![]() |
Aiuto Xenia
La vasca è avviata da tre mesi e ho inserito i seguenti invertebrati:
1) Sinularia 2) Sarcophiton 3) Zoantus Tutti sembrano godere di ottima salute. Da due giorni ho inserito anche una Xenia Pumping, sotto una corrente moderata (non forte, ma nemmeno assente del tutto) Dopo le prime ore di "Corretto Funzionamento", ora sembra più in balia delle correnti ed il "pumping" non esiste più. Si tratta di: 1) normale adattamento 2) devo collocarla in posto a minore corrente 3) problema serio di benessere dell'animaletto Aiutini graditi. Dimenticavo: Nitritriti/Nitrati/Fosfati assenti (test seri + con controprova negoziante). Grazie a tutti e complimenti. Acquaportal moltiplica il divertimento di questa fantastica passione. |
La xenia non soffre la corrente forte, comunque se la corrente è alta il tipo pompaggio sparisce... le condizioni della bestiola come sono è turgida o è sgonfia?
A luce come sei messo? |
Luce: l'ho messo nella zona più illuminata (T5 39 W x 4 + blu).
La luce penso sia adeguanta. se la spostassi in zona calma? |
La luce va bene, prova a metterla come dici te in una zona con corrente più blanda e poi aspetta un paio di giorni e vedi come reagisce ;-)
|
Quote:
|
La xenia ha bisogno di iodio, misuralo o prova ad aggiungerne per vedere se si riprende e come reagisce.....
|
Ragazzia ma che andate a dire??? iodio?? è il minor problema della vasca di bulk.
Intanto il sistema di conduzione... elos natural????!!!! oddio!!!!! -05 -05 -05 E con cosa hai misurato i nitrati e i fosfati?? con i loro test vero??? prova a farteli misurare in maniera seria e vedrai a quanto sono...... #07 #07 #07 #07 Ho letto il profilo e: Luce insufficente Movimento insufficente Trattamento acqua assolutamente insufficente Migliora le condizioni dell'acqua e vedrai che la xenia o quant'altro starà benissimo anche senza iodio!!! ;-) p.s. io è quasi 2 anni che non lo reintegro e la xenia la uccido sennò invade... |
Scusa ma perche' dici luce insufficiente?
Che non sia adatta per i duri piu' bisognosi e' un conto, ma che per la xenia sia indispensabile 1 hqi da 150/250w mi sembra troppo. No? Penso che gli basti questa luce; certo si allunghera' di piu per la sua ricerca. Per la xenia (non dico per la vasca completa) non so quanto sia insufficiente il movimento, dipende se la tange opportunamente. Anche qui si allunghera di piu con poca corrente. Io poi considero la xenia un invertebrato imprevedibile. Nella stessa vasca da una parte quasi muore, sembra che si sciolga mentre dall'altra si sviluppa. Dopo 1 mese viceversa....mah! Pero' cresce sempre. |
Io ho appena risolto il problema con la mia xenia!!!! L'ho messa più in alto, le ho diminuito la corrrente e le ho somministrato lo iodio...... beh era praticamente scomparsa, ed ora ha ripopolato la sua roccia, e tutto nel giro di 1 settimana... ;-)
|
Caro Garkoll,
considero la Tua una eccessiva/polemica presa di posizione a favore del metodo berlinese. Nel forum sono già stato elegantemente/professionalmente consigliato verso tale metodo di gestione, che mi trova totalmente favorevole. La Tua filippica radicale presa di posisizione mi lascia alquanto perplesso, considero luce e movimento adeguati per la vasca in questione e integrazione Iodio ragionevole suggerimento (date le caratteristiche della Xenia). Segnalo inoltre 1) Altri invertebrati godono di ottima salute 2) test Salifert #24 ... Garkoll, il Tuo primo marino è stato un 1.200 Lt #25 ? ...e allora... lasciami crescere.... #36# Comunque preferisco le Tue critiche rispetto ad un compiacente consiglio sbagliato. Grazie Bulk |
direi anche calcio troppo basso, per altro la vasca è avviata da poco...
cmq aumenterei il movimento, meglio le stream, o perlomeno 2x2500 l/h lascia perdere la pompa con il venturi :-) la luce è poca, ma non cosi scarsa per della xenia. Lo iodio potrebbe essere un toccasana, senza esagerare. |
bulk secondo me come vasca non sei partito male, ovvio si poteva fare di meglio, ma siamo qui proprio per crescere ed imparare senza fretta....non capisco questa mania del berlinese puro, ma non tutti vogliono un acquario di soli sps da un milione di dollari, io mi accontento anche di meno, ed è provato che anche con minori attrezzature si può fare
ah mi associo a danilo, porta graduatamente il calcio a 400/450 :-)) |
Quote:
|
Quote:
il berlinese puro consta di pochissime cose, ed è il metodo più stabile, più semplice e meno costoso per mantenere una vasca di barriera. Non c'è altro!!! Tutto il resto sono metodi vecchi e/o palliativi, che a lungo andare ti portano a spendere molto di più, perché poi a comprare quello che ti serve ci arrivi, perché nel frattempo hai avuto meno soddisfazione e perché ti sono morti molti coralli... poi, come al solito, fate vobis... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. |