![]() |
phyto si o no
ciao a tutti , il mio negoziante di fiducia ha la possibilita di vendere ai propi clienti del phyto vivo .asserisce che conservato in frigo dura almeno 15 gg e che una sua somministrazione costante ha solo effetti benefici sulla biologia della vasca.come dosi consiglia 5 ml. per 50 lt a gg alterni.voi cosa ne pensate.grazie un saluto.
|
Che un BUON fito se fatto bene ha solo proprietà positive... Io ne davo 10 volte più di quella dose, 10ml/10lt tutti i giorni, ma me lo facevo da solo, ero sicuro che il fito fosse perfettamente maturo e senza tracce di fertilizzante... Se così non fosse e ci fossero ancora tracce di fertilizzante le alghe ci andrebbero a nozze!
|
Sono d'accordo Papo, hai detto bene !!!!!, anche perche' il Phyto alimenta la fauna bentonica, ............ pero' occorre fare distinzione in base a che tipo di vasca si ha. Per esempio con molti sps, non ha molti benefici rispetto ad una vasca di soli molli. ;-)
|
Anche agli SPS fa bene, non direttamente essendo carnivori ma di certo la quantità di zoo aumenta di conseguenza e gli sps non posso che esserne felici!
|
Non e' proprio cosi' !!! Se inevitabilmente le Zooxanthelle godono, un eccesso di queste sugli sps, porta ad una disfunsione nutritiva e alla perdita della colorazione naturale. ;-)
|
Il corallo in presenza di molto zoo si alimenta per via eterotrofa e meno per via autotrofa...
------------------------------------------------------------------------ per zoo ovviamente intendo zooplancton non zooxanthellae!;-) |
Concordo !!!! E' colpa mia , avevo inteso male la parola " Zoo ". ;-)
|
grazie per le vs risposte ,ma a questo punto come faccio a capire se e di qualita.un saluto
|
fai il test al phyto di nitrati e fosfati;-)
|
si ma il test dovresti farlo ogni volta, io non mi fiderei del negoziante. A questo punto valutando i costi io lo comprerei una volta come starter e poi proseguirei da solo con un reattore autocostruito. Ormai trovi mille indicazioni su come farne a costi stracciati.
Inoltre ricordo che il phito in vasca fa stragodere animali filtratori come spugne, spirografi e tridacne oltre ai soliti coralli. |
Quote:
|
lo dilusci magari 1:4 con l'acqua e fai la proporzione giusto per vedere se ce ne sono tracce...
però è una rotture perche dovresti farlo ogni volta che lo compri... |
Secondo me usando test colorimetrici, si ha un risultato poco attendibile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |