![]() |
Mai visto un acquario così
Ne avevate mai visto uno? "Open bottom tank", in reef cafè ho aperto un topic simile su un acquario marino.
http://www.youtube.com/watch?v=5InNV...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=Gk7rT...eature=related |
Per il laghetto tanto quanto................... ci posso anche credere.
Ma l'acquario come fa a tenere una colonna d'acqua (che a occhio sarà minimo una quarantina di centimetri) con la base aperta, la pressione dell'acqua sicuramente è insufficiente a mantenerne l'equilibrio #24 #24 #24 |
Li ho visti in altri video su youtube.....la mia domanda è: come si puliscono i vetri?!?-05
|
Giudima la parte alta della colonna d'acqua è chiusa, ecco perchè l'acqua non cade.
|
Quote:
|
Non è chiusa, io ho visto come la fà, riempie la vasca sotto e alla colonna leva l'aria attraverso una valvola, e per effetto della fisica l'acqua inizia a salire per colmare il vuoto.
|
Quote:
|
poi un giorno ti si rompe la pompa di aspirazione e ti trovi un lago in salotto....bella vasca....funzionale............................... .........nello spazio forse..........non nei dintorni di un corpo celeste come il nostro azzurro pianeta con i suoi bei poli magnetici e la sua bella forza di gravità.........
|
Quote:
così.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
La pompa viene attivata solo al riempimento, dopodichè il vuoto si tiene da solo... provate a immergere un bicchiere in una vaschetta d'acqua, poi sempre sott'acqua mettetelo col fondo rivolto verso l'alto e tiratelo su fino a far arrivare il bordo del bicchiere poco sotto il pelo dell'acqua, l'acqua rimane nel bicchiere. Dovrebbe essere lo stesso principio!
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Ma penso nemmeno serva la pompa, basta mettere un tubo per far uscire l'aria ed il tubo dell'acqua per riempire.
|
Se i miei ricordi dell'esame di fisica medica non mi ingannano è lo stesso principio usato da Torricelli per misurare la pressione atmosferica: http://www.angeloaquilino.it/fisica/torricelli.htm
Credo che si chiami "Pompa a vuoto": http://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_a_vuoto |
esatto, stesso principio di Torricelli! Comunque sia non mi piacerebbe un acquario del genere, mi sa di innaturale ......anche se alla fine è pursempre un fenomeno naturale.... e le carpe koi imbottigliate mi sanno di sottaceti...
|
Quote:
Ho trovato pure un sito dove viene spiegato come realizzarla: http://www.ehow.com/how_4830874_make...fish-tank.html ;-) |
credo che non mi cimenterò nell'impresa ;) comunque sia, topic interessante!
|
.....molto kitsch....:-(
|
Quote:
|
Secondo me invece fatto a dovere potrebbe fare la sua figura. In un laghetto si avrebbe la posibilità di vedere bene i pesci quando entrano. Certo se metto le Koi non faccio una parte esterna di 40x40 ma dimensionata a dovere.
|
magari una bella colonna che esce da un laghetto con tutto un bel tronco centrale sarebbe bella... certo servirebbe un bel laghetto grosso. e se si rompe almeno non bisogna asciugare, rispetto all'open tank d'arredo
|
Quote:
opporca......sara' che so passati 10 anni da fisica medica.......e che non era la mia materia preferita....ok allora ora che so che si puo' fare non lo faro' cmq :-) |
Quote:
|
E mi sa che ci proverò con la futura tinozza-laghetto in legno sul mio terrazzo!
|
Ora capisco a cosa mi è servito studiare fisica alle superiori :-D
|
Ehm, ma nessuno ha pensato agli scambi gassosi acqua/aria?
In un acquario che sia aperto o con coperchio non è mai a tenuta stagna come qui e, oltretutto, l'aria sovrastante l'acqua è rarefatta. OK, l'acqua è in comunicazione con l'altra in basso che gli scambi li ha, ma siamo sicuri che siano sufficienti? |
Quote:
|
io adoro la sfera delle koi. è bellissimo vederle venir su a sbirciare il mondo fuori dal laghetto
|
Si davvero bello, per una volta ci guardano come se nell'acquario fossimo noi.....
|
Se volete qua c'e un video di come si realizza...
Federico ha fattop una giusta osservazione sugli scambi gassosi.. forse è per quello che han messo un aeratore nella parte di colonna di acqua... però se si mette un aeratore, ogni tanto bisogna ricreare il "vuoto" altrimenti si svuota la colonna (scusate il gioco di parole).. Mentre qua c'e il video del "laghetto open bottom".. mi sembrano ancora di più in "gabbia" :-( ma forse è solo una mia impressione.. |
per far girare l'acqua basta mettere una pompa che prelevi l'acqua dalla zona "aperta" e la porti in alto nella zona chiusa...no??oppure basta mettere i tubo di mandata del filtro esterno per esempio nella zona chiusa....
scusate la domanda....ma con la pompa a vuoto come fate??non credo costi poco... |
Quote:
|
Quote:
il principio si basa sul fare il vuoto nella parte alta della colonna non sul "pompare" acqua nella colonna... se usi quest'ultimo metodo il livello non salirebbe oltre un tot in quanto l'aria intrappolata in alto contrasterebbe (vincendo) la forza della pompa #17#17 ;-) |
Quote:
|
certo che l'effetto visivo è sorpendente!!!!
sbalorditivo-:33 |
Sì ma a parte essere bello, è una cagata. Come quei nuovi acquari "d'arredo" tipo il fluval.
|
Quote:
comunque concordo che mettendo l'areatore probabilmente si andrebbe ad eliminare il vuoto...per cui si rischia che si svuoti tutto!! |
Quote:
|
Perchè tu supponi che ci sia una manutenzione. Questi acquari sono per gente che vuole metterci dentro solo 20 guppy e 4 scalari. Nel fluval.
Si stuferanno poi di tirar fuori i cadaveri, neanche quello dev'esser semplice... |
Bel modo di fare gli acquari, applicato ad un laghetto è brutto ed innaturale ma fare un nano su una scrivania in quel modo è molto bello magari con piante che escono fuori dall'acqua nella parte aperta .
Ma se si rompesse la pompa che toglie l'aria l'acquario rimane cosi o no? cioè nel caso del bicchiere al contrario l'acqua rimane ma in questo caso è lo stesso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |