![]() |
kh basso e po4 alti ..aiut!!!
kh a 6
po4 0,10 nitrati 10mg/l nitriti assenti calcio 390 ph 8 vasca in maturazione da 3 mesi circa...luce spenta ...rabbocchi con acqua osmotica settimanali vasca di 120 litri con 15 kili di rocce vive già usate da me l inverno scorso sempre nella stessa vasca uso resine(rowa) da quasi 2 mesi ma i fosfati nn si abbassano possibile che le rocce vecchie abbiano trattenuto i vecchi fosfati ??se è cosi cosa posso fare? grazie a tutti |
perche' a 3 mesi , ancora non accendi , la luce aiuta........
|
Quote:
|
L'acqua di rabbocco te la fai da solo?
Potrebbero essere cartucce o resine finite, se la comperi, sicuramente non è a zero. Controlla. Anche sennò oltre a fosfati introduci pure silicati e nitrati. |
Accendi la luce.....non fare cambi d'acqua,lascia passare il periodo algale....sennò parti nel 2020 ;-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
io invece farei un bel cambio ed accenderei le luci
|
Quote:
|
foto periodo completato...nuovi valori
ph.8,2 kh 7 calcio 390 nitriti assenti nitrati 10.mg/l fosfati finalmente bassi 0,01mgL ora ho qualche domanda.. devo togliere le resine ora che i fosfati sono abbassati? altra domanda cosa posso cominciare a mettere come invertebrati molli e semiduri? la luce è 110 watt plafoniera a t5 grzie per la pazienza per i pesci nn ho ancora deciso...pensavo ancora pagliaccio oppure pesce pigiama o magari se si può un pesce falco cosa mi consigliate grazie-34 |
Quote:
Le resine vanno tolte quando all'uscita l'acqua ha lo stesso valore della vasca. In quel caso vuol dire che sono esauste. Si puoi tranquillamente iniziare ad inserire qualche corallo, farti con qualche soft e poi spostati verso qualche LPS poco esigente come fungie, euphillie e via dicendo. Qualche pezzetto di SPS (montipore digitate, acropora nobilis, montipore foliose, giusto per far qualche esempio ) te lo puoi anche concedere in cima alla rocciata, ma quando la vasca girerà bene e ci avrai fatto un po d'occhio anche tu alla gestione. Per i pesci aspetta ancora un pochetto intanto ci pensi su a cosa mettere dentro. Più tardi le metti meglio è. |
Quote:
ho notato solo stasera da una settimana dall accensione delle luci che stanno comparendo alghe marroni sui vetri e sulle rocce...quale può essere il motivo?? grazie ancora per i consigli |
E' normale.
Sei in maturazione. |
Quote:
|
eugenio molto probabilmente sono diatomee...appena finiscono i silicati in vasca spariscono da sole....per quanto riguarda quello che ti diceva roby...lui si riferiva al valore in uscita dal filtro a letto fluido dove "dovresti" aver messo le resine...se l'acqua che esce dal filtro (ovvero l'acqua trattata dalle resine) ha lo stesso valore di po4 dell'acqua che entra nel filtro vuol dire che le resine non stanno più lavorando e quindi è arrivata l'ora di sostituirle se rileverai ancora po4 in vasca...in caso contrario puoi non metterle più e vedere come reagiscono i valori...:-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |