![]() |
foglie anubias
Ciao a tutti.
Possiedo un acquario di 100 litri con filtro e riscaldamento Ci sono 6 pesci rossi e 3 pesci pulitori Ho quattro piante di anubias. Purtroppo mi capita con frequenza di vare foglie gialle e in alcuni casi anche trasparenti come consumate. L'acquario e vicino a una finestra e prende luce quasi diretta per le ore del mattino. Avrebbe anche un neon / 1x25 W 50 hz luce bianca) ma mi hanno tuttti sconsigliato l'utilizzo..... Mi sapete dire da cosa può dipendere e eventuali soluzioni? grazie per l'aiuto |
hai interrato il rizoma per caso?
6 pesci rossi in 100lt sono decisamente troppi! |
Purtroppo sono inesperto..... però ormai che posso fare..... ho sei pesci rossi.
Sono quelli a tre code e black moor. L'acquario è precisamente 120 litri. Comunque i valori dell'acqua sono abbastanza buoni |
non conosco le varie specie di carassi, ma potresti vedere se qualche tuo concittadino (con vasca adeguata) ne vuole qualcuno. I carassi crescono tanto e vorrebbero all'incirca 50-60lt a testa..
|
ok, vedrò cosa posso fare... ma per le piante sai drmi che cosa posso fare?
|
ti avevo chiesto se avevi interrato o meno il rizoma
|
no, le radici sono ancorate ai legni di torba
|
sto notando ora la lampada che hai, probabilmente sei l'unico caso in cui si sia poca luce per una anubias...sei sotto lo 0,25w/l !!!!
|
quanto dovrebbe essere la luce per una anubias?
quante ore posso tenere la luce artificiale accesa? mi avevano detto che produce alghe se troppo illuminata..... http://s2.postimage.org/1zx7cs5k4/varie_042.jpg |
|
grazie
http://s2.postimage.org/1zy4fj3fo/varie_066.jpg http://s2.postimage.org/1zyhntvdw/varie_071.jpg ------------------------------------------------------------------------ dalle foto mi confermi che le mie piante sono anubias barteri nana? percui secondo te la mia lampada per quante ore posso tenerla accesa? appena posso ne comprerò una più potente. Mi consigli di prenderla sempre con luce bianca o meglio quelle azzurre come hanno al rivenditore di piante............... |
qualcuno mi sa consigliare che luce devo mettere nel mio acquario per far stare bene le mie piante di anubias?
|
lampade da 4000 o 6500k, fotoperiodo 8 ore, 9 al massimo
la foto da dove sono non posso ingrandirla |
ok, ma non ho capito i valori delle lampade....
inoltre il mio acquario porta come valore massimo delle lampade il 25 watt..... |
le lampade sono caratterizzate sia dal wattaggio che dalla temperatura di colore, quest'ultima misurata in kelvin
la lampada devi prenderla da 25w (che è la misura che il tuo acquario consente) e con temperatura di colore di 4000 o 6500k. Maggiori K sono piu utili alle alghe che alle piante |
ok, grazie ora ho capito
grazie di tutto sabato la compro subito |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |