![]() |
Eliopora
Ho messo le rocce nella nuova vasca, tra cui delle eliopora.
Alcune sembrano ancora in "salute", come questa della foto. Secondo voi è ancora viva? Ciao. |
si anche nella mia vasca c'è una parte di heliopora viva che sta crescendo!!
|
Quote:
|
no.. è un corallo costruttore di barriera se vuoi info si chiama :
Heliopora caerulea (genere monospecie) , è un ottocorallo (come i coralli molli) ma crea uno scheletro calcareo blu all'interno, per quello si chiama eliopora blu (in inglese è il Blue Ridge Coral. |
Ma qual'e' la velocita' di crescita dell' heliopora?
|
socrem, dipende da tanti fattori.. luci, corrente, alimentazione , chimica dell'acqua..
|
Immagino ... ma ci sara' un dato medio .. un ordine di grandezza. Millimetri, centimetri al mese, anno?
Questo intendevo con la mia domanda, una stima non un dato presciso ;-) |
Immagini male.. nel senso che veramente è impossibile fare anche solo una stima media, son troppi i fattori in gioco, comunque è un corallo mi pare considerato a crescita media.
|
l'heliophora della foto sembrerebbe morta, ma basta un pezzetto di tessuto vivo per farla riprendere...
la crescita in alcune vasche è notevole, dipende credo molto anche dal movimento dell'acqua che deve essere sufficente per levare le mute dell'animale e la luce non troppo diretta. |
infatti, il pezzetto che sta crescendo in vasca sta proprio in un punto di molto movimento d'acqua. Comunque la mia cresce qualche mm al mese non di + ;-)
|
Grazie delle info,
il mio "immagino" non voleva aver nessun tono presuntuoso ;-) Ora potre girarti la domanda ... qual'e' la velocita' di crescita di un corallo a crescita media? :-)) |
hahaha.. boh.. facciamo qualche mm al mese.. ma davvero può crescerne 1 o 10 perchè cambiano luce , corrente e acqua.
|
off tpPfft, ciao il bodianus l'ho riportato al neg. ho preso un bel crysus di qualche cm.
|
Grazie :-) .. alla fine sono riuscito a tirartelo fuori un valore :-D sono diabolicoooooo #18
|
tropic74, bravo, hai fatto bene .
|
grazie ai tuoi consigli!! ;-)
|
socrem, la mia sto direttamente sotto una hqi da 400w e cresce di 2-3mm a settimana.....
|
Urca ... deve stare bene ... quasi un centimetro al mese! Fra un po' potrai mettere su un commercio di rocce vive :-))
|
luciafer, dalla foto non mi sembra di vedere tessuto vivo, sbaglio? Prova a farne una meno ravvicinata.
Come evolve? |
Ciao sergioc,
dove sei riuscito a trovare i ballast elettronici della relco, online? |
socrem, non andate OT , per queste cose private utilizzate i messaggi privati, grazie.
|
Ops, sorry. #13
sergioc, per favore rispondimi in mp. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |