![]() |
Funzione Blackout, dubbio..
Ho attivato la funzione blackout per fare in modo che se va via la corrente, anche per 1 secondo, la presa dello schimmer si riattiva dopo due minuti.
Ho settato il menu blackout come segue: ATTIVA: SI DURATA: 0h0m0s. (ho lasciato a 0 cosi che se va via la corrente per 1 secondo si attiva. Anche perche se no il minimo e' 10 sec.) ATTESA: 0h2m0s L'unico dubbio e' che mi sembra di capire che se c'e, un blackout di piu' di una ora, bisogna sbloccare il tutto a manina....o sbaglio ? Rif. Pag 34 del manuale d'uso aquarium controller. Grazie e ciauz |
Ciao, interessa anche a me questa cosa, pure io ho messo la funzione blackout per lo skimmer..
|
io ho impostato:
ATTIVA: SI DURATA: 0h15m0s. ATTESA: 0h15m0s mi pare di aver capito che non ho capito come funziona :-D cmq, 0 minuti mi sembrano pochini, anche perchè vorrei evitare quelle occasioni in cui la corrente va e viene più volte in pochi minuti, quindi preferisco stare anche 15 minuti con lo skimmer spento. quindi io dovrei abbassare il tempo di ATTESA, magari portandolo come te a pochi minuti. |
http://www.aquatronica.com/prodotti/...e-di-controllo
Controlli BlackOut Permettono di controllare la durata di un eventuale black-out. Nel caso in cui l’interruzione si protragga per più di un’ora, al ritorno dell’alimentazione di rete le uscite selezionate in fase di programmazione rimarranno disabilitate. |
Quote:
Se invece va via per due secondi, che mi frega a settarlo ? #23 ------------------------------------------------------------------------ Ma magari ho capito un casso, come al solito :-D |
Quote:
E' proprio come dici tu nella frase scritta in rosso -28d# |
Quindi per esempio io che ho lo skimmer sotto la funzione blackout, se la corrente mi sta via per più di un'ora poi non riparte?
|
Quote:
già....l'importante è saperlo. diciamo che se va via più di un'ora magari è meglio dare uno sguardo alla vasca prima di riaccendere tutto facendo finta che non sia accaduto niente. |
l'avete testata questa cosa? misembra una enorme ca...ta , viene meno l'utilità del sistema cosi....
sicuri che non parli di "prese in fase di programmazione" , ovvero se va via la corrente mentre si sta programmando l'unità centrale? |
personalmente non l'ho testata.
ma le istruzioni parlano abbastanza chiaro no ? secondo me l'hannoo fatto proprio per evitare di riavviare lo skimmer ( o altro accessorio ) dopo un lungo periodo, proprio perchè con un lungo periodo la situazione è abbastanza drastica e va controllato un pò tutto di persona senza riavviare accessori che potrebbero fare ulteriori danni in una situazione già abbastanza incasinata. |
Secondo me lo skimmer è la prima cosa che deve partire quando c'è un blackout, sia per l'ossigenazione che per la porcheria.. A me serve solo che aspetti 5 minuti in modo che il livello in sump si sia normalizzato, altrimenti il bicchiere si riempie subito..
|
Quote:
bubba21, hai ragione per blackout normali, ma veramente tu dopo un black out di 24 ore ....36 ore....3 giorni riaccenderesti lo skimmer o penseresti ad altro ? l'impostazione parla di blackout superiore ad 1 ora ma non da nessun limite massimo. d'accordo con te che se fosse solo per un'ora lo riaccenderei anche io subito, ma di più?...molto di più che faresti ? |
Dopo 24 ore di blackout si può prendere la vasca e buttarla direttamente nel bidone :-D
A parte gli scherzi, magari sono io che sbaglio, ma la prima cosa che vorrei far ripartire è lo skimmer, anche dopo un giorno di blackout, ripeto, magari sbagliando però farei così.. |
Come dicevo ieri a Luigi telefonicamente, la funzione black-out non riattiva automaticamente la presa se il black out e' superiore ad un'ora. Questo e' stat appositamente fatto perche' con un black-out superiore ad un'ora e' il caso di controllare bene la vasca e quindi premere un pulsante per riattivare l'accessorio o accessori che sono bloccati non dovrebbe essere un problema.
Visto che qualcuno preerisce non avere questa funzone ho chiesto di dare la possibilita' all'utente di selezionare questa possibilita', quindi in un futuro firmware ci sara' la selezione per chi vuole o non vuole avere il blocco dopo 1 ora. Bubba21, se fai riprtire lo schiumatoio anche solo dopo 15 minuti a seguito di un black-out di un paio d'ore sara' diverente guardare la sump ed il bicchiere dello schiumatoio....... l'ossigenazione sara' l'ultimo dei tuoi problemi...... scusa la divagazione acquariofila, torno a parlare solo di Aquatronica. Ah, e dopo 24 ore la vasca non la si butta se si sa come reagire ;-) Ciao |
ciao Gil !!
|
Ciao Sandro !!
|
Sandro,
Tu vai in ferie una settimana (sono d'accordo che dopo 3,4 ore senza corrente sono cazzi...) Va via la corrente per 1,5 ore..che fai ? Ad esempio io uso l'areatore a batteria Che parte da solo e che mi ha salvato la vasca piu di una volta anche con blackout di 5,7 ore ! Poi quando torna, riparte il tutto (si sa lo schiumatoio rischia lo sbicchieramento totale....). Con la funziona backup pensavo di dare corrente allo schiumatoio 30 minuti o anche un ora dopo il ritorno della corrente in modo tale che lo schiumatoio riparta piu o meno al meglio. Pero cosi non si puo fare xche dopo un ora devo riattivare la presa aquatronica intervenedo a mano (certo che chi ha il modulo ethernet puo farlo anche da remoto, ma io non ce lho). Ti immagini mio suocero di 78 anni (anche se molto vispo) oppure mia cognata maneggiare l'acq110 per riattivare manualmente la presa dello skimmer ? Quelli chiamano subito chi sai tu -11 ma anche al telefono e a memoria penso che nessuno di noi (o almeno io) riesca a dare subito le istruzioni giuste......(anche se certo, le si possono scrivere e portare con se). Secondo me sarebbe stato piu giusto che questa opzione fosse fosse impostabile liberamente come gli altri parametri. Pero non e' cosi. Domandina: ma esiste un qualcosa che potremmo usare allo scopo ? Tipo un ritardatore a cosi modici che parte dopo un xx tempo che viene data tensione ? Bypasserei l'AQ e ci attaccherei questo coso qui. ;-) ------------------------------------------------------------------------ Ciao Gil, bentoranto. Mentre scrivevi tu ho scritto anchio, chiedo umilmente scusa :-D |
bellissima la proposta di Gil.
Luigi.....che faccio io?.... IO CHIAMO TE !!!! :-D |
Se apri la mia antina della sump ci sono in cubitale i cellulari del mauri e di matteo.
Solo che il mauri non ha l aquatronica. Mi sa che metto anche il tuo :-D Ma esiste un ritardatore ? |
:-D .... emmettilo nè
un ritardatore esterno dici?... un componente elettronico esterno si, esistono. |
Luigi, e dopo 5 o 7 oe di blac-out hai riacceso lo schiumatoio senza grossi problemi dopo 30 minuti? io ho avuto diversi balck out e con alcuno schiumatoio, nemmeno con quelli molto sottodimensionati, ho potuto permettermelo.... senza pensare al fatto che una vasca dovrebbe poter girare anche senza lo schiumatoio per qualche giorno....
Comunque personalmente preferisco che la funzione sia cosi' come e', ma quando sara' possibile toglierla avrai questa possibilita'. Ciao |
Gil con quello di prima hs150f2001 monopompa non ho mai avuto problemi di sbicchieramento.
Con quello che ho da un paio di mesi nanoB atb il problema c'e' ed e' per questo che volevo fare questa cosa qui. Sandro, ma sai come si chiamano quei cosi li che cerco sul www ? Ciauz |
ik2vov, io fortunatamente ho un ups quindi mi auguro di non dover mai intervenire su una vasca dopo un blackout, però sono curioso di sapere come mai dopo un blackout di 24 ore per esempio lo skimmer è meglio se non riparte, e perchè l'ossigenazione è l'ultimo dei problemi, ho sempre sentito dire che gli areatori si usano apposta per questo in caso di blackout, stessa cosa per una pompa di movimento puntata verso l'alto..
Sia chiaro, chiedo queste cose per ignoranza mia, non ho mai avuto esperienze di blackout come ho già detto e c'è sempre da imparare da persone come te ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |