![]() |
Rio 180 Scelta Luci
Ciao a tutti,
devo cambiare per la seconda volta i neon al mio Rio 180. Di serie monta 1 T5 Day Light e 1 T5 Nature da 45 Watt. Navigando sul sito dove solitamente acquito, mi sono accorto che esistono anche i modelli : Solar Ultra Tropic, Solar Ultra Nature e Solar Ultra Color. Questi neon costano un po di più, ma sul sito spiega che sono "super", la loro luce penetra più a fondo e dovrebbero durare 4 anni. Al di là della durata, cosa ne pensate? Sono davvero più performanti? In caso positivo, che accoppiamento scegliereste? Grazie Marco |
boh non li ho mai sentiti... io nel rio 180 uso due nature + un osram da 24W da 4000°K
|
>>boh non li ho mai sentiti... io nel rio 180 uso due nature + un osram da 24W da 4000°
Grazie innanzitutto per la rispoosta, io li ho trovati sul sito Acquariumline, ma a quanto pare non le conosce nessuno, mi hai risposto solo tu.. Vorrei anche io aumentare un po' le luci., tu come hai fatto? In rete ho trovato alcune proposte, ma sono tutte molto "invasive". Tu ne hai messa una sola vedo, come l'hai posizionata? Grazie Marco |
poliphouse@libero.it, di tubi fluorescenti ce ne sono una marea, se indichi anche la marca oltre ai modelli (e verifica di aver scritto correttamente anche quelli) ci capiamo meglio ;-)
Di T5 45W ci sono Juwel, JBL, Dennerle, Aquatlantis e Sera. Quelli con Ultra nel nome del modello dovrebbero essere JBL mentre i primi che hai citato Juwel. |
Io uso solarultratropic.... sicuramete il meglio!
(I solarultracolor invece sono delle grolux!) http://s4.postimage.org/5uydt3o6h/AC...022011_001.jpg Ciao P.S. li sostituisco solo dopo anni!:-)) ------------------------------------------------------------------------ A dirla tutta i nature e day della juwell sono validi ed anche loro durano anni! Mentre i color son sempre grolux! |
Hai ragione federico, ho sbagliato io, mi sono confuso con i JBL.
Chiedo scusa.. Io li cambio una volta all'anno.. ci sono due scuole di pensiero e non ho ancora capito qual'è quella corretta.. |
Quote:
I JBL Solar Ultra Tropic sono dati per 4 anni, prudenzialmente li sostituirei dopo un paio d'anni ;-) |
Quote:
stesso impianto elettrico originale? |
Sull'impianto del tuo acquario puoi montare, senza modifiche di sorta, qualunque neon T5 45W.
In particolare, a mia conoscenza e come già detto, sono commercializzati da Juwel, JBL, Dennerle, Aquatlantis e Sera ;-) |
Quote:
Cosa mi consigli? Secondo il tuo parere le lampade JBL sono più performanti o riordino le le stesse precedenti Juwel? Grazie ancora Marco |
Quote:
|
il terzo neon io l'ho attaccato all'aletta di plastica posteriore ;-)
|
Quote:
|
ferro zincato, non dovrebbe far ruggine e per ora non ne ha fatta.
Se dovesse iniziarne a fare le sostituisco con acciaio inox se le trovo. |
Quote:
Ciao |
Ove possibile, tenete presente anche questo sistema per aggiungere neon senza forare coperchi/alette:
http://www.aquabase.org/articles/htm...tante=650.html http://www.forumaquario.org/t32961-r...ne-aquatlantis |
le avevo già viste queste soluzioni ma, sarà un fissa mia preferisco non "caricare" i tubi :-)
|
Quote:
|
Grazie a tutti,
le vostra info si sono rivelate estrememente utili. Ora la difficoltà sta a reperire i materiali, sia le clip inox che la barretta di alluminio sembrano introvabili a Piacenza. Sapete per caso indicarmi un negozio online dove reperire il materiale? Grazie ancora Marco |
Quote:
Vorrei inserire pure io dei neon aggiuntivi ma la luce non è concentrata al centro con i 24w. Non sono meglio i 39w? Dammi un consiglio. |
Penso che la cosa più semplice sia prendere due clips per tubi t5, fissarle al coperchio dell'acquario e attaccare il neon li.. In tutta onesta' sfruttare come appoggio i neon esistenti non convince x nulla anche me e inoltre in questo modo quando si alza il coperchio l'acquario resta accessibile come nelle condizioni originali.
|
Sto studiando un altro metodo per mettere dune neon da 39w nel rio 180. Se ci riesco posto le foto.
|
perchè 2 da 39??
|
Da aggiungere ai due da 45w originali. Per avere 168w in totale ed avere un illuminazione per poter fare un plantacquario. O sono troppi?
|
cavolo mi sembrano troppi!! io nel mio ho aggiunto solo un T5 da 24W con 114W riesco a mandarle avanti per bene le piante!
|
Dici che sono troppi? conviene che metto due da 24w? ma vorrei avere il pratino di calli e piante molto esigenti. Dici che bastano 138watt totali?
|
visto le piante potresti anche azzardare le 2 da 39 o quelle da 24 ma occhio che le alghe ci mettono un attimo io è da poco che ho risolto sono andato avanti 6 mesi per trovare l'equilibrio giusto per farle sparire
|
Si gia provata l'esperienza con la vecchia vasca. Devo infatti iniziare ad allestire e sto preparando il reparto tecnico. Infatti ho gia i ballast singoli per i due 39watt cosi da parzializzare la luce. Infatti l'obbiettivo e di arrivare a 9 ore di illuminiazione con un fase ascendente di luce che parte con un 39watt poi i due da 45watt e poi per sole due ore l'altro 39watt per fare il picco di illuminazione e poi il contrario. Certo non sono pazzo di tenere 168 watt accesi sempre se no in una settimana ho l'allevamento di alghe.:-D
|
eh infatti :-D
|
Mi sa che avevi ragione sul numero di watt. Ma secondo me non è la quantità di luce ma la qualità. Mi sa che ho fatto una cavolata a mettere il juwel colour al posto del day, mi sa che vado a prendere un sera day da 6000. Ho avuto inizialmente le filamentose e ci sono ancora ma sono ormai quasi andate, ma da oggi ho notato le alghe a barba e qui mi sa che è colpa di due cose:
1) dopo 45 giorni non ho inserito pesci a parte 6 oto da una settimana e quindi ho no3 e po4 a zero e le piante incominciano a soffrire anche se fertilizza ad 1/3 di dose con il seachem avanzato 2) questo cavolo di juwel colour. Ho fatto un errore da pivellino. Sbatterei la testa mille volte contro il muro. Comunque domani il mio pescivendolo di Centocelle mi ha detto che ha nuovi arrivi e vado a vedere cosa gli è arrivato e prendo anche il neon nuovo per cambiarlo al colour. PORCA MISERIA!!!!!>:-(>:-( |
potevi mettere le nature ;-) ma cmq non è detto che risolvi :-)
|
Dici che anche sostituendo la colour avro sempre le alghe?
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2 |
Ho gia una nature ed una 4000. Domani comunque cambio la colour.
se hai qualche squilibrio in vasca non è detto che sostituendo le lampade risolvi... puoi provare ma non è detto che avrai successo...
|
A dicevi per quello. Be si ho sti cavoli di no3 a 0 pur immetendo nitrogen in vasca. Domani dovrebbero arrivare i pesci e speriamo bene.
beh... pure io ho NO3 e PO4 non rilevabili ma non ho segni di carenze è questo che "mi salva" regolati più sui loro bisogno che sui test in questi casi ;-)
|
Infatti mi sono regolato cosi. Ho fatto i test dopo aver visto che la calli le foglie vecchie ingiallivano e da qui ho capito che non avevo azoto e fosforo in vasca. Poi la mia hethernantera sta facendo le fogli basali nere e quindi mancanza ferro. Non so come fare fertilizzo ad 1/3 della dose ma un po abbondante e niente, valori sempre zero. Ciucciano da morire. Comunque prima di cambiare aspetto un po ed aumento la fertilizzazione.
segui il seachem avanzato??
|
E si. E nonostante ho carenze.
Ovviamente seguo il tuo foglio di calcolo.;-)
Ah! Scusa dovevo gia scrivertelo da un po di giorni. Nel tuo foglio di calcolo c'e' un piccolo errore al calcolo del nitrogen del 4 giorno nella mezza dose. Viene riportato la dose intera. A parte quella penso sia perfetto.#25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |