![]() |
Protocollo fertilizzazione JBL, aiuto su dosi
Quote:
|
Forza ragazzi, datemi qualche consiglio che così faccio l'ordine online.
|
Io consiglierei di seguire un protocollo, anche se non per vasche spinte ne esistono tanti, giusto per seguire una linea guida di fertilizzazione e fornire in modo giusto ed appropriato gli elementi necessari alle piante.
Poi a voi la scelta |
Quote:
|
Direi la linea Easylife, a metà dose per cominciare, potrebbe andarti bene. Son prodotti meno concentarti e anche economici
|
Il protocollo della Easylife consiste di soli 2 prodotti?
Tra i seguenti si riesce a fare qualcosa? Aquaristica EnergyFlow Green Aquaristica EnergyFlow Green Day Aquili Liquid Fertilizer Askoll Verde Incanto Azoo Carbon Plus Azoo Plant Auxin Azoo Plant Gibberellin Azoo Plant Zeatin JBL Ferropol Prodac Nutronferro Prodac Nutronflora Seachem Flourish (tutti i tipi) Sera Flore Daydrops Sera Florena SHG Fertildrops Tetra FloraPride Wave Flora Green Wave Flora Viva |
Ho letto un bel pò di righe online; da quello che ho capito questi prodotti:
Askoll Verde Incanto JBL Ferropol Sera Florena Tetra FloraPride Sono dei prodotti "tutto in uno"; cioè non c'è un protocollo da seguire, non ci sono vari prodotti da alternare, ma solo uno. Per vasche con piante non esigenti e con luce non eccessiva dovrebbero andare bene. Capisco che non c'è paragone con protocolli quali dennerle, seachem o altri, ma per i miei scopi dovrebbero andare bene, che ne pensate? |
Ragazzotti, li conoscete vero?
ditemi qualcosa. |
Credo di si, vai cato con le dosi all'inizio. Ci sarebbe anche SHG che ha un prodotto unico
|
Quote:
Starò calmissimo, partirò con i/3 - 1/4 della dose consigliata e vedrò come si evolverà la situazione. Quote:
Tra questi: Askoll Verde Incanto JBL Ferropol Sera Florena SHG Fertildrops Tetra FloraPride Cosa mi sapete dire? Io sono indirizzato verso il JBL |
Anche io #36#
|
Rgazzi, nessuno ci aiuta?
|
Intendevo dire che esistono anche diversi prodotti come quelli citati, che vanno bene per vasche non spinte e sono anche più economici, senza dover scrupolosamente seguire un protocollo a dosaggi giornalieri o settimanali di più prodotti.
Io utilizzo tetra florapride 5 ml ogni 40 litri alla settimana e ogni 15 giorni inserisco le tabs crypto nel fondo fertile.Mi trovo bene. |
Quote:
|
Secondo voi con che quota rispetto alla dose consigliata dovrei partire?
1/3? 1/4? |
Se vuoi usare un solo prodotto per me EasyLife Profito è il numero uno, insieme al Tropica Master Growth (che in Italia non si trova, puoi provare su ebay però). A seguire Jbl Ferropol. Gli altri li lascerei stare perchè necessitano di integrazioni (io uso il Sera Florena, ma ccompagnato da altre cose)
|
Comunque ho ordinato il JBL Ferropol, appena finisce vedrò di cambiare marca.
|
Quote:
|
Quote:
|
puoi anche aiutarti col metodo vodka o con l'aceto... fai una ricerca per le dosi
|
Quote:
|
Mi è arrivato il JBL Ferropol, questo è quello che viene consigliato:
"Allestimento nuovo, cambiamento parziale dell'acqua (considerare la quantità d'acqua sostituita): 10 ml per 40 l acqua Concimazione settimanale: 10 ml per 80 l" Se dovevo seguire la dose riferita al nuovo allestimento avrei dovuto mettere 37.5 ml di fertilizzante (la mia vasca è di 150 l netti circa) Se seguivo la dose per il cambio avrei dovuto metterne 5 ml Infine se utilizzavo la dose settimanale consigliata avrei dovuto metterne 18.7 ml Io ne ho messi 5 di ml, subito dopo il cambio (di 20 l); ora vorrei capire quando fare la prossima fertilizzazione, insieme al cambio settimanale o tra 2 cambi? Inoltre, in tanti mi consigliavate di cominciare con 1/3 della dose consigliata, ma a quale devo fare riferimento, alla dose consigliata per i cambi o a quella consigliata per la concimazione settimanale? |
Quanlche consiglio a riguardo?
|
Help
|
Ragazzi, nessun consiglio a riguardo?
|
Cambi acqua una volta a settimana? Vuoi fertilizzare in una sola volta? Se si ogni settimana dopo il cambio di acqua aggiungi la dose, che inizialmente farai 1/3 di quella consigliata settimanale. Poi vedi come reagisce la vasca e in base a ciò decidi se aumentare la quantità. Non c'è una formula matematica per la fertilizzazione, ci vuole esperienza e occhio..
Se decidi di usare il protocollo JBL ricordati che c'è anche il Ferropol 24. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il potassio come lo integri? |
Quote:
Ne aggiungo qualche ml ogni tanto quando serve. |
Quote:
|
Quote:
Guardo le piante. Non conosco l'esistenza di un test per il potassio, e comunque non lo comprerei! |
Quote:
|
Quote:
Altra domanda: devo anche comprare il test per il ferro o posso andare avanti anche senza? |
Le pastiglie sinceramente non le ho mai usate.. ho letto che apportano ferro e potassio. Forse si sono accorti che in alcuni casi scarseggiava con solo l'uso degli altri due porodotti! Io userei solo il ferropol e il ferropol 24, se noti carenze di ferro e potassio allora vacci anche di pastiglie!
Se vuoi comprare il test del ferro per capire quello che fai e in quanto lo consumano le tue piante lo puoi fare, ma sinceramente risparmierei i 15- 20€ che costa il test.. |
Quote:
In verità lo avrei trovato ad 8.90 €: http://www.acquariomania.net/online-...38f8a5c78a828a |
Se devi fare un ordine con varie cose può andare, altrimenti ci devi aggiungere anche 5€ di spedizione.. In ogni modo devi valutare se ti serve. Se devi coprarlo per lo sfizio di fare due misurazioni secondo me è superfluo. Serve maggiormente in plantacquari dove le piante e la fertilizzazione sono la componente essenziale per la vasca.
Un sovradosaggio di potassio non dovrebbe comportare particolari problemi, mentre alte concentrazioni di ferro sono dannose per i pesci. Sempre che tu abbia pesci in vasca! Ma prima di comprarlo io aspetterei di vedere se hai carenze! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ho deciso di cominciare a fertilizzare, se non vedo miglioramenti aumenterò laluce (non di molto credo con la carta stagnola sotto al coperchio); se ancora non ci saranno miglioramenti mi butterò sulla CO2 artigianale. |
Ho ordinato anche gli altri prodotti della JBL, in modo da eseguire un protocollo completo,l spero che le mie piante si riprendano.
|
Ma nessun altro utilizza o ha utilizzato questo protocollo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. |