![]() |
acquario 120 l: consigli !!!
ciao ragazzi, e grazie in anticipo, allora, avrei due domande da farvi riguardo la folra e la fauna del mio futuro primo acquario, un juwel rio 125:
1) su internet ho trovato una guida su come allestire il primo acquario da un centinaio di litri, li si consiglia di metterci: FAUNA - 4 guppy (1m+3f) - 5-6 platy (2/3 m + 2/3 f) - 2 Achantophtalmus Kulii ( pesce del quale non ho trovato notizie, pensavo di sostituirli con 5 corydoras) - 2 ancistrus sp. FLORA Vallisneria, Egeria, Cryptocoryne, Limnophila, Hygrophphila, Echinodorus e Anubias allora, volevo sapere, sono consigli attendibili ? 2) consiserati i pesci che ho descritto sopra, io vorrei aggiungere 1-2 pesci un po' + vistosi, voi cosa mi consigliate ? (mi raccomando non devono essere troppo difficili da tenere) |
a quelli li sopra non puoi aggiungere nulla, non guardare fantomatiche guide, quella mi sempra poi di ricordare che sia un elenco della Sera vero ?
cerca una coppia di pesci che ti piace o cmq un gruppo e poi intorno a quei 2 o gruppo si costruisce l'acquario ! poi rispondi a queste domande : Sei intenzionato a comprare regolarmente /produrre acqua d'osmosi inversa ? se la risposta è no.. allora la domanda successiva è.. Quali sono i valori (Ph,GH,Kh,No3) della tua acqua di rubinetto ? se la risposta è invece si Cercati una specie preferita e in base a quella costruiamo l'acquario... |
ok, grazie per avermi chiarito le idee, unico problema e ke adesso devo ricostruire le basi ...
x l'acqua d' osmosi no ad entrambe le possibilita a meno che produrla non sia troppo laborioso/costoso x i valori non lo so ancora (credo siano nella media, io abito vicino a vercelli, se fosse utile saperlo) ma appena arriva l'acqaurio lo faccio (il che dovrebbe essere fra poco) oltre ad una simpatia x i betta (che sono in genere poco compatibili con altri pesci, da qll che ho apito) x i pesci chiedevo appunto consiglio a voi xke io sono nuovo e le specie non le conosco ... |
Bhe per fare acqua d'osmosi devi appunto rpenderti un impianto di produzione ad osmosi :-))
cmq puoi anche non aspettare l'acquario devi comprarti i test A REAGENTE non le strisciette che non servono a nulla di : Ph,Kh,GH,No3 quando sai questi valori della tua acqua di rubinetto.. potremo darti consigli su che pesci prendere perchè "valori nella media" significano veramente poco.. |
ok grazie, provvederò subito x i test
l' impianto ad osmosi quanto costa in media ? |
Quote:
|
cosa ne dici ?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297134 un'altra cosa: secondo te mi devo fidare delle spedizioni degli acquari acquistati via internet ? |
io non mi fiderei a prendere un acquario via internet..
cmq.. prima di prendere l'impianto ad osmosi, devi vedere che pesci ti piacciono, scegli una specie che vuoi come protagonista, posta i valori dell'acqua di rubinetto e vediamo se serve o no.. |
ok allora x l'osmosi aspetto ...
ho trovato un acquario in offerta in negozio a qualche euro in + rispetto a quello su internet !!! ho visto k il colisa lalia e molto bello, e difficile da tenere? |
qualcuno che risponda please !!!
|
Quote:
|
si vado a comprare i test domani o dopodomani: c'è qualche modello/marca che tu mi consigli ?
il prezzo medio qual' è ? (giusto che non me li vendano a 100€ quando da un'altra parte li trovo a 20€.... i negozianti .... ) |
Io uso quelli della tetra siamo dai 10 ai 15€ caduno e ti serve :
Ph,GH,KH,No2,No3 Attenzione a non farti rifilare quelli a striscette che danno valori sballati.. prendi invece quelli a reagente liquido che alla fine considerando un 30-40 usi a scatoletta alla fine ti costano anche meno delle strisce ps. una marca vale l'altra |
Quote:
|
allora ho comprato i test:
gh,ph,nO2,No3 della wave kh della askoll (non c'era + della wave) speso 40€ :) valori: ph: 7,5-8 gh: 4,5-5 kh: 10-10,5 spero non siano un disastro ma mi sa proprio che per i colisa non vanno :( PS: nitriti e nitrati li misuro ad acquario avviato giusto ?? |
come ti ho risposto in pm niente colisa così.. mmm potremmo trovare o qualcosaltro di adattabile alla tua acqua.. o vediamo di correggere con acqua d'osmosi..
sei disposto ad usare acqua osmotica ? e uan bella coppia di Apistogramma cacatuoides http://aquadomik.ru/wp-content/uploa...atuoides_2.jpg che en dici ? ti piacciono ? si adatterebbero benissimo ai tuoi valori (dovresti solo inserire un po' di sali per auemntare il GH) ed eccoppiarli con dei GYMNOCORYMBUS TERNETZI che prediligono acque dure e con ph itnrono a 7.5/8 |
se è possibile evitare di usarla l'acqua di osmosi e meglio ( sai 100 € nn sono noccioline x uno che prende 10 € di paghetta settimanale ...)
si i pesci sono belli entrambi ma quelli sopra (Apistogramma cacatuoides) quanto diventano grossi ? e poi ci sarebbe qualche altro pesce da abbina re con quei valori ? |
Quote:
2 (Coppia) Apistogramma cacatuoides 8/10 GYMNOCORYMBUS TERNETZI 6 corydoras paleatus che ne dici ? oppure al posto dei ternetzi potresti optare per un gruppetto di NANNOSTOMUS MARGINATUS |
sì gli apisto e i cory vanno bene ... come pesci di gruppo avrei preferito qualcosa di un po' + vivace ... ma i ternetzi non sono male
|
Quote:
i nannostomus sono parecchio belli come colori, un rosso molto acceso oppure lascia stare tutta la composizione che ti ho detto.. e fatti un tanganica (dovresti solo aumentare il gh con i sali..) i Neolamprologus multifasciatus non ti piacciono ? o altri conchigliofori che per il tanganica appunto a parte il tuo gh un po' basso l'acqua è perfetta ! |
Quote:
si credo cmq che prenderò i ternetzi con l'allestimento che mi hai proposto. come flora, fondo e arredo (rocce, radici ...) ? PS: io in un sito (di cui nn mi fido molto cmq) ho trovato che l' apistogramma vuole ph 6-6,5 .. vero che non è vero ? |
Quote:
comunque tanganica bhe.. quelli che ti ho consigliato sono conchigliofili o quindi la vasca è sabbia e conchiglie, dove appunto i pesci deporranno.. (tanto epr fare un esempio) http://www.acquariofilia.info/allegati/tanga01.jpg ma ce ne sono anche di molto piu belli ! |
sotto "gentile consiglio" di mia madre (a cui i gymnocorimbus nn piacciono) credo che prenderò 5-6 di quelli e 5-6 dei nannostomus ... (così patteggiamo) -.-"
per le piante e il resto tu cosa consigli ? PS gli acidificanti che hai elencato dove vanno messi? sul fondale o nel filtro ? |
Quote:
io ti sconsiglio di fare 5 e 5 ma metterli tutti di una specie |
ok ... allora mi sa che prenderò i nannostomus altrimenti mi ritrovo l'acquario fuori dalla finestra ... ma le foglie di nespolo le trovo in negozio o vanno bene anche staccate dall' albero ?
|
Quote:
|
grazie ... ti sono debitore ... dici che se metto un maschio e 2 femmine e troppo ?
( ho letto che sono poligami) e se tolgo 2-3 nannostomus (quindi 7-8) posso mettere un ancistrus ? (ho letto che gli apistogramma ci vanno d'accordo ...) |
Quote:
per quanti apistogramma mettere, bhe non saprei meglio aspettare qualcunoche li conosce meglio , io mi intendo di piu di corydoras e anabantidi :-)) |
come flora ho cominciato a vedere queste:
ceratopteris cornuta Cryptocoryne crispatula Anubias barteri var. nana Vallisneria spiralis L cosa ne dici ? |
ah piante è meglio se non chiedi a me.. io ci butto dentro di tutto :-D:-D
cmq si, sono piante abbasatnza facili da gestire, se vuoi un consiglio guarda anche la sessiflora e magari qualche pianta galleggiante tipo pistia |
Quote:
e metto di sicuro un po' di pistia |
ricapitolando:
valori acqua ph: da portare a ad almeno 7,5 con 2-3 foglie di nespolo lavate ed essicate e/o torba nel filtro kh: 10 dKh gh: da portare a 10(?) dGh tramite sali speciali fauna: 3 apistogramma cacatuoides (1m+2f) 5 (o +?) corydoras (specie da definire) circa 10 nannostomus flora: ceratopteris cornuta Cryptocoryne crispatula Anubias barteri var. nana Vallisneria spiralis L psitia stratiotes aggiungo: elodea densa (credo sia buona per gli avannotti) fondo: sabbia nera (substrato necessario ?) accessori: rocce radici corretto? dimenticavo: temperatura 25° C |
si corretto.. gh si 10 va benissimo
substrato bhe vedi tu, io nella ia vasca non l'ho messo ed integro con delle pastiglie sotto le radici delle piante |
penso farò la stessa cosa ... tu dei poecillidi tipo guppy al posto dei nannostomus cm li vedi ?
(cmq credo prendero i nannostomus) unico problema: dove prendere il caca ? sul forum? in negozio dove prendo l'acquario nn mi sembra ce l'abbiano ... PS alla fine di caca ne metto solo 2 (1m+1f) |
Quote:
bho, qui da me il Botanic li ordina.. prova qui sul forum senò ! |
si credo cerchero sul forum qualcuno dale mie parti ... speriamo
|
senò se proprio non li trovi potresti puntare anche a una coppia di Trichogaster trichopterus , li ho io sono molto belli, e si trovano dappertutto.. :-))
|
no ha bisogno di ph troppo acido
|
il negozio ce li ha gli apistogrammma !!! yeeeeeeeeeeeeeeehhh !!!!!!
comunque dopo approfondita lettura di http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=65&Itemid=27 e http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284679 ho deciso di mettere 2 femmine per evitare le troppe attenzioni del maschio |
ma scusate
iniziaree con degli apistogramma non è troppo difficile???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. |