AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe a pennello nere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324019)

Hank 26-09-2011 23:20

Alghe a pennello nere

Salve, da qualche giorno sulle foglie delle mie piante sono comparse queste fastidiose alghe, ho letto su un articolo del forum che è dovuto alla carenza di co2 in vasca, me lo potete confermare?
Inoltre dopo l'inserimento delle ampullarie pensavo di aver finalmente debellato le diatomee e invece eccole riapparire sul vetro posteriore...
Per le diatomee sono meno preoccupato, per quelle a pennello un po' di più...
Visto che la vasca è molto piantumata specialmente con ceratophyllum e vallisneria sia giagntea che spiralis è forse il caso di cominciare a somministrare co2?
(trovate comunque i dettagli della vasca nel mio profilo)
Grazie.

daniele68 26-09-2011 23:51

ciao
Quote:

ho letto su un articolo del forum che è dovuto alla carenza di co2 in vasca, me lo potete confermare?
non solo, potrebbe essere anche uno squilibrio organico o un fattore di luci(consigliati neon con < 8000°K). Per esempio il fotoperiodo di 10 ore per le piante che hai secondo me è tanto- Scenderei gradatamente a 9 ore.
°K?
Quote:

con ceratophyllum e vallisneria sia giagntea che spiralis è forse il caso di cominciare a somministrare co2?
per me non sono piante esigenti da aver bisogno di CO2.
Comunque se sei carente di CO2 come pensi con un kH alto (da profilo kH10) potresti metterla anche se prima guarderei se non ci sia qualche squilibrio sopra descritto

Hank 27-09-2011 00:07

Le ho notate dopo l'inserimento dei pesci(venerdì scorso).
Le luci sono due T8 da 18 W, una warm light da 2900°K ed una day light da 6500°K della juwel.

Hank 27-09-2011 10:51

Uppettino

Sent from my iPhone using Tapatalk

Hank 27-09-2011 22:45

Il mio negoziante mi ha rifilato come immaginavo il Protalon - 707, io per ora l'ho preso ma ho poca voglia di usarlo per svariati motivi...
Un fattore scatenante è sicuramente l'eccesso di cibo somministrato, per due carassi il negoziante m'ha fatto vedere la quantità da dare in un foglio di carta ed io sono penso 10 volte sopra...
Cercando di non esagerare col cibo e riducendo il fotoperiodo a 8 ore, è comunque necessario l'uso del protalon - 707?
Se sì dovrei spostare in una vasca provvisoria le mie ampullarie ed effettuare cambi frequenti visto che non ho altre vasche maturate.
Come al solito confido nei vostri consigli.
Grazie. :-)

daniele68 27-09-2011 22:54

Quote:

Spero di esserti utile, dunque..per principio non utilizzo medicinali e chimica se non in casi estremi.
Hai constatato che il cibo dato ai pesci è troppo, quindi carico organico a favore delle alghe, stiamo agendo sulla luce, altro fattore determinante..
secondo me piano e con calma (arrivano all'improvviso e poi se ne vanno fatica le nostre amiche alghe) potresti uscirne senza l'utilizzo di flaconcini..
Attenderei prima di utilizzarlo.

mi raccomando co fotoperiodo scendi di 15 minuti a settimana e non di colpo;-)

Hank 27-09-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061149671)
Quote:

Spero di esserti utile, dunque..per principio non utilizzo medicinali e chimica se non in casi estremi.
Hai constatato che il cibo dato ai pesci è troppo, quindi carico organico a favore delle alghe, stiamo agendo sulla luce, altro fattore determinante..
secondo me piano e con calma (arrivano all'improvviso e poi se ne vanno fatica le nostre amiche alghe) potresti uscirne senza l'utilizzo di flaconcini..
Attenderei prima di utilizzarlo.

mi raccomando co fotoperiodo scendi di 15 minuti a settimana e non di colpo;-)

Ok, domani intanto effettuo un cambio di 10L(ho già l'acqua biocondizionata nella tanica a decantare), poi comincio a diminuire il fotoperiodo e mi regolo col cibo.
Speriamo bene..... :-)

Hank 27-09-2011 23:53

Ho misurato i fosfati, cosa che non avevo mai fatto, e li ho a 1 mg/l :#O
Questo dipende principalmente dal troppo cibo somministrato, giusto?

Hank 28-09-2011 11:06

Stamani dopo il cambio i fosfati sono scesi a 0,5 mg/l, sono ancora troppo alti....
Un metodo per abbassarli?

Hank 28-09-2011 12:55

Una piccola considerazione....
Le alghe a pennello vengono "anche" perchè in acqua c'è una bassa concentrazione di co2...
Avendo l'acquario molto piantumato, con molta vallisneria e ceratophyllum(crescita veloce), anubias e microsirum(crescita lenta) e un PH che si stabilizza anche dopo i cambi intorno a 8 mi da a pensare che la co2 in vasca non sia sufficiente...
Per cercare di debellare queste fastidiose alghe, oltre alle precauzioni che ho già messo in atto(giusta dose di cibo e diminuzione del fotoperiodo), insistendo sul primo post, non è forse meglio affiancare anche un impianto di co2?

Sono considerazioni di un neoacquariofilo, se dico fesserie fatemelo notare. #12

Hank 30-09-2011 17:43

Dalle foglie della microsorium mi stanno spuntando delle "nanofoglie" con relative barbe, non è che per caso abbia scambiato appunto le barbe per alghe a pennello? Ho visto che sta accadendo in molte foglie, prima parte con un puntino nero, poi si sviluppa la radice e di seguito la fogliolina...
Di alghe a pennello sulle altre piante neanche l'ombra, probabile che abbia preso un abbaglio scambiando le barbe per alghe a pennello?

daniele68 30-09-2011 18:51

togliamoci i dubbi hank..posta una foto

Hank 01-10-2011 19:56

Ecco la foto

http://s1.postimage.org/q9a5fpdw/alghe.jpg

Nel cerchio il alto ci sono le foglioline che mi ha buttato, nei tre cerchi inferiori quelle che io pensavo fossero alghe a pennello...
La qualità della foto non è un granchè, ma non posso fare di più con la mia fotocamera. :-)

daniele68 01-10-2011 20:05

sembrano alghe a barba ma se non ho letto male la foto la foglia(la pianta sullo sfondo) dietro sono a pennello.

Ti posto la scheda di Paolo non so se l'hai già letta ma c'è scritto tutto.
In questo modo, dato che hai dal vivo le alghe puoi confrontarle con le foto in scheda che sono molto chiare-
Poi saremo sempre qua a cercare di aiutarci.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009

Hank 02-10-2011 22:52

Ho confrontato le foto con le alghe che ho in vasca ma non si assomigliano per niente, nè a quelle marroni nè a quelle a pennello...
Oltretutto da quelle che penso siano alghe stanno nascendo foglie di microsorium, possibile che siano spore dalle quali nascono altre piantine?

Hank 04-10-2011 00:54

daniele68 a qualche giorno di distanza ho finalmente capito cosa sta succedendo, non sono assolutamente alghe a pennello, sono radici di piantine avventizie di microsorium che mi stanno spuntando da quasi tutte le foglie della suddetta pianta.
Beh, meglio così! :-)

daniele68 04-10-2011 18:55

meglio così..scusami se non l'ho notato dalle foto#12

Spero di non vederti più su alghe :-D-28

Hank 05-10-2011 03:40

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061162579)
meglio così..scusami se non l'ho notato dalle foto#12

Spero di non vederti più su alghe :-D-28

Figurati, le foto erano indecifrabili, anzi, grazie del supporto. :-)

Beh, lo spero anch'io! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.