AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Avannotti platy comportamento strano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325324)

Kamui 04-10-2011 10:41

Avannotti platy comportamento strano

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con dei nascituri che ho inserito da qualche settimana in sala parto, già 2 piccoli sono morti dopo essere stati sul fondo per qualche giorno e poi con la testa sul fondo e la coda in aria, ed in seguito non riuscivano più a nuotare, secondo voi cosa può essere? forse semplicemente elementi deboli? io li nutro 4 volte al giorno con una puntina di stuzzicadenti, e vedo di far cambiare l'acqua prima di dar loro da mangiare, sollevando con delicatezza la sala parto, e quando vedo degli escrementi sul fondo li pulisco con un pennello.
Ho preso di recente un 25 litri per inserirli, ma visto che da poche settimane ho messo 3 cory ed un platy maschio li volevo tenere un pò in 40 ena, credete ke 40 giorni siano tanti per le patologie? perchè altrimenti posso spostare i piccoli platy nel 25 litri e togliere il maschio da mettere nel principale.
Grazie a tutti in anticipo

crilù 04-10-2011 13:58

Per quarantena non si intendono in questo caso proprio 40 gg. ma una settimana basta di solito per vedere se sono affetti da patologie.
I piccoli toglili dalla sala parto, ciao

Kamui 05-10-2011 12:15

Grazie per la risposta celere, dopo la morte del secondo avannotto ho fatto i test al principale e ho trovato con il test a reagenti della Sera un ph 8 kh 8 un gh 12 e gli NO2 0 il gh 12 mi sembrava eccessivo, quindi ho spostato gli avannotti nella nursery ma sempre dentro la sala parto per monitorarne 2 che sembrano avere le stesse patologie dei primi 2, il secondario al momento del cambio aveva ph 8 kh 7 gh 10 NO2 0 come posso fare per migliorare i valori?metodi naturali non credo ci siano, esistono solo i chimici? purtroppo è la prima volta che mi trovo davanti a questo problema...
grazie in anticipo

Supergeko1983 05-10-2011 14:03

Per abbassare la durezza dell' acqua devi tagliare l' acqua di rubinetto con acqua osmosi

Marcello1224 05-10-2011 14:33

Secondo me il ph a 8 è leggermente alto, vedi di abbassarlo a 7,5. Quoto Supergeko1983 fai le giuste proporzioni di osmosi con quella di rubinetto... ;)

Kamui 05-10-2011 14:43

grazie ragazzi, ora vedo di andare a prendere l'acqua d'osmosi e fare una miscelazione, per il pH non mi sono preoccupato molto pechè ho letto che per i platy va bene, e visto che ho solo quelli al momento in acquario non mi sono curato di farlo scendere.

Kamui 05-10-2011 15:23

Ora non so se è una conincidenza, ma da quando ho messo gli avannotti dentro la nursery, uno dei cory che si trovava già li, ha dei comportamenti strani, tende a alzare la parte superiore, mi spiego meglio, l'ho trovato sul fondo in verticale con la pinna sul fondale, come i delfini quando scodano sul pelo dell'acqua, ed ho notato anche le branchie arrossate, ma quello ho pensato fosse l'areatore rotto da qualche giorno e che devo ancora comprare T-T non è che invece per qualche strano motivo ho preso delle infezioni batteriche???

crilù 05-10-2011 19:17

Ma perchè hai dei cory nella nursery?

Kamui 05-10-2011 19:33

Perchè è un 25 litri e vorrei mantenere il fondo il più pulito possibile, forse possono prendersela con i piccoli avannotti???

crilù 05-10-2011 19:37

No non se la prendono con nessuno. A mio parere stanno male divisi così.

Kamui 05-10-2011 19:53

Diciamo che il mio pensiero è stato semplicemente di cercare di non trascurare il fondale, perchè anche se è solo una nursery vorrei cercare di rendere l'ambiente il più piacevole possibile, ora ho fatto un cambio di 10 litri con acqua osmotica sia nel principale che nel secondario, e domani verifico i valori con il test, per vedere in che condizioni vertono entrambi, speriamo bene

luca83vb 05-10-2011 19:57

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061164860)
No non se la prendono con nessuno. A mio parere stanno male divisi così.

è esatto, io allevo platy e guppy con molta cura , lasciali tranquilli e liberi i cory , non faranno nulla ai tuoi nuovi avanotti, metti se riesci qualche pianta galleggiante, il ph va abbassato e deve oscillare da 7.0 a 7.5 , la durezza max 5 kh gh 12 è ottimo , per mia esperienza ti consiglio di cambiare un terzo dell'acqua ogni due settimane, li vedrai crescere piu veloce e piu sani, piu che l'acqua di rubinetto, che a mio avviso considero una porcheria unica, perchè non sai mai cosa cè dentro, utilizza acqua ad osmosi sciogliendoci i sali , a seconda del gh che vuoi ottenere , calcola che per ottenere gh 12 ci vogliono 0.45 grammi litro. e se sbaglio qualcosa correggetemi ;):-)

Kamui 11-10-2011 18:01

Ma se metto dei sali in acqua non rischio di far male ai Cory in vasca? oggi il mio cory più vecchio credo abbia preso un'infezione alla vescica natatoria, nuota male e sta sotto sopra, ho creduto fosse solo questione di vecchiaia, viste le dimensioni, e visti i consigli del mio negoziante, ma io lo ho solo da un anno.... per caso sapere se c'è qualche fattore che possa far scaturire questa infezione? grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.