![]() |
Qual è la pianta galleggiante giusta?
Salve a tutti,
Sono alla ricerca di una pianta galleggiante per la mia nuova vasca. Dovrebbe avere alcune caratteristiche: 1- sopravvivere in una vasca chiusa, per cui che non soffra troppo eventuali bruciature dai neon 2- la terrei a ph neutro e con acqua di media durezza e con luce medio/scarsa 3- possedere radici aeree o comunque offrire riparo ai piccoli pesci o agli avannotti (il vero motivo per cui voglio inserirla) 4- resistere agli eventuali assaggi da parte dei pesci o perchè ha le foglie coriacee o perchè si riproduce velocemente Io avevo pensato al limnobium laevis o al massimo alla pistia stratoites voi che ne dite? Grazie Filippo |
Se vuoi una piantina che faccia da rifugio agli avanotti, bella frondosa, resistente e a crescita rapida la scelta migliore è il ceratophyllum demersum, io ho la pistia e sì le piantine madri hanno lunghe radici ma ci mettono un bel pò a diventare "adulte".
|
Cerathopyllum, lemna minor o riccia.
|
Ma la riccia è una galleggiante?
Ottima idea il ceratophyllum, non mancherà di sicuro! Penso però che proverò anche con qualche altra pianta tipo pistia. Cookie, tu ce l'hai in vasca aperta o chiusa? Come ti trovi, le foglie vengono bruciate? |
Da quando ho messo i riflettori la pistia si bruciacchia un pò, se poi non ha corrente tende a seccarsi sui bordi, ovviamente vasca chiusa anch'io :-)) La riccia puoi lasciarla benissimo galleggiare così richiede meno luce ed è molto bella #36# però anche la pistia è davvero figurosa!
|
la pianta galleggiante per eccellenza e per le tue esigenze è di certo la lemna minor :-))
|
Quote:
|
La lemna non mi piace, mi sembra offra troppo poco riparo per gli avannotti...
Mi sono indirizzato a prendere due varietà di galleggianti... Del ceratophyllum+della pistia, così provo a vedere se mi brucia o no... Se lo trovo però al posto della pistia prendo del limnobium laevis che ha delle radici molto belle... Se non ci sono controindicazioni ovviamente... ------------------------------------------------------------------------ La lemna non mi piace, mi sembra offra troppo poco riparo per gli avannotti... Mi sono indirizzato a prendere due varietà di galleggianti... Del ceratophyllum+della pistia, così provo a vedere se mi brucia o no... Se lo trovo però al posto della pistia prendo del limnobium laevis che ha delle radici molto belle... Se non ci sono controindicazioni ovviamente... |
La pistia secondo me diventa troppo grande, meglio il limnobium oppure il phillantus fluitans
|
Scusate, ho avuto qualche problema coi post doppi...
Cmq la vasca sarà grande, sui 500 litri... Ma andrò di limnobius che mi piace di più! |
ceratophillum, senza dubbio.
ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. |