AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Gestione Filtro Askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332539)

grisentig 11-11-2011 10:00

Gestione Filtro Askoll

Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha un acquario askoll pure kit? Mi può dire come si è regolato con il cambio dei filtri? Io ce l'ho da un mese e mezzo e per il momento ho solo pulito i filtri meccanici con l'acqua del cambio invertendo la posizione dei filtri... Grazie a tutti in anticipo!!! Gian

trotman40 11-11-2011 14:09

Hai un filtro esterno?

grisentig 11-11-2011 14:57

no è interno

Giudima 11-11-2011 16:54

Come regola general (interno o esterno fa lo stesso) fino a che vanno (portata costante) non toccare nulla, poi (quando la portata cala) pulisci i materiali filtranti (sciacquandoli nell'acqua dei cambi) uno per volta.

grisentig 11-11-2011 17:58

ok,
per le 3 spugne le sciaquo con lì'acqua dei cambi.

per la cartuccia di carbone attivo quelal della filtrazione chimica come mi devo comportare?

grazie!

Giudima 11-11-2011 21:13

Toglila.

Banduss 11-11-2011 21:56

Elimina i sacchettini di carbone attivo e resine e nello scompartimento addetto inserisci altri cannolicchi.
Ogni tanto pulisci le spugne sempre una alla volta.
Io ho messo Siporax e tutto procede meravigliosamente.

trotman40 11-11-2011 22:56

Te lo chiedevo perchè le spugne nel filtro esterno non si possono invertire, poi in quello interno non so, non l'ho mai avuto.

grisentig 13-11-2011 20:55

ciao,
questa è un foto del mio filtro.
Quindi, se ho capito bene, dovrei lavare sotto l'acqua del cambio le tre spugne a destra e togliere
i due sacchetti a sinistra e sostituirli con i cannolicchi?
grazie!!!

http://s10.postimage.org/oqrijclhh/Filtro_Acquario.jpg

algor 14-11-2011 13:50

ciao, anche io ho da poco un askoll pure xl, attivato da una decina di giorni.
ho visto che, come me, hai usato le tre spugne e le 2 cartucce carbone, ma le 2 cartucce MIX le hai usate?
bisogna utilizzarle prima di inserire i pesci?
nel forum "primo acquario.." mi hanno consigliato di non utlizzarle in quanto sono delle cartucce
antifostati e anti-nitriti, quindi pensavo di lasciarle sigillate ;)
grazie ciaooo

grisentig 14-11-2011 15:30

il realtà le due cartucce le ha inserite il tipo dell'acquario. cmq non sono uguali, è l'acqua che c'è sopra a renderle simili

algor 14-11-2011 19:55

intendi dire una è la cartuccia carbone e l'altra la MIX?
sulle istruzioni allegate , mi sembra di aver capito che le prime 4 settimane ci vanno le carbone poi la 5° le mix e poi si inizia il cilco ogni mese con il kit dei ricambi
ciaoo

Banduss 14-11-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da algor (Messaggio 1061244063)
intendi dire una è la cartuccia carbone e l'altra la MIX?
sulle istruzioni allegate , mi sembra di aver capito che le prime 4 settimane ci vanno le carbone poi la 5° le mix e poi si inizia il cilco ogni mese con il kit dei ricambi
ciaoo

#70 esatto, ma ti consiglio di lasciarle perdere (non servono) e di usare lo scompartimento per altri usi, magari in futuro potresti mettere della torba per abbassare il Ph.
Carbone attivo in caso di cure medicinali.
Sacchetto di resine in caso di interruzione di corrente elettrica con conseguenti sbalzi pericolosi di no2 no3

grisentig 15-11-2011 08:58

perfetto! allora nei prossimi giorni, visto che ho il ph un po' alto, sostituisto le due cartucce con della torba e se ci stanno metto anche dei cannolicchi...
grazie a tutti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.