![]() |
Prima esperienza... accetto consigli!
Ciao a tutti, sono al mio primo post su questo forum e spero di aver scritto :) nella sezione giusta, tra qualche giorno mi arriverà un piccolo acquario.. forse veramente troppo piccolo, un 20 lt, so che potro' metterci veramente poco dentro, ma vorrei aver qualche consiglio da voi, so che la risposta di molti sarà "io non ci metterei nulla" o al massimo un "cardinaio".. e come darvi torto, pero' è comunque dotato di filtri luci e tutto il resto :) e vorrei allestirlo in qualche modo magari con qualche pesciolino piccolo, magari pochi ma senza recar sofferenza a nessuno degli ospiti! C'è chi mi ha consigliato di metterci una coppia di betta maschio e femmina, ma sono molto titubante in merito, perchè comunque 20 litri sono pochi e so che il maschio dei Betta è molto aggressivo e non vorrei trasformare questo acquario in "Shining" o "Non aprite quella porta" :) voglio il benessere dei piccoli ospiti prima di ogni cosa. Ripeto so che è molto egoista allestire un 20 lt e in futuro prendero' sicuramente un acquario molto più grande :) ma questa è la mia prima esperienza nel "dolce" e spero di fare meno errori possibile e preparare anche un giusto ambiente e ph per gli ospiti, spero di ricevere qualche dritta e consiglio, grazie :) !
|
Prima di tutto benvenuto ;-)
Purtroppo hai già detto tutto tu...........20 litri sono pochi per qualunque pesce, molti non si fanno scrupoli e ci ficcano pure i pesci rossi ma se,come hai detto, non vuoi recare sofferenza l'unica cosa sono proprio le caridine........molti di noi (me compreso) hanno iniziato con un 20/30 litri per finire poi con l'acquisto frettoloso di un'altra vasca. |
beh hai già detto tutto tu. E' egoista. Io però aggiungo anche vanesio, irrispettoso, superficiale e vezzoso.
|
Quote:
Quote:
Credo sia molto peggio fare come qualcuno.. di cui ho letto in questo forum che ha messo un Amphiprion Ocellaris in un 30 o 40 lt .. quella la trovo un'azione veramente irrispettosa, anche perchè l'Amphiprion lo ritengo praticamente sacro come pesce per la sua delicatezza, e credo che dovrebbe stare solo ed esclusivamente in acquari molto molto vasti con anemoni ecc, o in libertà nelle barriere coralline :) .. scusa questo mio sfogo, ma veramente non sento di essere nulla di quello che hai appena detto ;) |
Quote:
|
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Da neofita a neofita ti posso portare la mia esperienza (premetto che il mio acquario è il triplo del tuo): quando ho cominciato pensavo pure io di volere riempire l'acquario di tanti pesci perchè me ne piacevano tantissimi, ma man mano che passavano i giorni (e leggevo i vari topic sul forum e i libri) ho scoperto che l'acquario è una cosa meravigliosa anche sola con piante, caridine e invertebrati. vedere l'acquario pieno di piante e con le lumachine che continuano a muoversi, quando la sera è illuminato, è bellissimo. Ecco quindi il mio consiglio per il tuo 20 lt: aleestiscilo con una bella radice ricoperta di muschio, mettici delle belle piante a crescita rapita e poi compra caridine e lumachine. Fatta questa esperienza potrai cimentarti in un acquario più grande (io stò già lavorando sui progetti di altre due vasche, una solo di caridine e un 140 lt di comunità!!!!) |
Io ti consiglio di piantumarlo per bene le opzioni sono due:
1) caridine + lumache (ampullaria) 2) pesce combattente. A te la scelta, tutto gli altri animali sono out. |
Quote:
sai la tua risposta in base alla tua esperienza mi è molto utile perchè penso proprio che seguirò i tuoi consigli, ho visto che anche tu se non sbaglio sei all'inizio e il tuo acquario è in fase di maturazione, bhè :-)) il mio deve ancora arrivare lol ma come ho già scritto sto già pensando di prenderne un secondo molto più grande, anche se prima aspetto ad essere leggermente più esperto in materia di quanto lo sono adesso, comunque il tuo 73 lt.. (giusto?) è veramente ben allestito! Quindi nel 20 lt non entrano nemmeno due piccoli pulitori giusto? Per quelli dovrò aspettare di avere un acquario molto più grande immagino, vabè intanto inizio con questa piccola esperienza, e poi spero di poter continuare con qualcosa di più appagante! Quote:
|
Ma io non ho detto che cosa tu sei. Tu hai detto che vorresti mettere dei pesci in 20 litri, hai concluso più volte che sarebbe egoista farlo e non una grandissima trovata ed io ho commentato dicendo che oltre ad essere egoista sarebbe irrispettoso, superficiale e vezzoso.
Se una singola azione facesse l'uomo, saremmo tutti mostri o santi. |
Quote:
|
ciao inanzitutto tanti auguri per il primo acquario ! ;-)
io ti consiglio di mettere un bel po di piante alte dai lati con un legno con muschio al centro, cardine e lumachine ;-) ciao -28 |
Ragazzi... .....e in un 60 lt o in un 100 lt cosa entra???
sto pensando.. sempre se è possibile visto che ancora l'ordine forse non è ancora stato evaso, eventualmente di cambiare quello che avevo preso con un 60 o un 100 lt ............. non so pero' poi cosa posso metterci dentro! -20 ........... |
Beh, se passi ad un 100l la possibilità di scelta sale considerevolmente.............
Se non sbaglio hai 15 giorni di diritto di recesso che sarà accettato volentieri nel caso dell'acquisto di una vasca più grande, se decidi così tra l'attesa della vasca, il montaggio, l'avvio e il mese di maturazione avrai tutto il tempo per decidere con calma sui pesci ;-) |
Quote:
Accetto il tuo consiglio ;-) e farò proprio così.. piantine, un legnetto di java, muschio cardine :D e lumachine... e intanto iniziamo con questo :-)) ciaooo.. e piacere di conoscerti! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Malù comunque le tue vasche e terrario sono bellissime :-) prima ho visto le foto... complimenti! |
Quote:
se non l'hai pagato troppo puoi metterci delle caridine nel 20lt.. io ho un 12lt con dentro delle red cherry e sono carine, per i pesci ho appunto preso un 120lt non penserei mai di mettereun pesce dentro un acquario con meno di 30lt, non tanto per la "sofferenza" ma per il fatto che in meno di 30 lt i valori dell'acqua sono sempre molto instabili, e aumenterebbe esponenzialmente la manutenzione.. |
Ciao e benvenuto nel forum :-)
Beh che dire quello che ti hanno detto gli altri utenti è giusto...anche il solo arredamento senza pesci è qualcosa di mozzafiato...Pensa auna bella radice che cala dall'alto con dei muschi che si muovono con la corrente dell'acqua...è una visione meravigliosa. Poi ti consiglio anche una cabomba, una vallisneria nana e una anubias...fanno una grande figura!! Il vantaggio di un acquario molto piccolo è la facilità con cui lo puoi spostare e con cui puoi effetuare i cambi d'acqua...per cui io ti dico: il rischio di un acquario piccolo coi pesci è di avere troppo inquinamento nell'acqua, ma c'è il vantaggio...la facilità dei cambi. Quindi se ( e ti capisco) non ti piace tenere solo caridine, moscerini svolazzanti e ampullarie...puoi anche tenere i pesci, ma cambiando l'acqua una volta ogni 5 giorni e ovviamente non mettercene troppi!! Io ti consiglio una coppia di Betta come ha detto un altro utente: se pensi che c'è chi li compra per metterli in un bicchiere da champagne credo che sia quasi un'opera di carità comprarlo e metterlo in un 20L. Sennò potresti comprare 3 platy corallo (due maschi e una femmina) e due cory albini a patto di cambi frequenti :-)) Se poi nascono troppi corallini ti compri il 100 o li dai via, perchè oltre i 5 pesciolini, per quano piccoli, non si va :-)) |
Quote:
3 platy ??? in 20lt ? dovrebbe cambiare come minimo l'acqua tutti i giorni e per di piu anche 2 cory che come minimo dovrebbero stare in 5-6 essendo pesci di gruppo una bella koy gia che c'è no ? :-D |
Vabbè magari niente cory perchè in effetti sono di gruppo (anche se nel caso ce prendesse un maschio e una femmina sarebbero così presi dal riprodursi che importrebbe poco a loro se sono 2 o 6...lo so perchè li ho tenuti)...però tre platy corallo ci stanno benissimo dai specie se mette molte piante, lo avvia bene e fa cambi ogni 5 giorni ;-)
Dai un acquario vuoto è leggermente triste..a questo punto meglio un allevamento di Drosophile in un barattolino con la frutta dentro!! |
Quote:
io ho un 120lt con filtro esterno da 600l/h, mooolto piantumato e per tenere dei valori buoni devo cmq fare un cambio tutte le settimane e non è che ho dentro chissà quanti pesci ! |
Quote:
E' triste reiscriversi per la terza volta dopo due ban ed esordire con solenni ca##ate come hai appena fatto... quindi ti tri-banno. :-D:-D:-D AmphiprionOc, benvenuto sul forum! ;-) Io più che scegliere la vasca e poi decidere "cosa ci sta al pelo", sceglierei la specie di pesci che ti piace da matti, quella di cui non puoi fare a meno... individuata quella è semplice costruirgli attorno l'ambiente ideale. Nella mia firma trovi links e guide utili per partire, per il resto siamo qui! :-)) |
Quote:
Comunque grazie per il benvenuto Paolo! ;-) ehehhe la mia specie preferita richiederebbe una vasca veramente mooltoooooooo grande :-)) e tantissime cure perchè è delicatissima ...e da una parte dentro di me sono convinto che forse non dovrebbe nemmeno stare in cattività anche se in un'altra parte di me spero un giorno di avere un acquario così grande da porterla avere perchè è bellissima e mi affascina tantissimo ;-) il pesce in questione come puoi capire dal mio nickname è il pesce pagliaccio :-) ...ma questo rimane un punto di arrivo dove potrò arrivare solo un giorno se avrò abbastanza esperienza da non far rischiare nulla a questo piccolo fantastico abitante marino! per il resto darò un'occhiata immediatamente ai links che mi hai detto e ti ringrazio ancora ;-) a presto! Alex |
RAGAZZI :-D sono contento perchè posso dirvi che ho annullato l'ordine per il 19/20 litri aka trappola per pesci e ho preso un :-)) 90 LITRI :-)) penso che per iniziare possa andare molto meglio dello squallido 19 litri ... :-)) bhè da adesso in poi avrò veramente bisogno dei vostri consigli !!!!!!!!!!!!!!
|
Quote:
hai gia in mente il pesce principale dell'acquario da mettere ? |
Buon per te allora!!!!
Il 90 litri ti permetterà di spaziare assai di più. Il primo consiglio che mi sento di darti, visto che hai ancora parecchio tempo prima che il tuo acquario sarà operativo è quello di leggerti i vari link di approfondimento e di decidere, in linea di massima, le specie che vorrai ospitare. Nell'attessa ti consiglio di leggere attentamente questi topichttp://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp che sono di grandissima utilità. Sarebbe anche assai utile che facessi i test sull'acqua del tuo rubinetto, di modo da capire fin da subito che accorgimenti vanno presi. Ricordati, inoltre, di rispettare sempre questa massima "chi più spende meno spende": le spese fatte adesso, anche se alte, ti agevoleranno non solo in futuro, ma anche nell'immediato (fidati che io ho speso per sistemare i miei errori tanto quantio per farli!!!!!) PS: che tipo di acqario hai scelto? Che dimensioni ha? Caratteristiche del filtro? E l'impianto luce? |
Quote:
Innanzitutto :-)) grazie per i primi consigli, sono già sul link che mi hai dato!!! La specie ancora non l'ho scelta ma passerò molto tempo per capire quale voglio mettere, ma so già che voglio dei Corydoras :-)) almeno 6.. perchè mi piacciono troppo! Dedicherò molto, molto tempo all'allestimento della vasca, se necessario anche 2 mesi o più, voglio che tutto sia perfetto per gli inquilini che sceglierò, e sono daccordo con te che è meglio spenderci di più adesso e ritrovarsi meno grane dopo! L'acquario che ho scelte.. e che arriverà in settimana è della ASKOLL, rileggendo bene le caratteristiche è un 110 lt, ma dice 90 lt netti .. non so bene a che si riferisce, forse al fondale... boh.. comunque la luce non so cos'è :-)) ma so che è compresa, appena arriva ti farò sapere, il filtro c'era di tre tipi, ranger, trio e trio maxi, io ho scelto il TRIO MAXI perchè era il migliore in quella categoria ..o almeno tra quelli che potevo scegliere nel pacchetto di quell'acquario, e credo sia un filtro a tripla azione, le dimensioni della vasca sono 80x30x46 :-)) per adesso non so altro, so solamente che arriverà compreso anche un riscaldatore sempre ASKOLL, condizionatore ecc.. ti farò sapere meglio appena arriva :-)) guardando le foto del tuo acquario e del tuo allestimento, sarei già contento se riuscissi a fare qualcosa di simile al tuo, anche se in mente (essendo quasi laureato come architetto) ho già qualche idea dell'ambiente da allestire, ma ovviamente cambierà in base a che pesci scelgo e alle loro esigenze! sono sicuro che :-)) avrò molto bisogno dei vostri consigli, quindi ti ringrazio in anticipo! ;-) ciao ...Alex #28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
non ancora.. ho meglio le razze di pesci che amo sono veramente tante, ma ci sto pensando visto che avrò un pò di tempo per farlo, sicuramente mi piacerebbe tenerci almeno 6 Corydoras.. ma devo ancora pensare a cosa abbinare, sicuramente nessun Betta o pesce rosso! Comunque accetto :-)) consigli ..domani passerò un po' di tempo a visionare tutte le razze anche a seconda delle loro esigenze di spazio, ph e ambiente e penso che avrò già un'idea molto più dettagliata! Ciao!!! -28 |
Sembra tutto ok, peccato per il filtro non molto performante.............però strano la Askoll fa dei buoni filtri esterni (linea Pratiko) che di solito sono compresi in vasche di quei litraggi.
|
Quote:
ciao-28 |
Vai tranquillo, tutto si può fare (o quasi) :-))
|
Ciao ragazzi! -28
oggi ho speso alcune ore a studiarmi ben bene i diversi biotipi di dolce: AMAZZONICO, AFRICANO e ASIATICO! Non ho ancora deciso definitivamente quale sarà quello del mio acquario, e devo quindi sbrigarmi a farlo per poi allestire ambiente ph ecc in base a quello, ma ho scelto quale non sarà, infatti ho escluso quello Asiatico, non sono un grande amante di Guppy, Molly.. Velifere e Combattenti! Penso che cadrò quasi sicuramente su quello amazzonico che anche se leggermente più difficoltoso degli altri due, mi affascina molto di più, anche se i colori di alcuni pesci del biotipo africano sono veramente molto belli! ..non mi resta che capire se e in che modo potrò trasformare l'acqua che ho in quella ideale per il biotipo che sceglierò e quindi i pesci che potranno convivere insieme, anche se su questo ho ricevuto qualche dritta da Luca ;-) che ringrazio! bhè oggi mi sono anche imbattuto in alcuni post su diversi forum.. di persone che tengono 2 pesci pagliaccio e 1 balestra in circa 20/25 litri di acqua.. o chi ha iniziato con un marino da 15 litri mah! ... non commenterò oltre.. lol c'è gente che riesce a mettere veramente di tutto in un cubo d'acqua scarso, questo mi fa orrore, e mi fa sentire molto meglio rispetto al mio 110 lt (90 netti) che ho preso :-D ...anche io amo tantissimo il pesce pagliaccio, ma lo prenderò solo e se un giorno avrò la giusta esperienza e vasca per poterlo tenere! Se avete consigli o indicazioni su i vari tipi di pesce, non esitate a scriverle :-)) in particolare se conoscete pesci con colori vivaci, anche se talvolta non è quello ad attrarmi principalmente! un saluto -28 Alex |
Se vuoi partire in quarta e preparare l'acqua in funzione della specie ti suggerisco un'occhiata qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754 |
Quote:
AAaaaaah ditemi che c'è un'altra soluzione! Comunque adesso mi fiondo sul link che mi hai dato, magari c'è scritto qualcosa che risolve questo problema... o magari no.. panico! |
Non ti spaventare e fai le analisi, magari non è così grave ;-)
|
Quote:
...sono molto ignorante nell'argomento, e devo ancora capire molte cose, ma una domanda: quando alcuni utenti dicono "poi ho aggiunto dopo dell'acqua osmotica a quella del rubinetto a maturazione avvenuta" che intendono? Che hanno tutti l'impianto di osmosi? #30 |
Non necessariamente, l'acqua di osmosi si può acquistare nei negozi di acquariofilia a circa 10 centesimi/litro.
|
Quote:
|
Di nulla ;-)
|
Ciao ragazzi!
ieri ho preso alcune app per l'iPhone, e una di queste che costa pochi centesimi è veramente utile per chi come me è all'inizio e poco esperto. E' molto semplice, praticamente per ogni pesce dice quali siano compatibili con lui e quali magari con qualche accorgimento e quali per niente, e si possono confrontare più pesci per vedere chi può andare con chi nei seguenti livelli: compatible, caution, warning, not compatible -37 la trovo veramente molto utile, sopratutto per quando mi troverò ad acquistare i pescioletti perchè poi impostando i vari valori del proprio acquario è sempre possibile vedere per quali pesci vanno bene e quali no! L'App si chiama Aquaria FW ciao a todos -28 |
guarda dipende da che pesci vorrai inserire. Anche io sono partito con un 23lt e avevo messo 4 guppy e 4 Cory Sterbai
visto le piccole dimensioni e per evitare parti (che in quel litraggio sicuramente verrebbero mangiati) puoi prendere solo maschi! oppure ti consiglio una coppia di betta (se riesci a farli riprodurre sarà uno spettacolo) |
Quote:
Ciao virtual.. no ma guarda io inizio con un 110 lt (90 netti), quindi non ho problemi, e no.. comunque non prenderei mai dei Betta o dei Guppy, non amo quel genere di pesci, sto ancora decidendo ma sono indeciso tra il biotipo amazzonico e quello africano, ma penso che punterò sull'amazzonico; Forse dovrei creare un nuovo topic, questo iniziava effettivamente con l'idea iniziale (e sbagliata) di prendere un 20 lt, ma era solo per motivi "estetici" perchè mi piaceva la forma dell'acquario, ma per fortuna sono riuscito a comprendere in tempo che era una vera e propria "trappola per pesci" e ho deciso di iniziare l'avventura con un 110 lt #22 comunque grazie x la dritta :-) a presto! -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |