![]() |
consiglio per pratino
ciao, mi accingo ad allestire il mio secondo acquario, un cayman 60 professional della Ferplast da 75 litri. l'intenzione è quella di inserire fin da subito un bel pratino che mi copra in parte il fondo della vasca. oltre all'illuminazione in dotazione con l'acquario ( 2 t8 da 15w ciascuno) ho anche quattro barre led (non ancora installate) per un totale di 3.4w).
arriviamo al punto, quale pianta mi consigliate? il rapporto w/l dovrebbe essere di circa 0.5. è sufficiente? ovviamente è la prima volta che ne pianto una, quindi preferirei una con poche esigenze e di facile crescita. vi ringrazio per le eventuali risposte. |
0,5W/l sono pochi per qualsiasi pratino e bisogna considerare anche che non è garantita l'efficacia delle barre a led.
|
innanzitutto grazie per la risposta....quanti altri w servirebbero? nel coperchio penso riuscirei a mettere un altro neon da 15w... il rapporto salirebbe a 0.7 w/l.
altra domanda: mettendo troppi watt non c'è il rischio di far proliferare troppe alghe, soprattutto nei primi mesi? |
Diciamo almeno 0,8w/l poi dipende dalla specie di pianta che usi...si, se aumenti di molti watt troppo velocemente c'è il rischio di avere una crescita di alghe che però può essere limitata o fermata con qualche otocinclus o caridina japonica, ovviamente non è certo che si manifesti una crescita di alghe, diciamo però che più W=più probabilità di alghe...nel nostro caso, con 0,7-0,8 W/l il problema è più controllabile (sempre se si manifesta)
Ah, hai un fondo fertile e utilizzi CO2? |
all'otocinclus e alle caridine ci avevo pensato, anche perchè l'intenzione è quella di inserire meno pesci possibili. dici che con un fondo fertile la CO2 non sarebbe necessaria? o solo all'inizio? sinceramente l'altra vasca che ho è di 23 litri senza fondo fertile ed utilizzo pasticche di c02.
grazie ancora per la risposta |
Quote:
perchè sparare sentenze? Hai esperienza? Echinodorus tenellus e Saggittaria crescono bene con 0,25 Watt / litro... http://s2.postimage.org/331pmy8dg/acquario_2008.jpg circa 0,3 Watt litro ma Glossostigma cresce meglio con il fattore 0,5. PER IL PRATINO SERVE 1 WATT/LITRO! io aggiungo BISOGNA ANDARE A MESSA LA DOMENICA! Ciao |
sagittaria e echinodorus con pochi w\l crescono in altezza e diventano tipo vallisneria... serve sempre almeno 0,8\1 w\l per quanto ne so'
|
in effetti, leggendo sul forum, gente che ha in vasca piante del genere, ha un bel pò di luce con un rapporto w/l superiore allo 0.5, quasi sempre. magari una meno esigente richiederebbe meno luce...forse mi conviene aspettare che la vasca sia ben rodata ed aggiungere un altro neon.
pintu a cosa ti riferivi quando hai scritto: "ah, hai un fondo fertile ed utilizzi Co2"? |
Quote:
Ah, la domenica vado a messa, anche se non sò cosa c'entri... #28f ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Volevo sapere se ce l'avevi o no... perchè la co2 e fondo fertile rendono la coltivazione molto più facile e una crescita più fitta del pratino, anzi in verità ti dico che se senza di questi 2 elementi non credo sia possibile riuscire ad avere un pratino, sempre tenendo conto che la luce è il fattore più importante. |
Perchè dire 0,8 è una credenza e basta!
le piante non hanno la calcolatrice, ci sono troppi fattori da considerare.... ti garantisco io che con 0,6 Watt/litro potrai avere un bel praticello! Non capisco perchè tu non ci riesca! ------------------------------------------------------------------------ Hai mai provato a portare il fotoperiodo a 12 ore? |
Quote:
Ah, c'è da dire che pesci come corydoras e ancistrus sono da evitare se si vuole un praticello ed io invece ce li avevo, ma non attribuisco certo a loro la colpa del fallimento. PS: la foto di prima era del tuo acquario? se SI, quanti w/l? fertilizzi? co2? fondo fertile? |
tenellus , hai glosso o calli in vasca con 0,6w\l ????
|
SI, anche con 0,3 circa, ma con 0,5 molto meglio! (12 ore al giorno - T5, T8 jbl solartropic con riflettori).
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |