![]() |
Abbruttimento delle potature
Ciao a tutti, una mia curiosità: come fate a potare le vostre piante senza creare con il tempo dei tagli della chioma? Coltivo Hygrophila Corymbosa e Rotala Rotundifolia e ho notato che dopo alcune potature la pianta inizia a diventare esteticamente brutta perchè crea tantissimi getti laterali dove è stata tagliata. Grazie.
|
tagli la punta, estirpi e butti la parte bassa e pianti solo la punta ;-)
|
sarebbe un'idea se non avessi il substrato...ma avendo un fondo non oso immaginare ogni volta per fare questa procedura cosa combinerei...-05
|
eh si lo so... io alcuni steli di hygrophila e di limnophila neanche li pianto li appoggio sul fondo e basta non uso il fondo fertile perchè tanto ho notato che vivono e crescono lo stesso alla grande (ovviamente bisogna fertilizzare in colonna) l'unica differenza è che emettono più radici aeree
|
mi sa che devo cambiare pianta :-D si dovrebbe usare tipo qualche tecnica "bonsai"#36#
|
purtroppo mi sa che tutte le piante a stelo devono essere potate così...
|
io uso la tecnica bonsai e dopo un po di tempo, si crea una specie di cespuglio fitto che copre i tagli brutti delle potature
|
spiegami un pò 'sta tecnica bonsai...
|
Dep, potresti illustrarci questa tecnica? Grazie:-)
|
Interessa pure a me sta cosa ... perchè effettivamente sradicare ogni volta decine di steli mi porta in superficie il substrato fertile
|
...senza contare che si distrugge fin troppo l'armonia della vasca
|
E molto interessante fatemi sapere come funziona quest tecnica.
|
Si si, interessa anche a me :-)
|
troppe richieste credo si sia spaventato :-D lol
|
siamo un po' tutti troppo ansiosi:-D non sono passate neppure 24 ore da quando ha scritto il suo ultimo messaggio...
|
scusate, ma sono fuori per università.
Semplicemente taglio in base alla forma che voglio dare, tipo quando andate dal barbiere e vi taglia i capelli. ( per esempio per la rotala rotundifolia) Oppure per altre piante tipo stellata o ludwigia taglio a scaletta dal davanti verso il dietro. |
#07 ma non capisco come fai a farle rimanere della loro forma
|
ok, ma non lo puoi fare sempre perchè dopo si imbruttiscono
|
si dovrebbe invitare anche qualcuno che è solito postare foto di acquari, per chiedere come fa a far rimanere le piante sempre belle:-D
|
io riesco a tenerle belle ma ogni tanto devo buttare le basi e tenere solo le cime!
|
up:-)
|
le cime si infoltiscono e coprono gli steli sotto.
|
si è vero ma finchè gli steli sono quelli dietro anche se imbruttiscono un pò non importa ma quelli davanti fanno schifo...
|
bisognerebbe che qualche esperto di acquascaping c dia una mano....
Potremmo chiedere a takashi amano... ( che battuta di cacca......) |
|
Quote:
|
up
|
Ma se si tagliano a un cm dal fondo ? non si dovrebbe vedere nulla magari evitando di farlo a tutti gli steli insieme cosi i piu lughi coprono
|
è sempre un taglia espianta e ripianta...
|
mou non sarebbe male l'idea, il problema però è che credo che la pianta possa morire con un taglio così nello
|
Non credo muoi magari non proprio un cm ma 2 3 tanto la limnophyla qualche radice la fa e come ne gli alòberi anche se tagli il tronco centrale ne crescono molti intirno o meglio acora l'esempio del bamboo
|
si beh non soffre più di tanto...
|
io provai qualcosa di simile con la hygrophila corymbosa la potai a tipo 10 cm dal fondo e la pianta fece una brutta fine #24
|
boh... c'ho pure io la corymbosa ma non l'ho mai potata così... poto così solo la limnophila a volte... ma non ne risente più di tanto
|
la domanda del topic a me è nata proprio a causa della corymbosa:-))
|
Io ho suggerito la tecnica che uso per la limnophila che conosco bene sul resto non mi esprimo
|
effettivamente devo ancora provarla sulla corymbosa.... cmq la polysperma regge benissimo come la limnophila...
|
se posso dire la mia...
basta semplicemente potare sempre un internodo più in basso della volta precedente, in questo modo la talea che ottenete ha alla base i nuovi getti della vecchia pianta che una volta piantati sembreranno piantine singole, la vecchia pianta emetterà i nuovi getti ma sarà coperta alla vista dalle talee. Anche perchè le talee più belle le dovete mettere davanti alle altre in modo che creino un effetto più compatto. ciao |
|
#24 metterò in pratica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |