AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Consiglio per Discus isolato che non mangia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32391)

aieye 16-02-2006 15:57

Consiglio per Discus isolato che non mangia!

da tre settimane ho inserito tre Discus, all'inizio tutto ok, poi pian piano si è formata la gerarchia e da due giorni il discus più picolo e debole se ne sta rintanato sotto il filtro e anche se ha lo stimolo di mangiare non esce per timore e quindi non mangia.
Cosa faccio?
a) Metto un'altro discus? di che dimensioni?
b) Metto una rete per separare il più debole dagli altri due?
c) Oppure?
Grazie.

16-02-2006 16:38

in teoria aumentando il numero dei discus dividi gli attacchi quindi dovrebbe subire meno,mettilo delle stesse dimensioni di quello che si isola

aieye 16-02-2006 22:41

ok grazie.
il più piccolo è uno snakeskin di 7cm ne cercherò un'altro.
ma qualche appassionato in provincia di Milano Lodi Brescia o Bergamo che vende i discus?

2005ale 17-02-2006 00:35

dicci dimensioni e valori della vasca

aieye 18-02-2006 00:41

La vasca è da 230 litri netti, 28°c, gh 7 - kh 4 - ph 6,5 - no2 0,3 - no3 50 - po4 0,5.
I nitrati sono alti me ne sono accorto solo oggi infatti ho qualche problemino con le alghe, ma per i Discus?
Ho notato che anche il secondo discus viene sottomesso e non poco dal dominante, mangia poco mentre quello piccolo è sempre rifugiato sotto il filtro.
Non ho ancora aggiunto un altro discus, ma il dominante mi sembra molto aggressivo e quindi non so cosa fare.

tatore 18-02-2006 11:32

non sottovalutare nemmeno i nitriti che se presenti anche in traccia avvelenano i discus, piccoli abbastanza poi per subire le conseguenze di questo valore alto.
vedi se puoi abbassare i nitriti dando una mano ai batteri aggiungendone altri #24
Probabilmente hai la vasca avviata da poco ma se cosi' non fosse hai un sistema filtrante non sufficiente a reggere il carico organico.

aieye 18-02-2006 12:42

la vasca è avviata da poco più di due mesi.
proverò a mettere altri batteri anche se il filtro dovrebbe essere ormai maturo o sbaglio.
ho un acquario caiman professional 110, il filtro ha una sezione con cannolicchi e un'altra con bioball.

tatore 18-02-2006 13:33

pensa che l'ho appena visto in un negozio..bellissimo. Le bioball a mio avviso possono essere valide in un percolatore, ma non in un filtro interno. Agiscono meglio in situazioni di acqua "cascata", asciutto-bagnato.
Mi sento di consigliarti la sostituzione delle bioballs con cannolicchi, magari ad alta porosita'.
Il filtro dovrebbe essere maturo in due mesi, ma evidentemente il materiale filtrante o e' inadeguato o insufficiente #24
Fammi sapere-

tatore 18-02-2006 13:34

Un'altra cosa: quando i discus non hanno un grande appetito, aumenta du 1 o 2 gradi la temp. E vedrai...ma adesso dedicati alla sistemazione del filtro.

aieye 18-02-2006 14:26

avevo pensato anch'io di sostituire le bioball con i cannolicchi, lo farò oggi stesso.
per quanto riguarda la temperatura l'avevo a 30°C (appena introdotto i discus) ma le piante stavano praticamente marcendo allora visto che i discus comunque mangiavano l'ho portata a 28°C, infatti anche se il piccolo è sottomesso l'istinto di mangiare ce l'ha e quando metto i tubifex o chironomus esce dal suo rifugio ma è un continuo scappare, invece con i grani o scaglie non esce proprio.

steus 18-02-2006 14:39

ma non è pericoloso sostituire le bioballs con dei nuovi canolicchi? ho lo stesso filtro e volevo fare anche io la stessa sostituzione..

aieye 18-02-2006 14:48

penso la stessa cosa, ma la sezione con i cannolicchi maturi rimane e aiuterò con l'inserimento di nuovi batteri in una quantità consistente.

tatore 18-02-2006 15:16

Quote:

Originariamente inviata da aieye
penso la stessa cosa, ma la sezione con i cannolicchi maturi rimane e aiuterò con l'inserimento di nuovi batteri in una quantità consistente.

esatto...con l'aiuto di batteri i cannolicchi verranno colonizzati in men che non si dica...rimane che aieye ha ancora i nitriti in acqua...quindi non puo' non fare questo. Se con le bioballs non hai problemi non sostituire nulla. Ma vi ripeto, quelle sfere di plastica non offrono una gran superficie ai batteri. Sono ottimi se integrati in una sump e abbinati ad altri materiali...ma in grandi quantita'. In quel caso la nitrificazione e' iperefficiente: ma in un filtro interno o comunque anche esterno ma a cestello e chiuso... #07

aieye 18-02-2006 15:56

TATORE:
cosa mi consigli, visto che ho un dominante che mi sottomette talmente gli altri due da non farli neanche nuotare in vasca e li cosrtinge a restare agli angoli della vasca o sotto il filtro.
ne introduco un'altro?

tatore 18-02-2006 16:12

adesso ogni consiglio comporta riserve..mi spiego:
coi nitriti ancora presenti se aumenti il carico organico rischi una strage -20
tu dici: ma continua a prenderle...allora crea delle zone di riparo come legni e tronchi dove il piccolino si puo' riparare da eventuali calpestii..
Differenzia le zone di somministrazione di cibo (poco e spesso), avendo cura di distrarre prima "le bestie" e poi gli fai cascare vicino al musetto dei granuli di mangime.
Comunque il discus e' un animale gregario ed un ciclide, quindi non solo ama stare in branco, ma si forma una precisa gerarchia. Anche due ancora...ma preoccupati prima dei nitriti che sono davvero valori estremamente tossici.

aieye 18-02-2006 20:12

ok, ti ringrazio. ;-)

tatore 18-02-2006 21:10

Aggiornaci :-)

aieye 22-02-2006 15:33

non sò più cosa fare! #07
i nitriti ora sono <0,3 valore più basso della scala test Tetra.
la temperatura l'ho riportata a 30° di notte e 31° di giorno.
i nitrati sono a 25.
gh 7
kh 4
ph 6,5
MA il discus se ne sta sempre sotto il filtro, nascosto e non mangia niente ho provato a distribuire il cibo in più parti e a lui davanti al muso ma nulla di fatto(non capisco i primi giorni mangiava invece ora no!gli altri stannio tutti bene!).
Non capisco, che faccio??????????'

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.