo invece ci ho scritto anche io, ma mi sembrava più utile aprirne uno apposta visto che là si parlava principalmente sempre di pesci come "protagonisti". Sinceramente, guardando la maggior parte degli acquari italiani, temo proprio che la tesi sia tutt'altro che "largamente condivisa" ;-).
|
Infatti io ho detto largamente condivisa sul forum non negli acquari italiani ;-)
Il secondo centra nel senso che quasi tutti cercano di mantenere i valori estremamente costanti, invece una certa variazione e utile, a me marginalmente mi serbava che centrasse. |
Un articolo in cui se ne parla esiste, per il momento è stato preso da parte per essere riscritto nel sito, ma presto dovrebbe tornare nella sezione articoli! ;-)
Comunque un po' di esempi ci sono, più che altro si leggono qua e là a volte... Come ho scritto già sull'altro post qualcuno ha una microfauna all'interno dell'acquario, così come gasteropodi e crostacei insieme ai pesci! Rispetto al marino ci sono un po' più di cose a cui prestare attenzione ma di esempi ne esistono! ;-) |
intanto lo sposto in sweet bar, che è la più visibile....se il discorso (come credo e spero) prenderà una piega interessante lo spostiamo in approfondimenti ;-)
|
Comunicazione di servizio:
Invito tutti gli utenti interessati ad un topic ma sul quale non hanno nulla da dire, ad evitare di postare frasi come: "seguo", "non ne so nulla, ma sottoscrivo", "interessante", al solo scopo di ricevere le notifiche di risposta! Esiste una funzione specifica per questo scopo, è sufficiente cliccare la voce "opzioni" in altro al thread nel menu azzurro e poi cliccare su "sottoscrivi discussione". In questo modo verrete iscritti automaticamente nella discussione senza inquinare il topic con messaggi inutili e privi di contenuti. Fine comunicazione. |
sul tema microfauna, riporto un mio parere già espresso in un topic nella sezione gasteropodi:
E' pieno di gente che cerca il fantomatico e misterioso "pesce pulitore da fondo", che notoriamente non esiste...e allo stesso tempo dichiarano guerra spietata e incondizionata all'unico organismo a cui questo titolo di "pulitore da fondo" potrebbe spettare di diritto: le lumachine melanoides tubercolata!!! Sono il miglior detritivoro in circolazione,smuovono il fondo prevenendo zone anossiche e aiutando ad infossare le deiezioni, si autoregolano in base al cibo disponibile, stanno per lo più nascoste, si adattano a qualsiasi acqua (meno quella troppo acida), hanno un carico organico ridicolo, sono totalmente innocue per animali e vegetali...cosa volere di più da un animaletto? ;-) ovvio che se hai un 500lt con dentro due astronotus non aiutano per nulla, ma in una vasca ben popolata contribuiscono seriamente alla cura del fondale |
Quote:
#36##36##36# Puoi leggere i topic di entropy e di luca2772 sull'autovasca, che sono estremamente interessanti, poi c'è il sito www.acquariofiliaemicroscopia di Maurizio Gazzaniga (linneo sul forum), in cui trovi l'articolo "un acquario particolare". Poi... se sei interessato a salare l'acqua, a breve sul portale pubblicheremo qualcosa di interessante sulle risorse trofiche del reef e sulla loro riproducibilità (o impossibilità di riproducibilità) in acquario. Postilla a quanto scritto da Mkel77: La sezione giusta o sbagliata per un topic la decide lo staff, per favore astenetevi da commenti del genere soprattutto nei confronti di un utente che più di qualcosa ha dimostrato di saperlo e di averlo fatto. Last but not least, nella sezione approfondimenti non si possono aprire topic... ce li spostiamo noi se meritano dopo averli ripuliti dagli interventi inutili ;-) |
Quote:
Tornando all'acqua dolce, stavo pensando di provare a inoculare una popolazione di Gammaridi nostrani, prelevati da un piccolo torrente abbastanza pulito, in un acquario senza riscaldatore, per "usarli" come pulitori e come fonte di cibo vivo. Lessi a suo tempo un articolo sull'allevamento dei Brachygobius dove l'Autore usava tenere insieme ai pesci proprio questi crostacei, in modo da avere prede vive e smaltimento dei rifiuti nello stesso tempo. Potrebbe essere fattibile? Avrei a disposizione anche parecchi Asellus aquaticus che sono Isopodi d'acqua, quale dei due potrebbe essere il migliore? |
E' molto interessante l'utilizzo di questi invertebrati!
Un consiglio, se li preleverai in natura, prendine solo qualche esemplare e falli riprodurre in un contenitore a parte, poi immetterai in acquario i nuovi nati...almeno diminuisci il rischio di inquinanti e/o parassiti! ;-) Io non ho mai inserito in acquario organismi di questo genere (per grandezza parlo) però sarebbe interessante provare! |
Be sicuramente sarebbero di aiuto all'ecosistema acquario, ma peso che se hai pesci come i ciclidi dovrai metterti su un bel allevamento.
Comunque sarebbe da provare. |
perchè scegliere... più bocche da sfamare significa maggiore riciclaggio dei nutrienti e minor peso sul filtro alla fine della fiera (ovviamente a parità di cibo inserito) ;-)
|
Cioè quello che uno non riesce a magiare perché "gli scappa dalla bocca" viene mangiato da qualcun'altro, tipo il granulo che affonda tra le piante e che i pesci non riescono a raggiungere viene mangiato dalle lumache o dalle caridine. Intendi questo?
|
Ho provato a fine primavera ad allestire una vasca con fondo, piante e microfauna prelevate in un torrente della mia zona: purtroppo le piante (non so la specie, ma era molto simile alla Egeria najas) e pian piano tutta la microfauna è morta, comprese le lumachine e i Gammarus, a parte qualche larva che poi ha metamorfosato e preso il volo.
Ora, non c'è più alcuna traccia della microfauna originariamente inserita (almeno quella visibile ad occhio nudo), tanto che ho dovuto (come faccio in tutte le vasche) inserire il solito poker di lumache (Physa, Planorbis, Planorbarius e Melanoides). In definitiva, prelevare specie di torrente, a meno di non avere un refrigeratore, almeno secondo la mia esperienza, porta a fallimento sicuro. |
Meglio gli Asellus quindi.
|
la sfiga è che in torrente gli organismi sono abituati ad una concentrazione di ossigeno a saturazione...meglio prelevarli da laghetti, fiumi della pianura o altri ambienti meno ossigenati (non pozze marce però, se no aumenti il rischio parassiti...come raccogliendo tubifex nei fossi lerci)..se poi vanno un acquario riscaldato, meglio prelevarli d'estate
|
Gli Asellus posso prenderli dal mio laghetto in giardino, c'è una colonia ormai stabile.... Per fortuna ho l'acquario non riscaldato...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |