![]() |
inizio con ferropol, vediamo se ho capito bene
inizio a fertilizzare con JBL FERROPOL vediamo se ho capito bene
l'etichetta dice in sostanza la prima volta 10 ml per ogni 40 litri (100 netti = 25 ml) le successive 10 ml per ogni 40 litri cambiati (20 litri settimanali (o quindicinali #24#24) = 5 ml) poichè ho letto che all'inizio bisogna ridurre di 1/3 le dosi consigliate poi ci si regola in base ai valori del Fe flora: limnophila sessiflora egeria densa Ceratophillum lemna minor riccia vallisneria spiralis Heteranthera zosterifolia microsorum pteropus anubias barteri anubias nana muschio di Java Fauna in firma #12 CO2 illuminazione 2 T5 x 24 watt |
seguirò la discussione, perchè anche io a breve inizierò la fertilizzazione liquida con lo stesso prodotto, associandovi le tabs tetra (lo so che andrebbe utilizzata la stessa marca, ma ho iniziato con quelle e non sono per niente male)
cmq mi sembra corretto il tuo modo di procedere, anche se io non fare proprio 1/3 delle dosi consigliate se in 100 litri avresti dovuto mettere 25 ml, io starei intorno ai 15...o al massimo la metà poi fai i test e ti regoli (almeno, io farei cosi) tieni aggiornato il post ;-) |
ma dai solo ferro alle piante?? e gli altri elementi?
|
Ferropol: fornisce alle piante ferro, potassio zolfo e gli elementi traccia stabili manganese.molibdeno, zinco, boro, cobalto e rame in una forma pienamente assimilabile dalle piante.
almeno...questo è quanto riportato sulla confezione :-D |
ah ok
|
io farei anche 1/4 delle dosi..io ad esempio uso il Sera Florena che è simile al Ferropol, dice 5ml per 20 litri. ogni 2 settimane.(25ml per 120litri)....... io ne uso 5ml per 120 litri una volta a settimana!!
|
grazie a tutti
dubbi: cambi d'acqua parziali ogni 7 o 15 gg? ho poi letto che le sostanze non assimilate degradano e precipitano sul fondo inquinandolo diventa indispensabile sifonare? io cambiavo 20 litri ogni 7 o 15 giorni (quando avevo tempo) bisogna fare cambi d'aacqua più cospiqui ogni mese in virtù della ferilizzazione? |
hai capito giusto, ma personalmente ho deciso sin dall'inizio di seguire la seconda dicitura
Quote:
non so, mi sembrava esagerato cominciare tutto di botto con quel dosaggio...al limite dopo qualche settimana si aumenta un po |
Guarda, io cambiavo 15 litri ogni 2 settimane ma i nitrati erano sempre alti. Ora penso che farò cambi ogni settimana, mentre sifonatura ogni 15gg
|
sifonatura....
in realtà la fertilizzazione è il primo passo pensavo di potenziare l'illuminazione in un secondo momento per poter poi mettere un bel pratino volevo aggiungere un T5 da 24 Watt così da avere 0,72 W/Litro circa |
A parte regolarvi con quanto scritto in etichetta, se le piante gettano nuove foglie e sono abbondanti regolatevi solo con il test del Ferro in modo da mantenere tra 0,2 e 0,4 mg/l di Ferro.
non è detto che bisogna sempre sottodimensionare la fertilizzazione, in alcuni casi io ho dovuto raddoppiare quanto scritto in etichetta perchè le piante consumavano come una ferrari :-D quello che comanda è sempre la quantità di Ferro disponibile in vasca ... ne troppo ne troppo poco ... quindi test e verifica del consumo ;-) occhio ovviamente ai macro elementi (NPK = Azoto, Fosforo e Potassio) ps. se le piante sono proprio tante e crescono molto il Ferropol è appena scarso di Potassio, quindi meglio aggiungerne un pelino (senza esagerare) ... se le piante sono in media quantità va bene così ... almeno quello che uso io ;-) |
Quote:
|
Cambio del 10% a settimana come regola base.
Se si fertilizza lo si fa per le piante, che devono consumare quanto messo in vasca, il di più va alle alghe ... quindi non si fanno cambi cospicui per la fertilizzazione, si fanno i cambi 'classici' e si dosa il fertilizzante giusto quanto basta ;-) per sapere in che quantità fertilizzare usare il test del Ferro come dicevo sopra più chiaro adesso ? ;-) |
grazie
io pensavo che fossero necessari più cambi d'acqua perchè la fertilizzazione "inquina" |
immesso 4,5 ml
ho calcolato 25/3 = 8.3 ml arrotondato a 9 lo divido in due somministrazioni una oggi l'altra martedì giovedì faccio i test |
ho trovato cardina multidentata morta >:-( >:-(
ma non dovevano essere più resistenti? |
Di sicuro non è stato il Ferropol, sei certo che non sia una muta ?
|
non era una muta
c'era il gamberetto decapitato semrava uno di quelli da cocktail |
ma secondo voi è sufficiente inizire la fertilizzazione SOLO seguendo le dosi (con i vari accorgimenti di 1/3 e via dicendo) relativi ai cambi d'acqua?
quindi senza la maxi dose iniziale? perchè io ho inserito 8 ml di Ferrapol nei 40 litri di cambio, 2 settimane fa, e ora il test mi da Fe=0 insomma...test a reagente bianco, che più bianco non si può |
rifallo, io di solito faccio i test 1 ora dopo aver messo i fertilizzanti, in modo tale da avere sempre i risultati delle concentrazioni massime.
|
Se hai Ferro a zero significa che devi integrare ... non è difficile capirlo da soli ;-)
E' più importante misurare il Ferro a fine settimana che ad inizio, questo in modo da capire se il dosaggio va bene, è troppo o troppo poco. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
poi secondo me le cose vanno fatte per gradi le piante non sono " abituate" a tanta abbondanza non vorrei che poi ne approfittassero le alghe |
Quote:
la mia domanda era diversa.. senza la "maxi dose" iniziale di ferro..non avrò sempre poco elemento in vasca? sto pensando cosi: integrare il ferro nei cambi...ma se uno non lo ha mai messo, quello che aggiunge nei cambi non è propriamente una integrazione..no? :-)) |
Si e no ... se vogliamo farci paranoie allora tutto va bene ... se vogliamo fertilizzare basta inserire 'tanto quanto basta'
ps. non è detto che il dosaggio sia necessariamente da fare dopo il cambio, una volta a settimana ecc. ecc. ... dipende da quanto viene consumato. Esempio: ho una Anubias sola soletta in 100 litri ... consuma poco, metto 12,5 ml ed ho, supponiamo, 0,5 mg/l di Fe ... a fine settimana avrò 0,49 mg/l (ammesso di riuscire a misurarli) ne ho messo troppo !!! -------------------------------------- ho la vasca piena di piante, sempre 100 litri, metto i soliti 12,5 ml e dopo due giorni ho il Ferro a zero ... significa che ne devo mettere altro, aggiungo atri 12,5 ml ... dopo due giorni ancora Ferro a zero ... posso anticipare il cambio o posticiparlo ... inserire altro Ferro e dopo due giorni ricontrollo. Quando arriva il giorno del cambio dovrei mettere 40ml di Ferro ... troppi, meglio dividere la dose in almeno due volte -------------------------------------- Sembra ovvio che sia nel primo caso che nel secondo le istruzioni d'uso me le sono fatte da solo usando la testa e la tecnica disponibile: il test del Ferro. Quote:
Quote:
|
chiarissimo, come sempre!
#25 il mio discorso partiva dalla speranza (data anche dalle istruzioni..che tutti sappiamo essere scritte un pò cosi, in effetti..) di fare un'unica integrazione durante i cambi, dove avrei messo direttamente il quantitativo in tanica quindi tu consigli di dividere il dosaggio in almeno due volte? cmq mi è chiaro il discorso che fai...solo monitorando abbastanza di frequente l'acqua si possono prendere le "misure" con i giusti quantitativi avendo Fe a 0, credo che allora raddopierò il dosaggio, nel senso che metto per due volte (a distanza di 10 giorni) la stessa quantità....e vedo come va ;-) |
seconda dose somministrata
altri 4.5 ml |
Fe ancora a 0
totale ferro inserito 9 ml ch efaccio aggiungo altro ferro? diciamo 5 ml? quando lo aggiungo? stasera? giovedì? poi domenica ho il cambio d'acqua...... ho pure dei dubbi sul test ho aperto una nuova discussione qui |
Aggiungi una goccia di ferropol nel bicchierino del test e vedi cosa ti da ... strano che il test del ferro JBL faccia le bizze
|
il test è della sera
non fa le bizze (albeno credo, oggi farò come mi suggerisci) il dubbio nasceva dall'impossibilità di dosare il reagente in polvere dubbio dissipato nella discussione di cui ho messo il link |
comunque prendi il test del ferro JBL per tarare il Ferro in vasca ;-)
|
somministrata altra dose di ferropol
4.5+4.5+3.5= 12.5 ml la metà di quello consigliato |
domani faccio i test e cambio l'acqua
10 litri quanto ferropol devo mettere? se resto ad 1/2 di quanto consigliato dovrei metterci 1.25 ml giusto? sed metto il 100% di quanto copnsigliato 2,5 quantità accettabile credo |
fe = 0,1 mg/l
PO4 = 1,0 mg/l NO3 = tra 25 e 50 mgl KH = 5 GH = 10 immetto 2,5 ml di ferropol |
Il ferro a 0,1 pul andare anche bene, meglio un pochino di più ma non è un problema.
Farei un buon cambio per abbassare gli NO3, reintegrando di conseguenza PO4 e Ferro. |
quando?
l'ho ho appena fatto..... i valori sono stati letti dopo il cambio di 10 litri a parte ferro e PO4 |
Visto gli NO3 tra 25 e 50, i prossimi cambi falli da 20 litri invece di 10 ;-)
|
misurato il ferro che è a 0
aggiungo un po di ferro adesso o aspetto il cambio d'acqua? quanto ne metto? grazie |
Dipende da quanto tempo passa tra oggi e il cambio, se sono un paio di giorni aspetta se fai il cambio la prossima settimana allora aggiungi un po di Ferro
|
pensavo di cambiare l'acqua sabato o domenica
ma non ho saputo resistere ho aggiunto 2,5 ml domani rifaccio i test |
ieri cambio 20 l d'acqua ed aggiunto 5 ml ferropol
oggi o domani faccio i test |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |