AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto ammoniaca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269049)

Cookie989 03-11-2010 14:48

Aiuto ammoniaca!

Misurato nh3: 5 mg/l è grave vero? Che faccio? Cambio d'acqua? La colisa femmina (ho solo una coppia) mi pareva respirasse male...

berto1886 03-11-2010 15:02

sono tanti si! sicura che quel 5mg/l non sia l'ammonio NH4?

Cookie989 03-11-2010 15:11

purtroppo si ora cambio un bel po d acqua poveri colisa, secondo me e colpa della finta acqua d osmosi

davy180 03-11-2010 15:41

Ma sei sicura? 5 mg/L di ammoniaca i pesci dovrebbero essere stecchiti da un pezzo.... altro che respirare veloce...

Prova a rifare il test, fallo anche sull'acqua d'osmosi e del cambio e poi fai un bel cambio sì.

Comunque se hai ammoniaca in vasca probabilmente il filtro non lavora bene.

Federico Sibona 03-11-2010 15:59

Cookie989, i test per l'ammoniaca di solito misurano ammonio+ammoniaca e la percentuale di ammoniaca sulla lettura totale dipende dal pH, dicci che pH hai in vasca.

Comunque una tabellina che mette in relazione ammonio (molto più tollerabile), ammoniaca e pH dovrebbe esserci nelle istruzioni. Nel caso non ci fosse o l'avessi persa, guarda la prima tabellina qui: http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp tenendo presente che l'ammoniaca già a concentrazioni di 0,05mg/l è pericolosa per gli animali in vasca.

Esempio: lettura 5mg/l, pH7, percentuale di ammoniaca 0,55% della lettura, conseguente quantità di ammoniaca in vasca 0,0275mg/l, degna di molta attenzione, ma non ancora drammatica ;-)

rurik 03-11-2010 16:15

1) cambi d'acqua ravvicinati (uno al giorno) ma non più del 10%
2) acidificazione dell'acqua fino al max pH 6,00 con torba, CO2 o al massimo con qualche prodoto chimico per acquari.

Naturalmente poi dovrai controllare il filtro, in quanto senz'altro funziona male o non è maturo.

Cookie989 03-11-2010 16:40

Il ph dovrebbe essere 7 (almoeno lo era fino sabato :-() ora invece risulta di nuovo a 7,5!!! Ho visto la tebella dalla paura non ho neanche girato la paginetta dei test -28d# ora ho 0,02 mg/l è tantissimo!!!
------------------------------------------------------------------------
Oddio scusate la mia scrittura odierna ma sono superindaffarata e preoccupata, intendevo ho visto la tabellina della sera che uso per i test e l'ammoniaca è 0.02 mg/l :-( l'acqua d'osmosi tarocca è in garage poi la misuro, voi dite il filtro? Ma ha passato il picco di nitriti e mi sembrava tutto ok uffa

berto1886 03-11-2010 21:48

probabilmente il filtro/vasca non regge il carico organico cmq in casi di emergenza come questi se non hai tempo di fare i cambi usa il sera toxivec è una mano santa (ovvio cmq che devi risolvere)

Cookie989 04-11-2010 12:04

Ma è strano perchè il filtro penso sia maturo (5 settimane con picco di nitriti e tutto) ed ho solo due pesciolini dentro :-(

Gab09 04-11-2010 12:15

Ciao, anche a me è successa la stessa cosa, ammoniaca a livelli siderali e ph a 7.5 per di più con kh bassa e quindi non potevo usare i prodotti chimici per abbassare il ph. Risolta l'ammoniaca sono schizzati i nitriti...
Io ho risolto (parzialmente... combatto ancora i nitriti che ogni 3 giorni si rialzano) cambio d'acqua con sola acqua di rubinetto biocondizionata e trattata con prodotto per abbassare il ph (l'acqua del rubinetto è più dura e quindi potevo usarlo) direi un bel 40%, aggiunta di dosi doppie di batteri, una dose la mattina e una il pomeriggio.
Se vuoi fare le cose al top (spendi un pochino di più ma usi prodotti fenomenali a mio parere) acquista 2 prodotti lo StopAmmo e il BioDigest della Prodibio, il primo lega ammonio e ammoniaca e li elimina e il secondo combatte i nitriti, metti subito una fiala di uno e una dell'altro la mattina, ripeti la sera e poi fai un giorno si e uno no... In poco tempo risolvi.
Io dopo aver inserito 5 discus in un filtro teoricamente già maturo mi ero ritrovato prima ammoniaca a 3 e poi nitriti a 5mg/l...

dado.88 04-11-2010 12:41

Cookie989, io non userei intrugli vari che risolvono solo temporaneamente il problema. La tua questione va risolta alla base.
Il tuo problema può essere dovuto a due ordini di fattori: 1) non so come ma hai perso i batteri nitrificanti (nh3/nh4-->no2) oppure 2) hai un carico organico troppo grosso rispetto al filtro e alle sue possibilità.
Hai fatto interventi di manutenzione sul filtro? Hai avuto blackout che hanno causato lo spegnimento del filtro?

Cookie989 04-11-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviata da dado.88 (Messaggio 3253914)
Cookie989, io non userei intrugli vari che risolvono solo temporaneamente il problema. La tua questione va risolta alla base.
Il tuo problema può essere dovuto a due ordini di fattori: 1) non so come ma hai perso i batteri nitrificanti (nh3/nh4-->no2) oppure 2) hai un carico organico troppo grosso rispetto al filtro e alle sue possibilità.
Hai fatto interventi di manutenzione sul filtro? Hai avuto blackout che hanno causato lo spegnimento del filtro?

Anch'io sono un pò contraria a rattoppi chimici, allora ho tolto la spugna dal filtro e messo i canolicchi ma prima di attivarlo, poi ho aggiunto i batteri. Ho aspettato un mese e non ho più toccato il filtro...

dado.88 04-11-2010 13:33

è possibile che il filtro sia stato spento e che tu non te ne sia accorta?

Cookie989 04-11-2010 13:38

Quote:

Originariamente inviata da dado.88 (Messaggio 3254003)

Oddio è possibile? Tipo calo di tensione?

berto1886 04-11-2010 13:42

anche a me non piacciono i rattoppi chimici ma una bottiglia di toxivec la tengo sempre a volte mi successo un paio di volte (fatalità prima di avere la CO2) di avere un pò di ammoniaca e di non avere il tempo di fare cambi d'acqua ho dovuto rattoppare fino a quando non avrei avuto tempo tutto li, è solo per le emergenze!

Cookie989 04-11-2010 13:56

Ma se inserisco un impianto di co2 (che il moroso non mi ha ancora preparato -04) dovrei nel caso rattoppare questa ammoniaca?

berto1886 04-11-2010 13:59

diciamo che se ha un pò di ammonio con un pH inferiore avrai meno ammoniaca, cmq se il filtro e lavora bene non ci dovrebbero essere problemi a prescindere

dado.88 04-11-2010 14:02

Quote:

Originariamente inviata da dado.88
No, tipo che la mamma ha fatto le pulizie, e s'è scordato di riattaccarlo. A me successe qualche anno fa.

Cookie989 04-11-2010 14:06

Quote:

Originariamente inviata da dado.88 (Messaggio 3254070)
Quote:

Originariamente inviata da dado.88
No, tipo che la mamma ha fatto le pulizie, e s'è scordato di riattaccarlo. A me successe qualche anno fa.

La mamma superloffia potrebbe averlo fatto ma nega :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.