![]() |
nanisti leddist help
Ho montato da un mesetto le lenti da 60° sulla mia plafoniera e da allora le punte di crescita di un'acropora hanno sbiancato , è circa 15 - 20 cm dai led , possibile che mi li ha bruciati ? vedo dei polipi molto lunghi nei corralli altra ipotesi potrebbe essere che è partito a dovere il dsb e che l'acqua è molto magra , voi che dite ?
|
mmm. probabilmente i soralli sti stnno abituando alle nuova intensità di luce....da qui lo sbiancamento (è un'ipotesi he??) .....a crescita come va..chiedo....
magari è il contrario, nel senso che il DSB funziona come filtrazione acqua ma se si è messo veramente in moto, oltre la filtrazione acqua da un'apporto pressochè costante di zooplancton (la flora bentonica che ha colonizzato lo strato di sabbia, quindi ci vive ci si nutre e sopratutto si moltiplica e si riproduce) di qui lo spolipamento stanno banchettando..... |
Quote:
|
che plafo è ?
ma sbiancata per perdita di tessuto oppure è semplicemente una punta di crescita ? |
la plafoniera è la maxspect da 110w , sbiancata per perdita di tessuto , possibile che sia dovuto all'aggiunta delle lenti da 60 °
|
non credo... però tutto può essere....
sbalzi di valori ? |
ho avuto uno sbalzo di salinità che si era bloccato l'osmoregalatore
|
io taglierei le punte spellate e lascerei la situazione stabile per 1 o 2 mesi... poi semmai riprovi a mettere le lenti...
|
ok , ho rimesso le lenti , adesso sposto piu in basso l'animale incriminato e vedo se era dovuto a quello o alla salinità . se vedo che anche le altre punte si bruciano ritolgo le lenti .
|
se si sono spellate poco, ricrescerà presto il tessuto sulle punte.
i led cmq non hanno UV, quindi bruciate direi proprio di no.... ma perchè usate le lenti nei nanoreef? non vi crea delle 'fasce' di luce bianco e blu così? io ho i led.... ma nel mio nano alto 30 cm non uso le lenti, quelle servono per chi ha megacquari alti, per convogliare il fascio luminoso più in basso possibile.... per noi nanisti è meglio non usarle! |
il mio è alto 50 , comunque non mi crea fasci di luce , le lenti sono da 60gradi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |