AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Lotta impari.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322798)

GPe 19-09-2011 23:03

Lotta impari....

Allora ragazzi,
dovete aiutarmi ad eliminare le filamentose dalla mia vasca!!!
Vasca 150x50x50, allestita con 60#70 kg di rocce vive, senza sabbia sul fondo.
Parte tecnica: sump con scomparto in cui alloggia una spugna a maglie strette x trattenere piccole impurità, carbone attivo (20 gr. circa ogni 100 litri di acqua) che cambio ogni mese circa, resine anti-fosfati che cambio ogni 2-3 mesi circa, Skimmer LGM 600sp, risalita affidata ad una sicce 3.0.
Overflow tunze.Vaschetta di rabbocco da 15 litri con tunze osmolator.
Movimento affidato ad una koralia 6 ed una koralia 7 (controllate dal wave suffer della sicce) in funzione dalle 9 alle 22, due koralia da 3200 l/h in funzione dalle 22 alle 9 del mattino.
illuminazione affidata a neon 8x54 neon t5 ati 6 da 14000 K e 2 20000 K.
popolazione: 1 zebrasoma flavescens, 2 amphiprion ocellaris, 4 kromis viridis, 2 pterapogon kauderni, 1 riccio mespilia globulus, paguro calcinus elegans, diversi discosomi, 2 euphillie ancora, 2 paradivise, un a roccia con zoanthus, una con qualche xenia pumping, una cladiella, 3 sinularia, un sarcophiton, 1 lobophiton.
Da un pò di tempo a questa parte ho intrapreso una lotta impari contro le filamentose, che non riesco a debellare in nessun modo. I test (sera e tetra) mi dicono che i valori di nitrati, nitriti, fosfati sono nella norma, ma non mi fido troppo di questi test (sto aspettando che arrivino i salifert).
Faccio cambi parziali di circa 30 litri ogni 15 giorni con acqua di mare.
Ho pensato anche di acquistare una dolabella, ma credo che se non eliminerò la causa serve a ben poco.
Che fare?-20
Vorrei inserire un reattore per zeolite...potrebbe servire a qualcosa??
In che altro modo potrei abbattere nitrati e fosfati?
Il calcio lo integro con una soluzione di idrossido di calcio versato goccia-goccia ad una velocità di 12 ml/h.
allora mi dareste una mano??
Mi sto rendendo conto che sto spendendo tanti soldi...ma inutilmente!!
Grazie a tutti -28

ALGRANATI 20-09-2011 07:14

io farei questi passi......

1) controllo serio dell'acqua d'osmosi ( se quella fa schifo non risolverai mai )
2) controllo dell'interscambio vasca sump ( se è troppo basso lo schiumatoio non lavora correttamente

3) eliminazione della spugna in sump
4) secondo me lo schiumatoio è piccolino per quella vasca.
5) hai fondo in sabbia o corallina?

6) perche tieni fisse le resine?

GPe 20-09-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061133991)

1) controllo serio dell'acqua d'osmosi ( se quella fa schifo non risolverai mai )
2) controllo dell'interscambio vasca sump ( se è troppo basso lo schiumatoio non lavora correttamente

3) eliminazione della spugna in sump
4) secondo me lo schiumatoio è piccolino per quella vasca.
5) hai fondo in sabbia o corallina?

6) perche tieni fisse le resine?

grazie ALGRANATI della risposta!
Allora, x quanto riguarda l'acqua osmosi sinceramente non ho mai fattp controlli...l'acquisto fidandomi della buona qualità...quando torno a casa farò anke i test su quell'acqua!
X quanto riguarda l'interscambio vasca-sump, il tracimatore ha una portata di 1200 l/h,mentre la pompa di risalita è una sicce 3.0...cmq, in questi giorni mi arriverà un pezzo x il tracimatore ke dovrebbe portarlo a 1500 l/h.
Se elimino la spugna non mi si accumuleranno schifezze nella sump?
Sul fondo della vasca non ho nessun tipo di sabbia!
X quanto riguarda lo skimmer l'ho acquistato da poco e sinceramente pensavo fosse sufficiente x la mia vasca...dici sia il caso di cambiarlo già? E con quale dovrei sostituirlo?LGM 800??
Infine veniamo alle resine...xkè mi dici ke le tengo fisse??Secondo te dovrei sostituirle più spesso?Ogni quanto tempo??
Scusa le mille domande ke ti pongo,ma vorrei risolvere seriamente il problema...sai in alcuni momenti lo sconforto è così tanto ke viene voglia di mollare tutto!!
grazie ancora-28

JeFFo 20-09-2011 10:56

sicuro siano filamentose? na fotina?

GPe 20-09-2011 11:03

hai ragione,nel pomeriggio cerco di postare qualche foto!!

garth11 20-09-2011 11:24

[QUOTE=GPe;1061134123]
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061133991)
Infine veniamo alle resine...xkè mi dici ke le tengo fisse??Secondo te dovrei sostituirle più spesso?Ogni quanto tempo??
Scusa le mille domande ke ti pongo,ma vorrei risolvere seriamente il problema...sai in alcuni momenti lo sconforto è così tanto ke viene voglia di mollare tutto!!
grazie ancora-28

Cambiale almeno una volta al mese le resine

GPe 20-09-2011 21:52

Ragazzi, inserisco una foto...la qualità non è elevata, ma spero possa essere d'aiuto!!!
http://s1.postimage.org/2r90gk538/IMG_0915.jpg

ALGRANATI 21-09-2011 08:37

si sono filamentose.

lo schiumatoio quale è?

GPe 21-09-2011 09:01

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061135989)
si sono filamentose.

lo schiumatoio quale è?

Lo skimmer è un LG600 sp....cerco di schiumare asciutto,va bene??

garth11 21-09-2011 09:48

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061136035)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061135989)
si sono filamentose.

lo schiumatoio quale è?

Lo skimmer è un LG600 sp....cerco di schiumare asciutto,va bene??

io schiumerei bagnato finchè hai inquinanti alti...

ALGRANATI 23-09-2011 16:11

esatto...cerca di schiumare bello bagnato .

GPe 25-09-2011 10:32

Che faccio apro tutto il rubinetto dell'aria dello skimmer??

garth11 25-09-2011 12:30

Premetto che non so che skimmer: non si regola l'altezza del bicchiere?
------------------------------------------------------------------------
scusa non conosco quello schiumatoio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.