![]() |
Fe piccola indagine
Parlando con un altro utente è sorto un dubbio quindi vi chiedo quale secondo voi la giusta concentrazione di fe?
Io nella mia vasca la tengo tra i 0,25 e 0,50 mgl e voi? |
mi sembra un po' alta... anche se dipende dalla quantità e tipo di piante che hai. Di norma il valore è 0,1 al max 0,2 nel caso si posseggano piante che ne richiedono molto
|
0,1 mi sembra troppo bassa,l hai letta sul test tetra per caso?
|
Il test tetra dice:
VALORI ADEGUATI DI FERRO DOVREBBERO ESSERE COMPRESI FRA 0,25 E 0,50 MG/L E NON DOVREBBERO MAI ESSERE INFERIORI A 0,1 MG/L ora lo so che a volte anche le case più importanti scrivono cazz... però in questo caso la differenza mi sembra tanta. Per carita attenendomi a quanto consigliato da tetra sono sodisfatto dalle mie piante però avendo letto queste discordanze volevo andarne più affondo. Quindi fattevi sotto e postate la vostra teoria e esperienza :-)) |
l ho anche io quel test ecco il perchè,io di solito doso con il ferro della kent 1 ml ogni 40lt,il ferro di solito viene consumato in 48ore dalle piante ;-)
lo doso 2 volte a settimana,di solito dopo il primo giorno ci sono 15mg\lt,dopo le 48 ore è sparito..e lo ridoso. poi dipende da quanta luce hai in vasca,la massa vegetale,i cambi ;-) |
secondo me è troppo alto 0,50 mg\l !! potrebbe favorire le alghe....
Io lo doso in modo che la concentrazione (dopo il fotoperiodo) sia quasi nulla, poi il giorno dopo ridoso e via... |
Quote:
|
io ne somministro ogni giorno fino a arrivare circa a 0,2...ferro gluconato che quindi precipita abbastanza velocemente...
|
Quote:
non sono un chimico quindi non mi avventuro oltre, vi lascio un passo di un articolo trovato ... http://www.acquaportal.it/Articoli/D...te/default.asp: "...Il ferro Come forse tutti saprete, il ferro viene introdotto principalmente tramite i fertilizzanti, questo in acquario non dovrebbe mai superare le concentrazioni di 0,1 mg/litro. In commercio ci sono vari test per la misurazione del ferro, alcuni misurano solo il ferro bivalente (fe2), tralasciando invece i composti chelati e il ferro trivalente, alcuni invece ci forniscono la quantità reale di ferro presente a prescindere dalla forma. Le piante si nutrono in modo immediato del ferro bivalente del ferro chelato,invece le alghe possono assorbire velocemente anche il ferro trivalente utilizzando degli speciali enzimi, e quindi a fronte di una grossa quantità di ferro (fe3) non misurabile dai comuni test, ma facilmente assimilabile dalle alghe, possiamo incorrere a grossolani errori di misurazione. Soluzione: Acquistare uno degli innumerevoli test che misurano tutte le forme di ferro presenti in acqua. Accertarsi che la concentrazione dopo la fertilizzazione non sia di molto superiore allo 0,1mg/litro e che il giorno prima di rifertilizzare questo in acqua non sia più misurabile". |
Visto che siamo in tema di ferro secondo le vostre esperienze qual'è il migliore integratore di ferro?
;-) ;-) |
Quote:
:-D :-D Allora oggi ho fatto il test un attimo prima di fertilizzare fe minore di 0,1 mg/l quindi avevamo tutti ragione io fertilisso unora dopo faccio il test e trovo un 0,25/0,50 mgl ma 48 ore dopo (ossia al momento di rifertilizzare) trovo un valore inferiore al 0,1 mg/l Ora quasiquasi dimezzo la dose e la do quotidianamente probabilmente è meglio? voi che ne dite?probabilmente continuando con il mio prog un giorno le mie piante ne hanno troppo e il giorno dopo troppo poco... Faro delle prove! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |