AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aequidens con buco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328218)

cello83 19-10-2011 23:37

Aequidens con buco

Da alcuni giorni noto che il mio aequidens si gratta sul fondo e presenta la parte della bocca vistosamente corrosa con un piccolo foro nel centro...provo ad allegare l'immagine...Il comportamento del pesce resta comunque nella norma.
Resto in attesa dei vostri preziosi consigli

grazie mille a tutti
http://s3.postimage.org/2b1oepm10/foto.jpg

crilù 19-10-2011 23:45

Colore delle feci? valori acqua?

roby02091987 20-10-2011 09:47

Potrebbe essere questa malattia:

http://www.acquaportal.it/_archivio/...attia-buco.asp

cello83 20-10-2011 10:57

Dunque: 100lt con due aequidens e 1 ancistrus, le feci non presentano alcuna preoccupazione e di colore scuro, l'acqua è stata controlata: NO2 0 e NO3 12,5 PH7,5 GH6 KH5.
La colorazione del pesce è più sbiadita...che si fa??#24

grazie

crilù 20-10-2011 10:58

Potrebbe ;-) ma prima sentiamo la risposta dell'utente.

cello83 20-10-2011 11:08

Quote:

Originariamente inviata da cello83 (Messaggio 1061193164)
Dunque: 100lt con due aequidens e 1 ancistrus, le feci non presentano alcuna preoccupazione e di colore scuro, l'acqua è stata controlata: NO2 0 e NO3 12,5 PH7,5 GH6 KH5.
La colorazione del pesce è più sbiadita...che si fa??#24

grazie

come dovrei muovermi? credo anc'io si tratti della famosa malattia del buco ma non ho esperienza e aspetto consigli dai più esperti su come affrontarla...

grazie

crilù 20-10-2011 15:34

Mah...le feci sarebbero diverse con i flagellati, sul bianco. Somministri cibo variato? a volte questi buchetti sono carenze di minerali.
Nel dubbio incomincia a procurarti il Flagyl (se non lo trovi Vagilen) e delle vitamine uso acquariofilo.

cello83 20-10-2011 17:35

Molto bene, da stasera mi attivo...ho un po' di domande: il flagyl è per uso umano vero? quindi lo posso recuperare in farmacia? compresse o altro?mi consigli di fare il trattamento in vaschetta di quarantena oppure direttamente in acquario? e soprattutto è consigliabile iniziare fin da subito oppure è meglio aspettare? L'aequidens presenta questa corrosione ormai da un paio di settimane circa costante...un ultima informazione: è meglio una particolare vitamina oppure si può prendere un multivitaminico generico?

scusate per tutte queste domande, portate mooolta pazienza

crilù 20-10-2011 19:35

Come vitamine un generico ad uso acquariofilo.
Il Flagyl in farmacia, dato che non lo stanno più producendo se la tua ha finito le scorte chiedi il Vagilen. E' in compresse (mi pare) o capsule, comunque sia la polvere la sciogli in un bicchiere con un po' d'acqua, mischi con del cibo appetibile per il pesce e glielo somministri due volte al giorno per 5 gg.

Queste le istruzioni. Però prima proverei con le vitamine.
La bocca non è cotonosa vero?
Fai anche un cambio che male non fa, ciao

cello83 03-11-2011 13:24

bene, sono passati circa 10 giorni ma le cose nn migliorano con le vitamine anzi peggiorano lievemente: il buco resta costante ma nella zona periferica della bocca, oltre alla vistosa corrosione aumentata, iniziano a comparire delle piccole zone più rosse come micro ulcere...inizio con il flagyl o posso somministrare il dessamor?
La cura con il flagyl implica che metta il pesce in quarantena o posso lasciarlo in acquario con l'altro aequidens e l'ancistrus?

Grazie mille

Axa_io 03-11-2011 15:59

E' un terno al lotto "indovinare" se si tratta di malattia del buco o di un'attacco batterico. Ha per caso una patina addosso? Cioè, lo vedi "spento"? Cos'altro noti? Anche la cosa piu' banale, scrivila. A volte quella cosa ci tira fuori dai guai. Puoi postare un'altra foto? Poi...sto pensando... Se è aumentata di molto la lesione, potrebbe essere batterica o tutte e due insieme. Non è facile. Li farei fare una cura con un BUON antibatterico. Secondo me il Dessamor è come lavare l'asino: sprechi acqua e sapone #12 (in questi casi fa poco e niente).

crilù 03-11-2011 16:09

Per non sbagliare qui ci sono foto della malattia del buco, confrontale col tuo pesce http://www.google.it/search?q=carass...w=1024&bih=649

Le feci sono ancora normali? perchè a questo punto andrei di DessaMor.

cello83 03-11-2011 19:30

Appena torno a casa provvederò a fare un aggiornamento fotografico delle condizioni. Non vedo patina e le feci sono marroni e di consistenza normale...
Ma ora viene la domanda bomba...:-))
Sono un po' in apprensione perchè a breve dovrò traslocare di casa a circa 100km in un posto che devo ristrutturare quindi nei miei piani c'era quello di regalare a qualche volenteroso del forum i miei due aequidens, mentre l'ancistrus me lo terrebbe un amico...so che sono un po' OT ma secondo voi riesco a rimetterlo in sesto prima dei grandi traslochi oppure devo trovare qualche buon samaritano che me lo prende così??#13
Stasera aggiornamento condizioni e fotografie sperando che con i vostri preziosi consigli, che già altre volte sono stati risolutivi, possa mettersi in sesto moolto presto..

grazie mille a tutti

cello83 03-11-2011 21:47

Appena tornato a casa...non ci sono grosse novità ho provatoa fare un po' di fotografie per farvi capire meglio...
http://s7.postimage.org/z48qc2j3r/IMG_0414.jpg

http://s7.postimage.org/xynkfm59z/IMG_0420.jpg

http://s7.postimage.org/gq3957d4n/IMG_0429.jpg

http://s7.postimage.org/lloyxb0on/IMG_0431.jpg

http://s7.postimage.org/4pi9numnr/IMG_0447.jpg

http://s7.postimage.org/i348st1yv/IMG_0451.jpg

-15

aspetto i vostri preziosi consigli..

Axa_io 03-11-2011 21:51

Potrei essere quasi sicura che è una lesione e non la malattia del buco. Non so, ripeto... non so se il dessamor faccia qualcosa. Proverei qualcosa di piu' forte. Se non hai altro, procedi come ti è stato detto. Isolalo. Temperatura uguale a quella che hai in vasca, acqua pulita, aeratore, sale grosso non iodato 3 - 4 g x litro e antibatterico.
------------------------------------------------------------------------
Comunque aspetta anche alti pareri e magari confronta delle foto con la malattia del buco e quello che vedi sul tuo pesce. Ufffff....è difficile quando si sta dall'altra parte #06! Fai quello che l'istinto di dice di fare. Se tu pensi che somiglia alla malattia del buco, procedi con un'altra cura. Se no, con quella che ti ho appena scritto.

crilù 04-11-2011 00:23

Vai col DessaMor e nel frattempo ordina on line il Baltopur della Sera (Zooplus.it).
Non funzionasse il primo, dopo una piccola interruzione si può tentare con il secondo.
Meglio agire che aspettare visto che sta peggiorando.

cello83 04-11-2011 13:02

bene, che sia una lesione mi sembra un pochino strano : ha un buco in testa di circa 2mm di diametro, ho arredi lisci in vasca e soltanto la sua compagna e un ancistrus...
Ora credo si stiano delineando due modi di agire:
1.flagyl in vasca somministrato per 5 gg assieme agli altri pesci per una possibile malattia del buco
2.Dessamor in quarantena con normale trattamento e se non basta altro ciclo di bactopur per un possibile attacco batterico

giusto??Il problema è che non ho molto tempo in questo periodo da poter tener monitorato il comportamento del pesce come vorrei e sono un po' titubante....
Quote:

dovrò traslocare di casa a circa 100km in un posto che devo ristrutturare quindi nei miei piani c'era quello di regalare a qualche volenteroso del forum i miei due aequidens
Consigliatemi cosa fare, so bene che alla fine devo andare un po' anche a sensazione e che posso solo io capire cosa sia meglio visto che voi non potete vedere il pesce, ma non ho molta esperienza e per di più sono in una situazione logistica non ideale...Sta di fatto che voglio rimettere in sesto il pesce sperando di avere un po' di fortuna...A voi l'ultima parola prima di procedere...:-)

crilù 04-11-2011 15:31

Allora prova col Flagyl, se non lo trovi Vagilen. Lo sciogli in acqua q.b. gli mischi del cibo fino a formare una pappa densa, fai delle palline e somministri due volte al giorno per 5 gg. Il resto lo conservi in frigo. Se lo mangiano gli altri pesci male non fa.
Ordina il Baktopur nel frattempo e, sarò sincera, dubito che qualcuno te lo tenga se è malato.
E' un po' uno sbattimento.
Ma quado devi traslocare?

cello83 04-11-2011 16:29

Allora provvederò a procurarmi il flagyl: che tu sappia serve la prescrizione medica??
Quote:

Il resto lo conservi in frigo
significa che posso preparare prima il preparato acqua-flagyl-e stick di mangime e conservarlo in frigo o è meglio prepararlo di volta in volta e tenere solo il flagyl in frigo?è opportuno mischiare anche un po' di vitamine nel preparato?

Quote:

Se lo mangiano gli altri pesci male non fa
quindi posso tenerlo in vasca assieme agli altri due, all'ancistrus un po di flagyl non fa male vero??-15

Quote:

due volte al giorno per 5 gg
due volte al giorno potrei farcela solo una al mattino presto ma loro non sono abituati a mangiare a quell'ora e la luce è spenta e poi potrei solamente alla sera quando torno dal lavoro...
Provo così oppure può essere sufficiente una sola volta alla sera per eventualmente più gg?

Quote:

Ma quado devi traslocare?
Dovrei traslocare fra una quindicina di giorni definitivamente, l'ideale sarebbe mettere in sesto il pesce prima di dover traslocare la vasca ma forse sarà moolto ardua.Non ho alternativa..nei miei piani siccome nella nuova casa non c'è ancora un posto per l'acquario e la vasca dovrà restare in cantina per un paio di mesi pensavo di dar via a malincuore i due aequidens, mentre l'ancistrus e le piante riuscirei a conservarle...ovviamente quando ripartirà il tutto sarà come fare un nuovo allestimento con maturazione del filtro, ecc ecc...
diciamo che questa non ci voleva proprio adesso...ma la priorità è rimetterlo in sesto, si riuscirà vero??#13

GRAZIE MILLE per i consigli e l'appoggio!

crilù 04-11-2011 20:21

Quote:

significa che posso preparare prima il preparato acqua-flagyl-e stick di mangime e conservarlo in frigo o è meglio prepararlo di volta in volta e tenere solo il flagyl in frigo?è opportuno mischiare anche un po' di vitamine nel preparato?
Lo prepari normalmente, anche perchè per scioglierlo ti ci va un tot d'acqua e minimo 100gr. di mangime. Lo copri e lo conservi in frigo.

Dallo due volte al giorno, è una cura...

Mamma mia traslochi così presto? se sono flagellati comunque non dovrebbe impiegarci molto a mettersi a posto.
A proposito a me l'avevano dato senza ricetta, se non lo trovi chiedi Vagilen e se non trovi nemmeno quello ti dirò altri due nomi, ciao

cello83 06-11-2011 13:07

ho recuperato il vagilen 250mg in 20 compresse. Quante compresse devo sciogliere con il cibo per preparare il miscuglio di 10 somministrazioni (5 gg 2 volte al giorno) ??

crilù 06-11-2011 13:36

Una basta

cello83 14-11-2011 22:17

Eccomi qui a fare un piccolo report sulla situazione...Purtoppo dopo la cura con il vagilen non ho visto migliormenti...il comportamento de3l pesce è rimasto pressochè uguale, nuota regolarmente, non si nasconde e mangia con voracità. La ferità però non è migliorata, il buco è rimasto costante ma sul contorno corroso della bocca si presentano delle piccolissime zone arrossate e cotonose che prima non aveva. E' proprio brutto e credo che non stia per niente bene, che cura posso intraprendere a questo punto??
grazie a tutti, un saluto..

crilù 15-11-2011 01:00

Ordina on line (Zooplus.it) il Baktopur della Sera. Mi pare tanto corrosione della bocca.

cello83 04-12-2011 14:30

Nuovo aggiornamento..dopo varie peripezie e avventure tra cui un completo trasloco dell'acquario x 100 km la situazione pare la seguente: i pesci hanno retto lo stress ma il buco all'aequidens ovviamente è ancora li... Sono riuscito a recuperare il baktopur e noto ora che anche l'altro aeq ha una lieve patina su entrambi gli occhi.. Il baktopur lo posso mettere in vasca a tutti i pesci o devo isolare solo quello col buco???grazie mille

crilù 04-12-2011 16:05

Ciao...
Se hai i valori nella norma ed il filtro è sempre quello vecchio e rodato fai pure la cura in vasca.
Non aumentare la temperatura e ricordati dell'aeratore.
Sono 22 gocce/20 lt. il primo ed in terzo giorno. Al sesto fai un cambio e filtri con carbone attivo.

La patina sugli occhi è sintomo di acqua non tanto pulita o almeno questa è la causa principale.
Per i buchini a volte sono anche carenze alimentari, varia la dieta e dopo la cura aggiungi vitamine.
Ciao:1:

cello83 04-12-2011 20:11

Grazie crilu sei sempre molto gentile..quindi ricapitolando li lascio tutti in vasca, temp stabile e procedo 1 giorno con 22g ogni 20lt il secondo nn faccio niente, il terzo come il primo, il 4 e il 5 niente e il sesto e ultimo cambio acqua con carbone.. In questi gg come devo comportarmi con il cibo? Regolare o lo interrompo? Devo reintegrare la flora batterica a fine trattamento o il baktopur nn è così aggressivo? Grazie mille

Carmine85 04-12-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061193744)
Mah...le feci sarebbero diverse con i flagellati, sul bianco. Somministri cibo variato? a volte questi buchetti sono carenze di minerali.
Nel dubbio incomincia a procurarti il Flagyl (se non lo trovi Vagilen) e delle vitamine uso acquariofilo.

specialmente vitamine con ad-3 e d3

crilù 05-12-2011 00:35

Quote:

.. In questi gg come devo comportarmi con il cibo? Regolare o lo interrompo? Devo reintegrare la flora batterica a fine trattamento o il baktopur nn è così aggressivo?
Meglio somministrare pochissimo cibo, ma proprio poco così non inquini l'acqua.
Per gli attivatori dopo il cambio misura i nitriti ed i nitrati, se sei nella norma non servono.
Ricordati le vitamine mi raccomando.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.