![]() |
La pinne del mio betta...
Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo dell'acquariofilia. Ho aperto una sola discussione nella sezione "Il mio primo acquario" a causa dei problemi di compatibilità tra il mio Tito(oranda orifiamma) e il mio combattente nella mia vaschetta, una 20l dell'Acquasì[ http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300077 ].
Purtoppo da un venditore disonesto mi era stato detto che i due in questo piccolo acquario potevano starci tranquallamente, anzi pure larghi...-04 Documentandomi in seguito però ho appreso che non c'è da fidarsi di queste persone e ho quindi deciso di dare via l'oranda ad un amico che ha un grande acquario(tipo 120l) e di tenermi il combattente che mi sta molto simpatico:-)). Ovviamente ripeterò l'avvio dell'acquario e sistemerò il betta in una tinozza per 3-4 settimane(secondo voi posso farlo?), il tempo di farlo maturare e di metterci qualche pianta. Il problema è questo: lo vedo molto debilitato, le pinne non sono più belle , luminose e dispiegate come quando l'ho comprato 15 giorni fa, va nascondendosi ma mangia( gli do una volta al giorno il "tetra fresh delica blood worms")... Vi posto delle foto e ditemi che ne pensate#07 http://s2.postimage.org/146de7vfo/P1020727.jpg http://s2.postimage.org/146oyzaw4/P1020728.jpg http://s2.postimage.org/146sa1zvo/P1020729.jpg Grazie in anticipo a coloro che interverranno.:-) P.s. Vorrei sapere di che betta splendens nello specifico si tratta....:-D |
anche io sono nuovo del forum però so ke il oranda orifiamma ha delle pinne molto alte e quindi il betta si pensa di essere con 1 della sua specie e lo attacca li devi separare in quelke modo se no 1 dei 2 muore sicuro
|
Quote:
|
Ho il tuo stesso problema cioè che il mio betta a i colori molto meno sgargianti rispetto al prima settimana
Appena posso inserisco le foto del mio nuovo betta Ps io penso che si tratti di stress vedrai che si riprenderanno;-) |
Quote:
|
Si hai ragione ora appena posso metto anche le mie e ti faccio vedere che e quasi la stessa cosa anche se il mio le ha un pochino più lunghe
Ps ma tu nel acquario hai solo il betta?perché vedo un pesce rosso e io li ho dovuti riderli al rivenditore perché gli mordevano la coda e penso che sia stato anche quello a farlo molto :-) ------------------------------------------------------------------------ A scusa ho riletto il primo messaggio e lai già dato via come me ok scusami Ps ti ripeto penso che sia anche colpa del oranda visto che anche il mio ha lo stesso plroblema |
Quote:
Aspetto le tue foto con impazienza...;-) Per quanto rigurada il pesce rosso lo separo oggi stesso, e anche lui la settimana scorsa mordeva la coda del betta, che ha fatto scattare in quest'ultimo l'istito di mordere quella del pesce rosso. Ora vorrei sapere se ha qualche malattia e se si come curarlo. Un saluto.:-) |
il tuo betta sta male perchè:
- l'hai messo in vasca troppo presto (l'hai messo in vasca subito?) e l'acqua è inquinata - il coinquilino non è adatto e lo stressa; - la vasca è orrenda e rischia anche di farsi male, servono piante vere inoltre l'alimentazione non è adatta, i chiromonus si danno 1 max 2 volte a settimana. non c'è altra soluzione se non ripristinare delle condizioni adatte a lui. ba |
Misura i valori dei nitrati e dei nitriti. Adesso è solo?
|
No non preoccuparti malattie non ne ha io penso che prima devi separare il betta del pesce rosso poi sei continua a restare mogio si vedrà
|
Quote:
2 lo so solo ora, il venditore, come ho scritto mi aveva detto che sarebbero stati benissimo...-04 3 mi dispiace molto ma sempre il venditore, a cui mi ero affidato per l'allestimento, mi aveva detto che andava bene così, senza nessun periodo di maturazione. Cmq grazie vedrò di ripristinare le condizioni ottimali appena posso. Quote:
Saluti.;-) |
ma perchè vuoi ricominciare il ciclo?!?
ba |
Quote:
Perdonatemi se sono così inesperto.#12 saluti.-20 |
Quote:
la cosa complicata sarà.... far sopravvivere il betta per 1 mese... tieni sempre acqua decantata a portata di mano (quanti lt è la vasca in cui lo metteresti nell'attesa?), mi raccomando la t. dev'essere stabile. ma hai un amico con una vasca avviata da tanto? ciao, ba |
Oh, beh... si fa quel che si può:-)) Cmq che piante e che fondo mi consiglieresti(anche per un occhio al portafogli eh)?
La vasca temporanea sinceramente non so di preciso di quanti litri sia, suppongo più di 5 sicuramente... Per la temperatura non avendo il riscaldatore(che comprerò domani) è quella ambiente, intorno ai 20°. per l'acqua decantata, da quando mi sono iscritto qui e ho cominciato un pò a leggiucchiare, ho sempre un secchio di scorta:-)). E per curarlo cosa faccio? La vasca dell'amico non è una semplice vasca, ma un vascone:-D(150litri almeno),avviato da almeno 3 anni, e volendo avrebbepure un laghetto dove tiene altri pesci rossi... Saluti.:-) |
l'amico ha piante in vasca? ha un filtro a cannolicchi?
non tanto per le sorti del rosso, ma perchè ti potrebbe aiutare, dandoti qualche cannolicchio per la maturazione. |
Quote:
Saluti.:-) P.s. Saresti così gentile da darmi delle dritte sulle piante che potrei mettere e sul fondale? |
se lui ha una bella vasca sana, nel riavvio, metti nel tuo filtro qualche cannolicchio dei suoi, che sono già colonizzati dai batteri, e anche un po' d'acqua. fai tutto velocemete (i cannolicchi suoi non devono restare all'asciutto, nè troppo nell'acqua ferma). questo velocizza un po' la maturazione.
piante: hai intenzione di mettere fondo fertile? io sinceramente in un 20 lt non lo metterei, per non ridurre troppo lo spazio, anzi, l'acqua. metterei un bel fondo di ghiaino (un 3 cm), un bel legno a cui leghi un bel microsorum grande (asiatico, come il betta) o anubias (....se ti piace, qui è questione di gusti). poi metti del ceratophillum, a ciuffetti o galleggiante, o della lemna galleggiante, e.... il gioco è fatto. tutte le piante citate vivono senza fertilizzazione e con pca luce. ciao, ba |
Grazie mille per l'attenzione ed i consigli. Vedrò di far quel che posso:-))Credo che l'anubias(dalle foto su google) sia perfetta.
Ancora grazie, saluti.;-) P.s. Più o meno di che grandezza il ghiaino? |
come ti piace, non tagliente, non colorato , non calcareo (quarzo va benissimo, magari grigio, o nero, o variegato....).
ba |
Be' vedrai che se lo lasci rilasare senza il pesce rosso e fermo nel tuo acquario si rimetterà come sto facendo con il mio e poi se proprio devi riavviare tutto ti conviene comperare un 60l che non costano tanto e inserire il tuo betta con possibilmente 3 battine femmine e molte piante
Ps li il pesce starebbe meglio :-)) |
Non so se starebbe tanto meglio sai? Lo vedo un po' sul massacro...
|
Quote:
Quote:
Saluti;-) P.s. Separazione avvenuta, vedremo i risultati... |
Aggiorno con i valori dell'acqua dell'acquario prima del riavvio(acqua di 7 giorni senza cambi)
NO3=1o No2= 0 Gh>10 kh= 6 Ph= tra 7,5 e 8 Test effettuati con striscette quick test sera(quelle avevano ...#07) Come sono questi valori per il betta? |
vanno bene, vai tranquillo il betta si adatta bene, l'importante è che no2 si mantengano bassi.
ba |
Purtroppo le pinne non migliorano, forse peggiorano... Sono ancora come nelle foto.Non ho mai vist un betta splendens con dellle pinne così. E infatti, quando l'ho comprato non le aveva in questo modo...:-(Cosa potrei fare secondo voi?
Saluti. |
Ho paura che tu debba ricorrere ad un antibatterico. Se lo trovi il DessaMor...
|
Il mio betta lo dovuto separare dalle 2 femmine perché la colpa delle pinne flosce era colpa di una delle 2 e ora ho una femmina nel acquario grosso il maschio in uno di plastica rettangolare e la femmina in un altro acquario di plastica e sto cercando di regalare il maschio giallo e la femminuccia rosa
Ps se qualcuno e interessato nella provincia di Modena io li regalo tutti e2 #07 |
Fai un annuncio sul mercatino.
Toglimi una curiosità...perchè li consigli prima e poi racconti la tua esperienza? |
Per spiegare perke il mio aveva le pinne flosce anzi mangiucchiate
|
Capito...ma in questo caso penso sia diversa la cosa.
|
Si si hai ragione ma era per far capire il problema del mio capito
|
Ascolta crilù vorrei un consiglio visto che nol acquario grosso ho 3cardinali 2Brachydanio e due labeo e una delle betta femmine e in quello piccolo ho il betta maschio e l'altra femmina mi conviene meterli tutti insieme in quello piccolo i betta
|
Guarda per quello che so e leggo maschi e femmine non vanno molto d'accordo. Si tengono insieme giusto il tempo della deposizione delle uova poi le femmine vanno allontanate.
Io lo tengo solo il maschio. |
Quote:
spiegami a che punto sei con la vasca, è molto molto importante che stia in acqua pulita. come lo nutri? bada che l'antibatterico non va messo nela vasca in maturazione.... ba |
Ok grazie mille seguirò il tuo consiglio
|
Quote:
Come nutrimento l'ho lasciato due giorni a digiuno e oggi gli ho dato un pò di blood worms. Ora che ho tempo gli compro il mangime in granuli. Grazie, saluti.;-) |
Mi spieghi la cosa del sale#24
|
Ciao
Qui tra allestimento, pesci da dar via, piante, filtrazione e quant'altro, sta di fatto che il pesce sta male ! La prima cosa da fare, è curarlo! Segui i consigli di crilù e intanto isolalo (non ho letto se l'hai già fatto) in acqua pulita e aggiungi 5 g di sale per litro d'acqua. Poi procurati di corsa un antibatterico. Mi raccomando, aeratore! A che temperatura è ora? |
Quote:
Quote:
ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |