![]() |
Allestimento nanoreef in corso... consigli
Ciao a tutti.
Sto allestendo un piccolo nanoreef da 9lt. Al momento ho solo una filtro/skimmer Niagara 280, un riscaldatore (non ancora attaccato), acqua presa direttamente dal venditore (è già testata da lui, così evito qualsiasi problema). Per l'illuminazione poi ci penserò, devo prima capire cosa mettere... Inoltre a giorni inserirò un paio di kili di rocce vive. Effettuerò cambi d'acqua settimanali (2 lt) o un amico mi ha consigliato una goccia di vodka, dice che sia un ottimo rimedio per combattere i nitrati. Attendo consigli |
|
niente goccia di vodka!!!! o almeno io non proverei...
queste son cose da più esperti, in acquari più grandi (ed è pure in dubbio se sia effettivamente un metodo positivo - io personalmente ne sono contrario) casomai all'inizio usa integrare i batteri e affidati ai metodi più tradizionali e cosolidati, che gli esperimenti in un picoreef così piccolo, potrebbero avere conseguenze molto drastiche per il niagara, la schiumazione ti torna più utile per ossigenare l'acqua che per rimuovere le proteine.... ma se il rumore ti da fastidio, puoi anhe usarlo come semplice fitro (basta stringere la valvolina che pesca aria e smette di pescarne) ;-) tanto non credo metterai pesci o animali che esigono la presenza di uno skimmer. anzi i molli preferiscono acqua grassa, quindi un eventuale skimmer potrebbe pittosto danneggiarli. è invece molto importante usare sempre il carbone attivo, che schiarisce l'acqua dai fenoli e sostanze ingiallenti (facendo trapelare meglio la luce) e adssorbe le nematocisti e i metaboliti dei coralli |
ciao e benvenuto.....
intanto per prima cosa dovresti anzi ti consiglio di andare a leggerti le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)..... cmq: 1) allestitre un pico da 9lt se è la tua prima esperienza non è che sia il max nel senso che un reef con cosi pochi litri e di "diffcile" conduzione/mantenimento.....sarebbe molto ma moolto meglio un nano di 40/50lt 2) per l'acqua è il contrario di come dici....propio per non avere sorprese meglio farsela da solo ....credimi 3) meglio ma molto meglio i cambia acqua settimanali...lascia perdere wodka e altre stranezze insomma specie per un pico di pochi litri ti consiglio il metodo naturale...vale a dire ottime rocce vive buon/sostenuto movimento/corrente ed appunto cambi acqua costanti e cadenzati nel tempo e...stop |
se vuoi abbassare i nitrati... la cosa migliore restano i cambi d'acqua, che devono essere regolari e costanti ;-)
da questo punto di vista siamo facilitati noi nanisti :-)... ------------------------------------------------------------------------ ahahahahaa abbiamo detto le stesse identiche cose, Giuansy :-D |
Indubbiamente... cambiare 2 litri a settimana non è un problema.
Per quanto riguarda filtro e illuminazione, che consigli mi date? Come già detto in altri post, questo è un acquario per la mia fidanzata, io ho esperienze più grandi (anche se alcuni anni fa), e l'anno prox conto di rimettere in moto il mio 80lt. |
le solaris da 18 watt sono le più reperibili, altrimenti dovresti andare con l'autocostruito..
se vorrai avere molli decentemente colorari, personalmente metterei una bianca da 18 watt e una blu o da 9 o da 18 watt (con le pl puoi bilanciare bianco e blu in rapporto 1:1, fa un bell'effetto ed esalta le iridescenze dei coralli :-) ) per il filtro va bene quello che hai, il niagara skimmer... come ti ho detto non è nemmeno necessario avere nè un filtro nè uno skimmer su litraggio così basso, se non per il principale vantaggio di ossigenare l'acqua. il vero filtro saranno la roccia viva e i cambi d'acqua ;-) come animali posso suggerirti zoanthus e ricordea, trai molli più colorati e variegati disponibili pr un picoreef |
Mi puoi postare qualche link per la plafoniera?
2 PL da 18w (una bianca e una blu) è la scelta migliore. Capitolo animali: l'unica cosa che la mia fidanzata vorrebbe è un ocellaris, quindi un'anemone sarebbe carina da accoppiargli. |
mmm... ho la linea superlenta, cmq mi riferisco alle lampade solaris della wave, prova a cercarle su google :-)
|
Il problema è la plafoniera.................
|
Per la plafoniera in 9 litri io andrei di led... Spenderesti poco e avresti molti vantaggi :)
|
pero mi spiace per la tua fidanzata ma in 9litri (che non ho ancora capito se sono netti o lordi...ma cmq non è che faccia tanta differenza) ti sconsiglio vivamente di mettere o inserire pinnuti...men che meno un pagliaccetto.....
Anemone: animale bellissimo ma difficlie....specialmentein pochi litri....e sopratutto tieni presente che è un'animale molto ma moolto urticante....e oltretutto ha il "vizio" di spostarsi e nel farlo tutto quello che tocca o viene a contatto (leggi altri animali in vasca) li brucia e li ammazza...senza contare che se ti muore (e succede spesso) e non lo togli subito dalla vasca rilascia tossine che ammazzano tutto...quando dico tutto intendo priopio tutto (rocce vive comprese)...... |
Quote:
se per la plafo vai di autocostruito... guarda qua, io non ci ho speso molto http://www.acquariofilia.biz/showthr...=320791&page=2 Tra l'altro mi sembra che nella tua vaschetta c'è già il coperchio.. o sbaglio? |
Grazie a tutti per i consigli...
L'acquario sopra ha il vetro, il coperchio no! Per quanto riguarda una plafo a led, ci sto pensando, ma non ne trovo sulla rete. Sull'autocostruito non so, non sono molto pratico in queste cose, perciò vorrei qualcosa di bello e fatto :D |
Ho trovato delle bellissime plafoniere PL da 20cm, costano una 20 euro e c'è la possibilità di mettere la PL bianca e blu.
Per quanto riguarda il filtro, Quote:
Al momento ho collegato anche io una bottiglia al filtro tramite un tubicino, ma la bottiglia è vuotissima! Come mai? Forse perchè l'acquario è vuotissimo? |
è uno skimmer giocattolo.... a volte va a volte no hehe ad ogni modo credo non abbia nulla da schiumare per ora....
se ti da fastidio il rumore disattivalo proprio e usalo solo come filtro da caricare a carbone attivo e resine, poi il flusso di caduda a cascata penserà a ossigenare. concordo con Giuansy..... niente pesce pagliaccio, niente anemone (sopratutto la seconda, è una bomba a orologeria!) però molto bella e simile all'anemone è l'eupyllia glabrescens ;-) tra l'altro di semplice allevamento, non si sposta e non uccide tutto se muore ;-) come animaletti molto carini per un pico del genere..... ti consiglio dei gamberetti detti THOR (se cerchi su youtube noti la loro vera particolaritò, ossia che 'danzano' con l'addome) animaletti facili, socievoli tra loro e idonei per un picoreef così piccolo ;-) |
anche il granchio neopetrolisthes e' molto bello
|
Grazie a tutti................ ;)
|
concordo con erisen, io i thor li ho e da vedere sono uno spettacolo e animano tantissimo la vasca, inoltre in una vasca così piccolina potresti pensare anche ad un Lybia Tessellata (granchio pugile) che è veramente molto divertente da osservare...
Come avevo risposto in questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321104 e magari i più esperti di me posso consigliarti se è fattibile o meno, potresti prendere anche in considerazione il metodo utilizzato da Knopp che ho letto sulla rivista coralli, in cui metteva un tubicino che passava in mezzo alle rocce vive, collegato ad un areatore. |
Raga ho inserito una seconda roccia viva da 1kg, quindi al momento sono sotto i 2kg.
L'acquario gira da 3 settimane, cambiata acqua 3 volte, dall'inizio ho aggiunto 3 fiale di batteri, gira, gira, ma non schiuma nulla. Ho collegato il niagara skimmer con un piccolo tubicino ad una bottiglia vuota, ma è sempre vuota. Ho l'aria al massimo e la pompa quasi al minimo... se alzo il getto della pompa, mi esce l'acqua da dietro. Il movimento in superficie è buono, ma volendo posso aggiungere una bella pompetta di movimento (una avanzata da un vecchio acquario). La sett prox vorrei prendere la lampada: che consigliate allora? Una 20cm a led dove posso vederla? |
beh lo skimmer nemmneno ti serve in un picoreef (dove non andranno pesci) anzi piuttosto è dannoso o inulile.
servirebbe invece un filtro caricato a carbone attivo (tipo carbomax) e resina antifosfati (tipo forwater o rowa) se hai il niagara, puoi usarlo benissimamente a questo scopo ;) per i led puoi puntare sull'autocostruito, se ci sai fare (io so proprio imbranato) o spendere un po' di soldini e comprare una barra ocenled da 30 cm (15 watt di potenza) |
Che ne pensi di questa?
http://www.petingros.it/catalog/haqu...ra-p-7476.html 40 led e 3w (sono pochi)??? L'autocostruito non fa per me... Quindi spengo lo schiumatoio e il carbone dove lo metto??? Grazie erisen ;) |
penso che questa plafoniera è una gran cagata #07!
il carbone e le resine li metti in una calza a maglie finissime, che quindi la deponi nel vano del filtro. per il tuo picoreef basteranno 2 cucchiaini (da caffè) di carbone e 2 di resina, da cambiare una volta al mese. |
Allora prendo questa
http://www.acquarieacquari.com/sunsu...tt-p-1592.html Che ne pensi? Mi puoi far vedere carbone e resina? |
http://s3.postimage.org/18cpbxgzo/IMAG0288.jpg
http://s3.postimage.org/18cuajih0/IMAG0290.jpg Guarda un po' che c'è nel mio picoreef... cosa sarà mai? Sembra una piccola stella marina... |
Quote:
Generalmente non danno nessun fastidio e a me piace pure vederle, possono essere anche di altri colori. Avevo letto di qualche utente a cui avevano attaccato dei coralli, a me per adesso non hanno dato nessun problema. |
le asterine grandi (1 cm) e con braccia regolari pare attacchino pocillopore e zoanthus (a me è successo con entrambi difatti, poi le ho eliminate) mentre quelle più piccoline e con braccia irregolari e moltiple, sono innocue.
la plafoniera è perfetta, ma farà una luce troppo bianca, ti consiglio di comprare qualche led royal blu su internet, da affiancare alla pl (con una decina d'euro ce la fai) e di collegarli con un trasformatore (4 euro dai cinesi) :-D carbone: http://acquariumisland.com/home?page...category_id=60 resina: http://acquariumisland.com/home?page...category_id=60 calza: http://acquariumisland.com/home?page...category_id=60 ;-) |
Lampada ordinata oggi, dopodomani sarà qui... per quanto riguarda la lampada, prendo una PL metà bianca e metà blu! Che ne dici?
Ho preso questa da 30cm perchè comunque vorrei cambiare vasca, semmai una 30x30 sarebbe perfetta. E ho già anche il filtro, quindi... ;) Grazie per i link!!! |
Ecco le foto del picoreef dopo 1 mesetto...
Acquisti di domani: sfondo blu o nero, carbone indicato da erisen, un altro kg di roccie vive! Ecco la foto di stasera con la nuova lampada http://imageshack.us/f/225/imag0293u.jpg/ |
tutto da riempire ;-)
:P |
La lampada la prendo mezza bianca e mezza blu?
Quindi domani prendo resina + carbone attivo? |
Ecco gli aggiornamenti...
Aggiunto un altro kg di rocce vive, siamo sui 3-4 kg totali. L'acquario gira da un mese, luce accesa solo di giorno per 9 ore. La luce è una PL 18w bianca e blu. A giorni inserisco le calze con resina e carbone, poi.....??? La densità si è assestata sui 1023, i valori (PH, ecc.) li devo ancora valutare. Con che corallo posso iniziare? Qualcosa di facile allevamento e duraturo... E soprattutto, cosa mangiano i coralli? http://s3.postimage.org/39ynrk04/IMAG0302.jpg http://s3.postimage.org/3a0bawhw/IMAG0303.jpg http://imageshack.us/f/263/imag0304xk.jpg/ Ciaoooooooooooooooooooo |
coralli molli, sono i più resistenti edatti ai neofiti (discosoma, zoanthus, ricordea, briareum, clavularia, sarcophyton, sinularia, ecc) ;-)
cosa mangiano non è importante, dato che se adesso vai a nutrire i coralli, inquini un mondo e mandi al diavolo la maturazione e tutto.... i molli non necessitano di alimentazione mirata, crescono bene sfruttando la luce (i prodotti delle zooxantelle) e assorbendo le sostanze disciolte nell'acqua (in un acquario in maturazione il carico organico è già bello alto, i molli così prosperano) che tipo di resina e carbone utilizzeresti? come sei messo coi valori degli inquinanti (nitrati e fosfati) e con quale test misuri? P.S.: come marca di sale.... ce ne sono vari di buoni, se vuoi andare sul classico, c'è il tropic marin coral pro... da sempre uno dei migliori! |
Resina e carbone vorrei prendere le Forwater...
Anche se non capisco perchè non continuare ad usare lo schiumatoio, io un ocellaris comunque vorrei metterlo! Per quanto riguarda i test, me li fa un amico e mi pare che siano Tetra... Attendo una tua risposta in merito alla situazione fai-da-te!!! |
in merito alla situazione 'non fai da te' se non sai a quanto sono nitrati e fosfati, non sai se puoi metter qualche corallo..
un pesce lo potrai mettere a maturazione finita... quindi per almeno 5 mesi dovrai attendere ;-) |
Anche un mio amico mi ha detto che devo prendere i test, nitrati, fosfati e kh sono i più importanti.
Lui mi ha prospettato anche l'ipotesi di un pagliaccetto e un'anemone, e basta così! Che ne pensi? Attendo sempre indicazioni per il rabbocco fai-da-te... |
secondo me non c'è niente di più triste che mettere un'anemone e un pesce pagliaccio... ci sono centinaia di coralli atrettanto belli, che convivono bene tra loro e che non rischiano di diventare una bomba a orologeria come l'anemone!
ti ricordo ancora però, che il pesce dev'essere l'ultimo inserimento e non il primo ;-) devi attendere i mesi di maturazione, far passare i vari cicli algali, controllare i valori.... pian piano aggiungere i coralli dai più semplici e fin dove vuoi e riesci a spingerti..... e poi se ne parla ;-) un pesce durante la maturazione, crea più carico organico di quanto la vaschetta riesca a smaltire! si i test necessari sono quegli degli inquinanti, anche il KH è importante perchè se troppo basso conseguono fluttuazioni del PH.... poi se vorrai metter coralli duri, più in là dovrai misurare e regolare anche calcio e magnesio |
Ok allora seguo il tuo consiglio, prendo i 3 test e poi i coralli molli!!!
Poichè gira da un mesetto, posso inserirne già uno? E' vero che vanno attaccati alle roccie vive con un mastice? La mia luce non è troppo forte (18w in 10lt)? Il Kh dovrebbe essere tra gli 8 e i 10, giusto? |
la luce va benone tranquillo ;-)
il KH in un picoreef e senza reattore di calcio... per me andrebbe tenuto a 7 - 8 dKH per i coralli da inserire.... beh dipende dall'esito dei test logicamente ;-) se non sai a quanto sono i nitrati e i fosfati, non sai se puoi inserire qualcosa per attaccarli ci sono vari rimedi.... in realtà la colla epossidica regge poco con i molli (salvo che non la usi per attaccare parti dure, tipo 2 rocce o scheletri di corallo su roccia, o talee su roccia)... il migliore per i molli è l'attack ;-) solo però se hai modo di usarlo fuori dall'acqua logicamente.. |
Certo, posso prendere una roccia e attaccarci con l'attack il corallo, nessun problema!
Allora appena li compro posto i valori dei test... La resina mi conviene comunque comprarla? Se mi dai il tuo iban ti faccio un bonifico per CONSULENZA :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |