AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Panaqolus grave (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300845)

kawasakiz85 27-04-2011 18:28

Panaqolus grave

Salve ragazzi,mi ritrovo a scrivere in questa sezione del forum dove non vorrei scrivere mai -20-20.Una settimana fà ho acquistato diversi locaridi tra cui dei panaqolus, uno dei quali presentava un fungo sulla pinna pettorale sinistra,ma non me ne sono accorto perchè nel sacchetto stavano tutti vicini.Per una settimana,cioè fini ad ieri, ho alzato la temperatura della vasca a 27 gradi.Ieri ho mandato la foto del locaride a Patrick Egger (tra parentesi ti ringrazio pubblicamente perchè sei davvero una grande persona,sempre disponibile,gentile e cordiale), e mi ha diagnosticato la gravità del caso,cioè batteriosi e micosi.
Allora ho preparato la vaschetta di cura,un dodoci litri netti, con termometro,termostato da 25 watt e areatore,senza ghiaia o altro;praticamente vuota eccetto la tecnica, ho impostato la temperatura a 30 gradi e inserito il dessamor seguendo fedelmente le istruzioni,6 gocce ieri e tre gocce oggi, sono al secondo giorno di cura.
L'acqua inserita è tutta nuova,ma con gli stessi valori di quella della vasca in modo da avere nitrati a zero.Gli altri valori sono: PH:7,1 KH:3 GH:9
La vaschetta non è dotata di filtro,come faccio a mantenere i nitrati bassi non avendo un filtro biologico?Dovrei fare piccoli cambi anche se nelle istruzioni non viene previsto?
E con il mangime come mi regolo?I locaridi sono lenti a mangiare, domani secondo le istruzioni dovrei nutrirlo,dite che mezza pastiglia messa di notte sera va bene?
Vi ringrazio in anticipo,e vi posto la foto del mio povero piccolino -20 quando era in vasca

http://s2.postimage.org/1rj3wi8ys/fungo.jpg

crilù 27-04-2011 19:58

Concordo per il DessaMor ma abbasserei la temperatura a quella idonea alla specie.
Se è un fungo od una batrteriosi la T alta non aiuta. Hai messo un aeratore?
Mentre sono sotto cura nutrili quasi per niente, non patiscono, eviti così di inquinare l'acqua.

kawasakiz85 27-04-2011 22:19

Ok crilù,abbasso subito la temperatura,credevo che fosse utile alzarla come per l'ictyo.Si,si l'areatore c'è.
Per il cibo è un pò magrino, è il più piccolo del gruppo,inoltre la batteriosi gli ha provocato il ventre un pò incavato, non troppo ma un pochino si.Una settimana di digiuno potrebbe essergli fatale,comunque sempre meglio digiuno che con i nitriti.Il fatto di aver messo acqua pulita è stata una mossa giusta?
Probabilmente è di cattura quindi chissà quante ne ha passate prima di finire nella mia vasca,li ho presi perchè punto a riprodurli ;-)
Ah un'altra cosa:sto seguendo perfettamente le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo del dessamor che prevede i primi 2 giorni la somministrazione del medicinale, mentre per i giorni successivi per 4 giorni prevede di alimentarlo e basta.Ho delle pastiglie come queste,se gliene do 1/4 a giorni alterni che ne pensi?Sono abbastanza sottili,le ho prese appositamente

http://s3.postimage.org/15ki1ibgk/jbl_xxl.jpg

crilù 27-04-2011 23:48

L'acqua pulita va benissimo.
Per il cibo - non sapevo avesse la pancia incavata - va bene come dici tu, al limite se vedi le cacche raccoglile col retino, oppure cambi un pochino d'acqua e reintegri le gocce tolte.
Ciao

kawasakiz85 28-04-2011 09:57

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060863692)
L'acqua pulita va benissimo.
Per il cibo - non sapevo avesse la pancia incavata - va bene come dici tu, al limite se vedi le cacche raccoglile col retino, oppure cambi un pochino d'acqua e reintegri le gocce tolte.
Ciao

Ok,perfetto,grazie crilù :-)),ti aggiorno ;-)

crilù 28-04-2011 10:45

Mi raccomando...io ho un pleco e ne ho avuti in passato. Ho notato che non fanno "tante scene", li trovi morti e basta. Seguilo con attenzione anche se onestamente più di questo non si può fare, ciao

kawasakiz85 28-04-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060864148)
Mi raccomando...io ho un pleco e ne ho avuti in passato. Ho notato che non fanno "tante scene", li trovi morti e basta. Seguilo con attenzione anche se onestamente più di questo non si può fare, ciao

Si,cercherò di dargli il minimo cibo indispensabile,mi è balenata un'altra idea in testa ma non so se va bene per questo è meglio chiedere.Se mettessi della lemna in vasca che ne pensi?La temperatura ora è 27 gradi,è una ciuccianitrati,il problema è che con il dessamor e l'areatore sempre acceso potrebbe marcire facendo più danni che altro
Hai esperienze in merito?

crilù 28-04-2011 14:04

No, francamente con dei carassi a me questa galleggiante dura a mala pena un'ora :-(
Portala a 24° la T se ci riesci, più è alta più i batteri prolificano, ma gradualmente.
Comunque per i giorni della cura non dovrebbe succedere nulla di particolare, durasse più di 10 gg. qualche problemino incomincerebbe, ciao

kawasakiz85 28-04-2011 14:12

Capito crilù,allora lascio stare con la lemna,per la temperatura non so più dove sbattere la testa -b09-b09, prima era a 24 gradi perchè allevavo gli ancistrus in quella vasca;dopo Patrick mi suggerì di portarla da 24 a 27° in quanto i panaqolus essendo sudamericani soffrono il freddo, e quindi l'ho alzata a 27° anche perchè la micosi già l'avevo notata e lo avevo informato di ciò.
Nella vasca di cura l'ho impostata a 30° (di testa mia credendo che gli facesse bene) e ieri l'ho abbassata portandola di nuovo a 27°
Non vorrei che a 24° si indebolisse ulteriormente e morisse per tutti questi sbalzi termici in meno di una settimana,anche se sono stati tutti sbalzi graduali,quì a Palermo già fa caldo quindi la temperatura scende lentamente per fortuna

crilù 28-04-2011 14:15

L'esperto in assoluto è lui :-)) per carità non stare a pasticciare lasciala com'è la T altrimenti rischiamo di stressarlo. Al limite impiegherà un po' di più a guarire.
Noti qualche lieve cambiamento?

kawasakiz85 28-04-2011 14:20

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060864649)
L'esperto in assoluto è lui :-)) per carità non stare a pasticciare lasciala com'è la T altrimenti rischiamo di stressarlo. Al limite impiegherà un po' di più a guarire.
Noti qualche lieve cambiamento?

No assolutamente,il fungo è rimasto invariato,oggi è il terzo giorno di cura e non è cambiato niente -20-20-20
Il fatto è che sembra star bene,nel senso che lo vedo abbastanza sveglio,lo tengo in una stanza in penonbra perchè dato che non ha nascondigli almeno si sente più tranquillo,Patrick mi ha sconsigliato di mettere legni in vasca.
Comunque grazie tante crilù per i consigli e soprattutto la celerità con cui me li dai #25#25#25

crilù 28-04-2011 14:27

Figurati...per i locaridi questo ed altro, sono i miei preferiti:-))
Vabbè dai 3 gg. su 7 sono pochi per vedere risultati, ciao

kawasakiz85 28-04-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060864680)
Figurati...per i locaridi questo ed altro, sono i miei preferiti:-))

Io credevo che lo facessi per me perchè magari non ti sto antipatico,scherzo :-D:-D:-D,è meglio sdrammatizzare un pò :-))
La salute del piccolino prima di tutto,dovresti vederlo,è il più piccolo dei 5,sarà sui 4,5 cm,al massimo 5 cm.Povero piccolo,in ogni caso lo avrei preso anche se lo avessi visto malato perchè non poteva stare solo,strano ma vero ma i panaqolus sono locaridi socievoli,i 4 fratellini stanno sempre vicici vicini,il mio desiderio più grande è riportarlo dai suoi amichetti,ho fatto e farò di tutto per salvarlo
Ciao e grazie

kawasakiz85 29-04-2011 13:00

Nuovo aggiornamento,ormai comincio a perderci le speranze -20,io credo che non ce la farà.
Ieri sera ho dato 1/4 di pastiglia,se noti le foto sono proprio sottili quindi ho messo una porzione minuscola,stamattina ho trovato la pastiglia tutta sfaldata e polverizzata sul fondo,acqua inquinata ecc...
Ho cambiato più di 4 litri,praticamente più di 1/3 d'acqua. A me semra grave,quando ho notato il fungo era già grosso e non migliora,mi sa che non ce la farà

crilù 29-04-2011 13:25

Perso per perso fai una cosa.
Compra in Farmacia il Bactrim, costa pochi euro.
Una pasticca è per 50 lt. dividilo virtualmente per i litri che hai e grattane un po', lo sciogli in un pochino d'acqua e lo metti al posto del DessaMor, con aeratore mi raccomando. Io ho recuperato dei pesci con questo farmaco.
Non l'ho mai usato sui locaridi ma tenterei. E' difficile che si ammalino ma quando lo fanno lo fanno sul serio, prova e facci sapere, ciao

kawasakiz85 29-04-2011 13:50

Ma il bacrim a che serve?
I locaridi tollerano poco e niente i farmaci,il problema maggiore è che non mangia #07#07
Se mettessi un pezzo di rondella di zucchina sarebbe un errore?I fratelloni la mangiano con gusto

crilù 29-04-2011 15:15

Non mangia perchè non sta bene. Il Bactrim è per le infezioni esterne, è un sulfamidico, d'altronde è già in un farmaco...

Axa_io 29-04-2011 22:00

Quoto crilù! Compra il Bactrim. Speriamo si riprenda.

kawasakiz85 29-04-2011 22:29

Sono riuscito a fare delle foto di qualità migliore rispetto alla precedente; l'ho fatta proprio oggi, cosa ne pensate? Il fungo che mi preoccupa di più è quello che ha sulla pinna sinistra (prima foto), quello che ha sulla destra è un pò più piccolo. Vi sembra molto grave?

http://s4.postimage.org/50w4k810/29042011551.jpg

http://s4.postimage.org/5307a6qs/29042011544.jpg

crilù 29-04-2011 23:40

Diciamo che avendolo sulle pinne è già meno problematico perchè non intacca gli organi interni.
Ma il DessaMor non fa proprio un baffo a quanto pare.
Ha un'aria davvero triste poverello...puoi anche girare tutti i negozi e vedere se qualcuno mosso a pietà ti da qualcosa per le micosi, micosi mi raccomando...sono stata fregata anche io, sottobanco mi hanno rifilato del BDM che non mi serviva ad un accidente :-(

metaldolphin 29-04-2011 23:46

forse sto scrivendo una enorme ca..stroneria, ma se di micosi si tratta, perso per perso, perchè non provare minime dosi di quelli ad uso umano??? tipo diflucan o simile?
eventualmente ce ne sono di naturali, prova a fare una breve ricerca su google!
in bocca al pesce!

crilù 30-04-2011 00:10

Mai usato sui pesci, preferisco andare sul sicuro...
Su aquariumline si vende questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ted-p#273.html

kawasakiz85 30-04-2011 12:28

Questo il mio negoziante l'aveva -04-04-04 (forse rimanenze di magazzino #24 )
Miseriaccia, io ho preso il dessamor perchè mi è stato consigliato come il migliore e perchè cura contemporaneamente la batteriosi

crilù 30-04-2011 14:14

Ma consigliato da noi o da lui? non mi far rimordere la coscienza :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.