AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio acquario "low cost" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265228)

marco ragusa 11-10-2010 18:48

il mio acquario "low cost"

Avviato il 15/8/2010
Modello Juwel Record 160 con copertura non originale bensì lastra di plexiglas 4 mm.
misure 101x33x45 h volume netto intorno ai 100 litri
Filtro interno originale caricato con le spugne blu a grana grossa e fine, lana di perlon,50 gr. di torba e la pompa è da 600lt/h
Luce plafoniera a sospensione "Acquastarlight" 4 t5 x 39 watt ma al momento uso solo 2 tubi
uno con luce "rosa" e uno "bianca" scusate non ricordo i gradi kelvin :-))
Fotoperiodo 8 ore
Fondo non fertilizzato composto da 20 kg. di ghiaia finissima di vari colori e mischiato
Arredamento composto esclusivamente da legni e rocce laviche
Valori dell'acqua ph 7,5 kh 4 no2 0
Pesci gruppo 16 esemplari di Tanichthys albonubes molto vivaci #22
Invertebrati 15 Red Cherry comprati da utente di questo sito x 10 euro!
3-4 lumache "Phytia" introdotte involontariamente che lascio volentieri :-D
Non è presente un riscaladatore e la temperatura è quella di casa in inverno 20#21 gradi e d'estate 24#26 con punte di 27 gradi al massimo (abito in montagna #28 )
Le piante sono Anubias nana, Egeria densa,Microsorum, muschio di java,Cryptocorine e quella verde acido vicino al filtro che non ricordo il nome :-(
Non somministro co2 e fertilizzo con 2 ml. a settinana (un quinto x ora della dose consigliata)di
Fertidrops della "SHG"
Le alghe x ora non sono inesistenti ma nella giusta quantità e non fastidiose
Cambio 20% a settinana con acqua di rubinetto lasciata riposare 48 ore
Un grazie Speciale a mia moglie che mi ha spinto nel ritorno a questa passione e a mia figlia di tre mesi che già si incanta davanti a questo vetro "gigante"
Spero nei vostri commenti e critiche #28 -28
N.B. Nelle schede dei pesci x quanto riguarda Tanichthys albonubes non viene specificato che è un pesce che salta!..in natura è insettivoro...è x questo che dopo aver perso 4 esemplari son dovuto correre a comprare la lastra di plexiglas che comunque serve anche a contenere l'evaporazione ;-)
http://s3.postimage.org/e1zti.jpg

http://s3.postimage.org/e1JrS.jpg

http://s3.postimage.org/e1YpJ.jpg

mucchina 11-10-2010 19:37

bello....molto bello....#25#25#25...complimenti a te e alla moglie!!!!

Cookie989 11-10-2010 19:58

Mi piace molto!!! Io aggiungerei un paio di piantine più basse in primo piano ma anche così è bello :-))

shaolinx 11-10-2010 20:03

quoto cookie...qualche piantina di media grandezza al centro ci starebbe bene

Ale87tv 11-10-2010 20:24

mi piace :-)

mouuu11 11-10-2010 20:31

ma non mi sembra poi tanto low cost #13 comunque molto bello

marco ragusa 11-10-2010 23:41

grazie innanzitutto x le vostre risposte e complimenti;-)
x le piantine da inserire in primo piano e al centro non saprei...come vedete quelle che ho sono tutte piante "semplici"...me ne sapreste consigliare altre?..tenellus x esempio ce la potrebbe fare senza co2?
So di avere anche una discreta quantità di luce che potrebbe anche essere raddoppiata ma ho paura delle alghe e quindi x ora lascierei l'illuminazione così..penso che tanta luce senza co2 e fertilizzazioni mirate servano solo ad aumentare le alghe e correggetemi se sbaglio.
L'acquario penso che sia un low cost perchè cerco di comprare il minimo indispensabile poi non ho un riscaldatore..non ho un impianto di co2..non uso biocondizionatori (aggiungo solo un pò di bicarbonato nell'acqua di casa oltre a farla riposare 48 ore) anchè perchè come già detto abito in montagna e ho la fortuna di avere un acqua che dentro non ha praticamente nulla se non il cloro #22
L'unico lusso che riconosco è la plafoniera che costa praticamente il doppio della vasca ed entrambi sono "avanzi" di soffitta risalenti a quando avevo 4 vasche in casa -11
Comunque sicuramente esistono acquari più lowcost del mio -28d#

Melodiscus 11-10-2010 23:52

Tutto molto bello, la plafo sembra della NASA.
L'unica cosa sono quelle roccette messe lì, sembrano in vetrina, poco naturali, però se magari tra l'egeria e quelle rocce ci metti delle piantine più basse fanno la loro figura.
Bella vasca secondo me se ci metti dell' hydrocothyle diventa una figata.

marco ragusa 12-10-2010 22:49

Grazie x i consigli Melanodiscus ;-) la prossima volta che vado dal pescivendolo penso che prenderò l'idrocothile e forse forse pure l'echinodorus tenellus come pianta da primo piano...e x rimanere "low cost" oggi con l'aiuto di mia moglie direttore tecnico dei lavori#25 ho inaugurato il mio primo impianto a lievito di co2!!...pensavo fosse più difficoltoso e invece spara bolle che è un piacere #27 #27 ..costo totale 3,30 euro(1,20 x la "ricarica")!! adesso vedrò l'autonomia e la gestione comunque dagli articoli letti promette niente male
Per le rocce è vero devo sistemarle più a casaccio penso..così sembrano messe in vetrina.
Grazie a questo splendido sito..penso che molti acquari in Italia non vanno a finire in soffitta dopo 3 mesi grazie ai vostri consigli

Melodiscus 12-10-2010 22:58

ehm... MELODISCUS ;-)
Cmq senti, io con quelle rocce farei tipo un gruppetto da una parte creando degli anfratti, vedrai che con la co2 a lievito andrà benissimo, io l'ho avuta e sto provvedendo anche io a ripristinarne un altro. Eh sì questo forum è una figata, io da quando lo trovai non l'ho più lasciato.

marco ragusa 13-10-2010 11:46

scuuuusaa Melodiscus ho avuto un abbaglio!-05
dopo la prima notte di erogazione di co2 artigianale il ph è passato da 7,5 a 7 #27 con corrispondente co2 a 13 mg/l :-))
oggi in concomitanza con il cambio d'acqua proverò a spostare le rocce...poi sarà la volta di piante un pò più esigenti visto che ora ho la co2 :-D e poi nuove foto!
grazie a tutti vi terrò aggiornati anche sull'automia dell'impianto a lievito (a gel con bottiglia da 1,5 litri)

Zalez 13-10-2010 13:21

Ehi complimenti, è un bell'acquario già così! se lo arricchisci ancora penso possa solo migliorare :-)
complimenti per aver ripreso la passione!
leggendo i primi post stavo per consigliare anche io di fare una CO2 "fatta in casa" ma vedo che hai provveduto...
come suggerito dalle guide qui, presto o tardi lo farò anche io, nell'acquario grande che ho io (180 lt), senza fondo fertile e senza CO2 ho delle piante che stanno crescendo a meraviglia, Anubias ed Echinodorus ed anche la felce di giava... chissà con la CO2 :-)

ancora bravo Marco_Ragusa continua così!

ambaradan 13-10-2010 16:07

anch'io ammiravo la plafoniera, ma anche l'acquario è niente male #25

essendone un fan metterei del muschio in primo piano

Per la co2 usi una porosa o un atomizzatore? nella sezione fai da te ne viene descritto uno fatto partendo dall'astuccio di un rullino, mi sembra geniale :-))

marco ragusa 13-10-2010 16:20

ragazzi graziee sono commosso:-)):-)) spero solo di riuscire a fare meglio grazie anche hai vostri consigli
x quanto riguarda il muschio ho provveduto a riunificare un pò le rocce che ne avevano un pò attaccato ma si notava poco invece adesso è più evidente...e bello..
x quanto riguarda le bolle x ora sto usando una normale porosa con bolle grosse che solo con la mandata del filtro riesco a "tenere" un pò in acqua..ma presto sostituirò o con un atomizzatore che non costi troppo o con una porosa di tiglio che sembra faccia bolle molto piccole

Melodiscus 13-10-2010 17:26

Marco ragusa, se vuoi piccole bolle a piccolo prezzo prendi un normale sgocciolatore dai tubi delle flebo, lo tagli e usi non la parte che sgocciola, ma l'altra. La membrana fa bolle piiiiicolissime. ;-) QUESTO E' FORUM!!! AIUTARSI L'UN L'ALTRO E METTERE A DISPOSIZIONE LE PROPRIE ESPERIENZE.

ambaradan 13-10-2010 17:43

come ti dicevo un altro sistema è quello di forare su un lato un astuccio di un rullino, farvi entrare il tubicino che porta la co2 e sigillarlo con colla a caldo o silicone. Bucando poi il coperchio, in modo che resti solo il bordo esterno da applicare al corpo dell'asticcio, avrai una cornice sche ti permetterà di fissare una retina a maglie finissime o uno/due strati di nylon (delle calze per intenderci) che 'frantumi' le bolle di co2 - il 'brevetto' se non mi sbaglio è di giak #25, io di sicuro proverò -35

Melodiscus 13-10-2010 18:06

Vi assicuro che col metodo dello sgocciolatore al contrario è tutto più semplice e più immediato. Provaci anche tu ambaradan, ne rimmarrai stupito. :-))

ambaradan 13-10-2010 21:17

melodiscus, se non ho capito male servono due sgocciolatori, uno come contagoccie e l'altro da tagliare e usare come atomizzatore?

Melodiscus 13-10-2010 21:21

esatto

marco ragusa 14-10-2010 01:31

sarò un pò cutu eppure non capisco come usare questa retina che dici tu Melodiscus..ora è tardi domani a lavoro ne smonterò uno e vedrò bene come è fatto dentro e mi illuminerò di immenso (spero) ...lavorando in ospedale non ho molti problemi a reperire deflussori di qualsiasi tipo :-D grazie ancora questo forum è una bomba!

Melodiscus 14-10-2010 12:58

il deflussore praticamente lo tagli a metà e usi la parte che non sgocciola, cioè la parte opposta dello sgocciolatore a quella appuntita, insomma la parte che non si infila nella bottiglia.
------------------------------------------------------------------------
Più facile a farsi che a dirsi. :-D

marco ragusa 14-10-2010 16:40

Melodiscus non mi picchiare x favore!...#07 ho già comprato la porosa in legno di tiglio e speso ben 2 euro quando potevo avere un atomizzatore "gratis"...sob...ora comunque le bollicine sono ben più piccole e ho dovuto anzi abbassare il numero di bolle al minuto perchè il ph è già a 6,5!! (kh 4)
penso che dovrò trovare un altro tipo di regolazione bolle che sia più preciso ma ho già una mezza idea sempre recuparando da un'altro tipo di deflussore(esistono delle rotelline apposta)
E poiiii ho preso l'echinodorus tenellus che ho messo in primo piano e spero mi faccia un bel pratino e spostato le rocce come consigliato -11 ...presto nuove foto :-))

Melodiscus 14-10-2010 16:55

Curiosità... :-))

marco ragusa 15-10-2010 20:06

ecco a voi....x cominciare due RedCherry in dolce attesa..speriamo -37

http://s4.postimage.org/wg6Hr.jpg

ho inserito l'echinodorus tenellus e distribuito in maniera diversa le rocce con annesse anubias e muschio di java

http://s4.postimage.org/wgI6A.jpg

http://s4.postimage.org/wgUAi.jpg

http://s4.postimage.org/wgZzA.jpg

inoltre ho inserito come già detto in precedenza impianto co2 a gel con 20 bolle al minuto..seguendo il topic dedicato alla co2 in gel ho diminuito la concentrazione di zucchero nel gel in modo da avere una produzione di co2 minore e sostituito il regolatore di flusso normale con uno a rotellina(si trova anch'esso in farmacia) e permette una migliore regolazione a mio parere#22

ora mi chiedevo di quanto aumentare la fertilizzazione e se portare le ore di luce almeno a 9-10
e se sarà necessario fertilizzare il fondo almeno con le pastigliette...ma io sono uno che tende a non fare niente in merito se non mi accorgo con i miei occhi che qualcosa non va #36#
aspetto ancora critiche ...magari era meglio prima!#13

Cookie989 15-10-2010 20:13

L'egeria densa fa proprio un figurone nella parte posteriore! E quando si infoltiranno anche le piantine sul davanti sarà una vasca splendida!

Melodiscus 15-10-2010 20:54

sullo sfondo va benissimo, ma il tenellus l'hai messo a intervalli regolari...

Non so magari le rocce con le anubias le metteri dietro il legno o sulla destra del legno.

marco ragusa 15-10-2010 22:43

perchè come andrebbe messo il tenellus?...io spero che si sparga come un pratino...-34
appena trovo una bella hidrocotyle voglio metterla in vasca ..mi consigliate dove?..eventualmente sostituire parte dell'egeria?

da quando c'è la co2 in vasca tutti i giorni dopo due ore di luce inizia una bellissima tempesta di bollicine tra ossigeno prodotto dalle piante e co2 -11
grazie grazie

Melodiscus 15-10-2010 23:27

L'Hydrocothyle la metterei a destra a coprire il filtro.

AleKK 16-10-2010 00:14

mamma mia che bella egeria! la mia è stata un fallimento a confronto XD

che rapporto w/l hai?

Cookie989 16-10-2010 11:06

l'hydrocotile io la vedrei meglio nella zona bassa o centrale piuttosto che a coprire il filtro, oppure con essa sostituisci parte dell'egeria (che però a me piace un sacco così ;-) )

AlfaSte 16-10-2010 12:36

Bello complimenti
Se ripianti le talee delle egeria, riuscirai a creare un bosco.
Unìaltra pianta a crescita rapida che a me piace moltissimo e la limnophilla.
Secondo me ci starebbe bene; ache lei si riproduce per talee, qundi nel giro di poco ti crei un bel bosco.
Tutto ciò perche secondo me se riesci a chiudere quasi completamente lo sfondo e coprire il filtro...
Comunque molto bello
Ache io uso la CO2 a gel.
Ottima ed economica

marco ragusa 16-10-2010 18:58

grazie ancora naturalmente :-))

l'Egeria l'ho già ripiantata un tot di volte...ne comprai un ciuffo solo..cresce quasi a vista d'occhio -05
rapporto watt litro dovrei x ora stare sui 0,7 watt/litro..ho due t5 da 39w in 100 netti..la colonna d'acqua che nel mio caso non è molto alta (circa 34 cm)e sono a mezza potenza perchè quella plafo ne porta 4 di t5 x 39w...ma so già che a piena potenza le alghe mi ringrazierebbero...e anche l'enel :-D
l'hidrocotyle boo vedremo dove piazzarla più avanti..ora sto a vedere la tenellus se tiene...oggi dopo due giorni ho notato vari steli di un colore tipo ruggine...mancanza di ferro? qualcuno sa dirmi?

mouuu11 16-10-2010 19:33

Quote:

so già che a piena potenza le alghe mi ringrazierebbero...e anche l'enel
:-D
se vuoi sapere quanto regali all'enel ci sta anche un foglio di calcolo in excel su acquaportal

marco ragusa 16-10-2010 19:55

bè però dalle 7 di sera e il sabato e domenica la corrente mi costa la metà :-)) (tariffa bioraria)

mouuu11 17-10-2010 15:01

gia anche io ma per ottenere un valore w /ora ho fatto le medie con la bolletta in mano ( non avevo proprio nulla da fare):-))

marco ragusa 28-10-2010 22:08

nuove foto!...work in progressss

Ciao a tutti #28
farei un'aggiornamento della situazione visto che qualcosina è cambiato :-))

Vasca Juwel da circa 100 litri netti

Flora: Egeria Densa
Microsorium
Muschio di java
Hydrocotyle leucocephala
Alternanthera reineckii
Limnophila heterophylla
Lilaeopsis carolinensis
Anubias nana
Cryptocoryne wendtii
Fauna: 15 Tanichthys albonubes
15 caridine Red Cherry
lumache tipo Phytia e Tubercolate

Ore di luce 9 dalle 14 alle 23 con 2 t5x 39 watt

Uso co2 in gel che dura 4 settimane con bottiglia da 1,5 litri con 20 bolle al minuto

Fertilizzo in colonna con Fertildrops della SHG a mezzo dosaggio consigliato

Fertilizzo il fondo vicino alle radici di alcune piante con pastiglie Crypto della Tetra

La temperatura della vasca è quella "ambiente"..dai 20 gradi in pieno inverno ai 25#26 in piena estate
Non uso riscaldatore e sto pensando di progettare una plafoniera a Led...consumo elettrico ridotto e mai più sostituzione lampade :-D

Valori ph 6,5 kh 4 no2 0 no3 10mg/l

http://s4.postimage.org/nc3ZA.jpg

http://s4.postimage.org/nc8YS.jpg

http://s4.postimage.org/ncbt0.jpg

http://s4.postimage.org/ncdY9.jpg La mitica Co2 in Gel!

http://s4.postimage.org/nclrA.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.