AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Si riparte dopo soli 3 mesi dal primo!!! agg. foto rocciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281963)

V.M. 17-01-2011 11:39

Si riparte dopo soli 3 mesi dal primo!!! agg. foto rocciata

Ebbene si, sono un folle, dopo aver allestito una vasca da 150 litri, averla portata a fotoperiodo completo, e aver cominciato ad inserire qualche corallo, ho deciso di prendere qualcosa di piu' grande e quindi fare una vasca degna di esser chiamata ReefTank.

Dunque riparto da zero con:

Vasca 120x60x50 - Plafoniera Ati 8x54 T5 - Schiumatoio H&S 150 monopompa - 2 scarichi xaqua con ripsettive 1250 - 20 kg rocce fiji - 10 kg di indonesia premium - 30 kg miste provenienti da una vasca attiva da 2 anni quindi coloratissime e stracolme di vita - Tunze 6065-6045-6025 - Sale Reefer s Best-coral reef salt premium Korallen-Zucht.

Pare di non aver dimenticato nulla di importante considerando che prossimamente inseriro' un reattore di calcio.

Dovro' fare una cosa un po' forzata e spero tanto che non mi porti problemi ma non ho altra soluzione: visto che nella vasca avevo una salarias alcune lumache e paguri e una decina di coralli sono costretto ad illuminare da subito e ad inserire i coralli anche se i fosfati sono un po altini oppure potrei tenere i coralli in una vaschetta con 3 neon t5 da 24watt ma non posso fornirgli schiumazione. Cosa mi consigliate? rischio i coralli nella vaschetta o nella vasca appena allestita? Magari schiumo piu' bagnato ma ho i fosfati a 2.5 e credo siano un po altini per acropore e mantipore. Mi chiedevo un altra cosa se prelevo 10 litri di acqua appena salata quindi con valori perfetti e immergo i coralli all'interno senza ovviamente alimentare ne mettere rocce in quanto tempo i coralli stessi mi sporcherebbero l'acqua? mi bastano 5 o 6 giorni per portare i fosfati a 0 o prossimi allo zero, ma i coralli ce la farebbero?

Spero in qualche Vostra utile risposta.

qualche scatto del riempimento e della plafoniera.

http://s1.postimage.org/1n7f8wf2c/Foto121.jpg

http://s1.postimage.org/1n7ijz41w/Foto122.jpg

Antidopyng 17-01-2011 11:59

Bè direi che la fretta è il problema più grosso che hai :) ma se proprio si devono fare questi compromessi ...... farei così :

Avvierei la vasca con i 30 kg di rocce miste già spurgate ... con fotoperiodo ridotto .... o meglio 3 gg di buio assoluto ( dove i coralli non hanno nessun danno ) e poi 1 sett di ridotto .... magari 5 ore tanto da non favorire esplosioni di alghe - e metterei le rocce da spurgare in un contenitore al buio fin che non abbiano fatto il fotoperiodo ..... ..... o ancora meglio ( visto che hai speso tanti soldi ... porta i 10 coralli da qualcuno che te li tenga... oppure avvia in una bacinella o contenitore ... termoriscaldato con movimento una nano reef con 4-5 kg di rocce spurgate e i coralli .... fin che i valori vasca non siano stabili )
Le rocce che hai acquistato devono per forza spurgare e se metti tutto insieme ( poichè i valori di no3 all'avvio potrebbero superare anche 50mg/l) rischi di perdere gli animali ...

Ricapitolo :

NANO REFF PROVISORIO con 5 kg di rocce vive spurgate e i coralli ..... parcheggiati la...

mentre nel acquario grande seguirei il fotoperiodo ..... se invece hai amici che ti tengano i coralli ... meglio ....

V.M. 17-01-2011 13:47

i 30 kg sono spurgate e i 20 fiji sono della vasca che avevo attivato quindi giravano gia' con il fotoperiodo a regime le uniche comprate sono i 10 kg bali ....io pensavo di mettere tutto assieme, dosare per 4 giorni i batteri A&E della xaqua e misurare i valori se come nitriti e nitrati sono a 0 e i fosfati accettabili do luce da subito....anche perche' la fase algale o con il mese di buio o senza c'è ugualmente. Io sono uno di quelli che è del pensiero "No mese di buio".

Inoltre farei schiumare molto liquido e all'interno metterei un oxidator per aumentare il redox in fase di illuminazione.....credo di dovercela fare se incastro bene tutti i tasselli del rebus!!!!

pupazzino 17-01-2011 21:45

non potresti appoggiare il vivo da qualche amico e fare le cose per bene? sencondo me rischi di partire con il piede sbagliato, se hai i fosfati a 2,5 i coralli starenno malissimo ( se campano ) e rischi di avere alghe per chissà quanto tempo.

Antidopyng 18-01-2011 10:48

guarda pure io sono uno che gli piace sbrigarsi nelle cose ... ma ho imparato che la natura ha i suoi tempi .... direi che come minimo .... se proprio vuoi provarci .... fallo senza i 10 kg di rocce.... nel senso ... le metti a spuragare in una bacinella a parte con pompa e riscaldatore.... in questa maniera non subiranno altri shock una volta introdotte in acquario ... almeno quello si ....

V.M. 18-01-2011 11:07

purtroppo non capiro' mai questo concetto in quanto non c'è una regola fissa o un qualcosa che ha dimostrato la necessità del buio. Conosco persone del forum molto quotate alle quali il 100% degli utenti ha fatto i complimenti per la vasca e alle quali molti utenti del forum chiedono consigli che hanno illuminato da subito dopo aver inserito rocce provenienti direttamente dai box di spedizione magari indonesiane quindi senza nemmeno un ora di spurgo.

Io non credo al mese di buio ma sono del parere che bisogna illuminare da quando i valori sono + o meno accettabili , il discorso è un altro qui si tratta di necessità e non di pazienza o voglia di partire prima possibile. Vedremo come andrà a finire, ad ogni modo vi tengo aggiornati passo passo.

Antidopyng 18-01-2011 17:26

Bè io non parlo del mese di buio ma di far spurgare le nuove rocce... succede che quando le rocce vengono acquistate si lasciano numerose ore fuori dall'acqua ( per non parlare di quando le acquisti direttamente importate) queste ore fanno si che muoiano un sacco di piccoli invertebrati .. animaletti , Batterri etc.... una volta inserite in acquario queste sostanze organiche verranno disciolte in acqua , continuando laputrefazione di quei animali intrapolati nelle cavità delle rocce... ovviamente ci sarà uno sbalzo di nitrati fosfati etc... sbalzo che si regolarerà con il normale ciclo dell'ammonica ... ma ci vuoole tempo , se diamo luce le prime specie che favoriranno da questa abbondanza di elementi saranno appunto le alghe.

V.M. 19-01-2011 11:33

Foto della rocciata, a me piace , pare armoniosa con i due atolleti e molte piattaforme per coralli,
ovviamente accetto qualsiasi parere e consiglio costruttivo.

http://s2.postimage.org/ky5j1m04/Foto132.jpg

lovec87 19-01-2011 12:10

ora ho capito perchè il cambio dello skimmer..:-)) la rocciata cmq mi piace parecchio per il resto:

- il mobile come lo hai realizzato e con che spesa?

- che pompe di movimento usi?

- come ti trovi con la plafo ati e come l'hai configurata con i neon?

- metti qualche foto della sump?

V.M. 19-01-2011 13:28

il mobile è in bilaminato senza supporto in ferro, se metti due pezzi centrali e la spalla in legno pieno regge senza problemi, per le pompe trovi tutta la descrizione all'inizio del post, la lampada monta 8 neon ati da 54 watt 7 bianchi e 1 blu ma visto che a me piace molto l'effetto del blu credo di togliere un bianco e aggiungere un altro blu. per i costi dipende dal tuo falegname considera che per il mobile con 200 euro dalla mie parti ce la fai , ma riesci a risparmiare anche qualcosa, la sump è 80x40x40 con due divisori interni, ho pensato che in uno faccio arrivare i due scarichi cosi' la melma rimane solo li e riesco a rimuoverla senza spostare nulla, nel centrale metto lo skimmer e il reattore di calcio e nell'ultima le pompe di risalita cosi da far aspirare acqua piu' limpida possibile.

Spero di aver fatto tutto nel migliore dei modi.

lovec87 19-01-2011 14:07

io per l'illuminazione metterei 6 bianchi 1 blu e 1 purple

lovec87 19-01-2011 14:41

Quote:

Originariamente inviata da V.M. (Messaggio 3387900)
...la sump è 80x40x40 con due divisori interni, ho pensato che in uno faccio arrivare i due scarichi cosi' la melma rimane solo li e riesco a rimuoverla senza spostare nulla, nel centrale metto lo skimmer e il reattore di calcio e nell'ultima le pompe di risalita cosi da far aspirare acqua piu' limpida possibile...

secondo voi è buono creare prima dello scomparto skimmer uno scomparto per l'acqua proveniente dallo scarico? o è solo una perdita di spazio nella sump? e come dimensioni la sump va bene per un 100x50x50?

V.M. 20-01-2011 09:16

io ho voluto creare lo scomparto in quanto nella vecchia sump mi trovavo un sacco di schifezze che si depositavano su pompe, termoriscaldatore e quant'altro e se volevo aspirare mi toccava rimuovere tutto, in questo modo spero di raccogliere tutto in questo primo vano cosi da poter spostare solo i tubi ed aspirare al bisogno cercando di tenere il vano skimmer e reattore piu' pulito possibile, ad ogni modo credo di non rubare nulla alla sump in termini di spazio in quanto 80cm sono veramente tanti per uno skimmer una pompa di risalita e un termoriscaldatore (volendo il reattore di calcio si puo' mettere anche esterno, quindi posso dirti che addirittura una sump da 1 metro è qualcosa di veramente esagerato. Ovviamente se hai lo spazio falla ma non credo servi tutto questo spazio.

lovec87 20-01-2011 09:32

io la vorrei fare 75x35x35 con 20- 25cm dedicati al rabocco

tu la zona ce dici come di che grandezza l'hai fatta

quando avevi l'H&S110 che dimensione aveva lo scompartimento (LxP)?

V.M. 20-01-2011 12:33

con H&S110 avevo una sump 50x30x30 se la fai di sana pianta ti consiglio di fare almeno 40 l'altezza e 40 la larghezza, sembrano pochi 5 centimetri ma vogliono dire , ti ripeto la sump è meglio farla grande e non piccola ma dipende anche da cio' che devi mettere, io in 50x30x30 avevo lo skimmer (non è molto grande) il termoriscaldatore (appiccicato con le ventose su di un lato) e la pompa di risalita, quindi come puoi ben notare non avevo bisogno di altro , anche perchè a mio avviso non conviene fare il rabocco in sump ma metti un bidone da 30 litri che ti occupa pochissimo e contiene molto.

lovec87 20-01-2011 12:47

in sump vorrei realizzare lo scomparto per lo skimmer e poi tutto il resto per pompa di risalita e termoriscaldatore..in effetti stavo pensando a fare 75x40x40 così in caso di black-out ho qualche litro in più..per il rabocco penso che lo farò in sump, vedo una cosa più ordinata e pulita rispetto il bidone..

pupazzino 20-01-2011 20:13

molto bella la rocciata! complimenti, davvero naturale
------------------------------------------------------------------------
lovec87, a cosa serve il purple?

lovec87 20-01-2011 20:38

il purple plus della ati esalta i colori viola rossi arancioni e gialli

dodarocs 20-01-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviata da V.M. (Messaggio 3387672)
Foto della rocciata, a me piace , pare armoniosa con i due atolleti e molte piattaforme per coralli,
ovviamente accetto qualsiasi parere e consiglio costruttivo.

http://s2.postimage.org/ky5j1m04/Foto132.jpg

La disposizione mi piace:-))
Non ho capito come mai tutti questi fosfati, di nuovo ha messo solo 10 kg di rocce, le alte metà erano tue e di un'altra vasca, quindo già spurgate.
Hai usato l'acqua vecchia che avevi nel 150 litri?

V.M. 21-01-2011 09:35

Si franco ho inserito l'acqua vacchia piu o meno 150 litri su 350 ma ho un sospetto....... i 20 kg di rocce erano mie, 10 kg le ho comprate e i 30 kg me li ha dati il tizio della vasca, quando sono andate a prenderle le ho trovate metà in acqua e metà fuori dall'acqua e per giunta all'interno c'era uno sheggo titanio senza regolatore di temperatura quindi credo che era sparato a 300 watt senza mai staccare......non vorrei che il tizio me le ha fatte stare in questa condizione per un paio di giorni e che quindi gran parte o quasi tutta la flora batteria sia morta. Anche perchè c'erano delle rocce con dei coralli tipo zoanthus che messe nella mia vasca non si sono mai aperti e parevano duretti e non viscidi al tatto quindi credo che la conservazione delle rocce sia stata pessima. Ad ogni modo quando si spediscono restano completamente fuori dall'acqua anche per giorni spero dunque di non aver perso proprio tutto. Comunque sono gia' partito con i batteri della xaqua A&E che all'avvio della prima vasca hanno fatto miracoli.....vediamo ora come si comportano se tutto va bene dovrei avere una diminuzione dei valori nel giro di 1 settimana cosi comincio ad illuminare.

lovec87 21-01-2011 09:48

secondo me erano rocce che sono state in cattive condizioni e hanno accumulato sostanze nocive.. è impossibile che delle rocce morte causino grossi problemi di fosfati e altro..e cmq le rocce morte se inserite insieme a rocce vive e dei buoni batteri verranno colonizzate in ben poco tempo (e spurgano anche di meno)..

V.M. 21-01-2011 15:45

misurazioni effettuate: temp. 25 salinità 35 per mille, nitriti assenti, nitrati 5, fosfati 1

vado di resine antifosfati?

dodarocs 21-01-2011 20:47

Aspetta qualche giorno e vedi la situazione come evolve.

mauro56 23-01-2011 19:36

Bella ripartenza.. mi sa che vedere la vasca del tuo concittadino ha avuto un ruoolo fondamentale..

Ma la rocciata la hai fatta da solo? la prossima volta che devo rifare la mia ti invito per un week end vitto e alloggio a mio carico :-D:-D:-D

Comunque sono convinto che i PO4 li schiumi in un paio di settimane... io non credo alle resine

V.M. 23-01-2011 22:59

Si mauro la rocciata l'ho fatta da solo con molta pazienza.....per esser sincero anche le rocce si sono prestate in quanto molte erano piatte e adatte ad atolli e terrazze....se vuoi e hai bisogno basta un fischio anche se posso offrirti conoscenze da neofita.
per i fosfati sto schiumando liquido e ho fatto quasi 4 giorni di batteri ora vedremo come evolve, ad ogni modo devo prendere una led da donato che credo consegnerà non prima di fine febbraio
quindi ho un po di tempo per organizzare il tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.