![]() |
piante e co2
salve, vorrei sapere se erogando co2 24 ore su 24 rischio effetti indesiderati sulle piante...
se puo essere di aiuto vi informo che la vasca in questione e di soli 22 litri lordi precedentemente avevo optato per tenerla in uso 24 ore su 24 perche' non volevo avere sbalzi di ph ma noto che alla fine lo sbalzo che ottengo varia da PH 6.8 a 7.1 (il KH e di 4,5/5 dh) che presumo non dovrebbe essere un problema , ma preferisco chiedere a voi esperti per sicurezza sono molto dubbioso a lasciarlo acceso giorno e notte viste anche le piccole dimensioni della vasca... l impianto e' anche dotato di elettrovalvola quindi non avrei problemi a settarlo con la stessa durata del fotoperiodo che e' di 8 ore e mezza.. cosa mi consigliate |
no alle piante non fa niente anzi... come hai detto meglio tenerla accesa H24 per avere il pH più stabile ciao
|
un altra domanta forse banale... le bollicine di co2 che escono dall micronizzatore devono essere necessariamente sparse dal getto del filtro per tutta la vasca affinche vengano poi assimilatE da tutte le piante posizionate in zone diverse della vasca???
ho il getto del filtro molto poco potente e le bolle non fanno altro che risalire lentamente in superfice fino ad raggrupparsi tutte a galla... non vorrei che cosi la co2 assimilata dalla piante fosse davvero solo una minima parte ... |
L'importante è che ci sia scambio gassoso tra le bolle di co2 e l'acqua, se il getto del tuo filtro è sufficente a "rimescolare" l'acqua nella vasca non ci vedo grossi problemi ;-)
|
ozelot grazie milel per la risposta, per scambio gassoso e rimescolare intendi che ci deve essere un discreto movimento dell acqua?
|
Figurati :-)
Si, intendo quello, per lento che sia......è importante che non ci siano zone "ferme" |
a be' allora non va bene, il filtro in questione ( copia dell eden 501) muove l acqua giusto giusto nella zona dove e posizionato l uscita della acqua filtrata.. il resto della vasca e da considerarsi zona ferma anche perche le piante non ondeggiano minimamente...
|
Se hai l'aspirazione al lato opposto al getto un minimo di circolo d'acqua c'è
|
mi pare strano che un eden 501 faccia fatica con 22l...
|
Quote:
|
ops... è vero... allora è una brutta copia :-)
|
si una brutta copia di marca BOYU da evitare assolutamente!!!! l ho sostituito con il vecchio fidato eheim classic 2211 :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |